Gundam Universe Forum
30 Aprile 2024, 19:25:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Jaburo: L’ultima grande operazione del Principato di Zeon sulla Terra.  (Letto 6605 volte)
ceurxufs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« il: 08 Maggio 2010, 12:34:27 »

Le forze impegnate sono le seguenti con partenza dalle basi in California ed Egitto: 22 MS-06 Zaku II, 13 MS-07 Gouf, circa 3 MSM-07, 24 Gaw (di cui 6 distaccate per l’attacco diversivo su Panama), 15 Dodai YS, 36 Dopp. Dal Mad Angler partecipano all’operazione 6 MSM-04 ed 1 MSM-10.
Dalle cifre sopra riportate, risulta evidente che, rispetto alla battaglia di Odessa ed all’importanza dell’obiettivo, oramai il Principato stia utilizzando le ultime risorse che gli restano a disposizione.
Mi viene da considerare questa battaglia l’equivalente alla Battaglia delle Ardenne per Hitler e alla Battaglia del Golfo di Leyte per la Marina Imperiale Giapponese, cioè l’ultimo colpo di coda di una forza militare per cercare di sovvertire una situazione difensiva che via via sta diventando drammatica e di riprendere l’iniziativa militare oramai in mano dell’avversario.
Cosa ne pensate voi al riguardo?
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
ncdGieo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2010, 14:11:09 »


da dove derivano le tue informazioni?

cmq, qua ci sono raccolte buona parte delle informazioni in nostro possesso
http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki/jaburo

so per certo che vi parteciparono anche 3 o 4 sottomarini Yukon

mentre le cifre di MS e sopratutto di caccia, senza contare i bombardieri Luggun..
Loggato

seriDb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2010, 12:22:42 »



 In effetti a me sembravano un pò di più...

Comunque talvolta questi dati - dispersi - anche se io mi ricordo di aver visto una lista - finiscono per spuntare nel forum di mahq...

 http://www.mechatalk.net/viewforum.php?f=4

 Feedback & Contribution...

 L'operazione Jaburo pechè fallisce.[ a mio giudizio si intende]..Nell'anime perchè pur essendo concepita come una vera e propria "spallata",non ha forze sufficienti dietro...In effetti arriva dopo la colossale sconfitta di Odessa,quando le forze di Zeon sono demoralizzate,serve più a non far prender dal panico l'esercito,a dargli qualcosa su cui concentrarsi - sferrare un colpo alla base principale del nemico - mentre,mentre che cosa ???

 Mentre si organizza la fuga del blocco principale dell'esercito...si lanciano nell'assalto truppe e forze che non torneranno indietro comunque - come si riportavano indietro le Gau ?? -
 Magari si mandavano pure senza tanto carburante...con il massimo carico di bombe possibile...Andare bombardare e poi non tornare indietro...Confidando nel recupero dai sottomarini...

 L'assalto andava condotto da unita come quello di Char's ..non certo da unita che attaccavano a rotta di collo..contro obbiettivo così munito. Un maggior numero di unita di infiltrazione avrebbe avuto maggior successo.

 


 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ncdGieo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2010, 14:07:53 »

a mio parere un attacco di commandos avrebbe avuto molto più successo

sopratutto se seguito da un incursione di fanteria..

nella giungla è più facile infiltradegli uomini, in piccoli gruppi, piuttosto che dei colossi come i Dom, che la a malapena potevano usare il Jet steam...

cmq l'operazione è stata palesemente mal organizata, forse speravano di gettare nel caos le truppe federali decapitando la testa al toro

forse volevano evitare il massiccio lancio di navi che sarebbe avvenuto di li a poco...


ma chi lo sa...

non sappiamo neanche chi comandava tutte quelle truppe dopo la dipartita di garma e la fuga di M'quve
Loggato

ievlR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2010, 16:17:35 »

Effettivamente i numeri mi paiono sottostimati. Sarebbe stato veramente folle pensare di arrecare solo qualche danno con a disposizione un numero così esiguo di forze.

In confronto l'offensiva delle Ardenne od il Golfo di Leyte erano condotte con forze preponderanti.

L'uso di MS nella jungla effetivamente ne diminuiva drasticamente l'efficacia (vedi 08 Team).

Indipendentemente da tutto si trattava di operazione destinata al fallimento di partenza perchè velleitaria e condotta con forze che definire esigue in rapporto all'obbiettivo è un eufemismo.

A mio modo di vedere anche un operazione più articolata di commandos non avrebbe portato a risultati eclatanti salvo il rallentamento della produzione della Federazione (ma tanto ormai la macchina era avviata).

I giochi erano già stati fatti ad Odessa.

Propongo un'ulteriore analogia Jaburo drop-Operazione Market Garden.
Loggato
ceurxufs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2010, 16:37:53 »

da dove derivano le tue informazioni?

cmq, qua ci sono raccolte buona parte delle informazioni in nostro possesso
http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki/jaburo

so per certo che vi parteciparono anche 3 o 4 sottomarini Yukon

mentre le cifre di MS e sopratutto di caccia, senza contare i bombardieri Luggun..


Provengono dal volume Another Century Chronicle Vol.2 "One Year War" U.C.0079-0080. Certo, non ho decifrato per intero lo specchietto riepilogativo delle forze di Zeon utilizzate, ma il grosso delle unità riportate è quello che ho riportato.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
ncdGieo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2010, 16:56:33 »


market garden si è un paragone piuttosto buono, ma non abbastanza drastico...

cmq se la si sono mesi a contare i vari mezzi che comparivano in quelle due o tre puntate mi sembra logico pensare che quella mostrata sia stata solo una parte esigua delle forze Zeoniane

tuttavia ti consiglio di leggerti Record of  MS Wars, per farti capire come gli zeoniani vedessero quell'assalto

e ti consiglio anche quello del gundam di kondo che è pressapoco spettacolare

poi anche in Zeonic front c'è una parte a jaburo durante l'assalto, ma niente di particolare
Loggato

ievlR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2010, 00:30:32 »

market garden si è un paragone piuttosto buono, ma non abbastanza drastico...

cmq se la si sono mesi a contare i vari mezzi che comparivano in quelle due o tre puntate mi sembra logico pensare che quella mostrata sia stata solo una parte esigua delle forze Zeoniane

tuttavia ti consiglio di leggerti Record of  MS Wars, per farti capire come gli zeoniani vedessero quell'assalto

e ti consiglio anche quello del gundam di kondo che è pressapoco spettacolare

poi anche in Zeonic front c'è una parte a jaburo durante l'assalto, ma niente di particolare

1) In ordine all'analogia jaburo drop-Market Garden effetivamente le forze a disposizione degli alleati nella WW2 erano superiori (quantomeno con riferimento ai rapporti di forze di cui al post introduttivo del presente topic) a quelle di Zeon sebbene io ritengo i dati di Rufus sottostimati; non avrebbe avrebbe avuto senso da  Zeoniano un'offensiva destinata ab origine all'insuccesso meglio una difesa elastica volta a diminuire il coefficiente delle perdite;

2) sicuramente le forze di Zion dovevano essere superiori a quelle prospettate altrimenti non era nemmeno ipotizzabile un'offensiva;

3) quando tornerò a casa (essendo fuori per lavoro) visionerò il Gundam di Kondo sempre molto attento a questi particolari (forse la migliore fonte così come d te già fatto notare per l'Operazione Odessa) e probabilmente ti darò ragione;

4) forse come è stato già fatto notare da altri in altri post quello che mancava a Zeon era un'istituzione militare quale l'OKW della Wermacht (quando funzionava non certamente quello di Jodl e Keitel) in grado di avere una visione sinottica del conflitto (e personaggi in grado di ricoprire tale carica non mancavano certo a Zeon vedi ex plurimis il generale Yuri Bellamy di O8');

5) non prendiamo nemmeno in considerazione Jaburo secondo Yas perchè racconta un'altra storia;

6) ritengo infine, altresì, non influente il tentativo di infiltrazione di Char così come prospettato in MSG più funzionale ad effetti drammatici in seno al racconto (vedi la morte del futuro marito di Matilda e l'incontro tra tra Casval ed Artesia) rispetto ad un reale riscontro militare dell'operazione.
Loggato
ceurxufs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2010, 12:58:03 »

Il raffronto tra l'attacco a Jaburo e l'Operazione Market Garden è sbagliato, perché quest'ultima era un'operazione di attacco volta al superamento di ostacoli naturali (fiumi) all'interno di una situazione strategica di avanzata contro un nemico che dallo sbarco in Normandia era stato costretto a difendersi.
Sul fatto delle forze che sembrano essere state utilizzate bisogna fare un'attenta analisi.
C'é chi ha riportato che all'azione parteciparono dei Luggun, ma questo è un apparecchio da ricognizione-pattugliamento, che se anche è armato, non è adatto ad essere utilizzato per un assalto ad una base militare munita di difese come quella di Jaburo. Il suo utilizzo in tale situazione significherebbe che non si hanno abbastanza forze a disposizione e si è disposti ad utilizzare ogni risorsa a disposizione.
Sul fatto della presenza di alcuni sottomarini Yukon, anche in questo caso bisogna considerare che sicuramente non si sarebbero potuti inoltrare lungo il fiume. Anche se dotati di missili, basti ricordare l'utilizzo su Gundam 0083: Stardust Memory per bombardare la base di Torrington, c'é da considerare che quest'ultima è relativamente vicina alla costa (tutt'al più distante poche centinaia di chilometri dal mare), mentre Jaburo è posta ben all'interno della foresta amazzonica (dalla mappa potrebbe sembrare che la distanza dal mare sia di qualche migliaio di chilometri). Non so quindi se i missili di cui è dotata la classe Yukon possano coprire una così grande distanza.
Ora consideriamo il numero delle Gaw: considerando che una parte di esse viene dalla base egiziana, molto probabilmente stanno utilizzando la maggior parte di quelle che gli rimangono a disposizione. Inoltre, considerate che in base alla struttura degli squadron dei bombardieri e degli aerei da trasporto, stiamo parlando dell'equivalente di 4-5 squadrons, utilizzati contemporaneamente. Neanche nella Guerra del Golfo del 1991 gli americani hanno utilizzato in un'unica sortita un così alto numero di bombardieri per un unico bersaglio.
Per finire consideriamo quali sono le reali intenzioni di Zeon:
1) Conquista di Jaburo, non fattibile con le limitate forze utilizzate, soprattutto per la mancanza di una forte componente di fanteria.
2) Distruzione di Jaburo, anche in questo caso non è fattibile con le forze che sono state utilizzate.
3) Danneggiamento delle strutture di Jaburo, questa sembra essere la vera intenzione di Zeon. Lo scopo primario è quello di provocare il maggior danno possibile a Jaburo, al fine di ritardare il previsto attacco federale allo spazio zeoniano. In questo caso, le forze utilizzate non sono risicate come sembrano. C'é da considerare il fatto che dopo la caduta di Odessa, Zeon non possiede più molte forze sulla Terra. Quindi, non è possibile raggruppare un grosso contingente di truppe e mezzi per qualsivoglia operazione.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
ncdGieo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2010, 13:57:34 »

il Luggun è otilizzato principalmente come ricognitore, questo non toglie il fatto che magari ha altre funzioni come quella di bombardiere

e per la forma potrebbe anche avere una bellla stiva di carico..

per quanto riguarda i tre Jokon e il Mad Angler... mai sentito parlare degli SLBM?
http://en.wikipedia.org/wiki/SLBM

Submarine-launched ballistic missile, tipo il Tomahawk (gittata 2500km), o il Trident (oltre 11300 km)

non mi sembra roba da poco

mentre la capacità offensiva delle Gaw non è da sottovalutare

e poi ho notato la pèresenza di molti Kumosai che dovevano atterrare una volta stabilita la testa di ponte (per portare munizioni o forse truppe di fanteria?)

cmq rileggendo il fumetto, l'obbiettivo di zeon pare proprio quello di voler occupare Jaburo...

forse speravano che la federazione avesse sguarnito la sua base principale proprio per supportare l'operazione odessa..

non sappiamo se sulle gaw o sui Kumosai ci fossero truppe di fanteria o dei Magella...

ma la cosa è possibile...
Loggato

ceurxufs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2010, 12:31:02 »

il Luggun è otilizzato principalmente come ricognitore, questo non toglie il fatto che magari ha altre funzioni come quella di bombardiere

e per la forma potrebbe anche avere una bellla stiva di carico..

per quanto riguarda i tre Jokon e il Mad Angler... mai sentito parlare degli SLBM?
http://en.wikipedia.org/wiki/SLBM

Submarine-launched ballistic missile, tipo il Tomahawk (gittata 2500km), o il Trident (oltre 11300 km)

non mi sembra roba da poco

mentre la capacità offensiva delle Gaw non è da sottovalutare

e poi ho notato la pèresenza di molti Kumosai che dovevano atterrare una volta stabilita la testa di ponte (per portare munizioni o forse truppe di fanteria?)

cmq rileggendo il fumetto, l'obbiettivo di zeon pare proprio quello di voler occupare Jaburo...

forse speravano che la federazione avesse sguarnito la sua base principale proprio per supportare l'operazione odessa..

non sappiamo se sulle gaw o sui Kumosai ci fossero truppe di fanteria o dei Magella...

ma la cosa è possibile...

Semmai, l'unico vero ruolo da combattimento che può avere un luggun è quello COIN, è troppo un facile bersaglio, tipo gli Stuka nella Battaglia d'Inghilterra. Inoltre, è difficile che abbiano potuto trasportare un carico di bombe dalle basi in Nord-America o dall'Egitto, non penso che abbiano una così grande autonomia, del resto, caricarli sulle Gaw dovendo già trasportare gli MS, i Dopp ed un carico di bombe, non sarebbe stata un'alternativa valida.
Gli SLBM sono missili con testate nucleari, non con testate ad alto esplosivo, il Tomahawk poi non è un SLBM ma, bensì un missile cruise, una volta lanciato segue una traiettoria di volo come un aeroplano e non una balistica. Inoltre, la cosa strana è che sugli stessi tipi di missile, se tu carichi una testata nucleare, questo ha una gittata maggiore rispetto allo stesso missile con testata normale.
Gli Yukon una volta lanciati i missili non possono ricaricare i tubi verticali se non riemergendo, ma dato lo spazio limitato che normalmente esiste in un sottomarino, penso che non abbiano missili di scorta, se non togliendo spazio al trasporto degli MS. Il Mad Angler a differenza degli Yukon non possiede tubi di lancio verticali.
Il ruolo che possono aver avuto gli Yukon ed il Mad Angler è puramente di tipo logistico, cioé di trasportare i MS anfibi che hanno partecipato all'operazione.
Il trasporto di truppe sulle Gaw o sulle Komusai sarebbe fattibile, il problema è il loro recupero in caso di fallimento. Se ci fai caso, nella serie TV non si vede il lancio di truppe, nè sarebbe possibile l'atterraggio delle Gaw o delle Komusai nella foresta. Gli unici soldati che si vedono sono quelli che scendono dai MS anfibi per mettere le cariche esplosive.
L'utilizzo dei Magella deve essere escluso, un carro armato nella giungla non è di molta utilità, la sua mobilità sarebbe seriamente limitata dalla presenza degli alberi ed altri ostacoli. Inoltre, il Magella Attack sarebbe anche impedito ad utilizzare la sezione che si stacca e vola per lo stesso motivo.
Può darsi, che quelle cifre che ho trovato, si riferiscano alle forze dell'attacco iniziale, magari in un secondo tempo Zeon avrebbe mandato altre forze per sostenere l'attacco, forze che poi visto come si stava evolvendo la situazione non sono state utilizzate. Oppure, è sempre plausibile che loro sperassero di potere conquistare Jaburo con queste sole forze a disposizione.
Comunque, io non credo che ritenessero completamente sguarnita la base di Jaburo a causa della presa di Odessa. Oramai erano passati parecchi giorni e, le truppe sarebbero potuto rientrare, anche in vista della prevista offensiva nello spazio.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
ncdGieo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2010, 14:05:26 »



Uhm.. credo che tu stia sottovalutando troppo le possibilità militari di quei mezzi...

Per prima cosa hai mai sentito parlare del rifornimento in volo?

Seconda cosa il Loggun sarà pure un facile bersaglio... per un caccia

Ma è decisamente più piccolo e veloce di una Gaw ed effettuando un bombardamento in quota non dovrebbe avere troppi probblemi ad evitare la contraerea,

diceryto quel coso non si mette a fare il bombardamento in picchiata come lo stuka, che è un cacciabombardiere...

io lo paragonerei al ROCKWELL B-1B LANCER visto che è quello a cui si avvicina maggiormente per caratteristiche



Gli SLBM sono anche nucleari ma non solo, gli Yukon sono dei bestini neanche lontanamente paragonabili a normali sottomarini, la sessione per il trasporto dei MS è solo un piccola parte del mezzo, e tiricordo che sono i MS sono belli grossi, quindi per qul che ne sappiamo potrebbero anche ricaricarli internamente visto il numeroso spazzio che hanno al loro interno...

Se consideriamo le Side Story i Kumosai atterrano nelle zone bombardate e recuperano i piloti abbattuti... (record of ms war)

I Maggella sono dei bestioni abnori, questo per farti capire che proporsioni hanno
http://farm1.static.flickr.com/50/144084507_83a8eec561.jpg
http://afvdb.50megs.com/usa/pics/m1abrams.jpeg

ora già i normali carri non hanno molti probblemi con gli arbusti normali, figurati un bestione grosso come quello!

Loggato

ceurxufs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2010, 14:44:09 »

Mi sembra un'esagerazione paragonare il Luggun ad un B-1B Lancer, non solo per l'aspetto, ma anche come armamento. Inoltre, se ci fai caso, in tutte le immagini in cui si vedono dei bombardamenti, o vengono utilizzate le Gaw o i Dopp. Semmai, un utilizzo secondario per i Luggun è quello nel ruolo SAR. Penso che poi non abbia una capacità di carico per le bombe che si possa intendere effettivamente utile per azioni del genere. Per bombardare da alta quota poi è necessario avere un equipaggiamento dell'aereo e un addestramento dell'equipaggio superiore a quello richiesto per il ruolo che normalmente è quello dell'apparecchio.
E non credo che poi ad alta quota un Luggun sia meno vulnerabile, quando ti lanciano un SAM, se non hai le contromisure adeguate o sei fortunato, vai giù che è una bellezza.
Solo un'adeguata protezione da parte dei Dopp ti potrebbe salvare, ma logicamente, oltre che ad essere utilizzati per l'attacco, sono utilizzati per proteggere le Gaw, che sono molto ma molto più importanti.
Gli SBLM sono solo missili nucleari, le altre tipologie di missili utilizzati dai sottomarini sono:
- cruise, per effettuare bombardamenti di obiettivi terrestri;
- antinave, per attaccare le navi nemiche, ma la loro traiettoria è simile a quella dei corrispettivi missili lanciati dalle navi e, quindi, più similare ai cruise;
- antisub, trasportano un siluro che poi viene rilasciato in acqua ad una distanza di molto superiore a quella che potrebbe essere raggiunta da un siluro lanciato dai tubi.
Mettere in servizio un SLBM non nucleare non avrebbe senso con l'esistenza dei cruise, i costi di progettare tale missile non sarebbero convenienti con il loro utilizzo da un sottomarino. Poi gli SLBM sono missili molto grandi, il loro tubo di lancio occupa praticamente tutta l'altezza dello scafo compresa la gobba aggiunta.
Se proprio vogliamo essere larghi, sugli Yukon vengono caricati dei missili che come dimensioni hanno quelle dei missili Lance o Pershing I.
Gli Yukon sono grandi, ma considera che se non ricordo male trasportano tra i 4 ed i 6 MS, se si prende in considerazione che devono trasportare oltre ai mezzi anche i pezzi di ricambio, l'armamento e le munizioni per essi, con il relativo personale aggiuntivo, non rimane molto spazio a disposizione. Non so se hai mai fatto caso ai sottomarini che nella IIWW trasportavano aerei (il francese Surcouf o quelli giapponesi), uno spazio importante era adibito a tale scopo e, un aereo è molto meno ingombrante rispetto ad un MS, soprattutto se pensi che aveva le ali ripiegate.
Nella giungla non hai degli spazi abbastanza grandi per l'atterraggio, considera poi che per un aereo o un elicottero gli alberi sono un'insidia molto pericolosa, quindi, se il tuo velivolo non può atterrare verticalmente hai poche speranze di utilizzarlo. Gli elicotteri hanno dimostrato ciò in tutte quelle guerre e insurgenze che si sono combattute in un ambiente con giungla dalla fine della IIWW ad oggi.
È vero, i Magella Attack sono più grandi dei normali carri armati, ma la giungla non è come una normale foresta, ci sono molte più insidie. Spesso gli alberi sono molto vicini tra di loro, non lasciando molto spazio al passaggio di veicoli, in alcuni casi anche una jeep potrebbe avere difficoltà a passare, senza contare le liane o i rami bassi o le radici degli alberi che spesso si intrecciano. Non a caso, negli eserciti in cui ci sono delle truppe addestrate appositamente al combattimento nella giungla, queste sono equipaggiate come unità di fanteria leggera, senza blindati. Nella IIWW e nella Guerra del Vietnam si è visto che nei combattimenti nella giungla c'é stato un utilizzo molto limitato dei mezzi corazzati, proprio dovuto alle particolari caratteristiche.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
ncdGieo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2010, 15:39:03 »


L'aspetto... bhe guardati i dati tecnici, il B-1 con asli a freccia ha la stessa apertura alare del Luggun, che invece di avere la cabina in avanti l'ha sopra... per il resto le dimensioni del corpo semprerebbero le stesse, solo che il luggun è un pò più alto...

e poi un SAM... senza radar per via dell'effetto minoski? A ricerca di calore? Bastano i flare, e magari una torretta mitragliatrice che te lo tiri giù...


poi questo è uno Jukon http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki/_detail/jukon-u99.gif?id=jukon

che dici secondo te non c'è spazio per stivare missi addizionali, siano essi SBLM o SLCM

ti ricordo che i MS entrano la dentro in piedi, quindi avrà un diametro minterno di 20 metri come minimo

senza contare poi quello esterno dovuto a doppio scafo corrazato casse di zavorra e via dicendo...

quindi doveva risultare molto più grande del Kursk russo...


Scusa, hai mai visto un buldozzer tirare giù un filare d'alberi?

Bhe è la stessa cosa che fa un carroarmato, lo facevano T-34 russi per aprire le strade nella foreste dell'europa dell'est vuoi che non lo facciano dei bestioni in grado di schiacciare un T-34?

Poi, in vietnam... sai dove atterravano gli eliccotteri, nei crateri scavati dalle bombe da 250 Libre...

e nel nostro caso, c'è appena stato un bombardamento pesante della foresta, voi che non abbiano creato abbastanzia spazio per un Kumosai?
Loggato

ceurxufs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2010, 13:02:19 »

Il Luggun potrà avere anche la stessa apertura alare del B-1, ma di certo gli manca la stessa fusoliera!!! Cosa importante per un bombardiere che si rispetti è una grossa capienza nella stiva all'interno della fusoliera. Certo se invece pensi ai bombardieri che trasportano carichi nucleari allora è un'altra questione. Senza contare che poi il B-1 è un aereo supersonico, il Luggun no.
Secondo il mio parere, i Luggun eventualmente presenti erano lì con il ruolo di ricognizione e di SAR (Search and Rescue).
Un loro ruolo attivo nei combattimenti lascerebbe capire all'avversario che si è disperatamente a corto di forze e che si sta utilizzando tutto ciò che si ha a disposizione. Proprio ciò che Zeon deve evitare di fare credere all'avversario. Da ciò anche forse il numero limitato di forze utilizzato per l'operazione. C'é da considerare che la nuova strategia di Zeon era quella di fortificare la linea difensiva composta da Salomone, Granada e A Baoa Qu, in vista della prevista offensiva della Federazione.
Hai mai sentito parlare di SAM a guida ottica (Sea Wolf, Crotale), a quelli, le particelle Minovski gli fanno un baffo. Un SAM a guida ottica potrebbe intercettare anche un aereo Stealth. Ricordati poi che un missile vola a velocità di Mach 2-3, il Luggun dovrebbe avere delle mitragliatrici tipo Gatling ad alta cadenza di tiro, ma con le particelle Minovski non potrebbero utilizzare un radar per indirizzare il fuoco delle stesse, quindi, dovrebbero sparare a vista, con molta imprecisione e, se poi in missile proviene da un punto morto dell'arco di osservazione dei piloti....
Devo scannerizzare l'immagine dello Yukon riportata su Another Century Chronicle vol.2, è un poco differente e poi viene riportato che la classe Yukon può trasportare fino a 6 MS. Tutti i più moderni sommergibili hanno il doppio scafo, lo spazio tra i due scafi (quello resistente e quello abitabile) viene utilizzato normalmente come deposito carburante, olii lubrificanti, casse di zavorra.
Se poi andiamo a vedere le dimensioni dei missili e dei MS:
- il Trident è lungo a seconda delle versioni m. 10,363 o m. 13,411, la sua gittata è di 7.400 km. Si era pensato di trasformarne qualcuno con testate nucleari, ma alla fine si è lasciato stare perché non era possibile identificarlo differente da uno nucleare una volta lanciato;
- l'Harpoon è lungo m. 4,7 con una gittata di 315 km;
- il Tomahawk è lungo m. 5,56 con una gittata compresa tra i 1.600 e i 2.500 km;
- MSM-04 Acguy è alto m. 19,2;
- MSM-07/MSM-07S Z'Gok è alto m. 18,4;
- MSM-10 Zock è alto m. 23,9.
Questi tre tipi di MSM sono stati utilizzati per l'assalto a Jaburo, considerando l'altezza dello Zock che è la più grande, l'hangar degli Yukon deve essere alto almeno 27 metri, con quindi lo scafo che dovrebbe essere intorno ai 35-40 metri di diametro se non anche maggiore. Questo comporta che non si può avvicinare in immersione troppo alla costa, sarebbe visibile ad occhio nudo da qualunque aereo.
Le Foreste dell'Europa dell'est non sono come la giungla. Ti sei domandato come mai gli Americani in Vietnam non hanno utilizzato in quantità maggiore i carri armati? In Vietnam furono mandate soprattutto unità di fanteria, le unità di carri ebbero un ruolo marginale per tutto il conflitto escluso per l'offensiva del Tet e, qualche scontro di minor conto.
Per me il Komusai è un incrocio tra lo Shuttle e il Me-163 Komet. Se uno ci fa caso, essendo una navetta di rientro, può montare un motore del tipo a razzo e non un turbogetto. Del resto, l'episodio 7: Un Core Fighter in fuga lo dovrebbe fare capite. Il Komusai, nella realtà se esistesse avrebbe un'agilità praticamente inesistente o per meglio dire avrebbe un rateo di virata molto più ampio di un moderno aereo da caccia.
Il rifornimento in volo è fattibile, ma lo puoi effettuare in una zona sicura, non nelle vicinanze del territorio nemico e dei suoi caccia. Considera che il Centro-America è in mano alla Federazione.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.301 secondi con 20 queries.