Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 07:49:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mobile Suit Gundam 08th MS TEAM  (Letto 113974 volte)
picard_bs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 11 Aprile 2007, 18:56:40 »

Citato da: car_"pd"sib
Mmmm... sto aspettando che mi arrivino i DVD dall'Arizona (non essendoci in lingua italiana, preferisco sentirla in inglese che dover leggere i sottotitoli), e non vedo l'ora !!!

Poi non vi farò mancare il mio commento  wink

Saluti.



Scusate se cito me stesso ma finalmente dalla lontana Arizona mi sono arrivati i DVD  e devo dire che sono stati 16 euro davvero spesi bene !  Laughing

Non ho ancora completato la visione dell'intera serie ma sono già piuttosto soddisfatto.

Sebbene non mi piaccia tanto lo stile con cui si è deciso di disegnare i volti dei personaggi trovo la serie veramente bella e ben fatta e una cosa in particolare mi ha davvero (e finalmente) positivamente colpito: il protagonista.

Per una volta gli autori hanno spezzato il luogo comune del giovane timido inesperto imbranato pilota-per-caso-saltato-dentro-un-Gundam-non-si-sa-come-nè-perchè (Amuro, Camille, Seabook) che all'inizio è una frana e bisogna tifare per lui perchè combina caz....  a raffica, anche se magari è un militare di carriera (Uraki), stavolta Amada sarà pure un giovanotto di primo pelo ma sa anche bene il fatto suo e arriva dentro un cockpit non per "grazia ricevuta" o poteri sovraumani ma per merito e addirittura con l'incarico di Capo Squadra !  shocked

Amada ha un bello spirito e non si perde mai d'animo, non ha paura di niente e dimostra subito che non deve prendere lezioni (e ceffoni) da nessuno, anzi è lui che mena ceffoni agli altri quando è proprio necessario: scusate ma questa è una rivoluzione copernicana gundamica.

Mi piace molto anche lo stile "sciolto" dei dialoghi, gli Zeek e i Fedie con tutte le "rudezze" che servono (sh.. fu.. ecc.), in questo forse 0083 ha fatto scuola ("...gli scavo un'altro buco nel c...").

Ottima l'edizione (con dei begli extra, putroppo solo in giapponese NON sottotolato) e ottimo anche il doppiaggio, magari il Gundam Z che ho l'avessero doppiato così, e sono gli stessi di sicuro perchè la voce di Aina è la stessa di Rosamia Badam... il che mi fa venire un po' di nostalgia per Z: vedere Four (fisicamente Aina ne è la copia) che parla con la voce di Rosamy la Scoppiata !

Lo sforzo di rendere la realtà della "sporca guerra" nella giungla è notevole e meritorio (certe ambientazioni si rifanno direttamente a storici film come Bastogne e simili), anche se pensandoci bene forse questo è il vero tallone d'achille della serie: secondo voi tre Gundam di qualche decina di tonnellate che camminano nella giungla non li sente nessuno ?
 Quando si nascondono tra le fresche frasche non li nota nessuno ? Una massa di metallo del genere non può essere rilevata ad occhi chiusi anche da uno che va in giro a cercare le collanine perse dai bagnanti ?

Delizioso e intelligente l'elegante accenno alla continuità della linea temporale quando si vede la trasmissione dello "storico" discorso di Gyren ai funerali di Garma: lì pensi "ehi, sotto di loro, in quello stesso momento, Ramba Ral avvista il "Cavallo di Legno" e Char se ne sta in giacca bianca e cravatta a farsi un drink in qualche bettola !"

Quando avrò terminato la visione dell'intera serie tornerò in argomento (purtroppo per voi), cmq mi sembra che 8TH MS sia l'unica serie (tra OAV e non, eccettuato 0079 troppo carico di emozioni per essere messo tra gli altri) in grado di rivaleggiare davvero con quel capolavoro di 0083.

See you soon.


.
Loggato
eakc6k7
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 72



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 16 Maggio 2007, 10:56:03 »

Citato da: ab_"siprd"c

Quando avrò terminato la visione dell'intera serie tornerò in argomento (purtroppo per voi), cmq mi sembra che 8TH MS sia l'unica serie (tra OAV e non, eccettuato 0079 troppo carico di emozioni per essere messo tra gli altri) in grado di rivaleggiare davvero con quel capolavoro di 0083.

See you soon.


.


Per quanto mi riguarda 08th MS Team è anche meglio di 0083 ... Per me 0083 è rovinato dal finale.
Loggato

mevxaard
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 17 Maggio 2007, 13:41:28 »

Concordo, 0083 non riesce a convincermi del tutto purtroppo.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
rFisuna
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 17 Maggio 2007, 15:05:29 »

Citato da: ceak"k67"


Per quanto mi riguarda 08th MS Team è anche meglio di 0083 ... Per me 0083 è rovinato dal finale.


Ah si?
E di quell'epilogo posticcio messo li a bella mostra dell'Ottavo Plotone, che mi dici?
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 17 Maggio 2007, 15:26:47 »

mi permetto di completare parzialmente franius

l'autore originale del mitico MS Platoon morì in incidente autostradale poche settimane prima del completamento dell'ultimo blocco di puntate... in realtà, su come dovesse terminare la serie, ben pochi avevano le idee chiare: megabattaglia finale od altro? alla fine, anche per il dilatarsi dei tempi, si decise di fare una soluzione di basso costo... che però, avendo altra mano dietro la cinepresa, aveva anche andamento completamente diverso

anche per questo motivo, Cartoon Network decise di non trasmetterlo, e nei Paesi Anglosassoni 8th plotone finisce con il penultimo episodio...

si è tratta
Loggato
rFisuna
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 17 Maggio 2007, 15:34:46 »

Verissimo, infatti "per prendere tempo" venne realizzato il film "Miller's Report" che latro non è se non un riassunto di quanto successo fino a quel momento.
Il film altro non e' che un sapiente taglia e cuci dei primi 7 OAV e un po' di scene nuove (ma niente combattimenti tra MS visto che sono costosi da realizzare).

Non sapevo che nei paesi anglosassoni la serie finisse senza l'epilogo.
Cosi' ci guadagna un paio di punti!
Loggato

mevxaard
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 17 Maggio 2007, 15:42:04 »

Citato da: n"r"saiFu

Ah si?
E di quell'epilogo posticcio messo li a bella mostra dell'Ottavo Plotone, che mi dici?

Al di là del come e del perché si è giunti a quel finale (non lo sapevo ed è interessante ma di fatto l'opera va valutata per quello che è...) ,l'epilogo di 8ms team è inutile, un prolungamento stiracchiato.
Che però tollero meglio di un finale in cui non si capisce perché mai centinaia di persone abbiano scelto di perdere la vita non tanto per distruggere Jaburo ma dei campi di grano (!!!) e poi vedere Uraki che va in giro per i fatti suoi e devo andare a leggere dai siti Web che questo vuol dire che è stato liberato dopo la reclusione e bla bla bla....
Il finale di 8 team lo posso togliere e la storia non cambia.
Il finale di 0083 la storia non me la spiega, mi devo arrangiare.

Poi ancora devo trovare qualcuno che mi spieghi che cavolo voleva fare Uraki quando inseguiva la colonia in caduta libera con il Dendrobium con sotto lo scorrimento del tempo? La fermava a fichi secchi???
Magari una spiegazione c'è, io però voglia di riprendere in mano 83 non ne ho ma nessuno mi ha mai saputo rispondere....
Il contesto poi in cui Uraki si muove: il duello rusticano per chi guida il Gundam, Nina che non gli vuole dare i dati tecnici per il setup, il suo essere un pilota mediocre.
Non mi sembra essere allo stesso livello di Shiro Amada.
Comunque de gustibus.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
rFisuna
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 17 Maggio 2007, 15:53:36 »

Citato da: rva"amde"x

Non mi sembra essere allo stesso livello di Shiro Amada.
Comunque de gustibus.


Io di 0083 ricordo la figura di Anavel Gato.
L'unico "nemico" vero e credibile che non sfigura davanti a Char.
In tutti gli altri Gundam che ho visto, il nemico di turno era solo una parodia, quasi una macchietta).

In 8Th MS Team Gineas è ridicolo, giusto Packard si salva ma (purtroppo) ha un ruolo di secondo piano..
Loggato

oorpaoz
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 17 Maggio 2007, 16:10:50 »

Non so come è andata esattamente la cosa, ovvero a che punto della realizzazione/sceneggiatura il regista sia morto. "Miller's report" oltre ad essere un recap (credo realizzato per prendere tempo) è, in fin dei conti, un vero e proprio filler che funge da raccordo. Gli episodi 8 e 9 sono infatti molto scollegati (anche se IMO la serie negli ultimi 3 eps passa da "ottima" a "capolavoro"). Senza MR non si spiegherebbe, ad esempio, il rientro di Eledore; non si spiegherebbe il motivo del perché all'ottavo plotone viene assegnata una missione praticamente suicida né tanto meno il motivo del reintegro in servizio di Shiro. La serie ufficiale finisce con l'ep.11 (che infatti ha una ending diversa).

Last Resort invece è un episodio fuori numerazione. E' collocato un anno dopo la fine della serie ed è un "bonus" (favoloso secondo me) realizzato a posteriori. Non aveva una opening e come ending usava la opening della serie vera e propria. I protagonisti sono solo una parte del cast originale ed inoltre il character design è molto differente (anche se non sono sicuro che l'autore del chara fosse cambiato... sinceramente non ricordo). Data la sua durata e la sua collocazione temporale "posteriore" viene a volte indicato come "ep.12" pur, in effetti, non essendolo.
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 17 Maggio 2007, 16:39:55 »

Citazione
Poi ancora devo trovare qualcuno che mi spieghi che cavolo voleva fare Uraki quando inseguiva la colonia in caduta libera con il Dendrobium con sotto lo scorrimento del tempo? La fermava a fichi secchi???


mah no! Kou aveva letto "de arte abbatendi coloniam cum mobile suite" di Kira Yamato (ed. Zara, Granada, 77 CE)
Loggato
seirDb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 17 Maggio 2007, 21:33:21 »

Credo che sia il finale di Gundam 0083 che di Gundam 8 ms theam abbiano un perchè ...

 Per Gundam 8 Ms theam si è voluto dare alla serie un "qualcosa in più " che le altre serie non hanno...e che la raccorda con la spirito della serie originale....  Non sapevo che il suo creatore fosse moro improvvisamente..questo spiega come mai non ci sia stato un seguito....

 riguardo a Gundam 0083 la corsa mortale di Kou e del Dendrobium dietro alla colonia è affascinante proprio nella sua assoluta inutilità...


 Abbiamo da un lato un'immensa colonia che stà andando dritta verso la terra,senza che ci sia nessuna possibilità,reale di fermarla,e dall'altra un pilota su una unità armata fino ai denti...che fare??

 Stare a guardare mentre cade sperando nel destino,nel signore,oppure cercare di far "qualcosa" senza magari neppure sapere esattamente che cosa fare...la abbattiamo a fichi secchi?? E sia..troviamo questi fichi secchi...intanto avviciniamoci a portata di tiro..poi si vede...stare a miglia di distanza  a che serve??

  Gundam 0083 è un'amara descrizione della follia della guerra...alla fine Kou Uraki deve esser fatto sparire...è il suo destino.In questo è il suo fascino,amaro.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eakc6k7
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 72



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 18 Maggio 2007, 09:54:52 »

Citato da: a"isnu"rF
Citato da: k"k"ce76a


Per quanto mi riguarda 08th MS Team è anche meglio di 0083 ... Per me 0083 è rovinato dal finale.


Ah si?
E di quell'epilogo posticcio messo li a bella mostra dell'Ottavo Plotone, che mi dici?


E' vero, l'epilogo forse non serviva Franius, anche se alla fine non mi sento di dire che rovina tutta la serie che ha dei momenti veramente fantastici. Come hai detto tu manca un Char o un Gato, anche se Norris Packard è davvero un bel personaggio e il combattimento con il Gouf Custom rimane per me uno dei combattimenti più memorabili tra mobile suit.
Quanto al finale di 0083 (che comunque apprezzo moltissimo come serie) mi trovo daccordissimo con maxvader:

Citazione
Che però tollero meglio di un finale in cui non si capisce perché mai centinaia di persone abbiano scelto di perdere la vita non tanto per distruggere Jaburo ma dei campi di grano


E' inspiegabile, non ha veramente senso. Con la distruzione di Jaburo sarebbe stato tutto un altro finale. E anch'io come max non ho trovato nessuno, neppure il buon Pimaf, che abbia saputo dirmi perché la colonia va a finire sui campi di grano. Tutto quel sacrificio inutile... Giuro che la prima volta mi sono arrabbiato sul serio e dire che avevo seguito tutta la serie col fiato sospeso e non vedevo l'ora di sapere come andava a finire. E' una mancanza di rispetto per un personaggio come Gato che per me è il vero protagonista!
Loggato

oorpaoz
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 18 Maggio 2007, 10:09:55 »

Citato da: kec6k"a7"

E' inspiegabile, non ha veramente senso. Con la distruzione di Jaburo sarebbe stato tutto un altro finale. E anch'io come max non ho trovato nessuno, neppure il buon Pimaf, che abbia saputo dirmi perché la colonia va a finire sui campi di grano. Tutto quel sacrificio inutile... Giuro che la prima volta mi sono arrabbiato sul serio e dire che avevo seguito tutta la serie col fiato sospeso e non vedevo l'ora di sapere come andava a finire. E' una mancanza di rispetto per un personaggio come Gato che per me è il vero protagonista!


Scusate se vado OT ma devo fare una correzione. 0083 nasce come "prequel" (anche e realizzato anni dopo) di Gundam Z e se hai visto cosa accade, appunto, in Z ti rendi conto che Jaburo non può essere distrutta. Il discorso dei campi di grano distrutti è proprio necessario a far aumentare l'attrito tra le popolazioni delle colonie e quelle della Terra. Lo scopo dell'operazione Stardust era quello di creare disagio sociale e non distruggere Jaburo.
Loggato

rFisuna
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 18 Maggio 2007, 10:38:13 »

Citato da: rp"azooo"

Scusate se vado OT ma devo fare una correzione. 0083 nasce come "prequel" (anche e realizzato anni dopo) di Gundam Z e se hai visto cosa accade, appunto, in Z ti rendi conto che Jaburo non può essere distrutta. Il discorso dei campi di grano distrutti è proprio necessario a far aumentare l'attrito tra le popolazioni delle colonie e quelle della Terra. Lo scopo dell'operazione Stardust era quello di creare disagio sociale e non distruggere Jaburo.


Distruggere una delle principali risorse alimentari degli Earthnoid ha creato non pochi disagi.

Da che mondo è mondo se il popolo ha fame, i governi vengono rovesciati, è la guerra civile, è il caos e l'anarchia.

Il Governo terrestre avrebbe avuto ben altre gatte da pelare che preoccuparsi di "politica estera"...

Comunque se negli ultimi due anni vi siete letti Nathan Never tutto questo viene affrontato e spiegato molto bene...
Loggato

DH_EEUTK
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 188




Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 18 Maggio 2007, 10:57:18 »

Citato da: tmt"ea"

...anche per questo motivo, Cartoon Network decise di non trasmetterlo, e nei Paesi Anglosassoni 8th plotone finisce con il penultimo episodio...


Mha... cosa ha fatto Cartoon Network non lo so, ma i DVDs ORIGINALI per il mercato americano, comprati su Amazon.com ormai 5 anni fa, comprendono Last Resort, ma non il MiniOAV Miller's Report (che non aggiunge praticamente nulla alla vicenda).

Il finale ad una prima visione ha un sapore vagamente posticcio, ma dopo averlo rivisto non stona nel complesso della narrazione che doveva andare a finire bene (come sempre o quasi in Gundam).
E' originale e direi quasi tenero con Aina incinta e Shiro invalido.
Nessun combattimento, solo la ricerca di Michel, un reduce, e di Kiki, una ex innamorata (o lo è ancora?) di Shiro Amada; non accettano la sua morte.
Scene di vita vissuta dopo la Guerra di Un Anno ed il coinvolgimento degli innocenti bambini del Flanagan Institute danno ampio respiro alla narrazione dopo la distruzione e le morti di The Shuddering Mountain 1 e 2.
Nel complesso un buon episodio conclusivo.

Ginias Sahalin è un pazzo ossessionato dalla propria macchina che avrebbe risolto la Guerra ormai perduta volgendone le sorti a favore di Zeon.
Ed ha con la sorella un rapporto quasi morboso...
Purtoppo è più simile alla realtà di alcuni personaggi realmente vissuti di quanto possa sembrare.

Norris Packard ha ed avrà sempre il mio rispetto incondizionato.
Bellissima la scena quando si avvia con il Gouf Custom che gli cammina vicino verso la sua ultima battaglia consapevole che si dovrà sacrificare per salvare il Kerguelen.
Inserire nel SO del Gouf una routine attivabile con un comando vocale per farlo camminare senza pilota dà l'idea del cavaliere medioevale, senza macchia e senza paura che instaura un rapporto umano con il proprio fido destriero.
Il Gouf Custom di Norris non è il suo MS, è il suo cavallo  Laughing
Loggato


THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.287 secondi con 19 queries.