Mi sono deciso a guardare Code Geass e dalla prima puntata della prima serie sono già alla quinta della seconda, veramente un anime che conquista soprattutto superati i primi episodi dove ci sono un po' troppe similitudini con Death Note (che inizialmente mi piacque molto ma poi mi scocciò tanto da non avere nemmeno finito di guardarlo), fortunatamente col tempo viene raggiunta una propria indipendenza di stile e svelato il pieno potenziale della serie.
Che non è composta solo da paranoie mentali di Lelouch e usi arzigogolati del Geass ma è anche politica, mecha, relazioni personali e solenni bastardate.
Cosa si può dire di negativo di questa serie? Poco e niente direi, gli elementi sono usati con sapienza e senza eccessi, così i personaggi femminili sono ovviamente donne bellissime ma senza anatomie impossibili che sfociano nel ridicolo come 00 o come Godannar, i mecha ci sono e sono pure belli ma non sono mai i protagonisti, c'è politica e pure geopolitica ma non ci si perde in sterili sofismi come in 00, Lelouch è un protagonista cattivo come Kira ma più "vero" ha dei difetti e dei limiti (pochi, ok) e soprattutto dei sentimenti e il coraggio di agire fino in fondo quando è necessario.
Bello anche l'elemento mistico del Geass, i misteri di CC et similia, il tempio per uccidere gli dei e bello soprattutto il regno di Britannia che mi ha ricordato un po' una struttura sociale Klingon

Peccato solo che 00 scompaia come un nano al suo confronto, nemmeno estraendo tutti gli elementi positivi della prima serie si arriva a fare il paragone con tre puntate consecutive prese a caso di Geass.
Certo l'elemento principe di questa serie è proprio il Geass che con Gundam non ci sarebbe stato a dire molto ma dispiace comunque pensare che questo gruppo di sceneggiatori sia stato occupato a fare una serie (bellissima) e non si stato destinato a fare di 00 un anime degno di tale nome, sono certo che averebbero fatto cento volte meglio del prodotto che siamo stati costretti a sorbirci (anche perché fare peggio era onestamente proibitivo).
CC for president!!!