Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 01:19:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Domandina..  (Letto 20382 volte)
a uaDvneki amCRls
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 18


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2006, 17:11:17 »

Citato da: "a"temt

... però cerchiamo di prenderla un po' scanzonata... me lo concedete?
tempo fa, sul forum starsubber, si faceva notare che parlare di "realismo" intendendo quello (ad. es.) di un "Salvate il Soldato Ryan" quando si citano i dati tecnici del Gundam RX78 (giusto per restare sul più classico) è un modo come un altro per farsi ridere dietro...  Very Happy


Secondo te il finale di salvate il soldato Ryan è realistico? shocked
Loggato

Haman Karn: The proof of our might will forever be etched in your minds
iodBnlI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2006, 17:16:04 »

Citato da: auDia vRsCl"nkem" a
mentre in quelli minovsky ci sono le famose particelle,e questa è fantascienza... razz

Infatti io stavo sempre parlando di fantascienza! razz
Mi son riferito, erroneamente, ai primi reattori "Minovsky" con il termine "classici"...

Citato da: meat""t
tempo fa, sul forum starsubber, si faceva notare che parlare di "realismo" intendendo quello (ad. es.) di un "Salvate il Soldato Ryan" quando si citano i dati tecnici del Gundam RX78 (giusto per restare sul più classico) è un modo come un altro per farsi ridere dietro... Very Happy

Assolutamente!!
Mi fa venire in mente quando si parla di realismo nei videogiochi: 1 contro 1'000'000 di nemici/alieni super in@zz@ti e vinci sempre tu!! razz razz

Io ho solo riportato quella che dovrebbe essere la spiegazione data su MS Enciclopedia trovata sul sito ed in giro (sulla wikipedia inglese se non ricordo male) e riassunta.

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
a uaDvneki amCRls
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 18


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2006, 17:38:20 »

Citato da: kt nuatsPGn"eri"

Citato da: t""etam
tempo fa, sul forum starsubber, si faceva notare che parlare di "realismo" intendendo quello (ad. es.) di un "Salvate il Soldato Ryan" quando si citano i dati tecnici del Gundam RX78 (giusto per restare sul più classico) è un modo come un altro per farsi ridere dietro... Very Happy

Assolutamente!!
Mi fa venire in mente quando si parla di realismo nei videogiochi: 1 contro 1'000'000 di nemici/alieni super in@zz@ti e vinci sempre tu!! razz razz

Ciao!
Priest Guntank.


Beh,i dati tecnici del Gundam, almeno riguardo pesi, potenza e prestazioni, sono assolutamente verosimili...un MS con corazza in Titanio dovrebbe pesare circa 45 tonnellate, rispetto a uno in acciaio come lo  Zack, che stazza più di 60 tonnellate...

Tanto per fare paragoni reali, un carro armato M1A1 Abrams pesa 65 tonnellate, come il tedesco Mark VI di salvate il soldato Ryan, e possiede una turbina a gas sui 1200 cavalli di potenza(0 circa 750 kW)...
Loggato

Haman Karn: The proof of our might will forever be etched in your minds
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 12 Novembre 2006, 18:46:52 »

con tutto il dovutissimo rispetto...

ma secondo te, dati del genere

"Weight: empty 43.4 metric tons; max gross 60.0 metric tons
Construction: lunar titanium alloy on semi-monocoque frame
Powerplant: Minovsky type ultracompact fusion reactor, output rated at 1380 kW
Propulsion: rocket thrusters: 2 x 24000 kg, 4 x 1870 kg
Performance: maximum thruster acceleration 0.93 G; 180-degree turn time 1.5 seconds (1.1 seconds after magnetic coating upgrade); maximum ground running speed 165 km/h"

(fonte: MAHQ, Gundam RX 78-2)

possono essere considerati realmente "realistici" ????

Per non tirar fuori la vexata quaestio dei rumori nello spazio... e via così...

Casval, Gundam è e rimane un cartone animato: più accurato di altri, e mille volte hai ragione a dirlo, né sta a me confermartelo... ma un cartone... non pretendiamo troppo...
anche perché, per un RX78, ricordati che abbiamo un Zackrello (o come diamine si scrive), il G-Fighter... e così via...

se poi intendi dire che Gundam è stata la prima volta che certi dati li si è buttati giù, e si è cercato di rispettarne le conseguenze nel concepire trama, sviluppi, combattimenti etc etc, non sfondi una porta aperta, ne sfondi due! anzi, un vero e proprio portone...

cmq, proprio perché si tratta di un cartone... non stiamo a sottilizzare...  wink
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2006, 21:00:00 »

Allora, possiam ben dire che Gundam sia una delle poche serie dove si è curata molto anche la parte tecnica. Questo mi sembra fuori discussione. Armi più realistiche, piloti che ogni tanto fanno cilecca o hanno le armi che si scaricano, e spt armi ben definite..se gaurdiamo,che ne so, Goldrake, ogni tanto ne tira fuori una...Gundam nn fa uso di lame rotanti, alabarde spaziali ecc ecc...ha armi più classiche..ma spt è uno dei pochi prodotti di tecnologia "terrestre", pilotato da "terrestri" (sorvoliamo poi sul discorso che Peter Rei è un new type ecc ecc). Goldrake, ad esempio non è un prodotto terrestre,Daltanious idem....inoltre mi sembra che su Gundam esista tutta una "letteratura" tecnica che altrove non si trova....Poi è chiaro che ci sia sempre quel tocco di fantasia..
Loggato
0ne;o#&9annIt3Svr
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 59




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 12 Novembre 2006, 21:20:57 »

Beh, cmq ben vengano le spiegazioni scientifiche sul tema, xò...tanto x tornare ai poveri meccanici,piloti, etc...essendo assolutamente incompetente in materia e nn potendo azzardare alcuna ipotesi, ho fatto una sola considerazione: in generale, il problema della salvaguardia della vita e della salute durante un conflitto, diventa abbastanza...secondario. Nel senso che, fermo restando delle ovvie protezioni e/o schermature che vengono realizzate x coloro k sn soggetti all'irradiazione (o si pensi alla possibilità di essere attinti da armi chimiche), gli Stati nn si fanno tanto carico dei rischi di questo tipo - anzi magari sximentano pure...sulla pelle delle xsone- (certo ricorderete la polemica sull'uranio impoverito in Kosovo...)
 
Piuttosto, in merito alle radiazioni, credo che si possono  registrare due tipi di conseguenze: una immediata e letale, un'altra subdola dovuta all'esposizione costante e continuata ke porta danni nel tempo (breve-medio-lungo). D'altronde penso che, nelle zone di guerra (quelle vere e purtroppo ce ne sn tante!!!), vengano effettuati studi, x così dire,  epidemiologici e altre ricerche - ovviamente  nn proprio rese pubbliche...-

Ultima mia banalità  Embarassed nella saga di Gundam come in molte guerre, nn si è mai registrato un alto indice di sopravvivenza...dunque, radiazioni nucleari o meno, sti sfortunati nn se la passano troppo bene confused
Loggato

…che dev'esserci un modo di vivere/ senza dolore/ una corsa degli occhi negli occhi/a scoprire che invece/è soltanto un riposo del vento…
F. De Andrè
[/color][/size]
rdmaxaev
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 13 Novembre 2006, 01:59:32 »

Citato da: ettm"a"
con tutto il dovutissimo rispetto...
...
possono essere considerati realmente "realistici" ????

Per non tirar fuori la vexata quaestio dei rumori nello spazio... e via così...


Dipende sempre tutto da cosa intendiamo per realistico...
Se facciamo una scala di realismo e mettiamo al 99% il nostro beneamato soldato Ryan, non possiamo che mettere all' 1% o meno Mazinga, Daitarn, Dragonball, QuelloCheTiPare, ecc..
Da qualche parte, in mezzo, ci sta Gundam.
Piu' su di tutti gli altri cartoni di fantasia o fantascienza prodotti (non avendo visto Votoms non mi pronuncio a suo riguardo).
E' evidente che in Gundam c'e' uno sforzo di coerenza che nelle altre serie non si trova quasi mai e che (almeno nell'UC) si cerca di violare la fisica il meno possibile.
E' per questo motivo che si sono sbattuti per creare tutta la fisica Minowsky altrimenti chi cacchio glielo faceva fare?
Naturalmente fermo restando che TUTTO cio' che riguarda Gundam e' comunque 100% fantasia.

P.S. se pensate che chi discute di fisica di Gundam sia un nerd provate a parlare con dei fan di Star Trek e vi si aprira' un mondo
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
iusrnFa
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 13 Novembre 2006, 09:33:44 »

Citato da: maxr""adev


Naturalmente fermo restando che TUTTO cio' che riguarda Gundam e' comunque 100% fantasia.


A parte i Side che sono ripresi pari pari da un progetto NASA

Citato da: vxem"ad"ra

P.S. se pensate che chi discute di fisica di Gundam sia un nerd provate a parlare con dei fan di Star Trek e vi si aprira' un mondo


Presente!

P.S. Idem per Star Wars, oppure volete leggere il mio articolo sulla biologia di Alien?
Loggato

rdmaxaev
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 13 Novembre 2006, 10:28:33 »

Citato da: n"ruaF"si

P.S. Idem per Star Wars, oppure volete leggere il mio articolo sulla biologia di Alien?


Star Wars? Ma come fai? E' sostanzialmente un fantasy!

Per Alien, magari postalo sul sito  Very Happy
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
iusrnFa
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 13 Novembre 2006, 11:04:17 »

E la tecnologia delle astronavi dove la metti?

Ok, ho capito, devo decidermi a prendere i miei articoli pubblicati sulle fanzine e metterli sul web.

Appena metto on-line qualcosa vi avviso...
Loggato

N1ghtM4r3
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 13 Novembre 2006, 15:43:44 »

Io nn guardo la discussione per 1 giorno e guardate cosa mi combinate!!

Ah cmq a me Gundam piace perche (come gia citato prima) non tirano fuori le armi dal nulla..Poi che loro (i piloti) sono Pro quella é un altra cosa..
Loggato
N1ghtM4r3
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 13 Novembre 2006, 15:44:36 »

Dovrei ricevere un premio come miglio poster dell'Anno!! razz  smile  Laughing  wink  twisted  cool
Loggato
uurecfxs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 19 Marzo 2007, 14:53:28 »

Riguardo al problema della salvaguardia dei piloti e dei meccanici, posso dire che il pericolo rappresentato dai reattori a fusione (a proposito la flotta Jupitoris che fa la spola tra la Terra e Giove, preleva elio e non idrogeno), il problema non sono le radiazioni, bensì il calore. Nei reattori di fusione, la produzione di radiazioni è pressoché nulla, per intenderci è quasi simile a quella di un normale televisore a schermo CRT o di un telefonino cellulare. Il problema è invece schermare il mezzo in modo che il pilota in combattimento non venga letteralmente cotto dal calore generato dalla fusione. Il problema è noto anche a tutti i patiti del gioco Battletech, dove appunto i BattleMech sono propulsi da reattori a fusione. Nei reattori a fissione, invece oltre al pericolo derivante dalle radiazioni del materiale fissile (Uranio o Plutonio) c'é anche l'emissione di neutroni e raggi gamma, tutt'e due altamente pericolosi per il corpo umano. Nei reattori del mondo di Gundam viene utilizzato una particolare molecola di Elio (mi pare Elio 3), che è rarissima sulla Terra, ma che abbonda su Giove. Non viene utilizzato l'idrogeno perché è un gas facilmente infiammabile, quindi necessiterebbe di particolari protezioni aggiuntive per il serbatoio e le condutture di rifornimento al reattore.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
E_DHEUKT
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 188




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 19 Marzo 2007, 15:59:12 »

Gundam è "abbastanza" verosimile, sicuramente più verosimile di qualsiasi altra cosa vista in ITA dalla sponda SF di Telefilm, Anime, Cartoni etc.
Che per caso gli Eroi della Marvel sono più verosimili??

L'Universo di Gundam (U.C.) ha una propria fisica... perchè vi stupite??
Tutto ruota intorno ai generatori Minosky-Ionesco.

E non toccatemi Star Trek e Star Wars...  cool

Finchè in Italia piacciono le superboiate alla DragonBall e Naruto i nostri amati Gundam non approderanno mai in Italia... sigh!
Loggato


THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
rdmaxaev
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 20 Marzo 2007, 17:59:03 »

Citato da: EEUTH"_K"D

Finchè in Italia piacciono le superboiate alla DragonBall e Naruto i nostri amati Gundam non approderanno mai in Italia... sigh!

Purtroppo piace quello che si vede, se trasmettono solo quello...
Poi Naruto non è così male come sembra  Very Happy
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.183 secondi con 19 queries.