Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 19:36:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mobile Suit Zeta Gundam  (Letto 185775 volte)
ighrtB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #330 il: 31 Gennaio 2014, 00:26:40 »

non contavi i secoli semmai...
Come ti pare, ma perlomeno mi sono ben guardato dal dire che due periodi storici, di cui uno dura un terzo dell'altro e parte 7 secoli dopo, sono tutto sommato equivalenti o quasi...
Loggato

kriHau
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #331 il: 31 Gennaio 2014, 10:03:01 »

Se per questo anche l'inizio del Medioevo è soggetto a fluttuazioni, in su ed in giù. Detto tutto ciò, ed al netto dell'interessante discussione sull'alluce di Conan, continuo a preferire le tette di Georgie (son di gusti semplici, è risaputo). Ora vado a tradurre un po' di Storia dell'impero di Giustiniano dello storico bizantino Agazia (che, avvocato per professione, passava il tempo libero a scrivere poesie ed un'opera storica).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
aostrie
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #332 il: 31 Gennaio 2014, 10:25:34 »

ammazza ragazzi che forum di cultura...
semplificando un po' sono d'accordo con la posizione di Flora sul concetto di "medioevo" come inapplicabile al di fuori di un contesto europeo ( e direi strettamente europeo, avrei già dei dubbi sull'applicabilità alla Russia - lo limiterei tendenzialmente alle regioni che hanno avuto direttamente a che fare con l'impero romano e il cristianesimo - e qui la Russia torna come zona cuscinetto, così come gran parte del bacino mediterraneo che ha conosciuto l'espansione islamica...), ma direi che senza andare troppo per il sottile direi che si capisce cosa intendesse Bright con "calzature medioevali" ... si "tradizionali" sarebbe meglio, però suvvia...
Loggato

aostrie
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #333 il: 12 Febbraio 2014, 19:22:02 »

tornando in topic:
ma che palle 'sta Beltorichka! o come diavolo si scrive....
Loggato

MdrasdaswE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #334 il: 12 Febbraio 2014, 20:01:36 »

tornando in topic:
ma che palle 'sta Beltorichka! o come diavolo si scrive....

 bua hai centrato in pieno il punto...
Loggato

raloF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #335 il: 12 Febbraio 2014, 23:48:26 »

Beltorchika:'Premio Oscar per il Personaggio Secondario più inutile. Non stupisce che in CCA il personaggio sia stato allegramente cancellato o meglio rimpiazzato da Chen. Probabilmente nemmeno Amuro si è accorto della sostituzione! evil2
Loggato
ighrtB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #336 il: 13 Febbraio 2014, 09:32:55 »

Beltorchika:'Premio Oscar per il Personaggio Secondario più inutile. Non stupisce che in CCA il personaggio sia stato allegramente cancellato o meglio rimpiazzato da Chen. Probabilmente nemmeno Amuro si è accorto della sostituzione! evil2

Veramente nei 2 romanzi di Tomino su cui é basato CCA Beltoichka c'é e Chen NO! La Sunrise impose il cambio a Tomino perché nei romanzi la biondona, che svolge esattamente il ruolo di Chen, viene salvata dall'attacco diretto di Hataway grazie al bimbo che ha in grembo (figlio di Amuro e già potentissimo newtype), invece del pezzo di frame a forma di T, ed è sempre il bimbo a tirar via Axis all'ultimo momento. La degna coronazione della speranza newtype di rinascita e seconda possibilità per l'umanità.

Ma quelli di sunrise non sopportavano di "invecchiare" Amuro rendendolo padre... meglio morto!
Loggato

aostrie
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #337 il: 13 Febbraio 2014, 09:40:21 »

viene salvata dall'attacco diretto di Hataway grazie al bimbo che ha in grembo (figlio di Amuro e già potentissimo newtype), invece del pezzo di frame a forma di T, ed è sempre il bimbo a tirar via Axis all'ultimo momento.

preferisco non commentare...
così come non voglio commentare il fatto che ANCHE nei romanzi ci sia B e non voi sapete chi.
sorvoliamo sulla presenza di Amuro già morto in azione alla fine del terzo romanzo - ma queste incoerenze si sa a me non dispiacciono, fanno tanto ciclo cavalleresco medioevale
Loggato

kriHau
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #338 il: 13 Febbraio 2014, 09:55:45 »

Non far confusione, Artesio, i romanzi di cui parla Bright sono quelli su cui si basa il film Il contrattacco di Char, e sono due volumi, non la trilogia di 0079, quella che c'è anche in italiano.

Detto questo, la trama dei romanzi, Irma salvata dall'Amuro versione marmocchia ma super newtype, mi sarebbe sembrata anche un buon coronamento dell'idea che dei newtype s'era fatto Tomino, ossia una vera nuova "razza" umana, mentre per come sono trattati in Z e ZZ sembrano o pazzi psicotici (e lievemente disadattati, ad iniziare dal Cigno galattico che s'emoziona per un cigno che vola e massacra gente senza batter ciglio, per passare a Rosamia, Four, Haman, e sorvolo su quelli "fabbricati" in laboratorio per amor di pace) o palloni gonfiati (tipo Challia Bull), insomma non servono quasi a nulla. Che poi, non volete che Amuro diventi padre, basta che Irma non rimanga incinta, perché cancellare tutto il personaggio per inserire Chen che dura quanto il tempo di un rutto (per farsi poi ammazzare da quell'idiota!)? Invece la sua presenza del film, incinta o meno, avrebbe reso il suo apparire in Z più sensato e non una cosa buttata lì per far numero (anche se mi sembra che sia la sua presenza, con altri fattori, a destare Amuro dal suo torpore e spingerlo nuovamente nella mischia; poverino che vita schifosa recluso nel villone con la servitù!).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
raloF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #339 il: 13 Febbraio 2014, 10:08:54 »

Io invece plaudo alla sostituzione di B. con Chen ed alla consegente eliminazione del superbambino con superpoteri! Alla faccia del presunto realismo di Gundam! Lasciamo nel limbo di una sorta di percezione potenziata i poteri newtype. Mi sembra come il tragicomico scivolone (a mio parere, eh) di Lucas quando ha trasformato il concetto mistico e volutamente vago di "Forza" in una sorta di utile organismo parassitario, tipo i batteri dell'intestino, in grado di creare addirittura quella perla di supermoccioso che sarà Darth Vader!(Per me di Guerre stellari esiste solo la trilogia classica)
Aver sostituito B. con Chen ha evitato inserti fantascientifici dando comunque una dimensione più matura ad Amuri, che dopo la transeunte storia con B. si è trovato una nuova fidanzata.
E non mi dispiace neppure la fragilità psicologica dei newtype, che sperimentano la difficoltà di adattamento delle persone troppo sensibili.
Loggato
aostrie
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #340 il: 13 Febbraio 2014, 10:32:46 »

@ HIkaru avevo capito... forse non mi sono espresso al meglio smile

parlavo di incoerenza perchè comunque Amuro muore alla fine di un ciclo e compare nel successivo... smile

per il resto sono d'accordo con Flora - può darsi che quella fosse l'idea originaria di Tomino, be' meno male che ci ha pensato la produzione a ridimensionarla... cos che non ha potuto fare invece con Lucas per i midiglorian essendo Lucas il produttore di sè stesso.

mi dispiace fare un discorso demodè, ma da queste cose si vede la differenza fra artisti e artigiani: non si può pensare che un colpo di forbice di un editor avrebbe migliorato che so Sallambò di Flaubert (anche se le esigenze editoriali anche nell'ottocento contribuivano a dar forma ai romanzi, ma per lo più scandendone i tempi formali, non modificandone gli elementi narrativi ). il che non toglie che un'opera d'arte possa nascere come sforzo collettivo di molti artigiani (non so se sia il caso di Gundam, sicuramente è il caso delle cattedrali medioevali europee, tanto per fare un esempio, o dell'Iliade e dell'Odissea...).

tornando a Z, la cosa che più mi irrita sono gli insistiti parallelismi con la serie classica: si comincia su side 7 con una missione di "spionaggio" capitanata, guarda un po', da Char, si va su luna 2 si prosegue con battaglia lunare (forse l'ordine nella serie classica era invertito, perdono, ma l'ultima volta l'ho vista due anni fa, poi mi sono limitato ai film), poi si va sulla terra e c'è perfino un tentativo di attacco suicida Garmastyle....
certo non tutto è uguale, ma per ora il canovaccio è molto simile. taccio dei personaggi paralleli.
in compenso mi piace molto questo Amuro maturo, tormentato e sensatamente conseguente al ragazzino della serie classica.
Loggato

kriHau
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #341 il: 13 Febbraio 2014, 10:54:24 »

Allora, sì, avevo capito male io. Evidentemente Tomino, nei nuovi romanzi, aveva preso come punto di partenza la serie tv e non la sua trilogia cartacea (che è un po' fine a se stessa, come se fosse una fanzine, seppure d'autore).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
elca8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #342 il: 13 Febbraio 2014, 13:36:18 »

tornando a Z, la cosa che più mi irrita sono gli insistiti parallelismi con la serie classica: si comincia su side 7 con una missione di "spionaggio" capitanata, guarda un po', da Char, si va su luna 2 si prosegue con battaglia lunare (forse l'ordine nella serie classica era invertito, perdono, ma l'ultima volta l'ho vista due anni fa, poi mi sono limitato ai film), poi si va sulla terra e c'è perfino un tentativo di attacco suicida Garmastyle....
certo non tutto è uguale, ma per ora il canovaccio è molto simile. taccio dei personaggi paralleli.
in compenso mi piace molto questo Amuro maturo, tormentato e sensatamente conseguente al ragazzino della serie classica.

Stesso side...ma motivi diversi, nella classica Char interviene perchè le sue 2 spie costringono l'equipaggio rimanente della Base Bianca a reagire con il Gundam...in Zeta entra sul side x rubare i Mark 2 wink
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
raloF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #343 il: 13 Febbraio 2014, 14:06:38 »

Sono parallelismi a parti invertite che costituiranno un pò il tema di mezza serie, fino all'arrivo della terza incomoda Haman. Dove i "buoni" costruivano il Gundam su side 7 qui sono i "cattivi" a farlo. Là i buoni uscivano praticamente indenni da tutti gli scontri quà è l'Aeug che prende una batosta dopo l'altra (non so a che punto sei arrivato Artesio ma se c'è già B. vuol dire che l'Aeug ha rubato e si è fatta subito riprendere i MkII, salvo recuperarli in extremis, è reduce dal disastro della battaglia di Jaburo ed ora si trova in parte bloccata sulla terra con Karaba in parte a vagare per lo spazio con l'argama in attesa di contatti). Anzi, direi che il peggior difetto di Z, perlomeno fino all'ingresso definitivo in scena di Scirocco e di Haman, è la mancanza di un cattivo carismatico. Con Char/ Quattro schierato dalla parte dei buoni i cattivi  si riducono per buona parte della serie a quelle macchiette di Jerid e Kacrikorn ed ai supercattivissimi Bask, Jamitov (che però appare pochissimo) e Jamaican (altro pesonaggio inutile).
Loggato
ighrtB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #344 il: 13 Febbraio 2014, 15:26:10 »

Io invece plaudo alla sostituzione di B. con Chen ed alla consegente eliminazione del superbambino con superpoteri! Alla faccia del presunto realismo di Gundam!
Condivido il parere su Lucas, però...

...intanto non affibbiamo a Gundam realismo, per carità, lo ripeto spesso. Quello che rese grande Gundam fu la verosimilità del suo cannovaccio, detto in maniera semplice non c'erano più gli alieni cattivissimi che s'intestardivano ad attaccare Tokyo pur sapendo che l'imbattibile protagonista abitava lì. In Gundam si rinuncia ai cattivi a tutto tondo e si elabora una banalmente semplice eppure geniale idea per farlo intervenire ad ogni puntata: lo stanno inseguendo.

Qui finiscono le pretese di verosimiglianza (che non é la stessa cosa del realismo) di Gundam.

Anche la sola remota idea di un robot da guerra, specie di quelle dimensioni, l'ho già detto mille volte, é una cosa assolutamente irrealistica, anche con l'escamotage delle particelle Minovsky, evidente che Tomino ignorava la mai celata verità che per dirigere un missile su un bersaglio di quelle dimensioni non serve un radar, ma basta un binocolo, fin dalla Guerra di Corea...

Dal punto di vista prettamente meccanico, poi, Gundam non é tanto più realistico di Mazinga, considerata l'energia che servirebbe a farlo muovere e l'impossibilità di farlo camminare al di fuori dei territori desertici e rocciosi, pena di vederlo sprofondare.

Verosimiglianza, cioé accettabilità di una situazione comunque fantasiosa, NON realismo, che é ancoraggio della situazione presentata al reale nudo e crudo.

Poi:

1) Nei romanzi, il figlio di Amuro percepisce lo sconvolgimento della madre (é scientificamente provato che questi passaggi avvengono, nelle gestanti), la quale si vede sparare addosso e -anche per autoconservazione- genera una barriera, poi percepisce la di lei disperazione nel vedere Axis che annienta Amuro e continua la sua corsa verso la Terra e perciò reagisce a detta disperazione eliminandone la causa;

2) Nel film, un frammento di Psychoframe da dieci centimetri rimasto miracolosamente illeso ad un corpo diretto fa il giro della Terra in pochi secondi (servirebbero almeno 90 minuti, a velocità orbitale) e genera una barriera che respinge Axis, laddove un intero suit fatto in buona parte dello stesso materiale fallisce.

Rileggete le 2 opzioni. Sono entrambe 2 cacate paurose. Ma, francamente, non vedo come si possa preferirne una all'altra. Perché sono entrambe cacate paurose. La prima ha perlomeno in sé la morale originariamente voluta per i newtype.... pur restando una cacata paurosa. Perché di tanto stiamo parlando.
Loggato

Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.365 secondi con 19 queries.