CLASSE GWAZINE

Classe: Gwazine
Navi di linea: Gwazine, Great Degwin, Gwaden, Gwaran, Gwamel, Gwarib, Asarum
Modello: nave da battaglia
Creatore: Principato di Zeon
Operatore: Principato di Zeon
Lunghezza totale: 440.0 metri
Larghezza totale: 320.0 metri
Altezza totale: 103.0 metri
Peso completo: 108100 tonnellate
Sistema di propulsione: motore a razzo x 8
Armamento: doppio cannone principale x 3; doppio cannone secondario x 10; mitragliatrice da 155mm x notevole numero
Mobile suits: 20
Mechanical designer: Yoshiyuki Tomino (design principale), Kunio Okawara
Apparizioni: Mobile Suit Gundam; Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory/The Last Blitz of Zeon; Mobile Suit Zeta Gundam; Char's Deleted Affair: Portrait of Young Comet; Gundam the Ride: A Baoa Qu; Mobile Suit Gundam: Encounters in Space
Note: La più potente nave spaziale da battaglia della One Year War escludendo le navi della classe Doros, la classe Gwazine di Zeon ebbero più di uno scontro con le forze dell'Esercito Federale. Con il suo potente armamento principale che surclassava le navi federali della classe Magellano insieme alla presenza di un buon numero di mobile suit ospitati negli hangar, le navi della classe Gwazine erano normalmente utilizzate come navi comando e utilizzate dai più alti ufficiali di Zeon. La notevole potenza di fuoco e le abilità difensive della Gwazine rendevano certo che questo tipo di nave sarebbe rimasto la più potente nave da guerra a navigare nello spazio per molti anni. Durante la One Year War, la Great Degwin servì come nave di bandiera per Degwin Sodo Zabi, il leader del principato di Zeon. Venne distrutta quando il figlio Gihren sparò con il Solar Ray contro la flotta federale. Un'altra nave, la Gwaden, servì come nave personale di Aiguille Delaz durante la guerra e in seguito durante l'Operazione Stardust nell' 0083 dell'Era Spaziale. (Da MAHQ)

 

I mezzi della serie


Mobile Suit Gundam

 

MOBILE SUIT GUNDAM e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.