Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 22:17:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Lucca Animation 2010 diventa Biennale  (Letto 1517 volte)
esbirD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 28 Febbraio 2010, 15:02:30 »


 Dopo una serie di voci e annunci che si sono rincorsi nei primi mesi dell'anno - il sito ufficiale della manifestazione aveva indicato le date della manifestazione dal 17 al 21 marzo 2010 - è ormai ufficiale: la Terza edizione di Lucca Animation è stata cancellata per quest'anno.

La manifestazione avrà una sua vetrina,è ora indicato nel sito ufficiale,durante l'edizione 2011 di "Lucca Comics & Games" ma,sostanzialmente il festival dell'animazione di Lucca è diventato biennale

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=24755

Le ragioni sembrano essere economiche anche se si parla dei riscontri non entusiasmanti in termini di pubblico della manifestazione

 Il Festival di Lucca Animation nei suoi due anni di vita,vogliamo sperare,nei suoi primi due anni di vita,non ha avuto un pubblico enorme ma è riuscito a promuovere in modo molto efficace la cultura dell'animazione,guardando al di là dei blockbuster fra i suoi ospiti i premi Oscar, Kunio Kato e Suzie Templeton solo per citare.

 Sembra di comprendere che le ragioni di questa cancellazione siano da ricercare soprattutto  nel tessuto stesso della vita lucchese,che non sembra aver compreso l'importanza di una manifestazione come Lucca Animation e il suo ruolo in una città che vorrebbe,o dovrebbe,proporsi come un riferimento culturale per gli appassionati di Comics e games,grazie all'enorme successo di "Lucca Comics & Games", una manifestazione che non ha solo aspetti ludici,all'essere sede del "MUF",Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine.

http://www.museoitalianodelfumetto.it/

Per approfondire le ragioni di questa cancellazione,Lo Schermo.it ha intervistato uno degli organizzatori della manifestazione: Giovanni Russo.

 http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=24833

« Ultima modifica: 04 Marzo 2010, 19:27:50 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
esbirD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2010, 15:29:53 »


 L'intervista.

 
- Perché si è aspettato così tanto per comunicare la cancellazione di Lucca Animation 2010?

- Vedi, il processo organizzativo si era già messo in moto.
 Siamo arrivati in ritardo anche perché la valutazione delle nostre capacità economiche, da cui dipende l'organizzazione dell'evento, è stata possibile solo con l'inizio dell'anno nuovo. Quindi da gennaio in poi.

- E' davvero un problema di fondi?

- Sì. Un problema di bilancio della srl che non permette movimenti. Le istituzioni, come il Comune di Lucca, possono darci una meno. Ma anche la città non ha risposto benissimo.

E noi della Lucca Comics & Games, quest'anno, avremmo potuto coprire solo una piccola parte del costo complessivo. I Comics di novembre sono una macchina rodata, ma non possono ancora sostenere tutta l'organizzazione del festival di animazione. Partendo da queste considerazioni abbiamo poi fatto le nostre riflessioni. E il tempo è passato.

- Quanto è costato nei primi due anni Lucca Animation? E a quanto ammonta il contributo del Comune di Lucca?

- Nelle questioni legate ai numeri preferisco non entrare. Rischierei di riportare cifre inesatte. Sicuramente il direttore Renato Genovese può spiegarlo meglio.

- Vorremmo capire se il contributo dell'amministrazione è sostanziale. Anche perché la comunicazione della cancellazione di Animation è passata proprio dagli uffici comunali...

- Si trattava di una notizia "sensibile" e abbiamo valutato insieme il da fare. Del resto il Comune di Lucca aveva molto voluto questo festival.

- Come commenti questo 'slittamento'?

- Beh, confermo quello che è stato detto: purtroppo è' un problema di risorse. Un problema che, in questo periodo di crisi, è molto sensibile. I fondi alla cultura, poi, sono quelle che soffrono di più. Capita ovunque.

- Però tutte le altre iniziative sostenute dal Comune sono state salvate. Tutte eccetto Animation no. Solo perché è l'ultimo arrivato?

- L'impegno del Comune di Lucca verso Lucca Comics & Games non riguarda solo Animation, ma anche il festival di novembre e le altre attività che organizziamo durante l'anno. Il discorso, quindi, è più generale.

Detto questo, siamo noi a dover essere più bravi. Quella che si è creata è una situazione da cui abbiamo imparato molto. Quindi ripartiamo da qui per una ristrutturazione della srl che ci possa far evitare, in futuro, altri inconvenienti di questo tipo. Affinché sia possibile rendere sostenibile anche Lucca Animation, in modo più autonomo. Ritengo sia una cosa fattibile. Personalmente, anche se sembrerebbe assurdo, sono ottimista. Del resto Animation è sempre stato un mio progetto. E chiaramente ci tengo in modo particolare.

- Il vostro primo obiettivo, quindi?

- Portare avanti il festival e renderlo completamente sostenibile.

- Quando il festival fu presentato, due anni fa, si parlò di Animation come l'evento capace di occupare, col tempo, un primo piano fra tutti i festival nazionali di genere. Proprio come Lucca Comics è per i fumetti, così Animation avrebbe dovuto essere per l'animazione. A questo punto, con la biennalizzazione, si ridimensionano anche le prospettive?

- Più che ridimensionare gli obiettivi, questa dev'essere valutata come una battuta d'arresto. Anche la stessa bienalizzazione è qualcosa che potrà essere rivista. Se ci saranno le condizioni per tornare all'annualità, beh, lo faremo. Quest'anno è andata così. La biennalizzazione è più un "annuncio potenziale" che la definizione di uno standard. Ora pensiamo al 2011.

- Sui numeri hai chiamato in causa Renato Genovese. Ed è forse lui a dover rispondere. Ma ti chiedo: le difficoltà economiche della srl e del Comune possono mettere a rischio anche il festival dei comics di novembre?

- No. Sono cose indipendenti. Fosse solo per Lucca Comics & Games non ci sarebbero problemi.

- Lo abbiamo scritto in un editoriale: in attesa che Animation diventi economicamente autonomo, ritieni possibile intervenire sul programma proponendo sia film d'autore sia produzioni più popolari?

- Quale che sia il livello di popolarità e attrattiva del programma, in generale i festival di cinema non si sostengono da soli. Non è la vendita di biglietti a garantirgli la sopravvivenza, quanto piuttosto i fondi pubblici o gli sponsor privati.

Pensavo però a qualcosa di diverso: major dell'animazione capaci di crede e investire sul progetto.
Un percorso di questo tipo l'avevamo intratreso anche negli anni passati. Però è difficile convincere una casa di produzione che una piazza piccola e in crescita come quella di Lucca è per loro appetibile.

Però la Lucca dei "comics" è un buon biglietto da visita...
Per la considerazione di cui gode Lucca Comics & Games è infatti più facile organizzare cose di questo tipo durante il festival di novembre. Ma un conto è la "Comics & Games", altra cosa è Lucca Animation. Detto questo, quelli di cui parliamo sono tentativi fatti in passato e che tenteremo anche in futuro.

- Puoi anticiparci quello che avremmo potuto vedere a marzo se ci fosse stata Lucca Animation?

- Quest'anno avevamo in mente di proporre, dopo i maestri di Praga, una retrospettiva sulla scuola d'animazione di New York. Un progetto che recupereremo per l'edizione 2011. Sarà senz'altro un bel programma. Ad esempio avremmo potuto vedere film di un autore come Bill Plympton, di cui abbiamo già proposto alcune opere nelle edizioni passate. Vedi, quella newyorkese è difficile da identificare come scuola. Ma gli autori hanno molti tratti comuni. Non sono produzioni underground, e neppure film estremamente patinati e puliti. A differenza dei grandi studi che si trovano sulla costa Ovest, qua le opere nascono da artisti e studi indipendenti e hanno un carattere abbastanza 'indy'.

- Si è parlato anche di un concorso che dovrebbe svolgersi durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games. Di cosa si tratta?

Di Lucca Animation 2010, quello che si prova a recuperare a novembre è proprio il concorso. Ma sarà una versione differente da quella del festival vero e proprio. I vincitori finiranno senz'altro nell'albo d'oro. Ma la questione è ancora da definire. Ci sono già relazioni in corso e abbiamo una certa quantità di video che ci sono arrivati. A partire da qui abbiamo già cominciato a lavorare.

- Dopo la cancellazione di Animation 2010 hai ricevuto messaggi o commenti?

- Sì. Ho raccolto le opinioni e i commenti degli operatori del settore. E' una cosa normale se pensiamo a tutti quei contatti già avviati per il festival che avrebbe dovuto svolgersi a marzo. Ho percepito un rammarico generale, ma anche parecchia comprensione per la situazione difficile del momento. Commenti di auesto tipo sono arrivati anche dalle persone che hanno lavorato al festival e dai vari appassionati. Nessuno, di fronte a questa scelta, è felice. A partire da me. Ora stiamo già lavorando per novembre. E il fatto di non avere Animation da organizzare, ora, ci dà tempo e modo di lavorare meglio per la Lucca Comics and Games.

Speriamo che in futuro tornino le preoccupazioni legate all'organizzazione di un doppio festival: quello dei fumetti e quello d'animazione...
(sorride) Eh, questo farebbe piacere anche a me. Ma ripeto, è il periodo giusto per ristrurrurare l'attività affinché, come detto, sia possibile anche Animation.



Bill Plympton - idiots and angels trailer
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.2 secondi con 20 queries.