Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 15:10:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 12   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Norimberga e gli Zabi.  (Letto 59646 volte)
Bgthir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2013, 11:42:44 »

Non sono d'accordo ritengo che  la locuzione crimine contro l'umanità definisca le azioni criminali che riguardano violenze ed abusi contro popoli o parte di popoli, o che comunque siano percepite, per la loro capacità di suscitare generale riprovazione, come perpetrate in danno dell'intera umanità.

Sì, ma ti ripeto, se la butti giù così seriamente allora tocca accettare anche che la fisica impone determinati parametri per rientrare nell'atmosfera senza bruciare, nessuno dei quali soddisfatto dalla colonia, quindi NESSUN colony drop!

Insomma, o accetti che in Gundam le leggi siano diverse e più sanguinarie (magari anche a seguito di chissà quante porcate commesse dall'uomo prima e agli albori dell'UC), e allora puoi avere la colonia che si spiaccica sulla Terra, oppure ati attieni alle leggi come evoluzione solo migliorativa di quelle che abbiamo noi, però accetti che anche tutto il resto dev'essere più o meno uguale, e quindi rinunci al colony drop e tutto il discorso fa la fine delle bolle di sapone!
Loggato

lFoar
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2013, 11:53:18 »

Sento odore di flame!...

 angelo ricapitoliamo angelo
Le leggi umane sono pure convenzioni create per disciplinare i rapporti tra soggetti in un determinato periodo, e come tale sono soggette a modifiche interpretazioni e spesso violazioni nell'interesse "di Stato". Nel corso dei secoli sono mutate e non vi è motivo per dubitare che muteranno anche nel futuro
Le leggi della fisica sono oggettive, o meglio lo sono allo stato delle conoscenze attuali.

In un anime ben possono coesistere leggi della fisica inventate (secondo i parametri attuali) e leggi umane "reali" (coerenti con il mondo che conosciamo), leggi della fisica reali e leggi umane reali o leggi della fisica inventate  e leggi umane inventate.

Questa accade in Gundam in cui le leggi della fisica sono piegate ai fini della trama ed il sistema giudiziario, legislativo ed esecutivo è di "fantasia".

Revil è libero di cercare di applicare le leggi umane "reali" alla fantasia del colony drop! E noi siamo liberi di pensarla diversamente!  Prrr
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 12:20:53 da spaceK » Loggato
Bgthir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2013, 13:13:42 »

Sento odore di flame!...

 angelo ricapitoliamo angelo
Le leggi umane sono pure convenzioni create per disciplinare i rapporti tra soggetti in un determinato periodo, e come tale sono soggette a modifiche interpretazioni e spesso violazioni nell'interesse "di Stato". Nel corso dei secoli sono mutate e non vi è motivo per dubitare che muteranno anche nel futuro
Le leggi della fisica sono oggettive, o meglio lo sono allo stato delle conoscenze attuali.

In un anime ben possono coesistere leggi della fisica inventate (secondo i parametri attuali) e leggi umane "reali" (coerenti con il mondo che conosciamo), leggi della fisica reali e leggi umane reali o leggi della fisica inventate  e leggi umane inventate.

Questa accade in Gundam in cui le leggi della fisica sono piegate ai fini della trama ed il sistema giudiziario, legislativo ed esecutivo è di "fantasia".

Revil è libero di cercare di applicare le leggi umane "reali" alla fantasia del colony drop! E noi siamo liberi di pensarla diversamente!  Prrr

Nessun flame, solo un po' di sana (secondo me, eh!) coerenza. Che magari non serve sempre però é sempre bene aver presente. Il mio ragionamento é semplice:  se vogliamo applicare la nostra realtà ad un anime, non é che possiamo applicarla a spanne, o solo nelle porzioni che ci conviene. O la si applica tutta (e, come ho detto già, si ammazza la discussione, perché un anime é un prodotto di fantasia e non regge, IN NULLA, il confronto con la realtà), o ci si adatta e si prende per buono tutto, magari riflettendo che l'universo di Gundam non é il nostro universo, ma é come se fosse un universo parallelo in cui alcune cose sono uguali, altre simili, altre completamente diverse. E allora non ha senso farli proprio, i paragoni, con la fisica, con Norimberga, con qualsiasi altra cosa, perché perfino una cosa semplice come un bicchiere di latte in gundam potrebbe essere diverso.

Vorrei umilmente ricordare poi a spaceK e Revil, che sono persone di legge cosa che non sono io, che il processo di Norimberga si tenne quando ancora molte norme del diritto internazionale, oltre che molti concetti di crimine bellico e non, NON ESISTEVANO, e si agì basandosi su convenzioni, ratificate ufficialmente o perfino mutuate dal sentire comune, al punto che il procuratore americano Jackson ebbe il suo bel daffare a convincere perfino il presidente Truman che un processo valido, come auspicato e ratificato dal defunto predecessore Roosevelt, potesse essere celebrato. Gli atti d'accusa vennero creati spesso a valle dell'inizio del procedimento... insomma si processarono i vinti più che altro in quanto vinti, e viene da ringraziare il cielo che, stando così le cose, abbiano vinto i cosiddetti "buoni"!

Detto così, nulla vieterebbe nel mondo di Gundam una "propria" Norimberga creata ad hoc ed ex post.

Ma ripeto: cosa avreste risposto a Kycilia o anche ad un ipotetico Gihren superstite che, accusati di aver commesso genocidio lanciando una colonia su Sydney, avessero così replicato:
"La colonia sarebbe caduta su un bersaglio militare in una zona praticamente disabitata dai civili, se voi federali non ne aveste alterato la rotta senza preoccuparvi minimamente di dove sarebbe andata a finire, pur di salvare le chiappe dei vostri capi!"
...?

Eh?! leggi
Sieg Zeon. ciapet
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 13:16:41 da Bright » Loggato

Hrkuai
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2013, 14:13:09 »

Sieg Zeon!  angelo


E cosa avreste risposto a Kycilia che avesse obiettato: "Il colony drop è stato pensato da mio fratello, in quanto Capo delle forze armate, e controfirmato da mio padre, in quanto Capo dello Stato. Io, Dozle e Garma nemmeno ne eravamo a conoscenza e fummo messi davanti al fatto compiuto! Mio fratello era un pazzo sanguinario e, appena ho potuto, ho provveduto di persona a farlo fuori in quanto assassino del proprio padre e del proprio principe. Così facendo ho abbreviato la guerra di cinque anni e risparmiato miliardi di vite!"


Non dimentichiamo che prima di Norimberga, gli Americani avevano trattato con ogni riguardo il buon Goering in quanto fedmaresciallo tedesco; solo in un secondo tempo lo considerarono un mostro psicopatico.


Possiamo processare chi volete, ma se io fossi stato Amuro avrei denunciato quei militari  federali che avevano tramutato casa mia sulla Terra in un postribolo e quelli che avevano picchiato la mia vicina di casa per non pagarle la mela rubata. Da Zeon me lo aspetto un comportamento simile, ma che i soldati del mio stesso esercito si comportino come truppe d'occupazione mi fa girare le scatole.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 14:15:48 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Nmeo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2013, 14:53:30 »

Ammettendo che gli Zabi fossero sopravvissuti e avessero perso la guerra, considerando che il governo della Federazione è tendenzialmente spregiudicato nell'uso della forze e nella preservazione del potere da parte dei suoi membri, credo che gli Zabi non avrebbero mai subito un processo equo, non sarebbe mai stato permesso loro di scegliersi un avvocato e di trascinare il dibattimento attraverso i campi minati dei cavilli, delle congetture e dei documenti, anzi mi sarei aspettato qualcosa di rapido, a porte chiuse e con una sola telcamera, qualcosa a metà strada tra un processo politico cinese e quello alla Ceausescu maniera. Dopodichè fucilazione pressochè immediata, tranne la piccola Mineva fatta sparire data in adozione a qualche gerarca federale ultrafedele.
Questo perchè gli Zabi in quanto simbolo, ancorchè negativo, dell'indipendentismo coloniale, dovevano essere puniti, abbattuti e spazzati via perchè fossero di esempio che niente e nessuno può opporsi al governo federale.
Però ci sono tanti modi per terminare una guerra, quindi credo che se essi anzichè perdere si fossero arresi prima di arrivare a vedere il palazzo reale di Side 3 come uno scheletro fumante con in cima la bandiera federale, tipo reichstag berlinese assaltato dai sovietici, conservando una qualche fetta di potere politico ma soprattutto militare da mettere sul piatto della bilancia, avrebbero potuto scampare la morte e negoziare la pena.
Loggato
Bgthir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2013, 15:43:18 »

Tra l'altro, nessun federale osa toccare Side 3, non durante la guerra, e il motivo é ben furbo: un conto é disarmare le FORZE del Side ribelle, ben altro é irrompere con le truppe nella patria del nemico, mettendo a rischio vite civili. Dubito che i federali, anche se la guerra si fosse protratta, avrebbero mai osato tanto... si sarebbero trovati tutti gli spazianoidi, anche quelli delle colonie alleate o neutrali, improvvisamente contro!
Loggato

7bkato7u
Capitano
*
Offline Offline

Posts: 1105




Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 27 Febbraio 2013, 08:04:37 »

A Norimberga, tra i capi d'accusa, non figuravano i bombardamenti. Sai perché? Perché anche le truppe Alleate vi erano ricorse.

Allo stesso modo, come far giudicare il Colony Drop (che solo per sfortuna, é risaputo, colpì l'australia invece che l'originale bersaglio, strettamente militare, di Jaburo)... da coloro che hanno inventato il Solar Ray????


mi permetto, di solito la storia la scrive chi vince, e chi vince, soprattutto in un certo modo, vuole fare in modo che il nemico "non si rialzi più", quindi si chiude un occhio per il solar ray e si condanna il colony drop. altrimenti avrebbero dovuto mettere sul banco degli imputati anche coloro i quali decisero l'utilizzo dell' ENOLA GAY  wink



PS: oltre alle pene per la famiglia zabi, probabilmente dal processo, sarebbe stata decisa una smilitarizzazione delle colonie, onde evitare future beghe, che come sappiamo sono copiosamente capitate nelle serie successive.
Loggato

lFoar
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2013, 10:10:30 »

Se non ricordo male sia il mio libro di storia del liceo sia il professore di storia erano molto critici sul processo di Norimberga proprio perché fatto dai vincitori ai danni degli sconfitti, vincitori che a loro volta non si erano peritati di bombardare obbiettivi civili od usare armi di distruzione di massa come l'atomica (soprattutto quella su Nagasaki, a puro scopo scientifico e comunque intimidatorio nei confronti dell'URSS). E'indubbio che atti di crudeltà gratuita diretti esclusivamente contro civili (come i campi di sterminio per ebrei, handicappati, gay  etc) vadano puniti con estrema durezza. Ma durante una guerra su vasta scala come la Seconda Guerra Mondiale, dove per la prima volta le città e gli insediamenti civili diventarono bersagli civili, come distinguere colpevoli ed innocenti? Buoni gli alleati che rasero al suolo Dresta per vendicare la distruzione di Coventry?

Tornando alla OYW, credo che i federali avessero ben presente che, più o meno, tutte le colonie  avevano sentimenti indipendentisti. Il governo federale sceglie quella che mi sembra un'ottima soluzione di realpolitik, alla luce della morte di tutti gli Zabi: una parvenza di indipendenza per Side 3, che torna ad essere una repubblica, la rinuncia ad inseguire gli esuli volontari diretti ad Axis, la creazione di un corpo di polizia militare ad hoc per prevenire future ribellioni, con chiusura di un occhio anzi due, sui metodi di quest'ultimi, insabbiandone le azioni più nefaste! E forse una certa tolleranza verso chi volontariamente rientrava nei ranghi della federazione....(mi sono sempre chiesta, al di la delle speculazioni di pessimi manga per voyers Mr. Green, come avesse fatto Char, e sicuramente non lui solo, a rientrare nell'esercito federale e pure con il grado di ufficiale...sicuri che la federazione non ne sapesse proprio nulla?)
Loggato
dEdrawssM a
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2013, 11:08:36 »

E forse una certa tolleranza verso chi volontariamente rientrava nei ranghi della federazione....(mi sono sempre chiesta, al di la delle speculazioni di pessimi manga per voyers Mr. Green, come avesse fatto Char, e sicuramente non lui solo, a rientrare nell'esercito federale e pure con il grado di ufficiale...sicuri che la federazione non ne sapesse proprio nulla?)

non mi risulta che Char sia mai entrato nell'esercito federale... intendevi Bright? smile
Loggato

Nmeo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2013, 11:43:42 »

PS: oltre alle pene per la famiglia zabi, probabilmente dal processo, sarebbe stata decisa una smilitarizzazione delle colonie, onde evitare future beghe, che come sappiamo sono copiosamente capitate nelle serie successive.
Questa è una possibilità se la federazione avesse tentato di governare "saggiamente", ma da come si è sempre comportato il suo governo credo che invece sarebbe stata preferita una strategia della tenisone, con la necessaria presenza di un nemico latente, pronto a saltare fuori da un momento all'altro, in manera da poter giustificare il più rassicurante ed ottuso pugno di ferro nei cnfronti delle colonie, ecco perchè come dice SpaceK...

Il governo federale sceglie quella che mi sembra un'ottima soluzione di realpolitik, alla luce della morte di tutti gli Zabi: una parvenza di indipendenza per Side 3, che torna ad essere una repubblica, la rinuncia ad inseguire gli esuli volontari diretti ad Axis, la creazione di un corpo di polizia militare ad hoc per prevenire future ribellioni, con chiusura di un occhio anzi due, sui metodi di quest'ultimi, insabbiandone le azioni più nefaste! E forse una certa tolleranza verso chi volontariamente rientrava nei ranghi della federazione....(mi sono sempre chiesta, al di la delle speculazioni di pessimi manga per voyers Mr. Green, come avesse fatto Char, e sicuramente non lui solo, a rientrare nell'esercito federale e pure con il grado di ufficiale...sicuri che la federazione non ne sapesse proprio nulla?)
Loggato
lFoar
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2013, 11:46:04 »

non mi risulta che Char sia mai entrato nell'esercito federale... intendevi Bright? smile
No intentevo proprio Char. In tutti i commenti allo Zeta Gundam che ho letto su internet, viene dato per scontato, anche se non so dove l'hanno pescato, che il "capitano Quattro Bajeena" prima di passare all'Aeug provenisse in qualche modo dall'esercito federale. D'altronde nelle prime puntate dello Zeta pare che lo stesso Commodore Blex sospetti ma non sappia con certezza che Quattro sia Char. Ma qualche domandina gliel'avrà fatta, tipo dove hai imparato a guidare un mobil suit... e dubito che gli abbia risposto "alla Scuola Radio Elettra". Oltretutto l'uniforme di Char sembra in tutto e per tutto un uniforme Federale vandalizzata....

Mi sembra probabile che la Federazione, a corto di uomini dopo la OYW, non sia passata tanto per il sottile nell'attribuire gradi e qualifiche a chiunque sapesse maneggiare un fucile.... ma è una mia supposizione!
Loggato
Nmeo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 27 Febbraio 2013, 11:50:49 »

...lo stesso Commodore Blex... qualche domandina gliel'avrà fatta, tipo dove hai imparato a guidare un mobil suit... e dubito che gli abbia risposto "alla Scuola Radio Elettra".
rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2  rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2
Loggato
inRez
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 27 Febbraio 2013, 11:54:32 »

@spaceK: prova a leggere qui
http://www.gundamuniverse.it/novellauc/intervista-C-A-1.htm

In effetti l'uniforme di Char/Quatro in Z sembra proprio una uniforme federale tinta di rosso e senza maniche  , una uniforme "classica" (tipo Bright) mentre l'uniforme di Henken sembrerebbe una uniforme Titans, anche quella tinta di rosso, ma lo schema di colori sottostante è diverso.
Loggato

lFoar
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 27 Febbraio 2013, 12:40:14 »



Carina! Mi piace lo Char doppiogiochista su Axis! L'hai scritta tu?
P.s.
Come mai la grafia dei nomi è diversa da quella ufficiale?
Loggato
inRez
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2013, 12:44:32 »

Carina! Mi piace lo Char doppiogiochista su Axis! L'hai scritta tu?
P.s.
Come mai la grafia dei nomi è diversa da quella ufficiale?
Sì, l'ho scritta io. E' parte di una FF più lunga ... ad uso personale (come la droga)  bua

(Proprio per questo motivo la grafia dei nomi è quella che piace a me e non necessariamente quella ufficiale)
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 12   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.374 secondi con 19 queries.