|
matte
Visitatore
|

 |
« Risposta #82 il: 03 Maggio 2008, 19:55:02 » |
|
Oooook
questo è "Legend of Galactic Heroes", una bellissima saga Sci-Fi nata più o meno insieme a Gundam e propagatasi, nel corso degli anni, a questo parallelamente ma senza mai raggiungere il suo successo... al momento attuale, è considerata una delle serie animé più belle e più sottovalutate.
LoGH è ambientata in un mondo futuristico alla Isaac Asimov, in cui l'umanità ha colonizzato buona parte della Galassia ed è, al momento in cui inizia la saga, divisa in due fazioni: l'Impero (che per altro sembra il sogno di Cecilia Zabi divenuto realtà...) e l'Alleanza dei Pianeti Liberi. Protagonisti della storia sono due geni, e tra l'altro due caratteri fondamentalmente positivi, ciascuno a modo proprio, Rheinard von Lohengramm e Yang Wen-Li. Rheinard è un nobile di basso grado dell'Impero, ed ascende all'interno della gerarchia imperiale un po' grazie al fatto che la sorella diventa concubina del Kaiser, ma soprattutto grazie al suo incredibile genio militare. Sembra un clone di Char in tutto e per tutto... a parte l'aspetto. Ed il fatto che non tira asteroidi contro i pianeti nemici... Yang è un appassionato di storia, ed un uomo fondamentalmente umile, estremamente pessimista. Figlio di un commerciante, è entrato nell'esercito della Free Planet Alliance per poter continuare i suoi studi in storia antica. Il caso, li mette l'uno contro l'altro, scoprendo che solo Rheinard può combattere ad armi pari con Yang, e viceversa. Solo che, mentre Rheinard riesce a conquistare il trono imperiale, imponendo la propria dinastia dei Goldenlöwe (Leone d'oro), e rigenerando l'impero come il migliore dei tiranni illuminati - prima di spegnersi, ucciso da una misteriosa malattia, Yang si scontra con una repubblica democratica ma profondamente corrotta, che non riesce ad allontanare da lui la mano di un assassino in stile Lee Harvey Oswald.
LoGH è una storia un po' particolare, perché lascia spazio ad una montagna di personaggi secondari, tutti dettagliati con una profondità che in un animé fa davvero spavento (mi vien da pensare ad Occhi Spaiati Reuenthal...), ed associa una serie di puntate dedicate all'introspezione dei personaggi ed alla spiegazione della scena politica a puntate interamente dedicate a battaglie spaziali dedicate da MILIONI di navi...
insomma... io lo ADORO... anche se va assaggiato a piccole dosi e senza pretendere scene alla Kira Yamato... Freedom Ikimass' non so se mi sono spiegato
PS: quella al centro, che in LoGH è la sorella maggiore di Rheinard, io l'immaginerei piuttosto come la madre perduta di Kaswal von Deikun.
|