Come può avere successo un autore Occidentale in Giappone: l'esperienza di
Felipe SmithFelipe Smith è un autore occidentale che stà avendo un certo successo in Giappone a cui il Webmaster di Masters of Manga ha chiesto di spiegare le ragioni di questo suo successo e di dare alcuni consigli su come poter accedere al mondo nipponico dei manga in modo continuativo e non occasionale, non limitato ad una o due storie pubblicate in una raccolta, ma pubblicare all'interno delle riviste mensili, quindicinali..Un problema evidente.
Fra i primi ostacoli nell'avvicinare gli editori nipponici l'ostacolo linguistico il secondo, inevitabile osacolo, la competizione con le centinaia di giovani disegnatori manga che si presentano sul mercato e vogliono diventare mangaka professionista, proprio come noi.
Una terza barriera, non meno difficile e da non sottovalutare , è il visto lavorativo. Non è facile ottenere un visto di lavoro per il Giappone. E poi, dopo aver ottenuto, si dovrebbe spostare nel paese e adattarsi al loro stile di vita in una terra in cui, in un primo momento, non conosco nessuno. Sei solo.
E anche quando si è superato questi ostacoli bisogna dare al lavoro molte ore al giorno per lunghi periodi di tempo. Quasi si fosse schiavi non attori del nostro lavoro.
E tutto questo non garantisce che si diventerà
"ricchi e famosi! " Una volta che avete tutto questo, dovete costruire la vostra base di fan. Dovete convincere i vostri lettori ad acquistare i lettori i libri se si desidera raccogliere abbastanza soldi per coprire le spese.
"Facile o no? Basta chiedere alle migliaia di manga giapponesi sono guadagnandosi da vivere con il loro lavoro, a mala pena.
E tuttavia, Felipe mi ha dimostrato che tutto questo è possibile.
Non solo imparato la lingua, ha convinto una casa editrice giapponese
Kodansha così gigantesco da essere in grado di muoversi e lavorare in Giappone, lavorando per molte ore al giorno e il tuo numero - Peepo Choo - è stato pubblicato mensilmente per un anno e mezzo.
Come ha fatto ? Quali sono stati i suoi passi ?? Quali sono i suoi consigli a chi voglia entrare nel mercato nipponico ??
(A proposito, se capite l'inglese, è anche possibile vedere la versione inglese perché si dice anche altre cose. Felipe sono gli Stati Uniti, ma suo padre è giamaicano e madre in Argentina, e ha trascorso anni in Argentina, quindi è perfettamente bilingui).