Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 21:52:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 99   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 578021 volte)
oetrncA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 62



Nuovo messaggio
« Risposta #375 il: 21 Maggio 2014, 10:44:58 »

Premesso che Origin é un bel tentativo ma non certo un capolavoro, anzi, in molte parti peggiora l'originale in maniera violentissima, non vedo come si potrebbe snaturare l'opera tagliando via le minchiate sparate da Minovsky, Matilda che Tomino aveva già parzialmente segato nella trilogia, un paio di MA dall'aspetto indifendibile, i tre marmocchi che nella serie nascono come spalla comica ma che nel manga non fanno ridere, anzi, il ruolo comico viene devoluto ad altri personaggi, etc etc etc.

Ma questi sono tutti elementi che, per quanto "inutili", vengono associati al primo GUNDAM da tutti i fan della saga, e non dimentichiamo che questi OAV sono rivolti proprio ai fan, o meglio agli otaku, che difficilmente accetterebbero simili stravolgimenti.
Pure Yasuhiko diceva di essere stato stato "costretto" ad inserire determinati elementi in ORIGIN perchè ormai facevano facevano parte della "vulgata" di GUNDAM, e di aver dovuto a volte inventare delle spiegazioni per essi, tipo la storia del "vero" Char Aznable per spiegare come avesse fatto Casval a tornare su Side 3 senza che nessuno lo riconoscesse (e Yasuhiko in pratica ammetteva di non essere riuscito ad inventarsi di meglio per questa faccenda...).
Loggato
rauiHk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #376 il: 21 Maggio 2014, 12:42:56 »

Infatti, non penso che potrebbero eliminare Matilda dalla trama, magari ridurne il ruolo, ma Amuro che grida "MATILDA!!!!!!!!!!!!!!" e poi fa la figura del fesso quando scopre che la rossa stava per sposarsi è parte di quello che vogliono vedere in Gundam (hanno lasciato quello schifo di Zakrello, figurarsi!).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
trighB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #377 il: 21 Maggio 2014, 13:56:48 »

Ma questi sono tutti elementi che, per quanto "inutili", vengono associati al primo GUNDAM da tutti i fan della saga, e non dimentichiamo che questi OAV sono rivolti proprio ai fan, o meglio agli otaku, che difficilmente accetterebbero simili stravolgimenti.
Pure Yasuhiko diceva di essere stato stato "costretto" ad inserire determinati elementi in ORIGIN perchè ormai facevano facevano parte della "vulgata" di GUNDAM, e di aver dovuto a volte inventare delle spiegazioni per essi, tipo la storia del "vero" Char Aznable per spiegare come avesse fatto Casval a tornare su Side 3 senza che nessuno lo riconoscesse (e Yasuhiko in pratica ammetteva di non essere riuscito ad inventarsi di meglio per questa faccenda...).
aridaje! E allora non puoi ridurre a 4 OAV, e si torna al discorso iniziale! Eravamo arrivati a "toccherà tagliar via della roba" e io stavo dicendo cosa taglierei personalmente, che può essere quello che non taglieresti tu, nondimeno bisognerà pur lasciar fuori qualcosa, se vuoi fare solo 4 episodi da 60/90 minuti (ma anche se vuoi farne 6 da 120', vista la mole di materiale...)!

Come dicevo, c'é un buono staff, su tutti quel Takashi Imanishi la cui regia ha già reso il film di 0083 una ottima e godibile sintesi della serie, peraltro epurando porcate immonde come l'atterraggio d'emergenza del GP01, per dirne una, quindi si può confidare sulle sue buone qualità in tal senso, mi fido ma la vedo cmq dura.

Che poi Origin sia per i vecchi fan, non ci giurerei, da anni Sunrise pianificava un remake del First Gundam, da ben prima del manga di YAS, proprio per poter pescare sia nella vecchia audience che in quella nuova.

Sugli "otaku" di Gundam, da fan trentennale di Gundam, non posso che esprimere disprezzo assoluto. Il meno giapponese dei franchise giapponesi non si presta a quel fenomeno, quindi per me potrebbero allegramente sparire tutti in un colony drop, portandosi dietro i loro cosplay, i loro topoi sulla saga, la loro ben poco utile Matilda, il Casvalprincipe e Charpovero di YAS, le ridicole tattiche messe in scena nel manga solo per far andare le cose pari pari al vecchio anime, il GM paraculo custom di Sayla che di fatto non serve a nulla, visto che catturarla in quello o nel corebooster é lo stesso ai fini di quel che accade dopo, le scemenze spiegate da Minovsky che vanno a braccetto coi Midiclorian di Lucas, etc etc etc
Loggato

bDeris
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #378 il: 22 Maggio 2014, 14:19:33 »

 Bright si vive anche con gli Otaku di Gundam.

Ho riletto la discussione condivido alcuni punti generali ( a partire dalla scelta del regista ma penso di averlo già detto) le molte perplessità sui "soli 4 lungometraggi" che dovrebbero esaurire i 23 volumi, soprattutto come lettore/spettatore vorrei sapere se rispettando la scansione vista nel manga, e ci mancherebbe altro, e solo guardando alla "fase terrestre" di Gundam, credo ci siano almeno mezza dozzina di  topic ineludibil:

 Il primo scontro con Char
 La Tappa A Luna 2
 L'atterraggio della Base Bianca sulla Terra ( vero Mus)
 Il conflitto con le forze di Garma ( e la morte di quest'ultimo ed Esterina)

Idem l'arrivo e le battaglie con Ramba Ral ed Amon.

Ma quanto si salverà della tappa sullle Ande ?? E della  storia di Char e Lala ?? E gli scontri in Amazzonia??
Lo stesso dicasi degli scontri a Dublino.
E Kycilia...Come verrà mostrato il suo viaggio, apparentemente poco importante ma successivamente porterà a interessanti sviluppi, sulla Terra.

Basta solo questo elenco di "fatti, donne e uomini, e luoghi" a farmi ribadire che 4 saranno pure la misura giusta, ma sono pochi.

Inoltre, piccola aggiunta, con quale scansione l presentazione ?? Se è vero che sono al lavoro da un circa due anni  e mezzo ( a star a sentire Okawara) dovrebbero avere materiale almeno per un film ( da circa 80 minuti diciamo) e mezzo.

Potrebbero presentarne uno ogni sei/otto mesi??

N.B. Altro discorso quello dei MS. Abbastanza evidente che sarebbe interessante, per tutti, se lo staff approfittasse dell'occasione per dare un'impronta più realistica al progetto, magari trasformando il G Fighter nello stile Kondo ^^ ( ecco l'Otaku Gundam che piomba dal cielo) Molto però dipende dal fattore Merchandising, ineludibile. Inutile farsi il sangue acqua su questo tema.



« Ultima modifica: 22 Maggio 2014, 14:22:12 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
trighB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #379 il: 22 Maggio 2014, 20:26:28 »

Bright si vive anche con gli Otaku di Gundam.

Se é solo questo, si vive anche con un solo polmone e varie amputazioni, non per questo ti vien voglia di farlo...


 
Il conflitto con le forze di Garma ( e la morte di quest'ultimo ed Esterina)

Idem l'arrivo e le battaglie con Ramba Ral ed Amon.
Deb, non so dirtelo in maniera pacata, ormai mi conosci... Icelina in Gundam non conta un cacchio! La sua morte sarebbe la morte di un personaggio che non conta un cacchio! E non diamole merito degli slanci di Garma, che da sempre voleva dimostrare il suo valore a dispetto del suo cognome, sopravvalutandosi peraltro...

Stesso discorso per Hamon, sebbene sia ben altro personaggio: Ryu lo puoi far morire in cento altre situazioni, il suo jet può schiantarsi contro le Stelle Nere, contro l'ICBM di M'Quve (bella sarebbe questa!), contro i Gogg a Jaburo...

Insomma, le vendette suicide delle donzelle si possono saltare.


E Kycilia...Come verrà mostrato il suo viaggio, apparentemente poco importante ma successivamente...
Ecco, Kycilia proprio non la puoi saltare, perché il suo personaggio con queste azioni cambia radicalmente, in Origini...
 
magari trasformando il G Fighter nello stile Kondo ^^
La morte di Kondo, ingloriosa, magari colpito al capo da un WC saltato in aria su Side 7, é l'unica partecipazione a Origini che tollererei per questo mangaka sopravvalutatissimo...
Loggato

aotfirbb
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #380 il: 22 Maggio 2014, 21:05:24 »

Insomma, le vendette suicide delle donzelle si possono saltare.

eppure sono molteplici, da Icelina ad Hammon, passando da matilda alla giovane Miharu ... in MSG nessuna delle loro assurde morti (in parte con motivazioni diverse) mi ha lasciato indifferente, anzi secondo me sono quasi un must per differenzarsi dagli altri anime dell'epoca ... far riflettere sull'assurdità della guerra ... da quelle morti Amuro, Kai e gran parte dell'equipaggio fanno passaggi importanti verso una diversa consapevolezza, così come lo spettatore.

peraltro nella saga UC le donne morte in combattimento non si contano .. altro argomento interessante.

poi in origin non so cosa yas abbia sottolineato in più o in meno.
Loggato
oetrncA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 62



Nuovo messaggio
« Risposta #381 il: 22 Maggio 2014, 21:27:54 »

Io comunque resto convinto che sia impossibile raccontare tutto ORIGIN in 4 OAV di un'ora ciascuno (solo eccezionalmente, come nel caso dell'ultimo episodio di UNICORN, gli OAV superano questa durata..), e che quindi racconteranno solo il flaschback (con qualche escamotage nel primo episodio per mostrare subito un pò di scontri tra mobile suit giusto per far contenti gli otaku..), per poi magari fare in futuro pure il resto.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2014, 21:48:38 da Arconte » Loggato
trighB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #382 il: 22 Maggio 2014, 21:32:21 »

eppure sono molteplici, da Icelina ad Hammon, passando da matilda alla giovane Miharu ... in MSG nessuna delle loro assurde morti (in parte con motivazioni diverse) mi ha lasciato indifferente, anzi secondo me sono quasi un must per differenzarsi dagli altri anime dell'epoca ... far riflettere sull'assurdità della guerra ... da quelle morti Amuro, Kai e gran parte dell'equipaggio fanno passaggi importanti verso una diversa consapevolezza, così come lo spettatore.

peraltro nella saga UC le donne morte in combattimento non si contano .. altro argomento interessante.

poi in origin non so cosa yas abbia sottolineato in più o in meno.
Beh, per cominciare, in Origin non muore Icelina ma suo padre. Poi magari le altre muoiono portando spunti interessanti, ma non così importanti da non poter essere segati se lo spazio é poco!

Di tutte, conserverei solo Miharu, la più tragica se vogliamo...
Loggato

Frloa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #383 il: 22 Maggio 2014, 21:41:57 »

In Origini l'attacco suicida di Icelina non c'è proprio! Yas lo ha tagliato, salvando la vita alla povera oca, che si limita a svenire alla notizia della morte di Garma.
Hamon in Origini ha un ruolo più importante di quello della serie tv sarà difficile che venga tagliata.
Loggato
Frloa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #384 il: 28 Maggio 2014, 17:00:00 »

Ho cercato un po' in internet ma senza fortuna qualche spiegazione sul titolo del primo OAV, "Aoi Hitomi no Casval" (Casval dagli occhi blu).
L'oggetto dell'OAV sarà l'infanzia e l'adolescenza di Casval, quindi è comprensibile il riferimento al personaggio principale ma tra tanti titoli possibili perchè sceglierne proprio uno (apparentemente) così ingenuo e persino un po' stucchevole?
Che Casval abbia gli occhi azzurri lo sanno tutti, perlomeno chi non si è limitato alla sola visione della serie originale, dove Char, come tutti i maschi, non ha l'iride!
Un riferimento al ruolo che la differenza cromatica degli occhi avrà nello scambio tra Casval Deikun ed il povero, autentico Char Aznable? Non vedo perchè porre nel titolo un riferimento comprensibile solo a chi ha letto Origini e non a tutti i fan di Gundam.

E' possibile che il titolo sia  interpretabile, alla luce della cultura nipponica, come "Casval dagli occhi freddi" o persino "Casval dagli occhi demoniaci"? Gli occhi azzurri o comunque chiari propri delle popolazioni occidentali per molti secoli furono visti in Giappone come simbolo del carattere barbaro, pericoloso, quasi animale dei Namban, non solo dopo la proscrizione del cristianesimo e l'espulsione degli stranieri nel primo periodo Tokugawa ma anche e soprattutto nella retorica bellica antecedente e concomitante la seconda guerra mondiale.
Evidenziare il colore chiaro degli occhi di Casval è forse un modo per sottolineare come il ragazzino fin da piccolo abbia dimostrato una eccezionale freddezza, quasi disumana? In fondo la stessa Artesia (che pure condivide gli occhi blu del fratello, dimostrando di avere un suo bel caratterino) nel film riassuntivo definisce il fratello un demone (in  lingua originale).


Loggato
trighB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #385 il: 28 Maggio 2014, 19:43:54 »

Che Casval abbia gli occhi azzurri lo sanno tutti, perlomeno chi non si è limitato alla sola visione della serie originale, dove Char, come tutti i maschi, non ha l'iride!
Un riferimento al ruolo che la differenza cromatica degli occhi avrà nello scambio tra Casval Deikun ed il povero, autentico Char Aznable? Non vedo perchè porre nel titolo un riferimento comprensibile solo a chi ha letto Origini e non a tutti i fan di Gundam.
Da che mondo e mondo i titoli servono per incuriosire, non per spiegare, quindi direi che lo scopo é proprio quello, e non capisco francamente il tuo ragionamento, mi fai un esempio di un titolo che ti spiega una puntata senza cercare piuttosto di costringerti a vederla per capirlo? Di qualsiasi serie televisiva, intendo!

Riguardo l'iride mancante nella serie, non sempre é vero, vedasi la bellissima sigla di chiusura...
Loggato

Frloa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #386 il: 29 Maggio 2014, 00:08:25 »

Forse dovresti rileggere il mio post perchè io ho detto le stesse cose.
Un titolo deve incuriosire.
"Casval dagli occhi blu" sembra una parodia di "Lisa dagli occhi blu" (che spero in Giappone non conoscano!), è un titolo a mio avviso banalotto. Quindi stavo cercando una spiegazione un minimo interessante.
Il primo titolo "interessante" che mi passa per la mente è Bersayu no bara, il titolo originale di Lady Oscar, evocativo senza essere banalmente descrittivo, con in più l'ambiguità data dalla mancanza della differenza tra singolare e plurale dei sostantivi giapponesi. La rosa? Le rose? Cho è/ chi sono? Un titolo ben diverso dal prosaico ed orrido Lady Oscar che fu scelto come titolo per l'estero.
Imho...
Loggato
l8ace
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #387 il: 29 Maggio 2014, 06:56:02 »

"Casval dagli occhi blu" sembra una parodia di "Lisa dagli occhi blu" (che spero in Giappone non conoscano!), è un titolo a mio avviso banalotto. Quindi stavo cercando una spiegazione un minimo interessante.
Credo che "Lisa dagli occhi blu" in giappone sìa abbastanza conosciuta, forse più di "Tobe Gundam" qui in Italia wink
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
trighB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #388 il: 29 Maggio 2014, 09:28:41 »

Forse dovresti rileggere il mio post perchè io ho detto le stesse cose.
Un titolo deve incuriosire.

L'ho letto con molta attenzione, e per questo mi sembra un po' che tu ti contraddica, quando scrivi:

Non vedo perchè porre nel titolo un riferimento comprensibile solo a chi ha letto Origini e non a tutti i fan di Gundam.
Premettendo che dubito fortemente, come già dicevo ad Arconte, che una produzione come questa, sicuramente costosa quanto Unicorn se non di più, sia indirizzata "solo" a chi é già fan di Gundam (quale via migliore del remake dell'originale, per fare nuovi fan?), il discorso é proprio incuriosire: come dici, TUTTI sanno che Char/Casval ha gli occhi blu, ma solo chi ha letto Origin conosce la rilevanza del dettaglio. Ecco che per tutti gli altri un titolo apparentemente poco consono ad una space opera quale appunto "Casval ha gli occhi blu", quantomeno incuriosisce. Ripeto, lo scopo é verosimilmente attirare più chi non ha letto Origin e quindi NON SA, per cui un titolo criptico aiuta eccome, per cui non capisco, a maggior ragione avendo seguito il filo logico del resto del tuo discorso, come mai non ritieni plausibile l'inserimento di un titolo che, per chi non ha letto Origin (ma che verosimilmente é la maggior parte dell'auduence che Sunrise vuole accalappiare, essendo i lettori del manga acquirenti abbastanza certi e scontati), é sicuramente criptico e questo vuol proprio essere...
Loggato

Frloa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #389 il: 29 Maggio 2014, 10:45:54 »

Premesso che si tratta di gusti personali, trovo il titolo non criprico (magari lo fosse, con la mia teoria sulla visione nipponica del colore degli occhi cercavo di renderlo interessante) ma banale, scialbo.
Lo spettatore totalmente neofita, che non ha mai visto nulla di Gundam, che messaggio riceve? Che nel film c'è un tizio con gli occhi azzurri.....interessante, compro subito il biglietto...anzi no, magari invece di robottoni mi dovrei sorbire uno shoujo....


Loggato
Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 99   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.135 secondi con 19 queries.