Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 02:04:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin 13:Loum (Beginning)  (Letto 33647 volte)
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 09 Dicembre 2007, 14:11:41 »

Scusate se sarò lungo perchè dentro topic vorrei anche dare la mia valutazione di origin:

Premesso che Yas mi piace tantissimo e che un fumetto di Gundam da lui curato mi rende estasiato...

Devo dire che Origin è molto bello e ben scritto, certo per uno che ha visto l'opera di Tomino non c'è dubbio che possa parere in alcuni punti spiacevole o almeno "disturbante", ma chi non ha mai preso in mano il "vecchio" Gundam credo possa ritenersi soddisfatto e pure molto.

L'unico appunto che posso fare è che certi personaggi(specie Amuro) sembrano degli psicopatici con fortissimi problemi comportamentali.
Pure Char(benchè sia ovvio    wink  noi tutti lo amiamo) ha il suo bel daffare per sembrare anormale a tutti i costi, ma del resto questo tipo di caratterizzazione si vedeva bene anche in venus War.

Inoltre certe scelte, come quella di cambiare l'operazione British e far lanciare una colonia abitata credo vadano inserite in un contesto di "radicalizzazione" della guerra di un anno.

Infatti nell'Anime la guerra sembra essere condotta in maniera molto politically correct, mentre YAS sembra intenzionato a fare di tutto a farla sembrare una guerra per la sopravvivenza, un noi o loro, molto simile come ideale alla WWII°.

In ogni caso i personaggi mi sembrano credibili e ben sfaccettai(quando, come dicevo sopra, non troppo) e anche i personaggi minori(ad esempio i soldati/amici di RAL) hanno un loro spessore.

I primi numeri erano belli ma credo che questio ultimi che raccontano il flash back della nascita di Zeon e dell'ascesa degli zabi siano i migliori, perchè gettano luce su eventi che fino ad ora non erano stati portati alla luce e che servono ad inquadrare meglio la guerra di Un Anno e tutti i personaggi che vi girano a torno.

ciao
Loggato
eirbDs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 09 Dicembre 2007, 14:31:07 »

Concordo.  

Premesso che come ho sempre detto la prima parte di Origin è un lungo omaggio -prezzo che Yas paga,e ben volentieri - al mondo delle Side Storie,almeno secondo quella che è la mia idea,e premesso che purtroppo noi sappiamo poco scusate il gioco di parole delle origini di Origin,ovvero del lavoro che ha fatto Yas per arrivare a realizzare questo manga,ma ha come testimoniato Garion  Oh lui è andato a mettere le mani certamente sui lavori di pre-produzione che aveva realizzato lo staff,e ricordiamoci,il suo riferimento,lo abbiam detto  sempre,non semba esser  la serie,ma i film,più duri e realistici ( anche se ora,nel prossimo numero tirano fuori un Ms della serie,Bandai è sempre Bandai ) ..inevitabilmente c'è il problema che,affidandosi al mangaka Yas questi ha portato la sua attuale visione delle cose in Gundam Origin,un pò diversa da quella che era una trentina di anni fà..

Concordo con te che ci sono non uno ma parecchi elementi disturbanti e,con franchezza,non li trovo nei mecha e nella produzione del Gundam..ma nel modo in cui sono costruite le psicologie di alcuni personaggi...


Char certamente è un personaggio...difficile accettare lo Char di Origin come l'eroe di Gundam 0079

L'assenza dell'intervento di alcuni personaggi che hanno avuto un ruolo anche  durante le primissime fasi della guerra,es dov'è Johnny Ridden in questa saga ? Lo sappiamo al fianco di Kycilia già da parecchio ma non si vede proprio...e non solo lui...

 Altri no,ad esempio lo spazio dato ad alcuni menbri della famiglia Zabi certamente permette di comprendere meglio i personaggi...e soprattutto Kycilia che viene fatta uscire dall'ombra in cui, devo dire necessariamente viene a essere relegata nella serie.

Necessariamente altrimenti la serie doveva andare al redde rationem fra i due fratelli Zabi. Altrimenti,parliamoci chiaramente,la Guerra di un'anno non sarebbe finita in un'Anno.

 ..Per chi non ha visto la serie è più semplice accettare Gundam Origin..forse..ma vorrei che anche chi ha visto la serie considerasse Gundam Origin e non si fosse creato questa sorta di Ostrakon verso Origin...

Dispiace molto.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 10 Dicembre 2007, 19:58:31 »

question: ma dov'è in origini che dice che Zeon è passato da repubblica a principato?
L'ho riletto dal 10 in là ma non mi sembra che lo dica
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.197 secondi con 19 queries.