Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 11:05:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ma Tomino con Gundam cosa ha voluto dire?  (Letto 12523 volte)
iaPGmadnmuf
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 435




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 28 Novembre 2006, 09:11:35 »

Citato da: "vdem"axar
Orgoglioso id essere Old Type! Very Happy
Onestamente trovo che quanto indossa il cappello "messianico" Tomino esca un po' da quello che dovrebbe essere il suo ruolo e perda un po' della sua credibilità.
Se Gundam non avesse avuto Newtype ci sarebbe piaciuto di più? A me onestamente si.
Non trovo che il rapporto fra Amuro e Lala guadagni nulla dall'essere New Type, se fosse stato semplicemente il rapporto che si crea fra un uomo e una donna sarebbe forse stato meno profondo???
Grazie per aver riportato questo scritto di Tomino (che avevo già letto) penso che sia bene registrarlo nel forum, come memoria per il futuro.


Si, ti quoto alla grande, anche io penso che la storia sarebbe stata anche più bella. Il punto è che i New Types sono stati creati per dare "forza" alla storia, per far capire come le persone si siano evolute al di fuori della Terra e siano migliori dei terrestri indigeni stessi!!! Da riflettere . . .
Loggato

LAV
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2006, 10:15:06 »

In realtà è anche un trucco di sceneggiatura abbastanza comune che serve ad attirare il pubblico.
Tomino è bravo perchè saggiamente ci mette dietro un significato, ma in realtà i Newtype non sono altro che l'equivalente dei Jedi di Star wars,

Quante volte nei fumetti, anime, film abbiamo il concetto di super uomo?

Mutanti, Jedi, Newtype, Cordinator, Alchimisti, Sciamani, Esorcisti, stregoni, ragazzi dotati di poteri esp, e chi più ne ha più ne metta.
E' scritto in tutti i manuali di sceneggiatura moderna, che il protagonista spesso appare più interessante se ha qualcosa che lo caratterizza in maniera concreta dalla banalità quotidiana.

Per questo abbiamo spesso "il newtype" come protagonista anche nelle epoche dove dovrebbero essere estinti e poco probabili.


C'e da dire che anche io preferisco i normali ai super, ma solo perchè ormai si calcato troppo la mano sui super esseri e non bello avere sempre sto messaggio velato:

"Se non sei newtype o cordinator, non vali nulla."


E' un rischio che Tomino ha compreso già ai tempi di Gundam X.


Però bisogna riconoscere che i newtype danno potenza alla trama, con il loro misticismo e la loro rivelazione graduale allo spettatore, che durante la visione di Gundam se ne stava incollato davanti al tv nel tentativo di capire che cavolo stesse succedendo.
Io credo che senza i newtype, la prima serie di gundam avrebbe perso un elemento importante della trama.

Poi francamente avremmo potuto farne a meno, dopo Z-gundam. razz
Loggato
daxverma
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2006, 12:14:51 »

Hai ragione, si tratta di un espediente narrativo di uso estremamente comune.
Le storie con personaggi assolutamente normali, anzi quasi inetti, sono di concezione molto moderna (tipo Eva).
Forse è per la sovraesposizione che abbiamo ricevuto negli anni ma adesso effettivamente il protagonista che sa fare tutto senza sforzo perché ha un qualche fanta-potere non piace più molto, anzi è quasi fastidioso...

Infatti a me i Jedi (nelle loro ultime incarnazioni ) stanno veramente sulle scatole!
Il problema sorge quando non c'è "contrasto di forze", se i mutanti sono tanti e si menano fra loro allora c'è qualche possibilità che il nostro eroe perda, ma se il Jedi malvagio è 1, se il NewType malvagio è 1, vuol dire che prima affronterai ondate di poveri pirla che non hanno nessuna possibilità di vincere.
Alla fine in Gundam ti trovi a pensare "lo hanno attaccato in 100, li ammazzerà tutti, tanto è NewType e sa già dove andranno a finire tutti i colpi prima ancora che li abbiano sparati, yawn... speriamo almeno faccia qualche numero strano per ammazzarli" e fa un po' scendere la tensione.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 21 queries.