Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 23:17:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gradi ed uniformi  (Letto 2797 volte)
MrtisM.
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« il: 01 Marzo 2016, 10:00:59 »

Ciao a tutti,
da qualche tempo a questa parte, dopo che un mio amiico mi ha mostrato un documento con tutti i gradi delle divise di Zeon con relative insegne, ho cominciato a controllare e ad informarmi se ci fosse una sorta di regolamentazione vera e propria a riguardo o se tutto fosse stato fatto in modo un po' "artigianale" ho provato anche ad usare le mie reminescenze del periodo  di leva ma i dubbi persistono. Mi spiego meglio.

Innanzitutto ho notato che c'è un po' di confusione sui gradi, in alcuni casi vengono usati gradi della marina ed in altri dell'esercito, magari ho pensato un certo personaggio ha quel grado perchè proviene dalla Marina ed un altro dall'Esercito, e poi li trovi entrambi a comandare una nave spaziale mentre sarebbe più consono (credo) trovare magari il primo nello spazio ed il secondo a guidare un Big Tray sulla Terra (magari con la moria di ufficiali dopo Loum hanno preso un po' dove capitava per tappare i buchi), poi c'è il caso di personaggi come Garma che appare come Colonnello ed in altri come Capitano (di Fregata presumo) ed allora tutto mi salta.  muro
Poi c'è il caso delle insegne (e parliamo di Zeon) in alcuni documenti che girano su Internet esistono insegne che non comapaiono in nessuna opera (almeno da me vista) un paio di esempi Lieutenant Junior Grade (o Chu u i) e Captain ( o Taisa), in altri casi ci sono insegne che non sono canoniche nemmeno con quelle indicate nei documenti su internet, ad esempio quella di Dren dopo che ha avuto una promozione ed è comandate di una nave ed anche forse di una squadra.
Altra domanda: perchè alcuni ufficiali hanno il farsetto nero ed altri la divisa verde con stampato sopra il grado? Io all'inizio pensavo che fossero così solo gli ufficiali piloti (ma Dozle e M'quve non ce l'hanno e sono piloti) allo stesso modo in Zeonic front gli ufficiali Roberto e Renchef non ce l'hanno e sono piloti esattamente come i loro colleghi piloti parigrado tipo Rohmer ed Hepner,  eppoi molti ufficiali imbarcati sulle navi e presenti nelle sale comando hanno il farsetto e probabilmente non pilotano. Ho pensato che ci fosse una distinzione, magari il farsetto è una sorta di alta uniforme (come la "drop" per noi soldati di leva) mentre quella verde "normale" è una sorta di uniforme di servizio, più operativa ma allora perchè pezzi grossi come Garma e Conscon (che proprio con l'operatività c'enta poco) la indossano?  confuso
Avevo anche dei dubbi sul perchè nelle uniformi della Federazioni ci fossero alcuni con il colore grigio ed altre coi colori azzurro e rosa (che mi ricordano tanto i grembiulini dell'asilo) poi ho pensato che quelli in grigio fossero ufficiali di carriera in servizio permanente effettivo e magari gli altri fossero cadetti o soldati di complemento, non so attendo conferme anche per questo.
Non voglio poi entrare nel caso delle uniformi simil-nazi dei generali di War in the pocket ed Operazione stardust perchè mi sa che non ne usciamo più!  paura
Scusate se sono stato prolisso e  spero che voi che siete molto esperti ed avete forse già trattato l'argometo mi possiate dare delle risposte o degli spunti di riflessione, grazie in anticipo!  Very Happy

Un saluto Mr. Mist
Loggato
thBigr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2016, 10:56:57 »

Nell'originale giapponese, vengono usati perlopiù i gradi della marina imperiale giapponese, che sono diversi da quelli usati dalle Japan Self Defence Forces al giorno d'oggi (anzi, sono addirittura in qualche misura considerati "disonorevoli"). Nell'adattamento italiano, doppiaggio o sottotitoli che siano, si usano più di frequente i gradi dell'esercito perchè hanno nomi più brevi, che aiutano l'adattamento (è più facile inserire in un doppiaggio o in un sottotitolo "Maggiore Char" che non "Capitano di Corvetta Char"). Probabilmente la confusione è dettata dal vedere, a secondo del medium, due persone con la stessa divisa chiamate in modo differente. Esistono anche casi nei quali, specie nei sottotitoli, s'è pensato d'abbreviare "capitano di corvetta" con un semplice "capitano", ignorando che sono gradi diversi, e aggiungendo confusione alla confusione.

Riguardo la mantellina/farsetto/solino nero, esistono pubblicazioni che spiegano che le divise con o sensa sono equivalenti, semplicemente si indossa l'una o l'altra in base alla preferenza personale, ma nell'armadio le si hanno entrambe! Va anche detto che un certo grado di "personalizzazione" delle divise, a Zeon, è tollerato (si veda il completo blu di Ramba Ral e di Norris Packard, o quello rosso di Char!), probabilmente perchè esercito "giovane" e con una non capillare distribuzione delle uniformi, o forse anche proprio per distaccarsi dal rigido protocollo delle Forze Federali, dalle quali quelle di Zeon hanno avuto comunque origine, piaccia o no.

Riguardo le uniformi federali, sono invece sempre grigie (anche se pure qui modelli e personalizzazioni abbondano). Quelle blu e rosa sono destinate ai soli cadetti. I cadetti federali solitamente sono poco più che bambini (Bright è già Guradiamarina dei ruoli normali ad appena 19 anni, quindi è entrato in accademia a 15/16), magari coi capelli corti: ecco la necessità di distinguere i sessi attraverso dei colori.
Loggato

MrtisM.
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2016, 11:36:40 »

Grazie per la sollecita  risposta Bright!

Hai fugato i dubbi sulla mantellina/farsetto/solino, effettivamente considerando il grado di "customizzazione" dei colori dei mobile suits e delle relative uniformi degli ufficiali piloti assi è assolutamente coerente!

Saluti!  smile
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.175 secondi con 19 queries.