Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 03:45:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mobile Suit Gundam - The Movie Trilogy  (Letto 4829 volte)
ieReretP
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« il: 29 Settembre 2007, 02:47:42 »

Ciao, apro questo nuovo topic perchè, anche usando la funzione Cerca, non sono riuscito a trovarne nessuno che avesse per oggetto i 3 film tratti dalla prima serie storica di Gundam. Nel caso invece ce ne fosse uno e mi fosse sfuggito, me ne scuso, e i moderatori potranno eventualmente spostare il messaggio.

Ho appena finito di vederlo dopo averlo scaricato dal sito degli Starsubber qualche tempo fa: é in assoluto il primo Gundam che vedo dopo la serie classica del 1980, e mi sono divertito a scrivere una recensione che ora posto:



Doverosa premessa: come operazione in sè gli oav riassuntivi delle serie animate non mi hanno mai convinto, perlomeno quelli che ho visto io. Mi sono sempre sembrati degli inutili doppioni, dei “di più”, talvolta anche peggiorativi delle serie da cui sono tratti, visto che non di rado si tratta nient’altro che di taglia-e-cuci-copia-e-incolla messi assieme senza troppa logica e malamente ridoppiati. Ricordo in proposito il caso di Goldrake, di cui proprio di recente ho rivisto dopo anni l’ultimo dei tre film, Goldrake addio, maldestro tentativo di ricreare una nuova trama rimescolando assieme vari spezzoni delle ultime puntate e stravolgendone il doppiaggio e alcuni passaggi fondamentali. Ricordo poi quando da piccolo mio padre mi portò al cinema a vedere Goldrake l’invincibile, il secondo dei tre: per me che aspettavo di rivedere parte della serie televisiva sul grande schermo fu una delusione assistere a una specie di guazzabuglio di scene tratte dalle varie puntate e rimescolate in modo confuso e senza molto senso, tanto che, sdegnato, volli venire via a metà film e mio padre si convinse che non mi piaceva il cinema!

Mobile Suit Gundam - The Movie Trilogy, la trilogia di film tratta dalla prima storica serie di Gundam, sembra nata con l’intento di spazzare via questa concezione e creare qualcosa di nuovo. Realizzata fra il 1981 e il 1982, si compone di tre oav quasi completamente risceneggiati nei dialoghi e in larga parte ridisegnati a partire dalle puntate televisive, purtroppo mai arrivati in Italia e attualmente disponibili e scaricabili sottotitolati dagli Starsubbers. Le differenze con l’animazione della serie classica si acuiscono sempre più col procedere della trilogia: mentre il primo episodio, intitolato semplicemente Mobile Suit Gundam, é abbastanza simile alla serie tv e aggiunte e modifiche sono contenute, già nel secondo, Soldati del dolore, si notano maggiori discrepanze, per chiudere col terzo capitolo, Incontri nello spazio, quasi del tutto rifatto ex novo. Ma sono soprattutto i dialoghi ad imprimere all’opera uno spirito in gran parte nuovo rispetto alla serie televisiva. Quello che ne esce é una sorta di rivisitazione, una nuova versione del MSG visto in tv che va ben oltre il semplice riassunto e che potrà spiazzare un po’ i fans abituati ai soliti oav-collage. The Movie Trilogy ripropone i punti salienti della trama di MSG talvolta invertendone pure l’ordine e sfrondando il racconto degli episodi meno rilevanti. Il tutto con una naturalezza che non da adito a dubbi di logica o di coerenza interna. Tomino é stato molto bravo ad evitare questo rischio confezionando un prodotto lineare e fruibile, a differenza di molti dei già citati oav. La nuova sceneggiatura dà molto più spazio e importanza a temi narrativi altrove trascurati, soprattutto quello fondamentale dei newtype che diviene, in tutta evidenza, un asse portante della narrazione, mentre nella serie veniva solo accennato verso la fine e per di più, come si ricorderà, non veniva mai usata la parola “newtype” (una delle pecche del doppiaggio storico), ma si parlava solo di “esseri superiori”. Vengono inoltre approfonditi il passato di alcuni personaggi e gli avvenimenti precedenti alla serie, importanti per comprendere la storia e appena sfiorati in televisione. Si vedono poi gran parte delle puntate all’epoca rimaste inedite in Italia e anch’esse rilevanti ai fini della comprensione dell’intera vicenda. Durante una di queste sequenze aggiunte, fra l’altro, sono rimasto quasi male nel vedere la sorte di Tem Rey, il padre di Peter/Amuro Rey, che finora non ci era mai stata mostrata e che ignoravo del tutto. Diverse altre differenze con la serie storica si possono ritrovare in alcuni avvenimenti “minori”, magari veri e propri dettagli rispetto a tutto l’insieme (es. Sleggar che muore contro il Big Zam non risucchiato nello spazio ma schiantandosi con il Core Booster). Il migliore dei 3 film é senza alcun dubbio l’ultimo, Encounters in Space, il più spettacolare, il più divertente, il più carico di pathos e tensione, ed il meglio realizzato tecnicamente soprattutto grazie alle nuove animazioni. In un crescendo di azione e drammaticità, parallelo del resto all’andamento della serie tv e qui ben sottolineato dai dialoghi serrati, vengono ripercorsi gli eventi decisivi delle ultime fasi della Guerra di Un Anno che si va facendo sempre più cruenta, mentre la percezione e la definitiva presa di coscienza del fenomeno newtype e di una nuova evoluzione dell’umanità sono ormai generalizzate. Senza gli eventi di minor rilievo mostrati in tv, il respiro della narrazione é più corto e il coinvolgimento forse persino maggiore. Non credo si esageri di molto nel definirlo un capolavoro (l’unico difetto è, forse, il poco spazio concesso al Big Zam, protagonista di uno degli episodi più belli di MSG). C’è da dire che, curiosamente, in tutta la trilogia, alcune battute, riconoscibili dai fan di più lungo corso, rimangono uguali o simili alla serie tv. Per quanto riguarda il lavoro degli Starsubber, senz’altro più che buono, anche se qua e là, ogni tanto, se andiamo a vedere, permangono dubbi su qualche traduzione un po’ strana che magari in italiano suona male e fuori contesto, o qualche frase apparentemente poco logica che forse noi in italiano non avremmo detto. Peccato per questi piccoli nèi, in ogni caso la trilogia di MSG é imprescindibile insieme alla serie per avere una visione non superficiale del mondo di Gundam. E se proprio non avete voglia di rivedere fatti che già conoscete e vi costa fatica vedere i primi due, almeno il terzo non potete perdervelo!!

Ciao

Lorenzo
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
OnhaGoi-r
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2007, 16:41:04 »

Ma davvero non hai mai visto Gundam se non nella sua versione italiana storica? Episodi come quello di Tem Ray c'erano nella riedizione di Mediaset.

Cmq sul film hai centrato proprio la questione: il tema dei New-Type diventa quello principale. Anche se secondo Tomino era cosi' anche nella serie tv, eh! (anzi, in realta' tutto il discorso viene cmq subordinato alle varie fasi che attraversa Amuro).
In quest'ottica nel secondo film ho apprezzato tantissimo il flash che ha Amuro prima che Ryu si schianti contro Hamon con il Core Fighter.
Del terzo c'e' poco da dire... se non meravigliarsi davanti alle scene con Lalah (putroppo nella serie tv si era ricorso a molti pannelli fissi, probabilmente per mancanza di fondi).

p.s. un OAV e' un cartone animato che esce direttamente nel mercato home video, senza essere mai apparso prima ne' in tv ne' al cinema. Quindi questi tre film sono film e basta. Non sono oav.

Per quanto riguarda Goldrake, quei montaggi se li sono inventati in Italia.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
ieReretP
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2007, 22:31:05 »

Citato da: nihor"OaG-"
Ma davvero non hai mai visto Gundam se non nella sua versione italiana storica? Episodi come quello di Tem Ray c'erano nella riedizione di Mediaset.

Della riedizione di Mediaset ho visto solo 4 o 5 puntate. Comunque vedo che all'epoca ci furono diversi tagli, e non solo di interi episodi. Anche la sequenza di Degwin Zabi e del m.llo Revil spazzati via dal Solar Ray poco prima di incontrarsi per firmare la pace, ad esempio, all'epoca fu bypassata. Io non sapevo neppure che esistesse, la scoprii per caso tempo addietro guardando filmati di Gundam su youtube, e rimasi basito!


p.s. un OAV e' un cartone animato che esce direttamente nel mercato home video, senza essere mai apparso prima ne' in tv ne' al cinema. Quindi questi tre film sono film e basta. Non sono oav.

Giusto, io invece ho l'abitudine di definire, sbagliando, oav tutti i film "lunghi" che non siano episodi di serie televisive.



Per quanto riguarda Goldrake, quei montaggi se li sono inventati in Italia.


I soliti italiani cialtroni. Allora fecero lo stesso con i celebri oav di Nagai.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
ilriSacn
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 4



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2007, 23:41:54 »

Citato da: ee"rRteP"i

[cut]...
 E se proprio non avete voglia di rivedere fatti che già conoscete e vi costa fatica vedere i primi due, almeno il terzo non potete perdervelo!!


Personalmente penso ci sia poco da dire...
nel senso che questa trilogia è uno dei rari casi in cui dei film riassuntivi ( anche se tali in effetti non sono del tutto viste alcune modifiche anche della trama ) non sono peggiori della serie TV ma anzi la "rinvigoriscono"...
se mi passate il termine.  wink

Permettetemi un particolare saluto a Garion-oh, che non becco dai tempi dei newsgroups sugli anime e con cui si discuteva animatamente di Zeta Gundam...  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green

Un saluto a tutti  Very Happy
Loggato

Sieg Zeon!!!
OnhaGoi-r
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2007, 09:21:52 »

Citato da: RPreieet""
Comunque vedo che all'epoca ci furono diversi tagli, e non solo di interi episodi. Anche la sequenza di Degwin Zabi e del m.llo Revil spazzati via dal Solar Ray poco prima di incontrarsi per firmare la pace, ad esempio, all'epoca fu bypassata. Io non sapevo neppure che esistesse, la scoprii per caso tempo addietro guardando filmati di Gundam


E' perche' quella scena si trova prima del titolo dell'episodio. Normalmente come intro nei primi episodi c'e' la spiegazione dello scoppio della guerra. Poi si passa alla descrizione di Side 3 e infine ci sono veri e propri pezzi di episodio. Nella versione storica li avevano segati tutti?

Citato da: ni"rclSa"i

Permettetemi un particolare saluto a Garion-oh, che non becco dai tempi dei newsgroups sugli anime e con cui si discuteva animatamente di Zeta Gundam...  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green


Le mie opinioni su Zeta sono in costante evoluzione. Pero' la sensazione di trovarmi di fronte a un minestrone poco organico permane...
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
rbseDi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2007, 07:49:19 »

Viste poche fà su Plusnetwork

http://www.gundam.jp/dvd/dvd4.html

Molto belle.Sono proprio box art di Yas dei DVD dei film

 Immesse da Roger.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.237 secondi con 20 queries.