Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 14:43:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Sistema di Comando dei MS  (Letto 16988 volte)
irghtB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 26 Febbraio 2011, 09:27:13 »

Sulla fatto della cloche, è vero che quando Amuro e gli altri pilotano il Core Fighter, c'è una cloche centrale, ma oramai in molti aerei da combattimento è stata spostata sul lato destro, in modo che il pilota con maggior facilità può azionare i pulsanti che si trovano da quel lato.


Si ma stiamo parlando degli ipotetici comandi di un ipotetico MS, o di come sono i comandi Fly-By-Wire dei caccia dall'F-16 in poi? No, perchè io mi sto attenendo strettamente a quello che si vede in ANIMAZIONE, e cercando di desumere da quello il sistema di di comando. Quello che succede negli aerei di oggi non c'entra granchè col discorso...


Certo un Jet non è un tank, ma neanche un tank è un MS.


 Rolling Eyes infatti non ho mai detto che un MS dovrebbe avere i comandi di un tank piuttosto che di un jet, ho detto che è un mezzo completamente diverso da un jet come potrebbe esserlo -ad esempio- un tank. Potevo dire "elicottero", "sottomarino", "cacciatorpediniere", "humvee" e chissà quante altre cose, ho scelto "tank" per l'ovvietà...

Se ti ricordi bene, fino agli anni 60-70, alcuni tank si muovevano grazie a due leve, ognuna delle quali comandava un cingolo e in base al loro movimento avanti e indietro si decideva la direzione.


DUE LEVE? Come in un Mobile SUit? wink

Il cockpit di un jet è quello che più si avvicina a quello di un MS nel suo disegno e architettura.


Mah, direi che i cockpit fittizi dei Mobile Suit invece somigliano piuttosto ad un compendio di tutti quelli dei grossi mezzi monoposto e monopilota, estremizzati nel design e nella tecnologia spinta. Non so se sei mai stato nella cabina di una gru moderna, ti sorprenderebbe parecchio:



Ricorda qualcosa? Chessò, un Linear Seat a 360° tipo quelli di Z?

Anche perechè, ripeto, un jet si muove sì nelle tre dimenzioni, ma ha UNA SOLA DIREZIONE DI AVANZAMENTO, cosa che per i Mobile Suit NON E'! E, prima delle problematiche riguardanti il controllo degli arti e della testa, viene proprio il problema di come comandare gli SPOSTAMENTI di un mezzo che nulla ha a che fare con quelli oggigiorno esistenti, i jet meno di tutti...
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011, 09:32:38 da Bright » Loggato

nGuonncna
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 20 Marzo 2011, 09:40:02 »

anche i cokpit di Evangelion, seppur "fetali" sono molto interessanti, ecco un esempio dove però si nota più l'impegno del pilota che il dettaglio tecnico del cokpit...



ovviamente scherzo... ecco per farmi perdonare un link con diversi cockpit dei gundam.

http://gmac300.blogspot.com/2010/09/different-gundam-cockpits.html
Loggato
moNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 01 Aprile 2011, 13:02:15 »

Mi inserisco in questo interessantissimo topic solo ora... (A volte il lavoro non puoi proprio rimandarlo!!!)

In linea di massima credo che sia ragionevole supporre che molti movimenti siano preimpostati ed anche con un certo grado di variabilità rispetto alle diverse situzioni in cui il MS ed il suo pilota possono trovarsi, e che uno stesso comando (leva, cloche, bottone), selezionato in un certo modo possa gestire azioni e movimenti diversi a seconda delle necessità.
Grande differenza l'ha fatta l'introduzione del computer in grado di incamerare i dati e le esperienze di pilotaggio degli altri MS: ciò dovrebbe aver permesso di migliorare i software di gestione e pilotaggio dei MS che hanno sviluppao livelli di automatismo sempre maggiore, e questo mi fa credere che facendo le dovute proporzioni fosse più difficile pilotare uno Zaku II che non un Geara-Doga.

Ultimamente ho visto CCA ed ho notato che leve, pulsanti, cloche e credo anche i pedali, sono stati sostituiti da due "sfere" su cui il pilota poggia le mani, e se ho ben capito ciò avviene perchè grazie allo psycoframe il MS è pilotato direttamente dalle onde cerebrali del pilota.
Ciò risolve molti problemi per la gestione della macchina, e risolve anche dover giustificare il "come" dare certe spiegazioni.
Secondo voi è corretta questa mia deduzione?
Loggato
taViej
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 133


Nessuno può piegarmi!



Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 04 Aprile 2011, 00:53:20 »

è la stessa cosa che ho pensato anche io...  ahsisi
Loggato
GOroh-ain
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 05 Aprile 2011, 21:32:26 »

Ultimamente ho visto CCA ed ho notato che leve, pulsanti, cloche e credo anche i pedali, sono stati sostituiti da due "sfere" su cui il pilota poggia le mani, e se ho ben capito ciò avviene perchè grazie allo psycoframe il MS è pilotato direttamente dalle onde cerebrali del pilota.

Gli Arm Raker? Sono un sistema di comando manuale. Però non ricordo di averli visti in CCA. In animazione compaiono solo a partire dal Contrattacco di Char.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
moNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 06 Aprile 2011, 09:51:02 »

Gli Arm Raker? Sono un sistema di comando manuale. Però non ricordo di averli visti in CCA. In animazione compaiono solo a partire dal Contrattacco di Char.


Infatti CCA sta per "Char Counter Attack"... Non è  che ti sei confuso con CDA?  non so/e allora?

Circa le sfere di comando, cioè gli Arm Raker come giustamente tu li chami, se ne parla nella piccola enciclopedia che esce con il cofanetto di CCA, ma la descrizione è molto approssimativa, viene solo detto che sostituiscono qualsiasi altra strumentazione di comando, dai pedali alle leve, ma senza dire come i diversi possibili ordini vengono effettivamente trasmessi al MS, perciò mi chiedevo se centrasse anche lo psycoframe e se gli ordini e comandi arrivassero via "pensiero".
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 09:52:35 da Nemo » Loggato
GOroh-ain
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 06 Aprile 2011, 21:33:29 »

Infatti CCA sta per "Char Counter Attack"... Non è  che ti sei confuso con CDA?  non so/e allora?

E infatti mi sono confuso  think

Citazione
Circa le sfere di comando, cioè gli Arm Raker come giustamente tu li chami, se ne parla nella piccola enciclopedia che esce con il cofanetto di CCA,

E grazie, l'ho scritta io  Very Happy

Citazione
ma la descrizione è molto approssimativa, viene solo detto che sostituiscono qualsiasi altra strumentazione di comando, dai pedali alle leve, ma senza dire come i diversi possibili ordini vengono effettivamente trasmessi al MS, perciò mi chiedevo se centrasse anche lo psycoframe e se gli ordini e comandi arrivassero via "pensiero".

La descrizione è quello che c'era sul Newtype 100% Gyakushu no Char. Se noti si dice che tutti i nuovi modelli prodotti nello 0093 ne fanno uso. Dato che i NewType sono solo una piccola parte dei piloti, non credo c'entri nulla con il sistema di guida.

Magari è un sistema che diventa più efficace se ad usarlo è un NewType (come succederà per l'F91), ma non ho mai trovato informazioni in merito.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
moNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 07 Aprile 2011, 10:42:42 »


E grazie, l'ho scritta io  Very Happy


Ma davvero?!!! Grande!!!  prostrato
Loggato
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.323 secondi con 20 queries.