Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 11:38:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 10 11 [12]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Norimberga e gli Zabi.  (Letto 59613 volte)
ielRv
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #165 il: 04 Aprile 2013, 02:09:03 »

Premesso che in Gundam si parla di "Sfera Terrestre" e non "Sfera Spaziale" (che non so proprio immaginare cosa voglia dire, termine giuridico?),

La Corte:

In via preliminare, qualificata la sopra indicata eccezione, come afferente ad un difetto di competenza (per territorio? ratione materiae ?) ovvero più semplicemente a carenza di giurisdizione, e comunque ritenendola non esaurientemente motivata ne in fatto, ne in diritto, in quanto apodittica nella sua formulazione; 

Rileva che la locuzione Sfera Spaziale è da intendersi, quale luogo in cui l'essere l'umano è in grado (alla luce dei principi di volontà e rappresentazione) di incidere con le sue azioni od omissioni sul verificarsi degli eventi alla luce del principio di causalità.

E' questo è il medesimo sulla terra sulla Luna, sulle colonie, su Giove, ovvero aliunde.


Delaz non può essere indicato quale ideatore/organizzatore poiché esiste il ragionevole dubbio che Jamitov Himem sia in realtà l'eminenza grigia dietro l'operazione Stardust, con buona parte dello stato maggiore federale informato e connivente. Poi, chi giudicherebbe Delaz? Gli stessi che lo hanno informato dell'esistenza e locazione del GP02, peraltro inviato in una base di confine appositamente per agevolarne il furto, dopo aver autorizzato una deroga al Trattato Atlantico di fatto inutile ed insensata (non serve una testata nucleare per testare l'efficacia di un sistema d'arma capace di lanciare ordigni nucleari, si usano testate inerti), onde indurlo ad agire per giustificare le mire di una parte dello stato maggiore federale? Ogni buon avvocato individuerebbe il Delaz (e, per estensione, tutti i suoi uomini) un comodo capro espiatorio manovrato come un burattino da Jamitov per tramite di Cima, quindi uno stratagemma posto in essere dalla stessa parte che vorrebbe giudicarlo. Non credo sia così facile.

Delaz è colpevole, perchè, pur non sapendo di essere manovrato, vuole e si rappresenta gli effetti  (seppur da burattino) degli atti criminali che sta ponendo in essere. Anzi, e vi è di più, li fa suoi, li condivide, e li giustifica in nome di Ghiren e della sua  Weltanschauung e questo lo rende pienamente responsabile, quantomeno ai miei occhi, delle sue azioni criminali.

Delaz sarebbe un capro espiatorio se non si si richiedesse la condanna di Jamitov alla sua medesima sorte , che invece si trova a rivestire la qualifica di imputato per fatti altrettanto gravi, nello stesso processo, ed a condividerne la sorte sul patibolo, in forza della stessa sentenza.

La prova della responsabilità di Jamitov nei capi 1 e 2 della rubrica è forse "politica", ed  è un qualcosa che afferisce ad un piano storico più che giuridico, che per motivi di economia processuale, ed in assenza di elementi probatori univoci, non si ritiene in un ambito di dialettica processuale degno di approfondimento, dal momento che Jamitov comunque verrà impiccato per altri fatti.
Loggato
al8ec
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #166 il: 04 Aprile 2013, 07:07:32 »

think trattato atlantico? non era antartico?
Esatto! fortuna che non siamo in aula di tribunale...
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
oFral
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #167 il: 04 Aprile 2013, 14:38:32 »

...e per fortuna Revil non é un vero pm... avrei paura a fare udienza contro di lui! prostrato
Loggato
oeNm
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #168 il: 04 Aprile 2013, 16:43:18 »

Gato che arrostisce metà della flotta federale è legalmente da considerare un terrorista o un legittimo combattente?
Da ignorante di giurisprudenza direi un terrorista visto che la sua Patria, cioè Side 3, con la Federazione ha firmato la tregua/pace/resa o quel che è; ma quanto può influire su ciò il fatto che Gato non si riconosce nel nuovo governo di Side 3?
Loggato
hgBtri
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #169 il: 04 Aprile 2013, 16:53:45 »

Gato che arrostisce metà della flotta federale è legalmente da considerare un terrorista o un legittimo combattente?
Da ignorante di giurisprudenza direi un terrorista visto che la sua Patria, cioè Side 3, con la Federazione ha firmato la tregua/pace/resa o quel che è; ma quanto può influire su ciò il fatto che Gato non si riconosce nel nuovo governo di Side 3?
Delaz dichiara Guerra alla EF prima dell'attacco quindi direi che il suo affiliato Gato é un legittimo combattente.

Usiamo "Trattato del Polo Sud", così non mi confondo, non vi confondo etc etc. Essendo i fatti qui in discussione avvenuti tra la Terra, Side 3 e Side 7, direi di usare Sfera Terrestre in luogo di qualsiasi altra...
Loggato

Bd oIiln
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #170 il: 05 Aprile 2013, 14:35:15 »

Marvin, anche se lo neghi hai tutte le carte in regola per fare l'avvocato! smile
Ma io ho le carte in regola per fare qualunque cosa voglia (sì, la modestia è di casa solo quando mi torna comodo asd ), il problema è che gli altri non mi credono...e non sanno cosa si perdono. bua
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Pagine: 1 ... 10 11 [12]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.232 secondi con 20 queries.