Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 13:15:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aiuto per affissione decalcomanie Gundam Master Grade  (Letto 6254 volte)
suLe oS dUne
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« il: 20 Gennaio 2017, 17:54:06 »

Ciao a tutti ragazzi,mi chiamo Mike,ho 34 anni e scrivo da Orbetello....da circa un mese ho iniziato la costruzione dei Master Grade...ma ho sempre avuto un grosso problema con le decalcomanie....nn parlo di quelle adesive,ma delle altre...premetto che ho costruito molti modellini di aerei e normalmente le decalcomanie che c'erano bastava metterle in acqua e dopo poco si staccavano e potevi attaccarle...queste io non ho la minima idea di come fare per staccarle...ho provato a metterle in acqua come le altre...anche diversi minuti..ma non si staccano...e alla fine per cercare di prenderle ne ho rovinate diverse dovendo poi buttarle xche diventate inutilizzabili...ne ho sprecate diverse in questo modo....mi sapreste voi dare una mano per il come fare a staccarle?grazie mille..
Loggato
gihtBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2017, 18:19:48 »

Le decals dei Gunpla sono di tre tipi, essenzialmente: autoadesive (stickers), waterslide (quelle da far scivolare dopo averle bagnate) e le decalcomanie vere e proprie, che vanno ricalcate con una penna mentre sono premute contro la superficie sulla quale vuoi far aderire. Le ultime due tipologie si somigliano, alla vista, ma le decalcomanie una volta inserite in acqua non "scivolano". Sicuro di non esserti confuso?
Loggato

suLe oS dUne
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2017, 18:38:19 »

ahhhhhhh.....ecco...svelato l'arcano....ora ho capito..grazie...perchè ho quattro modellini...i primi due modellini che ho montato le decalcomanie si staccavano con l'acqua..e i due seguenti no...e non capivo come mai...dove stavo sbagliando...quindi con precisione come è che devo fare per attaccarle ?
Loggato
esbrDi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2017, 20:08:19 »


Segui un pò queste istruzioni di Imhedimac

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
suLe oS dUne
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2017, 20:16:40 »

appena mi carica il video volentieri,grazie mille...ma visto che le decal sono molto simili,come si distinguono tra di loro?
Loggato
gihtBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2017, 20:21:00 »

appena mi carica il video volentieri,grazie mille...ma visto che le decal sono molto simili,come si distinguono tra di loro?
quando sono waterslide sta scritto ovunque - ma VERAMENTE OVUNQUE!
Loggato

suLe oS dUne
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2017, 20:27:50 »

Scusate ma siete nervosi?se lo sapevo non stavo qui a chiedervelo.Altrimenti mi spiegate a cosa servono i forum se non anche a queste cose?l decal le ho guardate,e non ho visto altro che scritte in giapponse.Igorante si,ma non fino a questo punto.cmq il video l'ho guardato...riguarda quelle in acqua,ma quelle sono capace di metterle..volevo qualche spiegazione in più su  le altre.
Loggato
gihtBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2017, 20:54:21 »

Scusate ma siete nervosi?se lo sapevo non stavo qui a chiedervelo.Altrimenti mi spiegate a cosa servono i forum se non anche a queste cose?l decal le ho guardate,e non ho visto altro che scritte in giapponse.Igorante si,ma non fino a questo punto.cmq il video l'ho guardato...riguarda quelle in acqua,ma quelle sono capace di metterle..volevo qualche spiegazione in più su  le altre.
no, ma quale nervosi! É che purtroppo le waterslide non sono molto diffuse sui gunpla, specie i modelli meno recenti - e vista la delicatezza delle decals, quando trovi quelle ad acqua nella scatola é festa grande. Non hai idea di quante decals "da ricalco" dopo averle passate, ripassate e ri-ripassate, mi sono poi trovato attaccare sul pollice!
Tranquillo, da queste parti quando siamo nervosi diventa palese, non é questo il caso. I limiti del forum.
Loggato

gihtBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2017, 21:02:22 »

Eccoti qui. Tranquillo, non perculiamo nessuno qui. Un consiglio, però: esistono dei glossari in inglese per la simbologia e le istruzioni di montaggio. Per alcuni modelli esistono direttamente i manuali di montaggio già interamente tradotti. Ti dico questo non perché non ci vada di rispondere a queste domande, ma perché é comodo stamparsi o tenere da parte questo tipo di guide, senza che durante il montaggio ti ritrovi con un dubbio, lo posti sul forum e poi devi aspettare che qualcuno che sa la risposta se ne accorga.

https://m.youtube.com/watch?v=dvoS9R2SYbQ
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 18:13:32 da Debris » Loggato

suLe oS dUne
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2017, 21:04:26 »

Scusami tanto allora..avevo frainteso la tua risposta....grazie mille delle spiegazioni...avrei un altra domanda...ma come è possibile che modellini tutti MG e della stessa scala (1/100)...una volta montati sono di grandezze diverse?perchè ho un Sazabi e un RX-93-V2 che montati sono belli grossotti,ma un Wing Gundam Zero (Quello con le ali per intendersi) che una volta montato praticamente è quasi la metà degli altri due...ma è normale?E scusa ancora x il malinteso..
Loggato
gihtBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2017, 21:53:34 »

Scusami tanto allora..avevo frainteso la tua risposta....grazie mille delle spiegazioni...avrei un altra domanda...ma come è possibile che modellini tutti MG e della stessa scala (1/100)...una volta montati sono di grandezze diverse?perchè ho un Sazabi e un RX-93-V2 che montati sono belli grossotti,ma un Wing Gundam Zero (Quello con le ali per intendersi) che una volta montato praticamente è quasi la metà degli altri due...ma è normale?E scusa ancora x il malinteso..
É normale come lo sarebbe (visto che hai esperienze di modellini d'aereo) se mettessi a fianco un F-18 ed un B-52 della stessa scala: sono macchine diverse con dimensioni diverse...
Loggato

suLe oS dUne
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2017, 22:12:35 »

eh già...hai perfettamente ragione...si molta con i modellini di aerei,poca con i gundam  smile smile smile smile
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.174 secondi con 19 queries.