Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 16:15:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Sono 30 anni che...  (Letto 5713 volte)
Furians
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« il: 04 Aprile 2008, 12:28:23 »

Goldrake e' arrivato in Italia.

Ricorre oggi infatti, il trentennale della messa in onda del primo anime robotico mai giunto in Italia.

Se oggi siamo qui a discutere di Gundam, di modellini, di Fantascienza in generale e' proprio perche' quel 4 aprile del 1978 verso le 7 di sera eravamo sintonizzati su  Rai 2.

Alzi la mano chi c'era e inondiamo il web di messaggi al grido di: IO C'ERO!

E per chi non c'era, beh posso solo dire che avete perso un giorno di quelli che hanno fatto la storia.

E prima che diciate io non ero ancora nato, sappiate che anche io non ero ancora nato il 20 luglio del 1969!
Loggato

ssdaadw EMr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2008, 12:48:44 »

Presente!!!!  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green
Tobe Grendizer
Auguri Goldrake  metal  metal  metal
Loggato

idcoGen
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2008, 12:51:48 »

Io non c'ero...

neanche allo sbarco sulla luna...

ma ho visto entrambi!
Loggato

oiIBndl
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2008, 14:46:39 »

Troppo presto, non c'ero... asd asd
Oggi sono euforico... ^^;;;;;;;;

Ciao!
Priest Guntank.

P.S.
Questo messaggio farà gola al Kab...
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
ebJabkrcow
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2008, 15:02:16 »

non ci stavo ma cmq evviva!!
Loggato

bseiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2008, 15:14:49 »

Certo che c'ero.

Però mi chiedo..perchè in off topic???

 Animazione queso è il suo posto!

  Laughing
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ko7ba7tu
Capitano
*
Offline Offline

Posts: 1105




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2008, 16:23:55 »




auguri a tutti coloro sono cresciuti con il suo mito!!!!!
Loggato

ko7ba7tu
Capitano
*
Offline Offline

Posts: 1105




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2008, 16:25:32 »

Citato da: e" nGsrttnuaPki"
Troppo presto, non c'ero...
P.S.
Questo messaggio farà gola al Kab...


detto fatto...bene bene mi restano 9 mesi in cui ravanare....meglio di nulla...  twisted  twisted  twisted
Loggato

eeieRPrt
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2008, 17:06:51 »

Grazie Franius che ce lo hai ricordato!  smile Lo sapevo, ma a dir la verità mi era proprio passato di mente. Anch'io c'ero, e ne vado fiero!

Allora ero in seconda elementare, non avevo ancora compiuto 8 anni e andavo a scuola di pomeriggio, dalle 13 alle 17 (all'epoca c'erano ancora i doppi turni, causa mancanza di aule; poi dall'anno successivo andai sempre di mattina). Non mi ricordo con precisione quel giorno (é passato qualche anno!), a quest'ora esattamente 30 anni fa ero sicuramente a scuola; smile ma ricordo comunque molto bene le prime settimane che seguivo Goldrake in televisione. Tutti i bambini che conoscevo si lasciarono rapire da quella novità mai vista prima e presero a seguirlo assiduamente: le mie cugine (6 e 11 anni), il mio amichetto che abitava al piano di sotto (6 anni), un'altra amica, nipote dei miei vicini, con cui giocavo spesso in quel periodo (7 anni), tutti i miei compagni di scuola, e moltissimi altri bambini che si vedevano in giro. In un baleno si scatenò in Italia un'incredibile "mania" di Goldrake, e in seguito sempre più di tutti i cartoni jappo, cambiando tutte le nostre vite, e, di riflesso, in parte anche quelle dei nostri genitori, allora (almeno per quanto mi riguarda) vittime come la maggior parte degli adulti dei pregiudizi accompagnarono l'esplosione di questo genere di cartone animati assolutamente innovativo.
Goldrake, come ricorderete, andava in onda all'interno del programma preserale "Buonasera con...Superman e Atlas Ufo Robot, condotto da Maria Giovanna Elmi che introduceva brevemente i due cartoni. Allora ben pochi avevano la neonata tv a colori e lo guardavo sempre in bianco e nero (noi la comprammo poi nel febbraio dell'anno dopo).
Ricordo piuttosto bene le prime puntate, quelle che segnarono l'epoca più "pionieristica" del mio lungo rapporto con gli anime, che durò nella sua prima storica fase circa 4-5 anni, ed é letteralmente resuscitato a nuova vita circa 3 anni fa dopo un "sonno" durato decenni; ricordo benissimo quella storica della morte di Hydargos, con la quale si concludeva, se non ricordo male, il primo ciclo di trasmissioni dei tre in cui l'intera serie era suddivisa: in assoluto una delle più emozionanti, rimasta per sempre nella memoria. Riguardandola qualche mese fa col nuovo doppiaggio dei dvd appena usciti....mi ha fatto ancora venire i brividi!!!!! E anche questo ve lo dico con orgoglio: vuol dire che per certe emozioni il tempo non é passato! Bello, no?  Very Happy  Ricordo poi altrettanto bene tutto il relativo merchandising che si diffuse ovunque come mai si era visto prima. Anche i giochi di noi bambini ne risentirono notevolmente: col mio amico del piano di sotto di cui sopra (scusate l'involontario gioco di parole  wink ) per anni ci trovavamo in casa mia o in casa sua a giocare a Goldrake, facendo a turno a impersonare Actarus e il mostro di turno da distruggere.
Se continuo con i ricordi finisce che mi scende una lacrimuccia.... cry  wink
Di ricordi di quell'epoca e degli anni immediatamente successivi ognuno di noi avrà senz'altro una sfilza: ci sarebbero tantissime cose da dire, emozioni da raccontare. Di sicuro assolutamente nessuno in Italia, 30 anni fa esatti, poteva anche solo lontanamente immaginare tutto quello a cui avrebbe dato origine nel futuro immediato e in quello remoto quello strano cartone animato.

Il fenomeno Goldrake in Italia é molto ben rievocato e analizzato nell'ottimo libro del giovanissimo Alessandro Montosi, nato quattro anni dopo ma preparatissimo in materia: UFO ROBOT GOLDRAKE - Storia di un eroe nell'Italia degli anni '80, di cui non ricordo se in questo forum si é già parlato. Per chi non lo avesse ancora letto, suggerisco caldamente l'acquisto. E' molto ben fatto, a mio avviso: scritto in modo molto chiaro, immediato, lineare, scorrevole, essenziale, e ben documentato. Personalmente la lettura mi ha preso dalla prima all'ultima pagina.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
f_ertrmaotaidbn
Vice admin
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 372




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2008, 23:11:35 »

Presente! Avevo un anno, ma c'ero smile
Loggato

nPraa
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2008, 10:57:02 »

Io c'ero!!! Ad entrambe gli eventi!  asd
Loggato

rukaiH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2008, 19:29:31 »

La versione online del "Sorrisi&Canzoni tv" riporta un'intervista a Go Nagai per i 30 anni

www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/art023001041878.jsp
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
bseiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2008, 22:47:05 »

EVENTO!!!

  Laughing

Brava Francesca. E bravissimo Hikaru.

Ma nessuno che la abbia segnalato in ML!!
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2008, 12:20:23 »

Goldrake creò scandalo soprattutto in quegli intellettualoidi sinistroidi che tanti danni han fatto in Italia. L'idea di questo robot che vinceva sempre e comunque contro il male non era tollerabile...ci fu chi accusò Goldrake di essere portatore dell'ideologia fascista (sic!) e credo fioccarono anche interrogazioni parlamentari.Fortuna che all'epoca c'era un'altra RAI, sicuramente iperlottizzata ma con una programmazione molto intelligente e Goldrake rimase in onda....
Sappiamo bene poi come negli anni '80 abbiam assistito da un lato al proliferare di TV private che acquistavano serie a raffica,spesso di infimo livello, doppiandole anche in maniera scandalosa (se vi ricordate anche Gundam subì questo trattamento),dall'altra ad atatcchi sempre più forti contro queste serie giudicate diseducative. Purtroppo Moige&fiorends han rovinato l'Italia...ci si scandalizza per Dragon Ball e si fa finta di non vedere che basta accendere il TG all'ora di cena per vedere ben di peggio. Beata ipocrisia....
Loggato
l8ae004x
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2008, 01:28:50 »

Io c'ero, ma solo dalla seconda puntata in poi: la prima me la raccontarono i compagni di scuola... Anche in casa mia c'era solo la TV B/N al tempo.
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.183 secondi con 19 queries.