Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 13:13:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 70 71 [72] 73 74 ... 99   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 578304 volte)
Bhirgt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1065 il: 30 Maggio 2015, 20:02:35 »

Char non è disorganizzato, è solo bastardo!  asd

Quando parla con Seyla su Texas dell'evoluzione dell'umanità, già collabora con l'istituto Flanagan e ha scoperto le capacità di Lalah, che vuole sfruttare per il grande progetto... se questo non è pianificare!  confuso

Non ho detto che è uguale a Dantès, ma che ci vedo (e le ho precisate) delle somiglianze!

Scusami Bright, ma non riesco proprio a vederlo simile ad Amleto...
-No, Char é abbastanza disorganizzato: l'unica volta che sembra pianificare qualcosa é quando ritarda il rientro nell'atmosfera della WB, facendola finire nel territorio di Garma...peccato sia Dren a farglielo notare, e prontamente Char dice che si, l'aveva fatto di proposito ma non lo aveva detto. Quindi, legittimo sospettare che gli sia andata di culo e se ne sia assunto il merito! Altre sue sortite, come quella di Jaburo e quella nel Texas, sono abbastanza disastrose...

-Nella puntata ambientata nel Texas, quando recupera Lalah, Char é ancora indeciso. Solo dopo l'episodio di Challia Bull inizia a crederci veramente. Verifica pure!

-E io ti ripeto che Edmond Dantes é, nell'ipotetico "insieme universale degli antieroi che riemergono per vendicarsi dei torti subiti", quanto di più distante ci sia da Char, e ti ho spiegato il perché. Di antieroi di questo tipo, in letteratura e nelle altre forme d'intrattenimento, ce ne sono a migliaia: da Amleto al Corvo, dal Giustiziere della Notte a Edmond Dantes, da Char Aznable a al Capitano Walker della celebre rock-opera "Tommy" degli Who, passando per Spawn e chissà quanti altri. Non per questo però si somigliano tutti.

Dantes non era rampollo di nessun casato, viene tradito per impedirgli il matrimonio e la carriera e torna per vendicarsi ma realizza che la vendetta lo fa star peggio anziché meglio.

Amleto é invece rampollo di un re il cui trono viene usurpato dallo zio/braccio destro del sovrano, ordisce una vendetta feroce fregandosene di chialtri viene falciato nel compimento della stessa, uccide alfine il suo nemico ma perisce anche lui.

Chi dei due secondo te somiglia più a Char? Ricorda che, nella serie tv a differenza dei film, tutto lascia pensare che Char muoia dopo aver colpito Kycilia, nell'esplosione dell'astronave...



nessuno ha notato la mia splendida battuta inglese (nel senso di freddura) su Chat... asini.
É che avevamo preferito soprassedere... wink
Loggato

Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1066 il: 30 Maggio 2015, 21:51:22 »

Chi dei due secondo te somiglia più a Char? Ricorda che, nella serie tv a differenza dei film, tutto lascia pensare che Char muoia dopo aver colpito Kycilia, nell'esplosione dell'astronave...

Char poteva fare una fine epica nella serie classica, portando all'estremo la sua vendetta a costo della vita; poteva farne una nobile in Zeta, suicidandosi piuttosto che ammettere la sconfitta con Haman, anzi cercando di ucciderla nell'esplosione del relitto in cui si trovavano. Invece muore sparando bischerate sulla mamma proprio nel film più brutto dell'UC per poi essere clonato in Riccioli d'oro....quando il Fato e gli sceneggiatori si mettono contro neppure Char ce la fa (e neanche Gundam!)
Loggato
Hosic
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1067 il: 30 Maggio 2015, 22:05:39 »

-No, Char é abbastanza disorganizzato: l'unica volta che sembra pianificare qualcosa é quando ritarda il rientro nell'atmosfera della WB, facendola finire nel territorio di Garma...peccato sia Dren a farglielo notare, e prontamente Char dice che si, l'aveva fatto di proposito ma non lo aveva detto. Quindi, legittimo sospettare che gli sia andata di culo e se ne sia assunto il merito! Altre sue sortite, come quella di Jaburo e quella nel Texas, sono abbastanza disastrose...

Mi pare che a Jaburo è riuscito a fare parecchi danni e a scoprire l'entrata, cosa che probabilmente non era riuscita a nessuno... mi hai detto che Tomino ha chiesto la collaborazione di veri militari... mi chiedo: possibile che Char, l'antieroe asso delle forze nemiche, fa solo c*****e?  shocked Nessuna strategia per un personaggio così importante?

-Nella puntata ambientata nel Texas, quando recupera Lalah, Char é ancora indeciso. Solo dopo l'episodio di Challia Bull inizia a crederci veramente. Verifica pure!

Mi fido ciecamente  wink Essere indecisi non significa non pianificare... forse la sua titubanza dipende dai sentimenti che prova per Lalah, anche se non vuole ammetterlo  non so/e allora?

Dantes non era rampollo di nessun casato, viene tradito per impedirgli il matrimonio e la carriera e torna per vendicarsi ma realizza che la vendetta lo fa star peggio anziché meglio.

La scoperta dell'inutilità della vendetta era ciò che speravo succedesse dopo la conclusione della serie... le altre sono assolutamente differenze, perché Char non è Dantés... ma ci sono anche le somiglianze...

Amleto é invece rampollo di un re il cui trono viene usurpato dallo zio/braccio destro del sovrano, ordisce una vendetta feroce fregandosene di chialtri viene falciato nel compimento della stessa, uccide alfine il suo nemico ma perisce anche lui.

Chi dei due secondo te somiglia più a Char? Ricorda che, nella serie tv a differenza dei film, tutto lascia pensare che Char muoia dopo aver colpito Kycilia, nell'esplosione dell'astronave...

Mi pare di averlo già chiesto... se Zion era prima una repubblica, Char non è un principe!  non so/e allora? E poi la povera mamma non ha certo sposato Degwin, che non è suo zio!  asd Le somiglianze con Amleto possono essere altrettanti punti in comune con la storia dei fratelli Soga... quello che non mi convince nel paragone con Amleto è la loro personalità (mi riferisco solo alla prima serie)... Amleto non accetta la realtà, si finge pazzo, medita il suicidio, sembra covare odio nei confronti della madre... un personaggio mooolto più complesso di Char, freudiano...  ahsisi

Non ho mai pensato per un istante che Char fosse morto nell'esplosione.. ha una straordinaria capacità di sopravvivenza!  asd
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
Hosic
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1068 il: 30 Maggio 2015, 22:08:16 »

Char poteva fare una fine epica nella serie classica, portando all'estremo la sua vendetta a costo della vita; poteva farne una nobile in Zeta, suicidandosi piuttosto che ammettere la sconfitta con Haman, anzi cercando di ucciderla nell'esplosione del relitto in cui si trovavano. Invece muore sparando bischerate sulla mamma proprio nel film più brutto dell'UC per poi essere clonato in Riccioli d'oro....quando il Fato e gli sceneggiatori si mettono contro neppure Char ce la fa (e neanche Gundam!)

E invece gli hanno fatto fare una fine di m***a!  muro
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
Bhirgt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1069 il: 31 Maggio 2015, 00:00:15 »

Mi pare che a Jaburo è riuscito a fare parecchi danni e a scoprire l'entrata, cosa che probabilmente non era riuscita a nessuno... mi hai detto che Tomino ha chiesto la collaborazione di veri militari... mi chiedo: possibile che Char, l'antieroe asso delle forze nemiche, fa solo c*****e?  shocked Nessuna strategia per un personaggio così importante?

Mi fido ciecamente  wink Essere indecisi non significa non pianificare... forse la sua titubanza dipende dai sentimenti che prova per Lalah, anche se non vuole ammetterlo  non so/e allora?

La scoperta dell'inutilità della vendetta era ciò che speravo succedesse dopo la conclusione della serie... le altre sono assolutamente differenze, perché Char non è Dantés... ma ci sono anche le somiglianze...

Mi pare di averlo già chiesto... se Zion era prima una repubblica, Char non è un principe!  non so/e allora? E poi la povera mamma non ha certo sposato Degwin, che non è suo zio!  asd Le somiglianze con Amleto possono essere altrettanti punti in comune con la storia dei fratelli Soga... quello che non mi convince nel paragone con Amleto è la loro personalità (mi riferisco solo alla prima serie)... Amleto non accetta la realtà, si finge pazzo, medita il suicidio, sembra covare odio nei confronti della madre... un personaggio mooolto più complesso di Char, freudiano...  ahsisi

Non ho mai pensato per un istante che Char fosse morto nell'esplosione.. ha una straordinaria capacità di sopravvivenza!  asd

Non confonderti, io ti dissi che per dare alla tecnologia presentata in Gundam una certa verosimiglianza venne coinvolto lo Studio Nue, nel quale lavorano degli ex militari: consulenza TECNOLOGICA, per tecnologie e strumentazioni. Se consulenza strategica c'é stata, é stata destinata ad altri personaggi, NON a Char.

Che Char sia forse il personaggio più importante della serie é vero, ma questo non vuol dire che non possano esserci altri personaggi più bravi di lui: Amuro finisce coll'essere un pilota migliore, Ramba Ral é un miglior stratega, Gihren sa essere un leader migliore, per quanto folle. Nulla di tutto questo però vanifica Char come personaggio e come protagonista. Semplicemente, lo differenzia dagli altri, il che é giusto.
Char é il Barone Rosso, l'uomo d'azione, il doppiogiochista con uno scopo segreto... non gli serve essere anche il migliore in altri campi, per essere un personaggio valido.
Voglio dire, é un personaggio eccellente perfino Kai! E lo é non eccellendo in niente!

Tu sei un po' troppo fissata con Char, lo sai? Guarda che rendere un personaggio imperfetto lo migliora, mica il contrario!

E cmq, se dobbiamo credere ad Origin, Char non ha scoperto l'accesso a Jaburo: lo ha costruito lui!
Loggato

Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1070 il: 31 Maggio 2015, 00:48:05 »


E cmq, se dobbiamo credere ad Origin, Char non ha scoperto l'accesso a Jaburo: lo ha costruito lui!

 asd asd asd E chi se lo dimentica il fanservice di Char in maglietta e casco! Magari fossero così anche i manovali che stanno costruendo le nuove linee della tramvia! Sopporterei molto più volentieri gli ingorghi quotidiani creati dai cantieri!  maialino maialino

Non esageriamo però! Char ha contribuito a costruire Jaburo ma non ne conosce certo l'ingresso, anche perchè ha mollato i lavori prima del tempo per portare via Lalah. Intuisce però che l'amicizia con gli indigeni potrà essergli utile ed è grazie a loro che viene a sapere del fiume sotterraneo che consente l'ingresso a Jaburo.


Kai è il miglior personaggio sulla White Base, quello con la maggior, insospettabile agli inizi, evoluzione psicologica.

Loggato
Bhirgt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1071 il: 31 Maggio 2015, 11:11:27 »

Certo ma tutte queste connessioni e conoscenze Char le ha perché ci ha lavorato in prima persona!
Loggato

aHkiru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #1072 il: 31 Maggio 2015, 11:31:24 »

Allora, Ella è Divina, quindi non può esser meno che una principessa (e fanxxxx alla repubblica!); di conseguenza anche il suo indegno fratello lolitomane psicopatico con il complesso d'Edipo è di stirpe regale (e su questo NON voglio ritornare).

Secondariamente, ammazzate Kai!

Terzo, fate tagliare i boccoli a:

Garma
Cigno galattico
Riccioli d'oro (nel suo caso fategli cambiare anche gli abiti, il circo è andato via settimane fa).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
soretia
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1073 il: 31 Maggio 2015, 14:18:20 »

io Char l'avevo dato per morto fino a 4 o 5 anni fa quando ho scoperto che potevo ancora rivedere Gundam e, di conseguenza, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di Z.
Loggato

cpiSa
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #1074 il: 31 Maggio 2015, 15:10:09 »

E' stata principalmente la deludente evoluzione del personaggio di Char a non farmi apprezzare il seguito di Mobile suit Gundam. Era di fatto il personaggio principale della serie (chi è mai stato attratto dalla personalità insipida di Amuro?) ma - a parte la sua resurrezione- da CDA a Z Gundam  ecc. è diventato qualcosa di inguardabile. Quando misi casualmente gli occhi addosso ad una delle serie seguenti stentai a riconoscerlo sia per il character design completamente diverso ma soprattutto per il carattere che nulla aveva a che fare con il personaggio che mi ricordavo. Come ha scritto qualcuno l'incontro con la sorella adulta e l'amore di Lalah avrebbero dovuto risvegliare la sua coscienza dopo aver toccato il fondo con l'uccisione di Garma, ma l'occasione non è stata colta. Del resto eravamo negli anni 70, le donne che si innamoravano dei cattivi facevano tutte (o quasi) una brutta fine , Tomino appartiene alla generazione uscita dalla seconda guerra mondiale con le ossa rotte. Per farla breve, il pessimismo regnava sovrano e gli anime erano infarciti di disgrazie varie, orfani sfigati, mamme tisiche, bambini paraplegici, ecc. Gundam nonostante la forte carica innovativa non faceva eccezione a certe regole: Lalh-cigno doveva lasciarci le penne, Sayla sparire dalla circolazione, Cahr continuare il suo viaggio verso il centro del gorgo che lo porterà alla più stupida delle morti.
« Ultima modifica: 31 Maggio 2015, 15:37:58 da Kitten » Loggato
Bhirgt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1075 il: 31 Maggio 2015, 18:39:29 »

(chi è mai stato attratto dalla personalità insipida di Amuro?)

Come affermare che "Il Giovane Holden" potrebbe essere migliore se non ci fosse il personaggio di Holden Caulfield.

Ricordiamoci che Gundam é una condanna della guerra, ma tale condanna viene esposta narrando l'amara maturazione di Amuro al fronte. É una storia di formazione, non la banale cronaca di una vendetta. É questa una delle caratteristiche che lo rendono così speciale.

É indubbiamente vero che Char é il personaggio centrale, e quindi principale, visto che é l'unico cui sono collegate tutte le vicende (perfino la maturazione di Kai e la morte di Ryu sono indirettamente collegate ad azioni di Char, se fate mente locale!). Ma Gundam non é specificamente la storia di Char, ma anzi principalmente quella di Amuro. Più tutte le altre, ovvio.
Loggato

Bhirgt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1076 il: 31 Maggio 2015, 19:49:58 »

Ah, una cosa che avevo dimenticato:

Come ha scritto qualcuno l'incontro con la sorella adulta e l'amore di Lalah avrebbero dovuto risvegliare la sua coscienza dopo aver toccato il fondo con l'uccisione di Garma, ma l'occasione non è stata colta.

Ecco, per fortuna, direi! L'ennesimo cattivo vendicativo che si redime perché qualcuno/qualcosa tocca il suo cuore indurito e lo fa sciogliere? Magari all'ultimo, ad un passo dal compiere i suoi propositi???

Ma anche no, guardate! Sarebbe stato il miliardesimo caso! E quanto sarebbe stato ridicolo e poco credibile, dopo che per una serie intera si sono fatti un mazzo così per mostrarci cattivi non tutti veramente cattivi e buoni con buone iniezioni di carognaggine!

Char non é un antieroe romantico, é un personaggio sicuramente tragico, ma che ha SCELTO di diventare un bastardo! E per quanto la sua schizofrenia lo porti a confondere le priorità tra il vendicare i suoi o sconfiggere il Gundam, resta dignitosamente un bastardo fino alla fine, tomini gratias!
Loggato

Hosic
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1077 il: 31 Maggio 2015, 22:14:43 »

Una delle cose che ho apprezzato di più in MSG è che tutti i personaggi sono ben caratterizzati, si mettono in primo piano i loro sentimenti.  Amuro è il personaggio chiave, si racconta la sua crescita, ma in Gundam ci sono tante storie (Ramba Ral e Hamon, Char e Seyla, Garma e Icelina, Kai e Miharu, Matilda...), tanti punti di vista, tante emozioni... mi sembra quasi un racconto corale. Preferisco i personaggi imperfetti, non i cattivi a tutto tondo che scelgono la bastardaggine... altrimenti sarei stata una fan del cattivissimo Giren o di Scirocco!  sisi La cosa importante è dosare bene bastardaggine e umanità... in ZG Char si è "umanizzato" troppo, non reagisce nemmeno ai ceffoni!  shocked Per non parlare di come è vestito e del nome...  stizzito In CCA non è solo bastardo, è un mostro!  nuvolone In poche parole, avrei voluto un Char più umano ma ancora un tantino bastardo  yes In Z Gundam l'unico personaggio che mi è piaciuto è stata Emma, una donna forte, di carattere, ma anche dolce!   wink
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
cpiSa
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #1078 il: 31 Maggio 2015, 22:54:11 »

1) ok la condanna della guerra ma Amuro passa il 90% dell'anime a considerare il Gundam una sua proprietà personale; la prima parte della serie è infarcita dai suoi capricci di adolescente problematico. Di fatto esce da questo stadio infantile quando incontra Lalah e acquista la consapevolezza di essere un newtype, e siamo praticamente verso la fine della serie. Diversamente un tipo del genere non avrebbe mai potuto resistere allo stress delle battaglie ed alla disciplina della vita militare. Un po' forzata come maturazione.
2) La fine della prima serie va bene così, con la primogenita Zabi decapitata da un colpo di bazooka da un Char senza un grammo di rimorso; ottenuta la sua vendetta era logico che la sua rabbia scemasse in qualche modo. Non so se riesco a spiegarmi ma la violenza del Char ventenne era funzionale alla sua vendetta. Era spietato perché doveva esserlo ma quando nelle scene con la sorella smetteva di indossare i panni di Char e tornava in quelli di Casval traspariva il suo vero carattere. La bellezza del personaggio sta tutta qua. Altra cosa è il Char trentenne pazzo psicopatico con delirio di onnipotenza. C'è un abisso tra i due personaggi tanto che quando anni dopo che hanno trasmesso la prima serie in Italia ho visto CCA mi sono chiesta. "Ma chi è questoooo???? confuso
3) D'accordo con l'ultimo post di Hosci.
Loggato
soretia
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1079 il: 01 Giugno 2015, 09:53:14 »

io ho sempre apprezzato assai il personaggio Amuro.
in quanto ai suoi capricci di adolescente problematico, be' prova a immaginarti di essere messa a 15 anni a bordi di un carro armato e sbattuta in prima linea...
un mio prozio sbattuto sul pasubio a 17/18 anni si sparò in un dito per tornare a casa (no, non tornò: sela fece fino all'armistizio).
il punto è che Amuro non è l'eroe che va a combattere il nemico cattivo - sale su un mobil suit per difendere il posto in cui vive e le persone che ama, ha paura, dubbi e (piuttosto comprensibilmente, date l'età e il carattere) non comprende esattamente le ragioni della guerra in cui viene catapultato.

ps un paio di sere fa ho visto l'ultimo film di Olmi - al netto di ogni altra considerazione (estetica, etica, cinematografica etc) la prima, ma proprio la prima cosa che ho pensato di fronte a quelle trincee sepolte dalla neve è stata "io sarei morto al primo giorno, senza bisogno di qualcuno che mi sparasse - per il freddo e la fatica. mi sarei preso una polmonite e ciao" sic est)

ppss
a proposito del barone rosso, leggevo che come asso era più un bastardello furbo che si teneva piuttosto in disparte in attesa di piombare addosso a qualche aereo in difficoltà - proprio dall'accanimento su nemici già depotenziati deriverebbe l'alto numero di vittorie ufficiali (poi magari Bright mi correggerà - le me fonti sono quelle che sono)
Loggato

Pagine: 1 ... 70 71 [72] 73 74 ... 99   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.3 secondi con 19 queries.