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Autore Topic: Consigli (da dare e ricevere) su aerografo e Gunpla.  (Letto 14197 volte)
JEDNRID.
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« Risposta #15 il: 19 Novembre 2009, 21:29:59 »

a ok mo domani je lo riporto se ho tempo..ho provato ieri sera x la prima volta l'aerografo (vado ancora a bomboletta nn ho il compressore) x fare gli spuntoni gialli della spalla sinistra dello zaku di jonnhy..ho preso il giallo h423 dell'hobby color e lo ho mescolato con l'alcol etilico ..inizialmente nn attaccava il colore e ho scoperto che avevo messo troppo alcol quindi ho aggiunto colore e sembra che abbia preso...
domanda numero 1...
come me ne accorgo se il colore lo ho diluito bene??? nn vorrei che fra 1 mesetto mi si sgretolasse tutto...
domada numero 2
... se lo diluisco troppo il colore nn attacca e se lo diluisco poko che succede?
domanda numero 3
come gia detto uso bombolette x sparare l'aria dell'aerografo..devo colorare l'intera carrozzeria dello zaku di ridden me ne bastera 1 (quella che era dentro l'erografo che sospetto nn sia piena come le altre che vendono sciolte? e se la finisco a metà lavoro che faccio? è impossibile ricreare lo stesso colore che mi serve..quindi posso metterlo in una boccetta di vetro (chiudendola col coperchio) cioè intendo se finisco il gas alla bombola posso conservare il colore oppure anche chiudendolo in un vasetto rischia di andare a male...il fatto è che il negoziante nn ha piu le bombole e je arrivano fra na quindicina di giorni ma io vorrei compretare il lavoro il prima possibile

domanda numero 4
perche il colore rosso (fuoco acceso x inciso il gunze n3) se lo sparo con l'erografo nn attacca bene su un pezzo che originariamente dovrebbe essere grigiio scuro???(ho passato il primer trasparente)


  grazie mille dell'attenzione...siete troppo gentili..

« Ultima modifica: 22 Novembre 2009, 01:08:50 da J.RIDDEN » Loggato

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« Risposta #16 il: 23 Novembre 2009, 12:13:28 »

La diluizione e' una cosa che e' difficile spiegare ma mi ripeto per l'ennesima volta, bisogna mettere un poco di diluente (io di solito ne metto 1/3 della vaschetta se devo verniciare tanto) e poi aggiungo una quantita' leggermente maggiore di colore e mischio con una bacchettina metallica e provo a tirare la punta della bacchetta lungo il lato interno della vaschetta guardando come il colore cola giu'.
Se e' come se fosse latte ( se non sai com'e' prova con del latte vero in un bicchiere) va benissimo se no' devi aggiungere colore o diluente a seconda se cola troppo velocemente o poco.

La diluizione non e' direttamente responsabilde del fatto che ti si sgretoli dopo un mese perche' se i pezzi verniciati non li hai sgrassati bene con acqua e sapone potrebbe anche succedere che perda di aderenza. Le parti da verniciare andrebbero tutte lavate con acqua e sapone per le mani prima della verniciatura per togliere lo sporco, polvere ed unto delle dita. I giapponesi usano i guanti bianchi di cotone per maneggiare i pezzi prima della verniciatura. LA diluizione influisce unicamente sulla copertua del colore ma attenzione e' meglio dare 3 mani leggere non proprio coprenti (la singola passata ovviamente) che una spessa.

Se diluisci poco te ne accorgi perche' ti si inchioda l'aerografo  indifferente

Per la terza domanda, ti dico che dovresti avere sempre piu' bombolette di quelle che ti servono, per sicurezza. In secondo luogo quando devo fare un colore particolare prendo un vecchio barattolino di colore esaurito e lo pulisco bene con lo chante claire cosi poi lo uso per realizzare il colore li dentro facendone un poco di piu' del necessario (eventuiali ritocchi potrebbero presentarsi) e vado con quello. In casa avro' yuna decina di barattolini riutilizzati con colori ricreati apposta ed ancora buoni per ritocchi.

Domanda 4) cosa intendi per primer trasparente ? Io ho quello bianco o grigio. Potrebbe essere lui che da fastidio perche' il colore gunze si attacca bene sempre sul prime classico.
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« Risposta #17 il: 23 Novembre 2009, 22:03:22 »

grazie moltissimo di consigli.......cmq x primer trasparrennte intendo proprio quello che dico cioè primer che nn colora...(si compra dal ferramenta)...e mi accorgevo che ha un ottima tenuta ....nn lo scolli manco con chante clair e acetone (garantito a mie spese ) ma da quanto vedo quando devo colorare pezzi di un colore piu chiaro rispetto a quello del pezzo stesso (gli ugelli di scarico degli zaku che hanno dietro il back pack e nelle gambe all'altezza dei piedi ...faccio molta fatica perche il fondo è nero e il rosso nn atttacca quasi x niente....almeno che se non ci passo chili di colore col pennello...cmq è un problema da niente perche quando devo colorare sopra a colori dello stesso colore o piu chiari il colore attacca benissimo (almeno lo spero) e fortunatamente i maser grade bandai nn hanno moltissimi pezzi che di colore diverso a quello dovuto
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« Risposta #18 il: 24 Novembre 2009, 15:52:46 »

Adesso ho capito il tuo problema ed e' dovuto al fatto che i colori chiari non sono proprio coprenti ed il fondo grigio rispetto al trasparente ha questo in aiuto che ti da un colore neutro che viene coperto facilmente da qualsiasi colore. Il fondo trasparente non e' un vero e proprio fondo ma un semplice aggrappante per plastiche che non accettano bene la vernice.
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« Risposta #19 il: 24 Novembre 2009, 22:31:38 »

si esattamente cmq ho letto la tua spiegazione (quella sul post che colore è) e mi tornerà utile in futuro ...
purtroppo a roma di negozio di modellismo dalle mie parti conosco solo uno vicino alla stazione termini e al momento ha finito tutto sia primer, ia bombolette x aerografo ...quindi  x ora ho usato primer economico del ferramnta (3.5 euro x 400ml) ha si il difetto di essere talmente trasparente che si rischia di nn pitturare alcune parti perche sembrano gia pitturate e quello di nn offrire proprio un vero fondo...xro aggrappa benissimo....
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« Risposta #20 il: 25 Novembre 2009, 22:52:56 »

Per il fondo grigio o bianco puoi anche prendere una bomboletta in un brico center avendo l'accortezza di prenderli opachi.

Io di solito andavo all'OBI o simili. Il grigio o bianco ti da anche la possibilita' di vedere se sulla superficie ci sono righe o difetti che puoi stuccare e riprendere prima di verniciare. Il modellismo e' piu' complicato di assemblare un modello e basta.  old
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