Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 10:14:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Apsalus & Big Zam  (Letto 5654 volte)
erieohxf
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« il: 05 Novembre 2012, 23:57:34 »

Zeoniani e Federali, giungo a voi per una $&G@ ment... ehm volevo dire per una consulenza.

Sto rivedendo l'ordine cronologico con cui vedere i singoli episodi delle serie Gundam dell'UC in base alle più recenti uscite.
A breve farò un paio di ritocchini sulla nostra Wiki.

Benchè non ci sarebbe stato nulla da dire sulle serie classiche... mi è sorto un dubbio riguardante 08th e la serie mitologica.
I tre modelli di Apsalus sono i progenitori del Big Zam come verrebbe da immaginarsi in base alla sequenzialità temporale degli episodi oppure bisogna dar credito alle voci (di cui non sono riuscito a trovare però conferma) che gli Apsalus siano stati anche denominati MA-10, e quindi posteriori al Big Zam, denominato anche MA-08?

Beh... scusate il mio delirio della mezzanotte - 3 minuti smile BUonanotte ragazzi smile
Loggato

nceodiG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2012, 01:07:33 »

ne su mahq ne su gundamwiki, hanno numeri di serie.
Loggato

8laec
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2012, 07:02:20 »

Idem, non credo ci sìa alcuna "parentela" tra loro
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
erieohxf
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2012, 09:43:06 »

Bene, quindi mi confermate che benchè probabilmente uno abbia ispirato l'altro, la cronologia non ne risente.

Probabilmente il Big Zam ha ispirato i disegnatori di 08th e gli sceneggiatori hanno pensato comunque di creare l'Apsalus come un ipotetico prototipo della serie di MA armati di raggio a particelle.
Loggato

nceodiG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2012, 13:13:47 »

Bene, quindi mi confermate che benchè probabilmente uno abbia ispirato l'altro, la cronologia non ne risente.

Probabilmente il Big Zam ha ispirato i disegnatori di 08th e gli sceneggiatori hanno pensato comunque di creare l'Apsalus come un ipotetico prototipo della serie di MA armati di raggio a particelle.


Diciamo anche che l'apsalus è il retrofit del Big Zam

Questo invece è il prototipo del Big Zam e sembra una fusione tra i due mezzi

Loggato

nte tneuliaingvrao
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 144




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2012, 15:18:30 »

Pero' bisogna anche dire che l'Asparagus e' un MA ad uso esclusivamente terrestre,nello spazio non puo' andarci,dunque,non so quanto i dati dell'Asparagus abbiano influito con quelli dei (esempio) MA Big Zam oppure Wal-Walo.Il discorso del cannone a megaparticelle M non so quanto centri,quell'arma si conosceva gia' da prima della nascita dei MA.Tantevero che il Mega Particle Cannon l'ha inventato Zeon,nel 0070...quindi,quando i MA non c'erano (ma i ms si asd)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2012, 15:20:59 da il neutrino vagante » Loggato
thgiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2012, 17:58:49 »

Pero' bisogna anche dire che l'Asparagus e' un MA ad uso esclusivamente terrestre,nello spazio non puo' andarci,dunque,non so quanto i dati dell'Asparagus abbiano influito con quelli dei (esempio) MA Big Zam oppure Wal-Walo.

Il fatto non sussiste: i Dom sono MS spiccatamente terrestri, i Rick Dom sono identici sputati, a prima vista, e vanno nello spazio. Un prototipo serve come base d'inizio, poi si fanno le varianti per allargare il campo d'impiego...
Loggato

nceodiG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2012, 18:47:15 »

Il fatto non sussiste: i Dom sono MS spiccatamente terrestri, i Rick Dom sono identici sputati, a prima vista, e vanno nello spazio. Un prototipo serve come base d'inizio, poi si fanno le varianti per allargare il campo d'impiego...

Tipo lo Z'gok da rientro atmosferico di Igloo o gli Adazam spaziali di F90!!

E la stretta parentela tra Gabro e Bigro!
Loggato

nte tneuliaingvrao
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 144




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2012, 19:47:05 »

Vero,pero',l'Apsarus rimane sempre ad uso atmosferico,esempio,il suo metodo di propulsione,non viene utilizzato nello spazio...poi,beh,evvero,i metodi di costruzione sono uguali,cioe',il frame,i sistemi energetici (che poi e' un reattore termonucleare),i sensori...ma il sistema propulsivo cambia.
Esempio,tu Genocid hai citato il Grublo e il Bigro (che poi,e' molto piu' simile al Buran o al Val Valo/Val Varo),che,sebbene si assomiglino nel frame e ovviamente nella struttura in generale (anche qui,il sistema energetico e' sempre lo stesso,i sensori,oltre che i Active e Passive Sonar del Grublo,saranno simili,i manipolatori non troppo,ma all'incirca siamo li') hanno,come e' evidente,un impiego diverso,che ne denota appunto il fatto che la propulsione sia diversa...il primo,usera' degli Hydrojet Termonucleari,il secondo,no ovviamente....io penso che questa sia tra le piu' grandi differenze tra i modelli,che da cio' vengono resi appunto diversi tra loro....io ho detto penso,e' un opinione personale....e lo stesso vale con l'argomento del Topic,Big Zam e Asparagus,anche qui,il sistema propulsivo e' diversissimo....penso che l'Asparagus assieme al Victory (e la nave siderale Jupitris) siano le unita' con il sistema propulsivo piu' esotico del UC...infatti il Asparagus sfrutta il sistema M-Drive,che,solo su terra,o in presenza di atmosfera,e' utilizzabile...gia' io un Big Zam su terra (in superficie insomma) non ce lo vedo per niente,credo sia un MA ad uso spaziale...anche se pero' ha le gambe (e infatti lo si vede benissimo camminare).

Boh,poi ditemi che pensate.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2012, 20:16:15 da il neutrino vagante » Loggato
thgiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2012, 21:58:44 »

gia' io un Big Zam su terra (in superficie insomma) non ce lo vedo per niente,credo sia un MA ad uso spaziale...anche se pero' ha le gambe (e infatti lo si vede benissimo camminare).

Ti sei risposto da solo: sicuramente quelle gambe non servono solo a rendere più complicato a Dozul salire nel cockpit. E le somiglianze dei frame della cellula principale sono innegabili (per non parlare dell'arma principale). Quindi, su cosa si poggiano esattamente, i tuoi dubbi?

Poi, non esagerare con questa tua "febbre" per la propulsione termonucleare. Essa é utile solo per spostamenti lunghi, molto lunghi, che debbano essere percorsi in breve tempo, ma dal punto di vista di una macchina combattente, che dev'essere manovriera, sono INUTILI. COMPLETAMENTE. Se lo metti su uno spazioplano che deve portarti da Bombay a Los Angeles in due ore, ha senso. Se lo devi mettere su un MS o un MA assolutamente no, perché per loro stessa natura queste macchine devono manovrare stretto per colpire l'avversario ed evitarne i colpi, manovre che per leggi della cinetica richiedono velocità basse (più alta la velocità, più ampia la virata, meno possibilità di evitare il puntamento nemico). Tra l'altro, simili motori richiederebbero di essere lanciati ad alta velocità da motori ausiliari, prima di raggiungere le condizioni per mettersi in moto e sostenersi autonomamente. In poche parole, non le puoi avviare da ferme. Capirai quindi l'inutilità del tutto. Se vuoi portare un MS molto lontano in poco tempo, lo metti su un booster bed come il Nu Gundam di CCA (ma gli esempi nell'UC sono tanti), NON attacchi motori complessissimi e per il 90% della missione inutili e inutilizzabili.

Hydro-Jet termonucleari, poi, é una cosa che non si può davvero sentire, eh... esistono già oggi sistemi moooolto più efficaci e semplici, come la propulsione magnetoidrodinamica o la propulsione a razzo/cuscino d'aria dei siluri Skval...
Loggato

nte tneuliaingvrao
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 144




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2012, 22:09:07 »



Hydro-Jet termonucleari, poi, é una cosa che non si può davvero sentire, eh... esistono già oggi sistemi moooolto più efficaci e semplici, come la propulsione magnetoidrodinamica o la propulsione a razzo/cuscino d'aria dei siluri Skval...

Eh,quella la conosco,un mio zio (ho tre zii scienziati) Italiano lavora a sistemi simili,uno ellenico invece e' una specie (a quanto ho capito) di tecnico militare che decide quando un aereo militare puo' decollare o meno (mio zio,"Arkiviades",lavora in Russia)...quindi non ne sono proprio al non-corrente...solo che ho detto idrogetti termonucleari perche' e' ineffett il metodo propulsivo dei mezzi acquatici MA e ms nella UC...comunque si,ho una "Piretos" (febbrona in neogreco,ah,scusa se spesso alludo a termini greci,e' che sono Italo-Ellenico) per i sistemi propulsivi..specie se si parla di tecnologia quale quella dei razzi NERVA...a cui sono molto interessato...ma anche propulsione elettrica quale MPD o FEEP,oppure LiLFA...mi sono sempre interessate queste cose (e' perche sono stato influenzato dei miei zii).....
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.255 secondi con 19 queries.