Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 04:23:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 99   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 577921 volte)
Btgrih
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #780 il: 17 Marzo 2015, 13:07:39 »

quindi la reazione del Gundam nel primo episodio è completamente automatica? onestamente pensavo ci fosse un contributo più significativo del pilota (non è che si veda tutto quello che lui fa nel cockpit), ma così è indubbiamente molto, ma molto più realistico e sensato.
sinceramente non ci avevo mai pensato in termini così radicali - ricordo le affermazioni sul ruolo del computer etc, ma pensavo che il pilota avesse un ruolo maggiore...
Lo dice Amuro stesso nel terzo episodio, quello su Luna II, ma é spiegato così anche nel buon vecchio Gundam Project curato dall'ottimo Mark Simmons.

Nel caso del primo episodio, esattamente da quel che si vede, lo Zaku di Gene é stato "agganciato" dal sistema di combattimento del Gundam (si vede il monitor del tiro, quello basculante, che disegna un reticolo attorno allo Zaku). Fintanto che ci sono munizioni, vediamo che Amuro preme il pulsante e i Vulcan (ancora non bene allineati, scopriremo nell'episodio successivo...) sparano. Poi, le munizioni finiscono. Amuro continua a premere il tasto di fuoco ed il bersaglio é ancora agganciato, si noti bene, quindi si sta dicendo al sistema di combattimento del Gundam di colpirlo ancora, solo che non ci sono più proiettili...

...poi, però, Gene fa la peggior cosa che avrebbe potuto fare: si avvicina a portata di mano. Amuro é paralizzato dalla paura e non fa più niente. Ma nel Gundam é rimasto attivo l'ordine di ingaggiare ancora lo Zaku. Cosa che fa autonomamente non appena questo é abbastanza vicino. Amuro stesso ne resta sorpreso, mentre ancora sta tremando, e commenta "é...fantastico!", o roba del genere....
« Ultima modifica: 17 Marzo 2015, 13:10:29 da Bright » Loggato

osreiat
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #781 il: 17 Marzo 2015, 13:28:22 »

vero. ho sempre riferito "è fantastico" alla potenza non all'autonomia.
ricordo la spiegazione sui movimenti del gundam, ma, vuoi perchè sono poco (eufemismo) esperto in materia, vuoi perchè continuo con il mio sguardo di bambino abituato al super robot (in cui il pilota sembra parte del corpo - una specie di cervello, un tutt'uno, insomma), vuoi perchè mi interessano più i personaggi, credevo fosse qualcosa di meno pervasivo.
ovviamente spiega il successo nella prima battaglia di Amuro, dato che i comandi sono relativamente semplici e il computer assiste i movimenti (credo che nel caso del secondo zaku Amuro abbia un ruolo molto più attivo, ma forse anche nell'abbattimento definitivo del primo) e rende pi verosimili i tempi di reazione (sono più lenti dei caccia d'accordo, ma non credo che una gru senza un sistema assistito computerizzato potrebbe offrire prestazioni simili a un MS).
Loggato

riukHa
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #782 il: 17 Marzo 2015, 14:07:14 »

Lo Char vendicatore mascherato regge perché siamo in una finzione, quale regime dittatoriale avrebbe permesso che un tizio mascherato si avvicinasse così tanto ad un membro della famiglia dominante? MSG misericordiosamente non entra nei dettagli: sappiamo che Garama e Char sono amici dai tempi dell'accademia e che la maschera è giustificata da orrende cicatrici. Punto. Non sottilizziamo troppo.

Origini con la mania di voler spiegare tutto incasina tutto.
Char entra all'accademia come un qualunque cadetto, uno dei tanti che da ogni colonia si sono precipitati ad arruolarsi su Side 3. Figlio di guardiani di un parco giochi dismesso, sostanzialmente.
E con una anomalia alla vista che salta fuori evidentemente solo una volta arrivato all'accademia. Invece di riformarlo e dare il suo posto ad il primo dei non classificati lo tengono, gli fanno indossare gli occhiali anche dove non servono, tipo di notte, in ambienti chiusi etc (e comunque ricordiamo che tutta side 3 è composta da cilindri chiusi, quindi l'illuminazione è comunque artificiale).
E tutta questa manfrina per nascondere il fatto di essere Casval?
MADDAI! Passi Garma e Dozle, che non brillano per acume, ma non ci sono in tutta l'accademia persone un filino fisionomiste?

Fortuna che Kycilia pare (da una singola vignetta) aver notato da subito la strana somiglianza con Casval e come minimo lo sa con certezza da dopo la morte di Garma.....


Ma poi, questi all'Accademia non gliela fanno una visita medica? Arriva uno e dice: "ho problemi con la retina, devo stare con gli occhiali anche al cesso" e l'ufficiale medico dice: "ok, non c'è problema"?

Nel poco di vita militare che ho visto io, il colonnello della mia caserma, che era comunque un medico, inviava all'ospedale militare anche per un brufolo nel xxxx e qui, in una dittatura, arruolano cani e porci?

Ma dove sono finiti i bei dottoroni di Star Trek?? Mi sarei accontentato anche di un medico ubriacone tipo Sado della Yamato!

Detto ciò, è bello scoprire che il Gundam può essere pilotato anche da una scimmia, quindi con Amuro ci va di lusso, ed è bello notare la giusta deferenza anche nel nostro Bright nei Suoi confronti (bravo, ragazzo!).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
deaGoneliPllea
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #783 il: 17 Marzo 2015, 15:49:28 »

Magari Zeon aveva un disperato bisogno di giovani ufficiali, dato che fino a quel momento era andato avanti a milizie.
E poi il progetto MS non era ancora sviluppato, non c'era bisogno di grandi controlli medici per determinare se uno poteva o meno pilotare un robottone di 40 metri.
Che poi noi ci stiamo ponendo tanti problemi quando poi nella OYW sia la Federazione che Zeon mandarono, senza troppe smancerie, adolescenti e ragazzi addestrati alla meno peggio a pilotare i suddetti robottoni.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Btgrih
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #784 il: 17 Marzo 2015, 17:11:12 »

vero. ho sempre riferito "è fantastico" alla potenza non all'autonomia.
ricordo la spiegazione sui movimenti del gundam, ma, vuoi perchè sono poco (eufemismo) esperto in materia, vuoi perchè continuo con il mio sguardo di bambino abituato al super robot (in cui il pilota sembra parte del corpo - una specie di cervello, un tutt'uno, insomma), vuoi perchè mi interessano più i personaggi, credevo fosse qualcosa di meno pervasivo.
ovviamente spiega il successo nella prima battaglia di Amuro, dato che i comandi sono relativamente semplici e il computer assiste i movimenti (credo che nel caso del secondo zaku Amuro abbia un ruolo molto più attivo, ma forse anche nell'abbattimento definitivo del primo) e rende pi verosimili i tempi di reazione (sono più lenti dei caccia d'accordo, ma non credo che una gru senza un sistema assistito computerizzato potrebbe offrire prestazioni simili a un MS).
Vecchio mio, ho scritto che concettualmente i MS hanno più cose in comune con un'autogru che con un caccia... Ma non ho mai detto che gru e MS abbiano prestazioni simili.

Riguardo l'apporto di Amuro contro Gene e Denim: Gene viene abbattuto, anche definitivamente dal computer del Gundam (é una sciabolata con salto e atterraggio quasi da perfetto olimpionico, quello di cui parliamo!), mentre il colpo diretto al cockpit di Denim é probabilmente opera di Amuro, peraltro sfruttando la rozza "carica" del nemico, infatti il nostro dice "c'è la farò a colpire solo il cockpit?"
« Ultima modifica: 17 Marzo 2015, 17:16:48 da Bright » Loggato

rifbatbo
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #785 il: 17 Marzo 2015, 17:19:03 »


Nel caso del primo episodio, esattamente da quel che si vede, lo Zaku di Gene é stato "agganciato" dal sistema di combattimento del Gundam (si vede il monitor del tiro, quello basculante, che disegna un reticolo attorno allo Zaku). Fintanto che ci sono munizioni, vediamo che Amuro preme il pulsante e i Vulcan (ancora non bene allineati, scopriremo nell'episodio successivo...) sparano. Poi, le munizioni finiscono. Amuro continua a premere il tasto di fuoco ed il bersaglio é ancora agganciato, si noti bene, quindi si sta dicendo al sistema di combattimento del Gundam di colpirlo ancora, solo che non ci sono più proiettili...

...poi, però, Gene fa la peggior cosa che avrebbe potuto fare: si avvicina a portata di mano. Amuro é paralizzato dalla paura e non fa più niente. Ma nel Gundam é rimasto attivo l'ordine di ingaggiare ancora lo Zaku. Cosa che fa autonomamente non appena questo é abbastanza vicino. Amuro stesso ne resta sorpreso, mentre ancora sta tremando, e commenta "é...fantastico!", o roba del genere....

Vero, a volte dimentico che gli MS sono mezzi semi-automatici, un po' come degli ASIMO da guerra a cui il pilota indirizza il movimento e l'obbiettivo, seleziona magari l'ingaggio principale tra quelli visti come nemici da abbattere e decide, in ultima analisi, di premere il grilletto (e qui si riallaccia la diatriba di oggi se lasciare o meno ai droni il compito di sparare senza che sia l'uomo a dare la conferma definitiva, per me ovviamente no, la conferma per responsabilità in ultima analisi se uccidere o meno una persona deve rimanere in capo ad un proprio simile ). E' un concetto diverso rispetto agli attuali caccia o a un moderno MBT, e forse anche l'interfaccia potrebbe essere più semplice da capire che non quella di un F22, un po' come gli attuali Windows 8.1 rispetto ai vecchi programmi in ambiente DOS, dove ci voleva una buona dose di programmazione per fare effettivamente le cose, mentre con gli attuali notebook ci si riesce ad arrangiare più velocemente mi sembra (ma io non sono un nativo DOS, ho saltato quella fase e passato quasi subito a W95 - poco poco anche con W 3.1  asd) ... che un pilota militare di MS sulla terra e nello spazio possa essere orbo da un occhio però non mi convince, va bene non avere 11 decimi di vista e tutti i parametri biologici perfetti (siamo in guerra e con poche risorse umane a disposizione), ma rimango perplesso anche per il mondo militare zeoniano, dove già si pensava a newtype artificiali per aumentare le prestazioni dei mezzi.
Loggato
osreiat
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #786 il: 17 Marzo 2015, 20:55:03 »

devo dire che concepiti in questi termini - lo ammetto non mi sono mai posto eccessive domande in materia - i MS diventano molto più credibili - dato che è difficile capire come possano essere governati alcuni movimenti estremamente complessi con poche e leve e pedali... se invece vengono usati per ingaggiare il bersaglio decidere velocità e direzione e al lavoro "di fino" ci pensa il computer interno (che memorizza le battaglie, questo lo ricordo  Mr. Green) tutto è più chiaro.
l'abilità del pilota diventa - mi sembra - più una questione di riflessi e velocità...

faccio un po' fatica a "de mitizzare" (non nel senso di renderlo De Mita) Amuro e Char ... però... (a me sembravano un po' assurde le prime prestazioni di Amuro, così diventano molto più credibili - il resto però non mi creava molti problemi)

noto anch'io con piacere che bright è passato ad onorare adeguatamente Chi di dovere
Loggato

Btgrih
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #787 il: 17 Marzo 2015, 21:28:41 »

Vero, a volte dimentico che gli MS sono mezzi semi-automatici[...]
che un pilota militare di MS sulla terra e nello spazio possa essere orbo da un occhio però non mi convince, va bene non avere 11 decimi di vista e tutti i parametri biologici perfetti (siamo in guerra e con poche risorse umane a disposizione),
Vai troppo lontano: dovevi fermarti a soppesare la prima cosa che ho detto: i piloti di MS guardano l'esterno attraverso tre piccoli monitor 2D! A che serve avere due occhi e la Vista binoculare se poi vedono comunque attraverso schermi 2D? wink

RIPETO: non è come per i piloti di aerei, che guardano il mondo esterno con i loro VERI occhi e tramite quelli devono regolarsi, in un MS l'esterno lo vedi attraverso schermi bidimensionali, e buona parte del lavoro lo fa lui già da sé!

E cmq a Mash manca un occhio, é un fatto, eppure é un asso, ed é un fatto anche questo... wink dogmizziamoci che vista l'aria che tira con Origini, non possiamo far altro.

Anzi, io potrei noleggiarvi delle mollette per il naso. Ma lo sciroppo da mandar giù resta amaro...
Loggato

lFora
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #788 il: 17 Marzo 2015, 23:36:57 »

In effetti vanno demitizzati entrambi (saranno morti democristiani Laughing ), a quanto pare è più difficile guidare una vecchia 500 che un mobile suit....vorrei vederlo Amuro a fare la "doppietta"....
Scherzi a parte, anche noi quando guidiamo controlliamo direzione e velocità del mezzo ma essenzialmente l'auto, anche un catorcio come la mia, funziona in modo automatico. Se pensiamo che i primi modelli si mettevano in moto con la manovella ed i freni erano letteralmente manuali.... quelle di oggi sono quasi "senzienti"
Loggato
osreiat
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #789 il: 17 Marzo 2015, 23:40:03 »

be' oddio proprio in modo automatico non direi... poi una macchina mica ha appendici...nè deve schivare colpi o fare mosse ju jitsu-like per abbatterne altre...
Loggato

Btgrih
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #790 il: 18 Marzo 2015, 00:06:47 »

La mia vecchia Fiat 126 sapeva piegare in curva, però!
Loggato

osreiat
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #791 il: 18 Marzo 2015, 07:49:58 »

eh eh - la mia vecchia toyota sapeva andare in testacoda  asd (falso mai sperimentato nulla di simile... però sapeva spegnersi in salita  indifferente)
Loggato

e8lac
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #792 il: 18 Marzo 2015, 20:28:33 »

Ricordo la 500 di mamma che in corsa potevi togliere le chiavi ed andava lo stesso...altro che moderna tecnologia old

però adesso fanno auto che parcheggiano da sole, che è un'pò come automatizzare la camminata del MS
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
maAenli
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #793 il: 18 Marzo 2015, 20:49:11 »

be' oddio proprio in modo automatico non direi... poi una macchina mica ha appendici...nè deve schivare colpi o fare mosse ju jitsu-like per abbatterne altre...

la mia si  asd
Loggato

osreiat
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #794 il: 19 Marzo 2015, 09:53:22 »

Ricordo la 500 di mamma che in corsa potevi togliere le chiavi ed andava lo stesso...altro che moderna tecnologia old

però adesso fanno auto che parcheggiano da sole, che è un'pò come automatizzare la camminata del MS

la voglio! ma fanno davvero tutte da sole (come quella di animale  asd)? chissà quanto costano...
Loggato

Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 99   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.224 secondi con 19 queries.