Gundam Universe Forum
20 Aprile 2024, 06:05:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 27   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Lelouch of the Rebellion: ovvero Clamp + Gundam = ????  (Letto 145457 volte)
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 02 Dicembre 2006, 10:05:55 »

Kōdo Giasu Hangyaku no Rurūshu

Grazie ai prodi SubZero, finaliter disponiamo di una edizione italica del nuovo prodotto sunrise... in cui sono stati messi insieme il mecha design di scuola gundamica ed il chara design Clamp... in una storia davvero curiosa ed originale... insomma, siamo ben lontani dalla solita pappardella... ma andiamo con ordine: prima di tutto, un paio di link...

http://en.wikipedia.org/wiki/Code_Geass:_Lelouch_of_the_Rebellion
http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=6704
http://www.geass.jp/

ed ovviamente, i prodi italici subbatori...

http://www.subzero.it/

due parole sulla storia... in un mondo appena più futuristico del nostro, l'impero britannico ha avuto ragione della guerra di indipendenza americana, trasformandosi in una superpotenza globale controllante un terzo dell'orbe: il resto è spartito fra le altre due iperpotenze, l'Unione Europea e la Cina...
Mentre l'Impero Britannico (o la Britannia... ah, chi si ricorda di Ultima VII???) regna tramite un regime dispotico, costruito sulla distinzione anche etnica fra britanni veri e propri, assimilati (cioè, non britanni che però hanno rinnegato le proprie origini, adeguandosi allo stile di vita old british...) ed assogettati (in pratica, gli indigeni che si rifiutano di assimilarsi), gli altri due superstati hanno costruito regimi più "umani": in Cina vige il principio dell'uguaglianza assoluta fra i propri cittadini (ma apparentemente in presenza di un regime dispotico), mentre nell'UE quello della democrazia assoluta...
ORa, la storia ha inizio quando il Giappone (ettepareva...) viene conquistato dalla Britannia grazie all'impiego di nuove armi da guerra, i Knightmare Frames... insomma, ai MObile Suit (ad onor del vero, questi sono un filo più piccini di quanto siamo abituati a vedere... ma si fanno onore). Il Giappone diventa l'area 11 ed i nippo, gli eleven.
Purtroppo per i britanni, fra i recentemente assogettati c'è il giovane Lelouch Le Britannia, secondo in linea di successione all'Imperatore - che la nuova moglie dell'Imperatore vedrebbe volentieri morto, insieme alla madre che si è spicciata a far eliminare... faide famigliari degne dei migliori costantinidi... All'alba della capitolazione del Giappone, Lelouch giura di fronte all'amico Suzaku (nomen omen... attenzione, non vi dico altro!) di distruggere la Britannia. Anni dopo, l'arma gli verrà consegnata da una giovane donna e misteriosa parecchio, C-C: il geass, un potere che permette a Lelouch di entrare nella mente delle persone e di controllarle...
Lelouch, intanto diventato un promettente allievo dell'accademia di Britannia, da così inizio alla sua ribellione

l'avrete intuito: la storia è originaletta... si parla di una guerra di indipendenza, dalle sue origini alla sua prosecuzione... un argomento che, pur trattato con la semplificazione del manga - anzi, magari proprio per questo, si presta ad un messaggio più profondo del solito, ma anche a critiche più profonde del solito - specie in questa particolare situazione internazionale. In particolare, essa segna il ritorno di un certo qual nazionalismo nipponico, seppure molto più blando che in quei cartoni in cui i giapponesi salvano il mondo... un pregio della sceneggiatura è che, conscia del rischio, non introduce praticamente mai l'elemento etnico NELLE BOCCHE DEI GIAPPONESI, ma batte il ferro su temi più vaghi, e digeribili- libertà, indipendenza, etc...
lo sviluppo della trama, lo confesso, mi lascia un po' perplesso... ma dopo solo 6 episodi è molto presto: sicuramente, ciò che trovo nevvero interessante è la scelta di costruire la narrazione su più piani indipendenti: la ribellione di Lelouch, le vicende dei gruppi di guerriglieri, la storia di Suzaku, le faide famigliari dell'Impero... e le immancabili vicende scolastiche che in un cartone Clamp non posssono mancare... il dubbio, mio, serissimo, è che non riescano gli Autori a star dietro a tutto 'sto bailamme...
un plauso, davvero, alla caratterizzazione dei personaggi, ed allo studio dietro la loro costruzione. in particolare, Lelouch si candida ad un posto nella storia dell'animazione come il primo protagonista più cattivo dei suoi nemici... penso sia il primo "buono" (fra virgolette) che non esiti a sparare al proprio fratello (secondo episodio...), nonché il primo che, dopo aver ordinato ad una persona di suicidarsi, goda nel vedere il proprio successo... molto più convenzionali, invece, Suzaku e gli altri personaggi di contorno, salvo i membri della famiglia reale - ripeto, degni delle cronache storiche delle grandi (e mostruose) famiglie imperiali del passato, dai Costantinidi ai Sassanidi passando per Romanov ed Asburgo...
Passabile il mecha design... non siamo, ahinoi, ai livelli di Seed - ma si lascia guardare... molto buona, invece, l'integrazione con il computer: per intenderci, siamo un passo oltre a SeeD/Destiny, e più o meno al livello di Le Chevalier d'Eon...
Ok... credo di aver detto tutto: a me è piaciuto e piace moltissimo, spero di aver convinto molti di voi a dargli almeno un'occhiata... sicuro che poi Lelouch con il suo geass vi obbligherà a guardare anche gli episodi seguenti!
Loggato
dolB inI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2006, 12:06:37 »

Citato da: t""amet
Ok... credo di aver detto tutto: a me è piaciuto e piace moltissimo, spero di aver convinto molti di voi a dargli almeno un'occhiata... sicuro che poi Lelouch con il suo geass vi obbligherà a guardare anche gli episodi seguenti!

Beh, almeno mi hai convinto a perdere meno tempo e dare un'occhiata al primo episodio! razz
Poi si vedrà! ^_^

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
iDrbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2006, 19:31:25 »

Posso garantirti vhe non perdi tempo...la storia di Codse geass è bella ed anche i mecha...purtroppo c'è un graande pericolo che deraglino.

Uscito il settimo.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
8IurHey4oe
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 642




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2006, 19:41:08 »

belloooooooooooo
mà qst storia l'ho già letta poko tempo fà
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
aoGhrOni-
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2006, 10:11:05 »

Oh, Code Geass.
Mi permetto di fare un po' di cronistoria sul regista, Goro Taniguchi.
Ebbene, Taniguchi ha iniziato la sua gavetta proprio in Sunrise e si e' sostanzialmente formato come assistente di Ryosuke Takahashi in Gasaraki. Vi ricordo che Takahashi ha una predilizione per gli scenari politicizzati... vedi Votoms e la guerra in Vietnam e Gasaraki stesso con la guerra del golfo. Code Geass e' il primo anime di Taniguchi dove l'allievo riprende questa particolarita' del maestro, e cosi' abbiamo una serie con scenari fantapolitici. Mi chiedo pero' se voglia fare sul serio, o se per lui sia solo ambientazione. Cmq, visto che viene fatto notare questo:

Citato da: tt"em"a

lo sviluppo della trama, lo confesso, mi lascia un po' perplesso... ma dopo solo 6 episodi è molto presto: sicuramente, ciò che trovo nevvero interessante è la scelta di costruire la narrazione su più piani indipendenti:


E' una cosa che Taniguchi ha gia' sperimentato in Scryed, anche se li' la storia si separava solo per due personaggi. Pero' il dualismo che c'era fra Kazuma e Ryuoh e' chiaro padre di quello fra Lelouch e Suzaku come struttura (poi i personaggi sono completamente diversi).

Citazione

e le immancabili vicende scolastiche che in un cartone Clamp non posssono mancare...


Si', ma le Clamp hanno fatto solo il disegno di base dei personaggi, non hanno influito in alcun modo sulla storia.

Citazione

 il dubbio, mio, serissimo, è che non riescano gli Autori a star dietro a tutto 'sto bailamme...


Personalmente, trovo che Taniguchi non mi abbia mai deluso. Piuttosto segnalo che una sua caratteristica e' di far decollare le serie circa a meta'. Ci perde un po' di episodi a presentare l'ambientazione, e poi fa scoppiare i petardi (vedi per l'appunto Scryed, ma anche Gun X Sword).

Citazione

Lelouch si candida ad un posto nella storia dell'animazione come il primo protagonista più cattivo dei suoi nemici...


Adesso e' un po' di moda. Vedi anche il Light/Kira di Death Note...

Ciao!
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
iDrbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2006, 10:54:36 »

Vista ieri la settima puntata...davvero interessante anche se la storia delle partite a scacchi come riferimento degli scontri alla lunga un pò scoccia...certamente il personaggio di Cordelia sarà interessante in che direzione si evolverà nel futuro...molto interessante - ma bisognerebbe approfondire un pò di più...magari facendo una puntata sul forum Sub zero - le note scritte su quel testo di storia che Suzaku e che danno qualche coordinate sulla "storia alternativa di questo mondo"...n dhnagb frzoereroor vy abfgeb zbaqb r dhryyb qv Oevgnaavn frzoererooreb rffrefv qvssreramvngv cre dhnagb evthneqn yn pbadhvfgn qryy'Nzrevpn qry Fhq...Oevgnaavn  ...( cerfhzb pur yn Oevgnaavn fvn yn tena Oevgnaavn)...nieroor pbadhvfgngb - ary 1500 cvù b zrab - y'Nzrevpn qry Fhq r dhryyn pragenyr,bq nyzrab frzoen pbfì fvn fpevggb...r cebonovyzragr  n qvssreramn qrtyv fcntabyv un vzcvrtngb dhrfgb cbgrer cre nppryyrener vy cebcevb fivyhccb rpbabzvpbevthneqb ny cnqer vzcrengber rq nyyn fhn gvengn fh yrybhpu pur è ha "zbegb pur pnzzvan"....ouè han phyghen qry trarer ub qhoov pur evrfpn n trfgver ha cnrfr zbqreab..nq grarer va chtab hab fgngb pregnzragr fv zn n sneyb fivyhccner...dhnypur qhoovb...

Yn fgbevn qv oevgnaavn è  qn nccebsbaqver.


http://www.rot13.com/
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
iDrbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2006, 09:27:23 »

L'ottavo episodio del fansub uscito sul tracher dei Sub zero...

http://www.subzero.it/

 N.b. si è visto on line un episodio Lelouch 8.5

 dovrebbe essere un episodio riassuntivo ma con scene nuove...

 dalla loro home,un breve riassunto di questo episodio...

Nell'ottavo episodio di Code Geass Lelouch of the Rebellion un gruppo di terroristi formato da ex-militari giapponesi occupa un albergo dove si sarebbe dovuta tenere una conferenza importante per la politica internazionale. Tra i presenti che vengono tenuti in ostaggio ci sono anche le compagne di scuola di Lelouch e la Principessa Euphemia in incognito. Le truppe di Cornelia si preparano ad intervenire, mentre Suzaku è in attesa di ordini. Ma come si comporterà il gruppo di Zero?
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
iDrbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2006, 07:35:03 »

Sembra che Lelouch in breve tempo abbia fatto breccia in parecchi cuori...ed anche in alcune classifiche...di popolarità

 Sia chiaro lo ha trovato Shinji.....


 http://img220.imageshack.us/my.php?image=000982ebci7.jpg


Il primo numero e' la posizione in classifica.. .
il secondo la posizione del mese prima
il terzo i voti

1 (5) 591 - Lelouch Vie Britannia - Code Geass
2 (1) 304 - Kira Yamato - Gundam Seed Destiny
3 (4) 237 - Athrun Zala - Gundam Seed Destiny
4 (2) 147 - Haruhi Suzumiya
5 (6) 100 - Il capitano ragazzino (quello del ghiaccio) di Bleach
6 (9) 96 - Allen Walken - D.Gray-man
7 (20) 94 - Edward Elric
8 (10) 93 - Tamaki Suoh - Ouran Host Club
9 (7) 87 - Lacus Clyne - Gundam Seed Destiny
10 (cool 76 - Sakura - Tsubasa Chronicle
11 (13) 74 - Cagalli Yula Athura - Gundam Seed Destiny
12 (16) 72 - Sakura Kinomoto - Card Captor Sakura
13 (-) 70 - questa non la riconosco... è una tizia coi capelli verdi e mezza
faccia azzurra! 14 (-) 69 - Kallen Stadtfeld - Code Geass
14 (-) 69 - Kanda - D.Gray-man
16 (3) 67 - Haji - Blood +
17 (11) 66 - Haruhi Fujioka - Ouran Host Club
18 (19) 65 - Light Yagami - Death Note
19 (23) 63 - Shinn Asuka - Gundam Seed Destiny
20 (-) 62 - C.C. - Code Geass

Il resto dei personaggi son scritti in piccolo e senza immagine quindi
non riesco a leggere! ;P

Shinji "SK" Kakaroth
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2006, 08:51:12 »

'te credo...

era da anni che gli animé reclamavano un Dorian Gray... e finalmente lo hanno trovato...
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2006, 08:54:05 »

per la cronaca...

il capitano bambino di Bleach è

T?shir? Hitsugaya
http://en.wikipedia.org/wiki/T?shir?_Hitsugaya

ed il suo bankai (in pratica, la fusione fra il "cosmo" della sua spada da battaglia ed il suo) lo trovate qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Hitsugaya.jpg
Loggato
dolB inI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2006, 11:32:43 »

Citato da: t""emta

Vediamo se questo link funziona ed è quello giusto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hitsugaya

Ciao!
Preist Guntnak.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2006, 10:14:20 »

appena visto l'episodio 10... semplicemente emozionante!

non spoilero, almeno questa volta...
solo un'osservazione...

(1) LotR lo produce Sunrise...
(2) la trama è fatta in modo civile, per una volta
(3) i combattimenti sono sceneggiati benissimo
(4) i personaggi sfuggono al solito piattume...

... ma perché diamine Sunrise ci ha propinato Destiny quando avrebbe potuto affidarlo a queste maestranze???????

ps... Lelouch è veramente un grande... nel bene e nel male... un personaggio davvero bellissimo!
Loggato
iDrbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 25 Dicembre 2006, 11:41:03 »

Visto l'altro giorno...la battaglia è fatta bene...il Kuegen è bello - anche se è da chiedersi perchè shinji ha definito come arma elettrica il suo braccio,non sembra un'arma elettrica ma una arma a micronde visto gli effetti che fà...comunque vediamo ora cosa accadra quando il lancelot scenderà in campo....

perchè ci hanno propinato destiny?? Fratello mio perchè con destiny hanno guadagnato bilioni di yen,con Code Geass...non credo...milioni si però.

Da notare che bisogna chiarire una questione: quante puntate sono?? Si dice 26.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
dolB inI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 25 Dicembre 2006, 14:27:43 »

Citato da: eisD"rb"
perchè ci hanno propinato destiny?? Fratello mio perchè con destiny hanno guadagnato bilioni di yen,con Code Geass...non credo...milioni si però.

Però resta sempre la domanda: quanto vrebbe guadagnato Code Geass se si fosse chiamato Gundam Geass??

Ciao!
Priest Guntank.

P.S.
Mi baso sulla promozione fatta da matte che da quel che ho visto non è certo di manica larga nei suoi giudizi!! ^_^
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
iDrbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2006, 12:36:28 »

Citato da: nnkiaue "GtPsr"t
Citato da: e""isDrb
perchè ci hanno propinato destiny?? Fratello mio perchè con destiny hanno guadagnato bilioni di yen,con Code Geass...non credo...milioni si però.

Però resta sempre la domanda: quanto vrebbe guadagnato Code Geass se si fosse chiamato Gundam Geass??

Ciao!
Priest Guntank.

P.S.
Mi baso sulla promozione fatta da matte che da quel che ho visto non è certo di manica larga nei suoi giudizi!! ^_^


 Poco francamente poco,è una bella serie a prescindere ben curata e realizzata...grande discussione su come chiamare l'arma del Guren..che proprio Onda elettica - sembra più un'arma a micronde - non sembra...Shinji si è convinto a cambiargli nome ...Onda a Radiazione...
Onda assassina andrebbe bene,anche se oggi non è il giorno di citare le onde...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2 3 ... 27   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.29 secondi con 19 queries.