Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 01:42:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [WIP] Jet Pilder Bandai Kit modificato  (Letto 20224 volte)
Ki-Sinah
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2011, 23:11:31 »

Per i led, dai un'occhiata a questi siti (in realtà son due pagine del medesimo sito...)

http://wolfstone.halloweenhost.com/HalloweenTech/anemak_MakingLEDEyes.html

http://wolfstone.halloweenhost.com/Lighting/litled_LightEmittingDiodes.html

Inoltre, per fare accendere i led dovresti anche riprodurre (adattandolo alle necessità "ambientali" del modellino) il circuito stampato che li pilota, questo perhè è abbastanza difficile far accendere dei led solo attaccandoli ad una fonte di energia elettrica.

Prendi spunto dai "progetti" del primo Link (il primo progetto proposto dovrebbe essere ideale al caso tuo) e, utilizzando i dati dei componenti* a tua disposizione, te lo riprogetti a tuo uso e consumo utilizzando il LED calculator presente nel primo link.


* di solito, un qualsiasi sito di vendita di componenti elettronici riporta i "dati di targa" dei componenti venduti. Al limite, prova a vedere in un negozio di ferromodellismo (uno d'esempio: http://www.tecnomodel-treni.it/items.php?idcat=102) se possono consigliarti marca e modello di led (coi relativi dati), visto che i plastici ferroviari ne fanno ampio utilizzo per replicare gli impianti d'illuminazione sia interni ai treni che quelli lungo le strade o delle stazioni. Senza dimenticare di citare le segnaletiche ferroviarie temporizzate, ma qui si esula un pò dal discorso.)
Loggato
inloIdB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 31 Maggio 2011, 10:27:59 »

Inoltre, per fare accendere i led dovresti anche riprodurre (adattandolo alle necessità "ambientali" del modellino) il circuito stampato che li pilota, questo perhè è abbastanza difficile far accendere dei led solo attaccandoli ad una fonte di energia elettrica.
Usare un piccolo interruttore? razz

Nel circuito stampato c'è di fatto solo una resistenza e l'altro mi sembrerebbe quasi l'interruttore (ma effettivamente non ci metto la mano sul fuoco senza vedere di persona).

Però, se mi ricordo qualcosa di elettricità, nella pila ce ne sono tre (collegati in serie) più la resistenza con una certa batteria ad un certo voltaggio, se tu hai intenzione di cambiare batteria ed usare un solo led ti conviene fare i conti e verificare che la resistenza non sia eccessiva.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Ki-Sinah
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 31 Maggio 2011, 17:52:51 »

Citazione
Inoltre, per fare accendere i led dovresti anche riprodurre (adattandolo alle necessità "ambientali" del modellino) il circuito stampato che li pilota, questo perhè è abbastanza difficile far accendere dei led solo attaccandoli ad una fonte di energia elettrica.
Usare un piccolo interruttore? razz

Mi pareva superfluo sottolineare l'ovvio, ma se devo farlo, la prossima volta lo farebbi.
 razz Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque, scherzi a aprte, quel che intendevo dire è che se li si attacca ad un batteria senza una resistenza a limitare l'amperaggio nel circuito è possibile pure bruciarli, se l'intensità della corrente è troppo alta.
In fin dei conti, si parla di componenti elettronici dove dovrebbero scorrere decimi o centesimi di Ampere....

Nel circuito stampato c'è di fatto solo una resistenza e l'altro mi sembrerebbe quasi l'interruttore (ma effettivamente non ci metto la mano sul fuoco senza vedere di persona).

Si, quello che si vede al centro è un interruttore. A pressione, direi.


Però, se mi ricordo qualcosa di elettricità, nella pila ce ne sono tre (collegati in serie) più la resistenza con una certa batteria ad un certo voltaggio, se tu hai intenzione di cambiare batteria ed usare un solo led ti conviene fare i conti e verificare che la resistenza non sia eccessiva.

Esatto.
Da quel che si vede dalla foto, la resistenza dovrebbe essere un 210 Ohm (tolleranza del 5%). probabilmente da 1/8 di Watt.
Se non si vuole mettere a fare due conti (o non sà come farli), potrebbe prendere un trimmer (una resistenza variabile) da 210 Ohm (o il valore più vicino ad esso, meglio se leggermente superiore), metterla in serie ai due led e regolare manualmente il valore della resistenza fino a che non trova il "punto di luminosità" desiderato.
Naturalmente, settando inizialmente il trimmer al valore più alto e regolandolo a scendere.
Loggato
uonnnanGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 31 Maggio 2011, 21:32:00 »

Ma certo un Trimmer! come avvo fatto a non pensarci prima! ........Emmmm.......... Cos'è un Trimmer?


Comunque vi dirò la verità... più lo guardo più mi viene voglia di non mettere le luci,  i 2 fori in basso nel modello originale non esistono, sono stati messi nel giocattolo da cui è ricavato il plastic kit, quindi al 99% li tappo e non li uso.

Non so, mi sto convincendo a non mettere nessun led, o al massimo solo quello centrale del fanale.... solitamente non amo i modellini con le lucine mi fanno troppo "giocattolo", che è quell'impressione che volevo togliere dal Jet Pilder, ,(dal discorso luci e led fanno giocattoloso si devono togliere i lavori messi veramente ad arte come ad esempio Phoebus, l'utente di NKGC che li sta mettendo dentro la sua riproduzione della torretta di una Papua, un lavoro da paura, in quei casi le luci sono una aggiunta strepitosa), ma in questo modello....sono ancora indeciso.
Loggato
Ki-Sinah
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 31 Maggio 2011, 22:23:57 »

Ma certo un Trimmer! come avvo fatto a non pensarci prima! ........Emmmm.......... Cos'è un Trimmer?


Un trimmer, meglio conosciuto anche come reostato/potenziometro, non è altro che una resistenza dal valore variabile, che può essere modificato agendo su di una apposita manopola/slide.

Per maggiori esplicazioni, vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziometro.
Lascia perdere la parte coi calcoli, a te interessa solo la parte relativa al reostato.


Comunque vi dirò la verità... più lo guardo più mi viene voglia di non mettere le luci,  i 2 fori in basso nel modello originale non esistono, sono stati messi nel giocattolo da cui è ricavato il plastic kit, quindi al 99% li tappo e non li uso.


E secondo me, fai solo che bene a tapparli.


Non so, mi sto convincendo a non mettere nessun led, o al massimo solo quello centrale del fanale.... solitamente non amo i modellini con le lucine mi fanno troppo "giocattolo", che è quell'impressione che volevo togliere dal Jet Pilder, ,(dal discorso luci e led fanno giocattoloso si devono togliere i lavori messi veramente ad arte come ad esempio Phoebus, l'utente di NKGC che li sta mettendo dentro la sua riproduzione della torretta di una Papua, un lavoro da paura, in quei casi le luci sono una aggiunta strepitosa), ma in questo modello....sono ancora indeciso.


Ora, i miei ricordi del Pilder risalgono agli albori della humanae historia, quand'egli venne teletrasmesso dalle antenne di Mamma RAI.
Però, se non erro, il Pilder aveva anche due fanalini rettangolari laterali, che, sempre che non mi sbagli, erano utilizzati come laser più che come fari.
Se riesci a procurarti dei led rettangolari (di quelli utilizzati nel ferromodellismo) e se riesci a ricostruire le coperture (meglio se un pò opalescenti, in modo da realizzare un effetto "luce diffuso"), secondo me varrebbe il tempo speso a realizzare le due aperture, il circuito e l due coperture.
Loggato
uonnnanGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 31 Maggio 2011, 22:26:12 »

i tuoi ricordi sono giusti, se guardi nel video che ho messo dal minuto 0.40 in poi spiegano il nuovo Jet Pilder, e li si vedono i 2 fanali tondi (non rettangolari, quelli rettangolari erano del primo Hover Pilder) e servono appunto per sparare Laser.
Loggato
Ki-Sinah
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 31 Maggio 2011, 22:30:16 »

i tuoi ricordi sono giusti, se guardi nel video che ho messo dal minuto 0.40 in poi spiegano il nuovo Jet Pilder, e li si vedono i 2 fanali tondi (non rettangolari, quelli rettangolari erano del primo Hover Pilder) e servono appunto per sparare Laser.

E mi devo accontentare di andare di memoria, perchè, a seconda di come gli gira al picci, i filmati decide lui se li posso vedere o meno. muro
E quello da te postato si vede che gli stà antipatico, giacchè un me lo fà vedè manco se impreco in turco ostrogoto dialettale stretto. furioso furioso
Loggato
uonnnanGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 31 Maggio 2011, 22:33:59 »

ehehe allora cercati episodio 71 del mazinga Z parte 1, in qualsiasi lingua (quello era sub ita) e lo vedrai!
Loggato
uonnnanGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 04 Luglio 2011, 00:11:38 »

Il lavoro va avanti ragazzi, piano ma procede.

Ho rifatto tutti gli interni in plasticard e finito di stuccare, ora devo colorare gli interni prima di metterli nel modello, poi passerò presto al montaggio, settimana prossima le foto!
Loggato
iatk rcrSl TBa
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 410




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 04 Luglio 2011, 00:12:35 »

Attendiamo nuove foto!
Loggato
Mdr aEdawss
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 04 Luglio 2011, 09:48:37 »

metal
Loggato

ioGcend
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 04 Luglio 2011, 12:55:48 »

Il lavoro va avanti ragazzi, piano ma procede.

Ho rifatto tutti gli interni in plasticard e finito di stuccare, ora devo colorare gli interni prima di metterli nel modello, poi passerò presto al montaggio, settimana prossima le foto!

se mi dici le dimensioni dei led vedo se riesco a trovare qualcosa nel listino della ditta per cui dovrei cominciare a lavorare...
Loggato

uonnnanGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 04 Luglio 2011, 22:31:07 »

Grazie Genocid, ma ho tralasciato i Led, non mi vanno bene, preferisco fare un modello statico senza luci.
Loggato
ioGcend
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 04 Luglio 2011, 22:37:25 »

Grazie Genocid, ma ho tralasciato i Led, non mi vanno bene, preferisco fare un modello statico senza luci.

neanche per cabina e motori?
Loggato

uonnnanGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 05 Luglio 2011, 00:48:28 »

No probabilmente li userò in un altro progetto futuro, per questo nisba.
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.162 secondi con 19 queries.