Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 23:13:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: come colorare?  (Letto 7694 volte)
afvadr
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 28 Aprile 2009, 13:54:18 »

se posso permettermi ti consiglio di lasciar perdere le bombolette. l'unica bomboletta che ti spingo ad usare è quella del primer anche in una passata leggera (ricorda sempre di lavare prima i pezzi!) che prepara il modello ad una colorazione più facile. se è il tuo primo modellino ti consiglio anche di andare di pennello che non tradisce mai, anche se fai stupidate. per l'invecchiamento non pensarci ora, aspetta di avero prima finito stile 'come nuovo'.
colori: smalti o acrilici a tua scelta, comunque devi sempre diluirli. smalto (humbrol) -> acquaragia, acrilico (tamiya) -> alcool
Loggato



    
aDn
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16



Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2009, 22:20:53 »

ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e per iniziare ho acquistato un Hi Zack MG.
Per la colorazione userei per le parti della corazza delle bombolette spray, (lucido o opaco??) ma il vero problema è che per le parti più piccole, tipo le armi etc. userei il pennello. Pensavo di usare i colori della humbrol.
La domanda è: vanno per forza diluiti? In che percentuale e con che cosa?
Meglio i colori lucidi o quelli opachi?
Mi piacerebbe usare anche una tecnica che invecchi un po le parti, ma non so come fare ne ho trovato dei tutorial. Sapate aiutarmi?
Altri consigli per un novizio delle colorazioni?
grazie smile


Ciao n0x,

anche io sono alle prime armi con i modellini...a parte qualche schifezza fatta ai tempi della scuola.
Immagino che molti mi odieranno ma ti consiglio le bombolette, io mi sono trovato benissimo con quelle della Tamiya e il mio primo modello sta venendo meglio di quanto mi aspettassi vista la mia inesistente esperienza.
Sto facendo un RX-78-2 Ver.2.0 che ho colorato esclusivamente con vernici spray e invecchiato con polveri Tamiya. Niente aerografo, ne pennelli.
Non è ancora completo e mancano le decals ma ti posto un paio di foto (non proprio venute benissimo  indifferente)



I mezzi militari nel mondo reale sono colorati con vernici opache e i gruppi elettro-ottici sono nascosti dietro a vetri a bassa riflessione (come quelli sul muso degli elicotteri Apache tanto per capirci). Ecco io vedo un Mobile Suit allo stesso modo, anche se alcuni con quei colori hanno veramente poco di mimetico...  asd
Molte delle vernici Tamiya sono lucide (come l'azzurro, il rosso e il giallo nelle foto) ma basta dargli il trasparente opaco ed è fatta.
Ho usato il primer bianco solo sul timone del Core Fighter perchè è stampato in rosso ma una parte va verniciata di bianco.

Loggato

Dan
afvadr
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2009, 17:20:26 »

non è che le bombolette non siano buone, solo personalmente non mi ci sono trovato benissimo, come rapporto qualità/costo meglio il pennello (ceramente meglio l'aerografo). anche perchè i dettagli li devi fare a mano comunque.
Loggato



    
rbDeis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2009, 13:59:41 »



Uhm certe volte abbiamo le risorse a portata di mano!!

 Perchè non guardare al canale  you Tube di  SchumyGo e Jackie su ZHO

 http://www.youtube.com/user/ZOHtube?gl=IT&hl=it

E' ben interessante il loro gruppo video e visitato...ed vi sono di video ad hoc sulla pittura...

 COme si prepara un tavolo per pitturare

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.168 secondi con 20 queries.