Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 20:02:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: SoftWare per le percentuali di colore  (Letto 21230 volte)
afdtGhoeDO
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 61




Nuovo messaggio
« il: 28 Ottobre 2007, 12:11:29 »

Ciao a tutti. Qualche giorno fa, mi sono posto il problema di come trovare le giuste proporzioni di colori, partendo da un qualsiasi colore. Allora ho deciso di implementare un piccolo algoritmo che lo facesse per mè: ho fatto un programma in vb che dato in ingresso un colore RGB, ti calcola le percentuali di rosso, verde, blu e nero, calcolando anche la quantità di vernice per ogni colore su una quantità massima data. Grazie a questo programma è possibile creare qualsiasi colore possibile, avendo a disposizione solo i 4 colori base e un bicchierino graduato. Il programma è ancora in beta, diciamo. Quindi se avete consigli o richieste di miglioramento, ditemi pure ^^
http://www.megaupload.com/?d=WF27IMCH
Loggato

Lavori futuri
Gundam Unicorn
Gundam Girl Astray Frame
Hazel-Rah second form AoZ
NRX-044 Aoz
Altre cose fige e quadratose
Paanr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2007, 14:06:05 »

Citato da: "faetGDodhO"
dato in ingresso un colore RGB, ti calcola le percentuali di rosso, verde, blu e nero, calcolando anche la quantità di vernice per ogni colore su una quantità massima data. Grazie a questo programma è possibile creare qualsiasi colore possibile, avendo a disposizione solo i 4 colori base

Un commento che mi viene al volo è che ci sta un "bug" concettuale nell'approccio che hai seguito. cool

Cioè, per generare un colore con delle vernici stai seguendo una quadricromia per sintesi sottrattiva, mentre lo spazio colore RGB segue la sintesi additiva. Non tutti i colori RGB possono essere resi nello spazio colore CMYK (analogo a quello che hai importato te, cioè RGBK). La differenza essenziale è che l'RGB si ottiene su monitor accendendo delle luci colorate, mentre il CMYK in pratica si ottiene "spegnendo" (cioè filtrando) i colori dal bianco del foglio.

In pratica non ti sarà possibile ottenere veramente "tutte" le combinazioni RGB con delle vernici. Avrebbe più senso partire dal CMYK o comunque convertire l'RGB di partenza in CMYK. I programmi di grafica "decenti" hanno questa funzione, ed infatti usandone uno (a caso dico Photoshop, il più famoso) puoi verificare facilmente questa limitazione.  Rolling Eyes

Altre info su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/CMYK
http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_colore
etc.

Spero di esserti stato utile.  Very Happy
Loggato

afdtGhoeDO
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 61




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2007, 18:10:00 »

Citato da: nP"raa"

Un commento che mi viene al volo è che ci sta un "bug" concettuale nell'approccio che hai seguito. cool

Cioè, per generare un colore con delle vernici stai seguendo una qadricromia per sintesi sottrattiva, mentre lo spazio colore RGB segue la sintesi additiva. Non tutti i colori RGB possono essere resi nello spazio colore CMYK (analogo a quello che hai importato te, cioè RGBK). La differenza essenziale è che l'RGB si ottiene su monitor accendendo delle luci colorate, mentre il CMYK in pratica si ottiene "spegnendo" (cioè filtrando) i colori dal bianco del foglio.

In pratica non ti sarà possibile ottenere veramente "tutte" le combinazioni RGB con delle vernici. Avrebbe più senso partire dal CMYK o comunque convertire l'RGB di partenza in CMYK. I programmi di grafica "decenti" hanno questa funzione, ed infatti usandone uno (a caso dico Photoshop, il più famoso) puoi verificare facilmente questa limitazione.  Rolling Eyes


Bhè, prima di tutto ti ringrazio di esserti sbattuto a cercare una possibile pecca del programma, o addirittura (cosa ben più grave) nell'implementazione del problema.

Passando al problema: penso che tu abbia ragione da un punto di vista di stampa, ovvero nella logica  delle stampati e altri arnesi che depositano su un foglio di carta (bianco) una percentuale variabile di colore derivante dalla scala CMYK, filtrando o "sottraendo" la luce derivante dal bianco, formando le sfumature dei colori. In questo caso però, non si tratta di sovrapporre colori, partendo da una base neutra, ma di mescolarli, partendo solo da colori primari. Alla fine la logica dei colori RGB si basa sull'"addizione" dei colori primari, ognuno dei quali possiede un propio spettro (comprendente anche nero) che infine forma le sfumature possibili in un certo spettro.
E' vero che i programmi di grafica di un certo livello come photoshop ti mostrano oltre i valori RGB, anche quelli CMYK, però partendo da questa ugualianza si dimostra che i due metodi possono portare allo stesso colore.
Cmq un modo veloce e soffisfacente ci sarebbe, ovvero provare nella realtà il mio programma, cosa che non ho ancora potuto fare non disponendo di un bicchierino graduato ^^
Dimmi cosa ne pensi
Loggato

Lavori futuri
Gundam Unicorn
Gundam Girl Astray Frame
Hazel-Rah second form AoZ
NRX-044 Aoz
Altre cose fige e quadratose
Paanr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2007, 10:29:21 »

Citato da: a"D"dftoehGO
Bhè, prima di tutto ti ringrazio di esserti sbattuto a cercare una possibile pecca del programma, o addirittura (cosa ben più grave) nell'implementazione del problema.


Non c'è di che! Spero che almeno alla fine se ne cavi fuori qualcosa! smile

Citato da: oGate"hdOD"f
Passando al problema: penso che tu abbia ragione da un punto di vista di stampa, ovvero nella logica  delle stampati e altri arnesi che depositano su un foglio di carta (bianco) una percentuale variabile di colore derivante dalla scala CMYK, filtrando o "sottraendo" la luce derivante dal bianco, formando le sfumature dei colori. In questo caso però, non si tratta di sovrapporre colori, partendo da una base neutra, ma di mescolarli, partendo solo da colori primari. Alla fine la logica dei colori RGB si basa sull'"addizione" dei colori primari, ognuno dei quali possiede un propio spettro (comprendente anche nero) che infine forma le sfumature possibili in un certo spettro.


No, non ci siamo! wink

Lo spazio colore RGB usato nella grafica elettronica è basato (come dicevo) sulla sistesi additiva. Si tratta di tre sorgenti luminose che emettono luce propria (tre lampadine per banalizzare) ciascuna su diversa lunghezza d'onda.

Se sono spente (RGB=#000000) si ottiene il nero, se accese alla massima intensità il bianco.

Sono d'accordo che lo spazio colore CMYK non sia usabile se vuoi verniciare, in quanto non ci sta il foglio bianco, ma resta il fatto che uno spazio colore fatto con le vernici è comunque generato per sintesi sottrattiva. In pratica devi illuminare la superficie colorata (verniciata) con una luce, che poi verrà assorbita e solo ciò che viene riemesso genera il colore percepito.

Ora, te hai "inventato" uno spazio colore RGBK (lecito, ma arbitrario). Però vedo dal programma (alla fine sono riuscito a scaricarlo) che pensi di ottenere il bianco mescolando parti uguali di rosso, verde e blu. Se questo funziona sui monitor, non funziona di certo con le vernici! Hai mai provato a mescolare parti uguali di questi colori? Di sicuro non ti viene fuori un bel bianco, al massimo un grigio.

Citato da: "DhOtdGoef"a
E' vero che i programmi di grafica di un certo livello come photoshop ti mostrano oltre i valori RGB, anche quelli CMYK, però partendo da questa ugualianza si dimostra che i due metodi possono portare allo stesso colore.


No, lo spazio colore CMYK è più piccolo di quello RGB. Dalla wikipedia che citavo:

Citato da: kad"ipii"ew
I colori ottenibili con la quadricromia (sintesi sottrattiva) sono un sottoinsieme della gamma visibile, quindi non tutti i colori che vediamo possono essere realizzati con la quadricromia, così come non tutti i colori realizzati con l'insieme RGB (RED GREEN BLUE) cioè quelli che vediamo sui nostri monitor (sintesi additiva) hanno un corrispondente nell'insieme CMYK.

CMYK Sono i colori dei quattro inchiostri usati in tipografia e nelle stampanti a colori.

Quando sono sovrapposti nelle diverse percentuali, i primi tre possono dare origine quasi a qualunque altro colore. Ma il 100% di tutte e tre le componenti (CMYK 100,100,100,0) non genera il nero, bensì il bistro, colore simile a una tonalità di marrone molto scura. Perciò nei processi di stampa si è aggiunto l'inchiostro di un quarto colore per avere il nero pieno (CMYK 0,0,0,100).


Restano poi altri problemi... o meglio sarebbe da capire qual'è il "problema" che vuoi risolvere.

1) Come fai ad ottenere i tre colori fondamentali RGB. Quali tonalità delle vernici (cha siano i Vallejo o i Gunze o gli Humbrol) corrispondono esattamente?

2) Qual'è lo scopo di tutto questo? Cercare di riprodurre un colore visto su una foto su un modello? La resa non sarà mai perfetta (e comunque resta da vedere se sia accettabile), anche perchè ci stanno molte variabili di mezzo: una per tutte è che se il colore lo "catturi" con una macchina fotografica la resa dipende dalla sensibilità ai colori della stessa e dalle condizioni di luce in cui scatti la foto.

Vabbe', scusa per la lunga disquisizione. Spero solo di esserti stato utile.
Loggato

afdtGhoeDO
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 61




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2007, 10:06:25 »

Hmm, noto con dispiacere che hai ragione. Mi sà che mi sono lanciato a capofitto in un'implementazione sbagliata.
Cmq la mia idea di base è ricreare un colore partendo dal selettore di colori di un editor di disegno: nel senso che se devo creare un colore, prima lo creo mediante computer, ricavo i valori e poi lo ricreo con le vernici; ovviamente non sarà uguale a quello visto sullo schermo, ma l'importante è che ci assomigli abbastanza. Altro scopo era quello di evitare di comprare decine di bottigliette di colore con ogni sfumatura immaginabile, limitandosi a 4.
Altro problema che mi hai fatto notare è il trovare un colore "puro" ossia il 255 in RGB, cosa però risolvibile se ti rivolgi a un colorificio (...spero).
Mi sà che dovrò approfondire meglio l'argomento un giorno o l'altro se propio voglio fare un programma del genere. Grazie della discussione e sulle delucidazioni
Loggato

Lavori futuri
Gundam Unicorn
Gundam Girl Astray Frame
Hazel-Rah second form AoZ
NRX-044 Aoz
Altre cose fige e quadratose
Paanr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2007, 11:01:34 »

E' stato un piacere!  Spero che alla fine tu riesca a trovare la soluzione che cerchi. Very Happy

Un possibile soluzione potrebbe essere di usare una pentacromia del tipo RGBKW (cioè Red-Green-Blue-Black-White), però le relazioni tra colori sono tutte da studiare. Inoltre non sono ancora convinto che le combinazioni tra RGB additive da computer corrispondano tanto bene a quelle sottrattive RGB tra vernici.

Ok, rosso e blu fa magenta, ma di un tono diverso con le vernici (oserei dire viola). Se ne ricava solo una differente scurezza/chiarezza? Basta correggere con il nero o il bianco? Oppure le tinte finiscono per virare verso altri toni?

Sarebbe un argomento da esplorare, in effetti quello degli spazi colore lo avevo incontrato una volta leggendo una rivista per PC e lo avevo trovato affascinante.

Se posti ancora i tuoi tentativi sarei ben lieto di darti una mano.   cool
Loggato

p12ep4og7
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 1



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2010, 23:27:53 »

Ragazzi ho letto l'idea di fare un programma per realizzare delle percentuali di come miscelare i colori , a me servirebbe per lavoro dato che mi capita da verniciare a colore e mi devo preparare i colori. confermo che per le vernici i colori di base sono 5 sono, bianco nero giallo rosso blu e miscelandoli si ottengono tutti i colori, ma tutte le volte e la solita domanda: quanto di uno e quanto di altri ? , se posso aiutarvi sul lato pratico chedete e collaboro con la mia esperienza , sarebbe una cosa utile dato che le case madri delle vernici hanno fatto sparire dal mercato tutte le mazzette con i dosaggi e proporzioni e per fare i colori, ti dicono di farli fare con i loro tintometri, e le quantità che dicono loro, vorrei essere libero e indipendente da loro.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.205 secondi con 20 queries.