Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 14:41:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cronologia UC (In inglese)  (Letto 17816 volte)
oannnGnuc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« il: 21 Giugno 2014, 12:04:33 »

Il messaggio è stato modificato.


Dopo un paio di giorni di discussione sull'argomento ,e grazie alla segnalazione dell' utente Bright posto quella che è considerata una delle più complete cronologie dell' UC.

http://www.ultimatemark.com/gundam/timeline.php


Bright stesso più giù ci spiega questo: Come noterai, ha anche cura di annotare eventuali discrepanze nel canone dovute alla release di opere più o meno recenti. Il suo sito si chiama "Gundam Unofficial" perché quando lo mise in piedi ancora non lavorava per Sunrise, oggigiorno il sito ufficiale di Gundam, gundam.info, abbastanza ironicamente attinge ai suoi lavori.



Le risposte che seguono (precedenti alla modifica) erano per il messaggio originale , ora la cronologia qui riportata è quella giusta!

« Ultima modifica: 23 Giugno 2014, 00:35:13 da Guncannon » Loggato
thgiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2014, 13:30:43 »

Cronologia molto molto vecchia e non ufficiale, creata nel fandom americano (la cui fanzine si chiamava appunto "high frontier") nei primi '80, di fatto viene resa inapplicabile da Gundam ZZ e 0080, che presentano riferimenti temporali precisi (l'anno 0088 é bisestile, il 14 gennaio 0080 é un lunedì) INCOMPATIBILI con gli anni 2045 e 2046 (i primi anni "utili" compatibili con questi paletti saranno 2053, 2081, 2109 e 2149).

EDIT: Molti dei dati vengono dai romanzi di Tomino, tradotti in USA per la prima volta ben 15 anni prima che l'anime vi arrivasse, e scorretti a tal punto che il traduttore americano senti la necessità di rifare il lavoro da capo per la seconda edizione, datata fine '90
« Ultima modifica: 21 Giugno 2014, 13:34:30 da Bright » Loggato

oannnGnuc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2014, 13:54:19 »

Ok Bright, grazie del chiarimento, a naso alcune cose non tornavano nemmeno a me, in ogni caso qualche aggiornamento rispetto alla cronologia che dici tu l'hanno fatta di certo perché ci sono parecchi riferimenti a MS Igloo che è del 2004.

Vediamo se posso approfittare allora della tua conoscenza delle cronologie, tu hai un'idea precisa delle varie discese di truppe zeoniane sulla terra (le droop operation come le chiamano qua) quali sono state e dove? Sono molto interessato all'argomento e questa cronologia era la più vicina al dettaglio che avevo trovato, se hai qualche fonte per favore postala così mi aggiorno.
Loggato
thgiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2014, 14:58:22 »

Ok Bright, grazie del chiarimento, a naso alcune cose non tornavano nemmeno a me, in ogni caso qualche aggiornamento rispetto alla cronologia che dici tu l'hanno fatta di certo perché ci sono parecchi riferimenti a MS Igloo che è del 2004.

Vediamo se posso approfittare allora della tua conoscenza delle cronologie, tu hai un'idea precisa delle varie discese di truppe zeoniane sulla terra (le droop operation come le chiamano qua) quali sono state e dove? Sono molto interessato all'argomento e questa cronologia era la più vicina al dettaglio che avevo trovato, se hai qualche fonte per favore postala così mi aggiorno.
difficile scegliere la fonte migliore in tal senso, visto che Igloo e le opere di Kondo sull'argomento tendono a contraddirsi, come avviene anche tra 08th MS Team e lo special su Cima Garahu di 0083, e tra 0080 e 0083 per quanto riguarda Operation British! Generalmente la tabella degli eventi pre-OYW indicati nei romanzi di Tomino venivano assimilati al canone fino al fatidico settembre 0079, ma Origini ha messo in dubbio anche quelle. Dopotutto il territorio occupato da Zeon varia geograficamente perfino dalla serie ai film!

Personalmente, per le cronologie mi affido a Mark Simmons, bravo disegnatore professionista, fan della prima ora e da circa un decennio consulente ufficiale per Sunrise per quanto attiene il mercato occidentale (il suo nome appare anche nei titoli di Unicorn). Il suo lavoro sull'argomento lo trovi qui:

http://www.ultimatemark.com/gundam/timeline.php

Come noterai, ha anche cura di annotare eventuali discrepanze nel canone dovute alla release di opere più o meno recenti. Il suo sito si chiama "Gundam Unofficial" perché quando lo mise in piedi ancora non lavorava per Sunrise, oggigiorno il sito ufficiale di Gundam, gundam.info, abbastanza ironicamente attinge ai suoi lavori.

A monte di tutto comunque la regola la sai bene: quello che appare in animazione é canone, il resto se non contraddice l'anime resta in una zona grigia, altrimenti viene declassato. Per questo motivo, il 2045-6 é ormai rigettato come alba dell'UC mentre parte di MS ERA, per fare un esempio che sicuramente conosci, viene ancora accettato dopo oltre vent'anni...
« Ultima modifica: 21 Giugno 2014, 15:06:11 da Bright » Loggato

oannnGnuc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2014, 17:33:45 »

Ottima segnalazione questo Mark Simmons! Non lo conoscevo, a differenza di MS ERA che invece è una fonte sempre presente per me.

Alla fine penso che valuterò come veritiera la serie dei 3 film per le date, se non ricordo male è anche quella considerata Canon dai più.

Per quel che riguarda Origini, così come le opere di Kondo, sono a mio avviso delle rivisitazioni che non possono inserirsi in "timeline ufficiale" , ovviamente è un mio parere, ma io sono per le serie ufficiali quando si tratta di scegliere la cronologia.

Se non è un problema userò il link anche in una discussione che ho aperto in un forum modellistico, compreso la tua spiegazione dell' Unofficial.

Loggato
thgiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2014, 21:41:59 »



Se non è un problema userò...


Prego, figurati, ci mancherebbe, tra l'altro sono cose abbastanza facili da reperire...!

Piuttosto: nella cronologia da te postata viene asserito che il Musai di Char riesce a distruggere la WB mentre questa lascia Side 7! Sicuramente, qualcosa non torna...
« Ultima modifica: 21 Giugno 2014, 22:28:55 da Bright » Loggato

reboort
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2014, 23:08:37 »

Appena ho un attimo me lo guardo anche io, ma sta settimana che arriva sará olfa  furibondo
Loggato
thoe
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 268



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2014, 11:14:24 »

Prego, figurati, ci mancherebbe, tra l'altro sono cose abbastanza facili da reperire...!

Piuttosto: nella cronologia da te postata viene asserito che il Musai di Char riesce a distruggere la WB mentre questa lascia Side 7! Sicuramente, qualcosa non torna...


si l'ho letta anche io quella... mah sarà quello che succede in qualche videogioco...
Loggato
oannnGnuc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2014, 11:44:31 »

Non credo sia un videogioco, penso sia perché è una timeline alterata ai fini del loro gioco online, infatti il sito è dedicato a un RPG selfmade.
Loggato
thgiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2014, 15:51:55 »

Si, rileggendo la root del forum è effettivamente il setting di un RPG, quindi non ha nulla a che vedere col titolo del topic, per quanto non del tutto fallace. Suggerirei di modificare il topic o anche chiuderlo per non generare confusione.
Loggato

oannnGnuc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2014, 16:16:19 »

Più che giusto, magari potresti aprirne uno tu con la segnalazione del link di Mark Simmons, è una fonte davvero importante e da mettere in rilievo a mio modesto avviso, specie in un forum a tema come questo.
Loggato
thgiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2014, 16:28:28 »

Ok segnalo a Priest di sostituire il mio link al tuo nel tuo post iniziale e rimuovere i post successivi, se per te é ok.
Loggato

oannnGnuc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2014, 17:30:58 »

Si si, fai pure, nessun problema, tanto come abbiamo detto la segnalazione del primo topic è sbagliata.
Loggato
eirbDs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2014, 19:37:04 »

Però è una cronologia fatta abbastanza bene, anche se va inquadrata nelle sue finalita.

Mark Simmons è uno dei primissimi utenti che in USA si è occupato del mondo di Gundam - ma non solo - un pò come fece a suo tempo Guido Tavassi ( l'autore di Storia dell'Animazione Giapponese) e il nostro bravo Stefano. A suo tempo - se non ricordo male - è stato assunto dalla Bandai USA per curare il loro sito ufficiale sul mondo del Gundam, la sua acribia e cura è sempre da applaudire, ma le fonti che ha usato - lo sottolineo off course - sono ( più o meno) le stesse che hanno formato il nucleo del nostro database.

Il problema della cronologia - ed ovviamente del kanon - è abbastanza complicato ( ad esempio come valutiamo Gundam ZZ ? a momenti la Sunrise gli dava la damnatio memoriae alcuni anni orsono ) e semplice insieme, PURCHE' non si facciano guerre di religione...E' proprio certo che TUTTI e ciascuno i manga non debbano essere considerati ? Ho molti dubbi. Li avevo prima di Origini, li ho adesso. Da questo punto di vista personalmente aspetto la serie dei lungometraggi dedicati ad Origini con una certa anzia,per capire come saranno svolte alcune sezioni del progetto, a quel punto sarà proprio necessario rifare la cronologia ed faccio un'esempio, inserire il 5 fratello degli Zabi.

N.B. Sono però contrario ad eccessi di dettaglio nella Timeline, scorrevo adesso le note di Simmons, certamente interessanti ma altrettanto certamente  nutili per questi tempi in cui si vuole brevità, incisività...

P.S consiglio di dare un'occhiata al sito di Gundam France è ben fatto.

@Guncannon vedi se va bene la modifica che ho fatto al titolo. Ed ancora grazie per la segnalazione.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2014, 19:40:08 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
oannnGnuc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2014, 21:35:59 »

Onestamente Debris cambierei proprio come dicevamo io e Bright, levae la timeline farlocca che crea solo confusione e mettere come primo post la timeline ufficiale. Quasi quasi lo faccio io dopo.
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.252 secondi con 19 queries.