Glossario di Gundam - Miscellanea

ace Un titolo informale dato ai piloti che distruggono cinque o più veicoli nemici. Il termine risale ai combattimenti aerei della Prima Guerra Mondiale. Nell'Era Spaziale, i piloti di solito combattono in mobile suit piuttosto che su aerei e non è chiaro se i caccia e i carrarmati nemici vengano considerati nel computo come vittorie ace.
torna all'indice

all-range attack Il psycommu system, il quale permette comunicazioni mente-macchina istantanee, abilita un pilota Newtype a controllare torrette di cannoni multiple o armi a distanza ed eseguire un attacco coordinato multiplo. Questa tattica, nella quale il bersaglio è assalito da molteplici direzioni allo stesso tempo, è conosciuto come all-range attack. La prima macchina in grado di eseguire questo attacco a tutto campo è l'MAN-03 Braw Bro, il quale usa dei cavi per trasmettere i segnali di controllo e l'energia elettrica ai suoi cannoni a mega particelle filo guidati. Esempi più sofisticati includono l'MAN-08 Elmeth, il quale può dispiegare un complemento di droni d'attacco sensa fili chiamati bit e l'AMX-004 Qubeley, il quale può eseguire un attacco a tutto campo con i suoi funnel.
torna all'indice

Battaglia di Loum La più grande battaglia spaziale della Guerra di un anno, la quale si svolge su Side 5 - conosciuta anche come Loum - il 15 Gennaio, U. C. 0079. La battaglia comincia quando il Principato di Zeon invade Side 5, con l'intenzione di lanciare una seconda Operazione British con la caduta di una colonia ed incontra una fiera resistenza da parte della flotta della Federazione Terrestre condotta dal Generale Revil. Dozle Zabi, il comandante delle forze del Principato, abbandona presto l'idea della caduta di una colonia e al suo posto dirige le sue forze per attaccare direttamente la flotta della Federazione. Nello scontro derivante, i mobile suit del Principato dimostrano il loro vero potenziale per la prima volta. Char Aznable guadagna il soprannome di "Cometa Rossa" per aver distrutto cinque navi da guerra della Federazione, mentre il gruppo delle Tre Stelle Nere catturano lo stesso Generale Revil. Le Forze Spaziali della Federazione vengono di fatto spazzate via in questo scontro e le colonie spaziali di Side 5 ridotte in rovine.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Battaglia di una settimana I primi sette giorni della Guerra di un anno, dal 3 al 10 gennaio U. C. 0079. Tre secondi dopo la sua formale dichiarazione di guerra contro la Federezione Terrestre, il Principato di Zeon lancia attacchi a a sorpresa simultanei su Side 1, 2 e 4. Usando gas velenosi e armi nucleari, le forze del Principato massacrano milioni di civili assieme ai soldati della Federazione stazionati nelle colonie spaziali, qualcosa come 2,8 miliardi di innocenti spacenoid vengono spazzati via nella carneficina. Dopo questa prima ondata di attacchi, il Principato di Zeon lancia l'operazione British, l'obbiettivo della quale è il quartier generale delle Forze della Federazione Terrestre sulla Terra. Sebbene la caduta della colonia non colpisca la base di Jaburo, arreca ingenti danni al pianeta. Si spengono più di 200 milioni di vite nell'impatto iniziale e innumerevoli altre per via del dissesto ambientale. In aggiunta al conteggio delle perdite fra i civili, entrambe le fazioni perdono la maggior parte della loro forza bellica durante i pesanti combattimenti della Battaglia di una settimana.
torna all'indice

colonia spaziale All'alba dell'Era Spaziale, un massiccio programma di insediamento spaziale viene lanciato per rivolgersi ai problemi dell'energia della Terra, dell'ambiente e della popolazione. Enormi stazioni spaziali vengono costruite nell'orbita terrestre per ospitare gli emigranti e nell'U.C. 0050, queste colonie spaziali sono la casa dell'80% della razza umana. Ogni colonia può supportare milioni di persone e vengono raggruppate in ammassi chiamati Side, ognuno dei quali è costituito da in media 35 o 40 colonie e ospitano un miliardo o più di persone. Queste colonie spaziali sono enormi cilindri metallici, lunghi trentadue chilometri e del diametro di sei chilometri e mezzo, i quali compiono un giro ogni due minuti per creare una gravità artificiale. Molte colonie usano un disegno aperto, con specchi esterni che riflettono la luce solare all'interno attraverso giganteschi pannelli finestra, ma le colonie di Side 3 usano un disegno chiuso nel quale l'illuminazione è fornita da un sistema di illuminazione artificiale che percorre tutto l'asse del cilindro colonia. Ogni colonia è contornata da impianti manufatturieri, moduli agricoli e schiere di centrali energetiche solari le quali la rendono più o meno autosufficienti. Le risorse grazze richieste per la costruzione delle colonie vengono inizialmente estratte dalla luna e spedite all'area di costruzione attraverso i mass driver installati sulla superficie lunare. Negli anni successivi, asteroidi come Luna II, 5th Luna e Solomon vengono piazzati nell'orbita terrestre per essere usati come miniere mobili.
Vedi anche: La colonizzazione spaziale
torna all'indice

Colony Reclamation Plan Come parte del continuo risanamento dalla Guerra di un anno, la Federazione Terrestre decide di rilocare le colonie spaziali meno danneggiate dai Side devastati dalla guerra nel sovraffollato Side 3. La prima fase del programma viene portato a termine nell'U. C. 0082 e la seconda inizia il 1 Novembre, U. C. 0083, in cui due colonie cominciano il loro viaggio da Side 1.
Vedi anche: Gundam 0083
torna all'indice

Cometa Rossa Il soprannome di Char Aznable, il quale lo guadagna distruggendo cinque navi da guerra della Federazione nella Battalgia di Loum. Lo pseudonimo "Cometa Rossa" fa riferimento al colore rosso scarlatto che Char usa per i suoi mobile suit personalizzati e alla sbalorditiva velocità con cui sfreccia attraverso il campo di battaglia.
Vedi anche: Gundam; Char Aznable
torna all'indice

Conflitto di Gryps Il conflitto che inizia il 2 Marzo, U. C. 0087, quando il gruppo di resistenza AEUG lancia un attacco al quartier generale principale della taskforce Titans della Federazione Terrestre. La colonia spaziale Green Noa 2, dove i Titans sono di base, porta il nome in codice Gryps, così gli eventi seguenti vengono riferiti come Conflitto di Gryps. I combattimenti fra l'AEUG e i Titans successivamente si intensificano coinvolgendo il resto delle Forze della Federazione Terrestre, la Repubblica di Zeon e anche i sodati rinnegati dell sconfitto Principato.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Cyclops Team Una forza speciale d'elite del Principato di Zeon, comandato dal Tenente Steiner Hardy. Nelle ultime settimane della Guerra di un anno, il Cyclops Team viene assegnato a localizzare e distruggere l'RX-78NT1 Gundam. Benchè la loro base operativa sia la città lunare Granada, il quartier generale della Mobile Assault Force, il Cyclops Team compie missioni sia sulla Terra che nello spazio.
Vedi anche: Gundam 0080
torna all'indice

earthnoid Un soprannome usato per la popolazione che vive sulla Terra, come distinzione dai spacenoid e i lunarian.
torna all'indice

Era Spaziale (Universal Century) Il nuovo sistema di calendario usato in Mobile Suit Gundam e i suoi sequel, il quale viene adottato all'inizio del programma di insediamento spaziale. Non si sa di preciso a quale A.D. corrisponda all'U.C. 0001.
Vedi anche: Diario di guerra
torna all'indice

Formula Project Un programma di sviluppo lanciato dall'SNRI, l'obbiettivo del quale è di fornire le Forze della Federazione Terrestre con una linea di mobile suit di nuova generazione per rimpiazzare l'antiquata serie RX. Il primo prodotto del Formula Project è il prototipo F90 Gundam, un modello altamente compatto il quale può essere adattato ad un'ampia varietà di situazioni di combattimento usando mission pack opzionali. Nell'U. C. 0111, le Forze della Federazione selezionano l'F90 come base per lo sviluppo della nuova generazione di mobile suit. Usando questa macchina come banco di prova, l'SNRI va a sviluppare la serie di mobile suit da combattimento F90, le unità da produzione di massa F80 per propositi generici, la serie F70 per tipi da supporto e la serie F60 come modelli specializzati nel combattimento a distanza ravvicinata. Solo una manciata di questi mobile suit, incluso l'F71 G-Cannon e lo sperimentale F91 Gundam, vengono dispiegati prima dell'attacco dei Crossbone Vanguard a Frontier Side.
Vedi anche: Gundam F91
torna all'indice

Guerra di Indipendenza di Zeon Il termine preferito dai soldati del Principato di Zeon per far riferimento alla Guerra di un anno.
Vedi anche: La Guerra di un Anno
torna all'indice

Guerra di un anno La devastante guerra disputata fra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon durante l'U.C. 0079. Per via del fatto che inizia il 3 gennaio e finisce il 31 dicembre di quell'anno, il conflitto verà in seguito chiamato Guerra di un anno. Questo è lo scenario di molte storie nella saga di Gundam, inclusa la serie originale Kidou Senshi Gundam, Kidou Senshi Gundam Dai 08 MS Shoutai e Kidou Senshi Gundam 0080.
Vedi anche: La Guerra di un Anno
torna all'indice

Incubo di Solomon Il soprannome di Anavel Gato, il quale è stazionato sull'asteroide fortezza Solomon durante la Guerra di un anno. Gato guadagna questo pseudonimo durante le sue devastanti sortite contro le Forze della Federazione Terrestre.
Vedi anche: Gundam 0083
torna all'indice

Jetstream Attack Una manovra usata dalle Tre Stelle Nere, nella quale il team di tre membri si allineano e quindi attaccano ad alta velocità, uno di seguito all'altro in un letale triplo assalto. mentre il Jetstream Attack venne originariamente concepito per combattimenti spaziali, la notevole velocità del sistema a cuscino d'aria dell'MS-09 Dom permette alle Tre Stelle Nere di replicare questa tattica anche sul terreno.
torna all'indice

lunarian Un soprannome usato per la popolazione che vive nelle città lunari, per distinguerli dagli earthnoid e dagli spacenoid.
torna all'indice

Newtype Un tipo di essere umano dotato di un sbalorditivo intuito. L'apparizione dei Newtype viene predetta da Zeon Zum Deikun, il quale crede che vivere nello spazio introduca un nuovo stadio nell'evoluzione umana. Durante la Guerra di un anno, i ricercatori del Principato di Zeon confermano l'esistenza di persone con poteri intuitivi e di consapevolezza sovrumani e imparano ad usare queste abilità per scopi militari. Negli anni a seguire i Newtype iniziano a diventare armi viventi, una percezione che essi devono in qualche modo superare se sperano di determinare la rivoluzione che Deikun predisse. Come scoprono i ricercatori dell'Istituto Flanagan del Principato, i Newtype possiedono l'inusuale abilità di trasmettere e ricevere onde mentali, o psyco-waves, generate dall'attività mentale umana. Ciò rende possibile per i Newtype di comunicare con le macchine col solo pensiero e la loro sensibilità verso le onde mentali degli altri esseri umani permette loro di reagire alle intenzioni ostili dei piloti nemici con sovrumana velocità. Queste abilità rendono i Newtype letalmente efficaci in battaglia.
Vedi anche: I newtype e le loro armi
torna all'indice

Newtype artificiale Durante la Guerra di un anno, il Principato di Zeon e i ricercatori dell'Istituto Flanagan conducono pionieristiche ricerche sul fenomeno dei Newtype, sviluppando l'interfaccia mente-macchina conosciuta come psycommu system e sistemi di armi speciali ad uso dei piloti Newtype. Dopo la guerra, le Forze della Federazione Terrestre ottengono informazioni sulla tecnologia del Principato da edifici nemici catturati e stabiliscono una rete di Laboratori sui Newtype per continuare queste ricerche. In aggiunta all'hardware del psycommu, queste organizzazioni si rivolgono anche al lato "software" scoprendo una via per potenziare artificialmente i normali esseri umani in cosiddetti Newtype artificiali. Questi Newtype artificiali ricevono numerosi potenziamenti sia fisici che mentali, incluso il trapianto di organi, modifiche biotecnologiche e chimiche che ne aumentano la velocità di reazione e la resistenza alle radiazioni. Essi sono soggetti anche ad estesi condizionamenti ipnotici, nei quali le loro personalità e i loro ricordi vengono manipolati per renderli soldati più efficienti. Comunque, questo processo ha lo sfortunato effetto collaterale di rendere i Newtype artificiali mentalmente instabili.
Vedi anche: I newtype e le loro armi
torna all'indice

Oldtype Non tutti accettano cordialmente la nozione che l'umanità si stia evolvendo verso una nuova forma. Quelli che odiano e hanno paura dei Newtype e restano attaccati alla nozione che l'umanità appartenga alla Terra, vengono a volte chiamati Oldtype.
torna all'indice

Operazione Apollo Una delle maggiori offensive nella quale i Titans prendono il controllo di Von Braun, la più grande città lunare. I Titans si aspettano che la cattura di Von Braun - della quale si dice che chiunque la controlli, controlla l'intero spazio - dia lorosia un vantaggio strategico che una grande vittoria di propaganda. L'operazione viene compiuta il 10 agosto U.C. 0087, dalla flotta dei Titans assistita da una forza ausiliare della Repubblica di Zeon. Sei giorni dopo l'Assemblea della Federazione Terrestre, debitamente impressionata da questa dimostrazione di forza, decide di piazzare l'intera Forza della Federazione sotto il comando dei Titans.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Operazione British Dopo aver attaccato Side 1,2 e 4 all'inizio della Guerra di un anno, il Principato di Zeon tenta di dare alla guerra una rapida conclusione distruggendo il quartier generale delle Forze della Federazione Terrestre. Forzando fuori dalla sua orbita una colonia spaziale spopolata di Side 2, il Principato la manda in rotta di collisione sulla base della Federazione di Jaburo in Sud America, in una manovra con nome in codice Operazione British. Per tre giorni le Forze della Federazione lanciano continui attacchi alla colonia in fuga, ma non riescono a passare attraverso le foltte del Principato che la circondano. Alla fine le Forze della Federazione si ritirano e la colonia entra nell'atmosfera terrestre il 10 gennaio U.C. 0079, frammentandosi soltanto al di sopra del Golfo Persico. I frammenti della colonia si sparpagliano sull'Australia e sul Nord America, fallendo l'attacco a Jaburo ma causando un immenso scompiglio sulla Terra e al suo ambiente.
torna all'indice

Operazione Cembalo Il nome in codice per l'assalto delle Forze Spaziali della Federazione Terrestre alla fortezza asteroide Solomon, il quale è la base avanzata delle Forze Spaziali del Principato di Zeon. La campagna viene ufficialmente lanciata il 14 dicembre U.C. 0079 e si conclude con la cattura di Solomon dieci giorni più tardi. Avendo occupato Solomon, la Federazione lo usa quindi come scalo tecnico per l'Operazione Star One, l'assalto finale alla patria di Zeon.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Operazione Maelstrom Il 2 febbraio U.C. 0088, l'AEUG tenta di prendere il controllo del colony laser Gryps 2, il quale fu catturato dai rinnegati delle forze del Principato di Zeon di base nell'asteroide Axis. Durante l'operazione, le navi da guerra dell'AEUG continuano a girare attorno alla flotta di Axis, sparando al centro. Questa manovra crea l'impressione di un gigantesco mulinello, da cui il nome in codice dell'operazione.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Operazione Odessa La maggiore delle controffensive terrestri delle Forze della Federazione, con obiettivo la struttura mineraria del Principato di Zeon a Odessa. L'assalto finale a Odessa viene lanciato il 7 novembre U.C. 0079 e finisce con la vottoria della Federazione dopo due giorni di intense battaglie. Benchè soltanto una manciata di mobile suit della Federazione abbiano partecipato allo scontro e alle seguenti operazioni di rastrellamento, per la maggior parte della battaglia si vinse con convenzionali carri armati e aerei d'attacco.
Vedi anche: Gundam; The 08th MS Team; La battaglia di Odessa
torna all'indice

Operazione Star One Nelle ultime settimane della Guerra di un anno, le Forze Spaziali della Federazione Terrestre lanciarono la loro offensiva finale contro il Principato di Zeon, nome in codice Operazione Star One. Usando la fortezza asteroide Solomon come scalo tecnico, la Federazione ora pianifica di catturare l'asteroide A Baoa Qu e la città lunare di Granada, prima di procedere verso la patri di Zeon su Side 3. Tuttavia la guerra finisce con la Battaglia di A Baoa Qu il 31 dicembre U.C. 0079 e l'operazione Star One non venne mai completata.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Operazione Stardust Il piano maestro della Flotta Delaz, una campagna di rappresaglia contro la Federazione Terrestre la quale viene lanciata nell'ottobre dell'U.C. 0083. L'Operazione Stardust si prefigge di indebolire le restaurate Forze della Federazione e ispirare gli altri a resistere al dominio della Federazione.
Vedi anche: Gundam 0083
torna all'indice

Operazione V Il programma di sviluppo di mobile suit top secret delle Forze della Federazione, lanciato nell'aprile U.C. 0079. L'RX-78 Gundam, l'RX-77 Guncannon e l'RX-75 Guntank sono tutti prototipi progettati come parte dell'Operazione V. Il progetto porta anche alla creazione di nuovi tipi di navi spaziali progettate per portare mobile suit, come le navi d'assalto di classe Pegasus.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

postazioni di battaglia La posizione alla quale l'equipaggio di un vascello militare viene assegnato durante il combattimento. A bordo delle navi da guerra dell'Era Spaziale, ci sono tre livelli distinti di sollecitudine al combattimento, che vengono annunciati su ordine del capitano. Un annuncio di postazione di battaglia di livello 3 indica la possibilità che un combattimento abbia luogo. Tutto il personale da combattimento deve restare in allerta, ma le attività dei non combattenti non sono limitate. Una postazione di livello 2 è una condizione di maggior urgenza. I movimenti e le attività del personale non combattente sono limitate finchè resta in atto l'allerta. La dichiarazione di postazioni di battaglia di livello 1 indica una attuale emergenza di combattimento. A questo punto, a tutti i piloti disponibili e i cannonieri viene richiesto di prepararsi alle postazioni assegnate e di prepararsi per affrontare il nemico.
torna all'indice

Progetto di Sviluppo Gundam Un programma di sviluppo di mobile suit top-secret lanciato dalle Forze della Federazione Terrestre nell'Ottobre dell'U. C. 0081. Come parte del loro riarmamento post bellico, le Forze della Federazione commissionano la Anaheim Electronics, una compagnia civile, di creare una serie di mobile suit sperimentali basati sull'RX-78 Gundam. Il primo prototipo prodotto dal Progetto di Sviluppo Gundam viene completato nel Settembre dell'U. C. 0083.
Vedi anche: Gundam 0083
torna all'indice

Progetto Zeta Un progetto di sviluppo di un mobile suit segreto lanciato dalla Anaheim Electronics circa all'inizio del Conflitto di Gryps. Il fine del progetto Zeta è di sviluppare un mobile suit trasformabile dalle alte prestazioni con nuove e rivoluzionarie capacità. Il suo primo grande successo è l'MSZ-006 Zeta Gundam, il quale è capace rientrare e di volare senza assistenza nell'atmosfera terrestre.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

psyco-wave Comunemente chiamate onde del pensiero, questi sono segnali simili alle regolari onde cerebrali, le quali sono generate dai processi mentali degli umani. La mente di un Newtype emette onde psichiche particolarmente forti, le quali possono essere ricevute e interpretate da intefacce meccaniche come il psycommu system. Al contrario delle normali onde cerebrali, questi segnali non sono di natura elettrica e la loro trasmissione non viene affetta dall'interferenza delle particelle Minovsky. Questo fenomeno abilita i piloti Newtype a controllare armi a distanza attraverso i segnali psyco-wave, i quali vengono ritrasmessi attraverso il psycommu system.
Vedi anche: I newtype e le loro armi
torna all'indice

Punto di Lagrange Un'aerea di stabilità gravitazionale creata dall'interazione fra un pianeta ed il suo satellite. (Vedi mappa della Sfera Terrestre.) Questi punti vennero così chiamati da Joseph Luis Lagrange, il matematico che per primo predisse la loro esistenza. Ci sono cinque regioni di questo genere nel sistema Terra-Luna, ai quali ci si riferisce con numerazione da L1 a L5, i quali rappresentano siti ideali per le colonie spaziali. Il contenuto di questi punti di Lagrange orbita attorno alla Terra alla stessa velocità della Luna, così la loro posizione appare più o meno fissa in relazione ad essa. Le colonie spaziali che orbitano attorno alla Terra sono raggruppati in sette Side, distribuiti fra i cinque punti di Lagrange. La maggioranza di queste colonie sono situate su L4 e L5, i quali giaciono lungo il percorso dell'orbita lunare, 60 gradi da entrambi i lati della Luna stessa. Queste regioni sono più stabili di L1, L2, e L3, i quali rispettivamente giacciono di fronte, dietro e a 180 gradi rispetto alla Luna.
Vedi anche: La colonizzazione spaziale
torna all'indice

Rafflesia Project Questo nome in codice comprende una vasta gamma di ricerche e progetti di sviluppo condotti dal comandante dei Crossbone Vanguard conosciuto come Iron Mask. Il prodotto del Rafflesia Project include gli anti-personnel robot conosciuti come Bug, il mobile armor XMA-01 Rafflesia e l'avanzato neo-psycommu system che Iron Mask usa per controllare lo stesso Rafflesia.
Vedi anche: Gundam F91
torna all'indice

Side Le colonie spaziali che orbitano attorno alla Terra sono raggruppate in sette ammassi chiamati Side, i quali sono localizzati negli stabili punti di Lagrange. Ogni Side è composto approssimativamente da 35 a 40 cilindri colonia e almeno fino alla devastazione della Guerra di un anno, ospitano un miliardo di persone ognuno. Ogni Side è un'unità amministrativa distinta e coppie di essi formano perfino una propria identità politica.
Vedi anche: La colonizzazione spaziale
torna all'indice

spacenoid Un soprannome per le persone che vivono nelle colonie spaziali, come distinzione dagli earthnoid e i lunarian.
torna all'indice

Trattato Antartico Un trattato fra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon, firmato il 31 Gennaio, U. C. 0079, nel neutrale territorio dell'Antartide. Questo trattato stabilisce le regole base del guerreggiare in ordine di porre fine alla carneficina che ha caratterizzato i mesi d'apertura della Guerra di un anno. Questo trattato proibisce l'uso delle armi di distruzione di massa, incluse le armi nucleari, i gas velenosi e gli schianti di colonie; garantendo la sicurezza delle parti neutrali come le città lunari, Side 6 e la flotta Jupiter; e stabilendo regole per il trattamento dei prigionieri. Quando il Principato si scioglie alla fine della Guerra di un anno, il Trattato Antartico diventa ufficialmente non più valido. Comunque, molte delle sue disposizioni vengono conservate come leggi internazionali con la firma dell'accordo di pace di Granada.
torna all'indice

Tre Stelle Nere Un team di piloti di mobile suit composto da Gaia, Ortega e Mash. Le Tre Stelle Nere sono fra i più famosi ace pilot del Principato, celebri per la cattura del Generale Revil della Federazione Terrestre durante la battaglia di Loum e per il loro devastante "Jetstream Attack".
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Zeon Zum Deikun Il visionario politico che conduce Side 3 all'indipendenza dalla Federazione Terrestre. Deikun crede che il destino dell'umanità sia di migrare nello spazio e che cominci come risultato un nuovo stadio dell'evoluzione umana. Nell'U.C. 0052 Deikun muove Side 3 a diffondere la sua visione, andando a fondare l'indipendente Repubblica di Zeon. L'amato leader di Side 3 spira nell'U.C. 0068 in circostanze che possono essere comprensibilmente descritte come sospette e il suo sucessore prende in prestito il suo nome per il proprio Principato di Zeon.
torna all'indice

Testo tradotto dal sito www.gundamofficial.com.