Gundam Universe Forum
24 Aprile 2024, 12:45:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Origin 10  (Letto 50699 volte)
fvaadr
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #75 il: 22 Dicembre 2006, 10:16:25 »

...credo che con questi due volumi si sia spostato il fuoco troppo su char, a meno che verranno pubblicati altri capitoli di aprofondimento sugli altri coprotagonisti per ribilanciare l'attenzione. Il bello della UC è proprio una buona caratterizzazione di tutti i personaggi e non di uno in particolare.
Loggato



    
fvaadr
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #76 il: 22 Dicembre 2006, 10:47:11 »

comunque in gererale Origini non mi ha ancora convinto del tutto. certo è molto curato graficamente, molto più attuale nella resa delle tecnolocie ma a me è rimasto indigesto il taglio del progetto V. Non stiamo parlando di Patlabor dove vengono usati robot ad uso civile nell'edilizia che hanno comportato la nascita di squadre di polizia su robot per evitare problemi di ordine pubblico in caso di uso improprio dei mezzi civili. le uniche grandi opere sono state le colonie spaziali, per le quali si sono usati i pod, visto che nello spazio non è necessario avere mezzi antropomorfi, bastano delle braccia pinzate. Infatti vedo molto meglio in  MsIgloo l'arrivo degli Zacku subito in ambito militare dove la reale esigenza era di una forte mobilità unita ad una adeguata capacità di fuoco in un mezzo compatto capace di adattarsi ad ogni tipo di ambiente sia spaziale che terrestre. La federazione presa alla sprovvista ha adattato i pod per l'uso militare ma era digiuna sui MS. Quindi ha dato vita ad un progetto che prevedesse lo sviluppo congiunto non di tre prototipi uguali ma completamente differenti per coprire ogni tipo di situazione. Il fatto che esistano già i guntank prima della OYW mi sembra una stonatura.
Loggato



    
ex0la048
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #77 il: 11 Aprile 2008, 23:10:52 »

Citato da: faa"rv"d
comunque in gererale Origini non mi ha ancora convinto del tutto. certo è molto curato graficamente, molto più attuale nella resa delle tecnolocie ma a me è rimasto indigesto il taglio del progetto V. Non stiamo parlando di Patlabor dove vengono usati robot ad uso civile nell'edilizia che hanno comportato la nascita di squadre di polizia su robot per evitare problemi di ordine pubblico in caso di uso improprio dei mezzi civili. le uniche grandi opere sono state le colonie spaziali, per le quali si sono usati i pod, visto che nello spazio non è necessario avere mezzi antropomorfi, bastano delle braccia pinzate. Infatti vedo molto meglio in  MsIgloo l'arrivo degli Zacku subito in ambito militare dove la reale esigenza era di una forte mobilità unita ad una adeguata capacità di fuoco in un mezzo compatto capace di adattarsi ad ogni tipo di ambiente sia spaziale che terrestre. La federazione presa alla sprovvista ha adattato i pod per l'uso militare ma era digiuna sui MS. Quindi ha dato vita ad un progetto che prevedesse lo sviluppo congiunto non di tre prototipi uguali ma completamente differenti per coprire ogni tipo di situazione. Il fatto che esistano già i guntank prima della OYW mi sembra una stonatura.


Ho preso "Origini 10" da poco (e per giunta sto acquistando le puntate in modo discontinuo...), ed anche a me sono crollate alcune certezze "filologiche" che credevo di avere, quando ho visto il Mobile Worker 01 combattere contro la copia Zeoniana del GunTank durante la campagna di tests!
Ho sempre pensato che il GunTank fosse stato il primo esperimento frettoloso di Mobile Suit della Federazione, dopo avere visto gli Zaku all'opera (da cui, iniziare con lo studio della mobilita' del tronco e delle braccia, in un contesto di architettura antropomorfa "parziale", senza gambe appunto, e con un software AMBAC elementare, per poi passare a prototipi piu' complessi. Iniziare da subito con la forma umanoide/bipede avrebbe comportato rischi di arenarsi nello sviluppo dell'AMBAC definitivo: un progetto estremamente complesso che se non affrontato a tappe avrebbe potuto "sfuggire al controllo"). Che senso ha sviluppare un mezzo come il GunTank se non e' inteso essere una tappa intermedia nello sviluppo del progetto-V?
A parte questo, la storia dei due fratelli mi piace: non starei a farci troppo le pulci sopra. E' una storia fuori del comune come del resto lo sono i due protagonisti e le loro vite: colpi di scena, eventi improbabili, sterzate improvvise che cambiano il destino. Ci puo' stare.
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
Gnicdeo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #78 il: 11 Aprile 2008, 23:24:04 »

Citato da: e480"0"axl
Citato da: drafa""v
comunque in gererale Origini non mi ha ancora convinto del tutto. certo è molto curato graficamente, molto più attuale nella resa delle tecnolocie ma a me è rimasto indigesto il taglio del progetto V. Non stiamo parlando di Patlabor dove vengono usati robot ad uso civile nell'edilizia che hanno comportato la nascita di squadre di polizia su robot per evitare problemi di ordine pubblico in caso di uso improprio dei mezzi civili. le uniche grandi opere sono state le colonie spaziali, per le quali si sono usati i pod, visto che nello spazio non è necessario avere mezzi antropomorfi, bastano delle braccia pinzate. Infatti vedo molto meglio in  MsIgloo l'arrivo degli Zacku subito in ambito militare dove la reale esigenza era di una forte mobilità unita ad una adeguata capacità di fuoco in un mezzo compatto capace di adattarsi ad ogni tipo di ambiente sia spaziale che terrestre. La federazione presa alla sprovvista ha adattato i pod per l'uso militare ma era digiuna sui MS. Quindi ha dato vita ad un progetto che prevedesse lo sviluppo congiunto non di tre prototipi uguali ma completamente differenti per coprire ogni tipo di situazione. Il fatto che esistano già i guntank prima della OYW mi sembra una stonatura.


Ho preso "Origini 10" da poco (e per giunta sto acquistando le puntate in modo discontinuo...), ed anche a me sono crollate alcune certezze "filologiche" che credevo di avere, quando ho visto il Mobile Worker 01 combattere contro la copia Zeoniana del GunTank durante la campagna di tests!
Ho sempre pensato che il GunTank fosse stato il primo esperimento frettoloso di Mobile Suit della Federazione, dopo avere visto gli Zaku all'opera (da cui, iniziare con lo studio della mobilita' del tronco e delle braccia, in un contesto di architettura antropomorfa "parziale", senza gambe appunto, e con un software AMBAC elementare, per poi passare a prototipi piu' complessi. Iniziare da subito con la forma umanoide/bipede avrebbe comportato rischi di arenarsi nello sviluppo dell'AMBAC definitivo: un progetto estremamente complesso che se non affrontato a tappe avrebbe potuto "sfuggire al controllo"). Che senso ha sviluppare un mezzo come il GunTank se non e' inteso essere una tappa intermedia nello sviluppo del progetto-V?
A parte questo, la storia dei due fratelli mi piace: non starei a farci troppo le pulci sopra. E' una storia fuori del comune come del resto lo sono i due protagonisti e le loro vite: colpi di scena, eventi improbabili, sterzate improvvise che cambiano il destino. Ci puo' stare.


perchè origin stravolge tutto, e non ha niente a che fare con la continuity originale
Loggato

adremvxa
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #79 il: 12 Aprile 2008, 12:00:08 »

Per valutare meglio il perché di Origin forse può essere utile considerare una caratteristica della cultura Giapponese che è emersa in un altra discussione e che onestamente non avrei mai immaginato, ma che una volta considerata mi ha aperto una nuova luce su molte cose: ovvero il fatto che per un Giapponese il nostro concetto di continuità è sostanzialmente inesistente.

Leggete il post di Matte in questa pagina:
http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=103&postdays=0&postorder=asc&highlight=ariosto&start=75

Con questo non credo si possa intendere che per loro il concetto di continuità è completamente inesistente, però non è considerato vincolante nel passaggio fra produzioni successive che riprendono un tema già affrontato in precedenza.
E' evidente come nella cronologia di Gundam si sia prestata un attenzione quasi "europea" in tantissime parti, per cercare di dare a tutto un filo logico, ma una produzione come Origin o ad esempio i romanzi scritti da Tomino, oppure gli adattamenti delle serie in forma di film che vengono considerati storia ufficiale a discapito delle serie animate, oppure l'incerto destino di ZZ che forse verrà ignorato nella cronologia ufficiale o forse no, [edit, non avevo finito questa frase!] rappresentino esempi del fatto che la loro cultura non ha paura di stravolgere le cronologie.


Con questo non voglio giustificare dei palesi sconvolgimenti di cronologia, che non piacciono nemmeno a me, anzi mi fa molto arrabbiare che Sunrise non dica una parola su come debba essere considerata questa opera, però magari questa considerazione può essere utile per capire perché appunto Sunrise non si esprima.
Semplicemente perché per loro è un non-problema...

P.S. Giusto per andare fuori tema, stavo giocando a Resident Evil 4 e nel gioco stesso fra due differenti sottogiochi viene alterato lo scorrere degli eventi!
Teniamo conto del fatto che stiamo parlando di una serie di giochi che HA una continuità, e pure forte...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
asdsEwa drM
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #80 il: 12 Aprile 2008, 12:05:19 »

e mi sa che hai ragione, hai centrato in pieno il problema  cool
per loro è un non-problema
Loggato

adremvxa
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #81 il: 12 Aprile 2008, 12:15:28 »

Si, tanto per spiegarsi meglio ed essere un pochino elettorali, per i Giapponesi l'uso dell' "ma anche" è radicato nella storia.
E' come dire che nelle loro saghe può accadere che "Tizio ha ammazzato il drago", "ma anche in un altro momento lo ha ammazzato invece Caio" e nessuno si arrabbia per questo...
Sono matti.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #82 il: 12 Aprile 2008, 12:35:52 »

sai, c'è anche un problema tecnico

noi pensiamo al Giappone, ma il Giappone è stato lungamente niente più che un'espressione geografica

basta leggere Nomi no O di Yas (ma guarda un po'... sempre lui, eh?) per capire che quando Italia, Persia etc avevano già una propria identità politica, culturale, filosofica, linguistica, i giappi erano ancora un gruppo di tribù più o meno contrapposte... nelle quali era ovvio che "tizio avesse ucciso caio", ma nell'altra tribù era possibile che "caio avesse ucciso tizio".
Insomma, come nell'Antica Grecia, in cui ogni città aveva una propria visione dei fatti epici. Salvo che, mentre in occidente poi sono arrivati stati monolitici che hanno creato LA verità, il Giappone questo l'ha avuto sì e no... ha risolto la cosa ammettendo che da una parte si dicesse una cosa, e dall'altra l'altra, senza che una versione fosse necessariamente migliore dell'altro.
Mettici poi il Buddhismo e lo Shinto, che non concepiscono il tempo (e l'universo) come l'Occidente...
Cmq, io ho smesso da un pezzo di preoccuparmi per la continuity delle opere giapponesi... almeno dai tempi di Hokuto no Ken...
Loggato
asdsEwa drM
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #83 il: 12 Aprile 2008, 12:39:33 »

Citato da: "te"atm

Cmq, io ho smesso da un pezzo di preoccuparmi per la continuity delle opere giapponesi... almeno dai tempi di Hokuto no Ken...


altra serie dove si dice tutto ed il contrario di tutto... ehm
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #84 il: 12 Aprile 2008, 12:42:15 »

Citato da: rdaE"s"dwMas
Citato da: et"ma"t

Cmq, io ho smesso da un pezzo di preoccuparmi per la continuity delle opere giapponesi... almeno dai tempi di Hokuto no Ken...


altra serie dove si dice tutto ed il contrario di tutto... ehm


Appunto...
Loggato
ex0la048
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #85 il: 18 Aprile 2008, 01:59:15 »

Io invece nella mia fruizione del gundam world ricerco a tutti i costi la continuita', quindi tendo a considerare solo l'UC (ho cercato di farmi piacere anche il resto, ma non ce l'ho mai fatta...), ma in fondo neanche tutto:

particolare predilezione per 0080, 0083, 08th, e quei pochi episodi di Z che ho visto.

ZZ non piace, l'ho "rimosso", F91 lo devo ancora vedere, CCA non mi ha mai convinto al 100%.

Eppure "Origin" in fondo mi piace, non lo vedo uno stravolgimento, ma un KSD 2.0 (anzi, 1.1 al limite), un arricchimento.
Certo alcuni passi non aderiscono piu' al 100% alla serie TV, ma io ormai lo vedo come "KSD avrebbe potuto essere ma non e' stato".
Ho imparato a mie spese che agli inizi, se ti ci accosti puramente come alla trascrizione dell'anime, non te lo godi fino in fondo.
"Origin" e' l'unico modo che mi e' rimasto di godermi la storia originale di KSD. Sono molto affezionato alla serie TV ma la sua grafica e l'animazione sono inguardabili per i giorni nostri (forse mi ero costruito un'immagine troppo idealizzata del KSD visto in TV da ragazzino. Poi quando l'ho rivisto in tempi recenti, sono rimasto piuttosto deluso. Non ho voluto nemmeno saperne del famoso DVD box set uscito di recente). Con "Origin" posso colmare quel vuoto.
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #86 il: 18 Aprile 2008, 07:52:33 »

Citazione
Eppure "Origin" in fondo mi piace, non lo vedo uno stravolgimento, ma un KSD 2.0 (anzi, 1.1 al limite), un arricchimento.



sono contento per te... nessuno dice che Origin faccia pena

ci sono scelte discutibili
ci sono passaggi che (gundam o non gundam) sono ridicoli, in un fumetto che comunque di guerra vuole parlare

però la qualità è quella di Ya's che, intendiamoci, è un signor Autore di fumetti

detto ciò, hai poi le esigenze di chi - vedi la vecchia guardia, di cui ho la fortuna di far parte per aver goduto della coda dell'emissione pirata, vorrebbe qualcosa di più maturo (vedi Igloo) e rispettoso dei 30 anni di saghe e storie e storielle accumulatesi intorno alle vicende della OYW

cmq, l'impressione mia è che Origin sia destinato a suscitare le stesse reazioni di Heimat ... cinquanta spettatori? cinquantacinque opinioni diverse alla fine della proiezione, con una distribuzione tutt'altro che gaussiana, oscillando fra schifezza immane e capolavoro assoluto...
Loggato
oehixefr
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #87 il: 18 Aprile 2008, 08:53:03 »

Io faccio solo due considerazioni personali su Origin:

1) mi colma le lacune la dove le reputo esistenti;

2) considero che sono passati 30 anni dal primo passo del mito... se venisse rifatto come molti sperano, non sarebbe solo la grafica che cambierebbe...
Loggato

isarFnu
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #88 il: 18 Aprile 2008, 09:50:26 »

Citato da: 4ae0x8""l0
Sono molto affezionato alla serie TV ma la sua grafica e l'animazione sono inguardabili per i giorni nostri (forse mi ero costruito un'immagine troppo idealizzata del KSD visto in TV da ragazzino. Poi quando l'ho rivisto in tempi recenti, sono rimasto piuttosto deluso.


Guardati i tre movie.

Citato da: "e"84alx00
Non ho voluto nemmeno saperne del famoso DVD box set uscito di recente).


Hai fatto male.
E' la prima edizione "come si deve" di Gundam in DVD, e le vendite possono o meno fare da apripista al resto delle produzioni.
Secondo me e' impensabile che uno veda fansub, acquisti fumetti e poi quando finalmente bisogna "giocare sul serio" (e mettere mano al portafogli) si tiri indietro.

Oh, beninteso che siamo in un paese libero e ognuno puo' fare quello vuole, e' solo che l'atteggiamento a me appare "stonato"...
Loggato

ex0la048
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #89 il: 18 Aprile 2008, 09:59:05 »

Citato da: sanuiFr""
Citato da: "e8"0xla40
Sono molto affezionato alla serie TV ma la sua grafica e l'animazione sono inguardabili per i giorni nostri (forse mi ero costruito un'immagine troppo idealizzata del KSD visto in TV da ragazzino. Poi quando l'ho rivisto in tempi recenti, sono rimasto piuttosto deluso.

Guardati i tre movie.


Ma non sono un semplice ricompilatorio dalle puntate della serie tv originale? In quel caso non ci vedo valore aggiunto (il tutto relativo ai miei gusti personali come esposti prima, ovvio).
Mi interesserebbe molto invece vedere i 3 movie di Z.

Citato da: 00el4""ax8
Non ho voluto nemmeno saperne del famoso DVD box set uscito di recente).


Citato da: su"rniaF"

Hai fatto male.
E' la prima edizione "come si deve" di Gundam in DVD, e le vendite possono o meno fare da apripista al resto delle produzioni.
Secondo me e' impensabile che uno veda fansub, acquisti fumetti e poi quando finalmente bisogna "giocare sul serio" (e mettere mano al portafogli) si tiri indietro.

Oh, beninteso che siamo in un paese libero e ognuno puo' fare quello vuole, e' solo che l'atteggiamento a me appare "stonato"...


Ma veramente di cio' che citavo io come materiale preferito ho comprato tutto in originale (d'importazione), non mi sono preoccupato di doppiaggi o sottotitoli in italiano, mi basta l'inglese (anche solo scritto). Solo 08th ho visto da fansub.
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.344 secondi con 19 queries.