riuscissi a trovare un'immagine, dovrò usare di nuovo quel catorcio di scanner che mi ritrovo.
Comunque pensavo ad armature sui 3 metri di altezza, controllate direttamente dal pilota attraverso in parte i propri movimenti, in parte attraverso sistemi di input come tastiere o leve, ma solo per i controlli più fini o per i sistemi di fuoco.
Io le P.A. (nel periodo di Al'Iblis, ciòè più di un millenio dopo A Way to the star ricordo) me le immaginavo più o meno con quelle altezza in effetti.
Una via di mezzo tra un'armatura di fanteria (tipo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/2a/Cc_screen001.jpg Zone Trooper da C&C3, insomma: ritorno dell'uomo in lattina

) ed un BA.
Sui sistemi di controllo me li immaginavo molto rozzi, non molto dissimili da quelli di un caccia di ultima generazione odierno per intenderci, abbastanza rozzi e semplici da poter essere usati tranquillamente, nelle funzioni base, con profitto anche da persone che non abbiano subito il trattamento a nanomacchine o che abbiano un addestramento quasi nullo, con il cokpit però molto avanzato con comandi (intendo non di condotta, ma degli strumenti e funzioni secondarie varie) olografici, vocali e tramite movimento degli occhi (più o meno quello dei BA dello stesso periodo, su questo non immaginavo differenze radicali).
Nella mia idea le P.A. dovrebbero essere una devoluzione-evoluzione delle work armor e similari, in pratica i work armor diventano delle vere e proprie macchine da guerra, fondendo insieme i ruoli di macchina di lavoro (tipo sbarco di merci e similari) e combattimento (quali autodifesa della nave, combattimento in ambiente chiusi, etc...).
Rispetto ai work armor (che compaiono nella versione di Op. Athena che sto riscrivendo e che in pratica sono le più che conosciute work suit o mobile worker con qualche differenza), che per muoversi devono camminare, la maggior parte delle P.A. del periodo di Al'Iblis (che ricordo si svolge un millenio e più dopo A Way to the Star anche per lasciare il più ampio divario possibile in fatto di mezzi e tecnologie, non necessariamente migliorate) le immaginavo però estremamente più semplici: ovvero ruotate alla C.G. o cingolate alla Votomos per intenderci (a seconda dei modelli, anche in combinazione tra loro tali sistemi), con la possibilità di 'camminare' solo per superare ostacoli insuperabili in altro modo.
Le P.A. che 'camminano' solo dovrebbero essere una rarità.
Sempre durante il periodi di Al'Iblis quindi la P.A. è intesa come mezzo economico multiruolo, di facilissima manutenzione (essendo economico infatti non disporebbero di alcun serio sistema di riparazione tramite nanomacchine, sistemi disponibili solo sui BA più performanti), di facilissimo pilotaggio ed uso.