Gundam Universe Forum
23 Aprile 2024, 20:37:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: fusione fredda: note e informazioni e commenti  (Letto 45503 volte)
dnceoiG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 22 Maggio 2008, 16:31:25 »

Citato da: biDre"s"
Citato da: Gioe"c"nd
si può fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ma mi pongo un dubbio...

come catalizare la sua energia?


Intanto mettiamoci a caccia di informazioni..sposto questo post fuori da qui.Lo devono vedere tutti!!!

 Controllate sui siti come repubblica..cavolo non è possibile che sulla rete non ci sia nulla!!


stavo notando la stessa cosa

non trovo news al riguardo sui giornali internazionali.
Loggato

briesD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 22 Maggio 2008, 16:44:49 »

Prova Arata Phenomena,

 Intanto..

 http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_fredda

Troppo nuova,la notizia e soprattutto molto tecnica...leggila bene..

La sottovalutano:

 

Ce l'hanno fatta: il primo esperimento pubblico di Yoshiki Arata diYoshiki Arata e, meglio nota come fusione fredda è stato un successo. Poche ore fa all'Università di Osaka è stata dimostrata, di fronte a un pubblico qualificato, la realizzazione di quello che viene definito ormai "Arata Phenomena". La prova è stata compiuta facendo diffondere Deuterio gassoso su una matrice a struttura nanometrica di 7 grammi composta per 35% di palladio e per il 65% di ossido di zirconio alla pressione di 50 atmosfere, la metà della pressione di una idropulitrice per autolavaggio. Il calore, prodotto fin dall'inizio, e cioè in concomitanza dell'immissione del Deuterio, ha azionato un motore termico che si è messo in moto cominciando a girare.

Dopo circa un'ora e mezzo l'esperimento è stato volutamente fermato per effettuare le misure della presenza di Elio-4 a testimonianza dell'avvenuta fusione.

Non sono state evidenziate emissioni di origine nucleare pericolose ( l'elio-4 è inerte). L'energia riscontrata è stata circa di 100.000 Joule, equivalente grosso modo a quella necessaria per riscaldare di 25 gradi un litro di acqua ( si tenga presente la modesta quantità della matrice nanometrica, 7 grammi). Quanto all'Elio, la quantità è assolutamente confrontabile e compatibile con l'energia prodotta, ed è la firma inequivocabile dell'avvenuta fusione nucleare. Al di là delle quantità misurate, si apre ora un capitolo nuovo nella comprensione dei comportamenti e delle reazioni che hanno luogo nella materia condensata, comportamenti che sembrano differire dai modelli fin qui seguiti dalla fisica nucleare classica.



A partire da oggi inizia un'altra fase, altrettanto delicata, legata principalmente a due fatti: la ripetizione dell'esperimento con una quantità maggiore di Palladio-Zirconio per ottenere quantitativi maggiori di energia; l'estrazione dalla matrice dell'elio senza danneggiarla e poterla così riutilizzare.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
briesD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 22 Maggio 2008, 18:30:46 »

Per i video tenete d'occhio questo forum ...

 http://www.energeticambiente.it/index.php

Ho l'impressione che possano avere un contatto.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
nyDsvoM.kir
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 22 Maggio 2008, 21:50:00 »

oggi ho visto il tg2 che dire ; mi sono incazzzato come una bestia di tutta quella propaganda assurda su un nucleare che non ha futuro che di certo non risolve nulla (parlo della III generazione a fissione, è prevista dalla IEA un calo nucleare; come mai solo in italia si pensa a una crescità del nucleare a fissione..? ) fanno di tutto per non dire che il vero problema di tutto è il petrolio e che non può essere sostituito così facilmente e che esiste anche il picco uranio (l'offerta attuale e futura non è sufficente ha un ricorso massiccio del nucleare di III gen per IV ci vogliono 20-30 anni non c'è tutto questo tempo il picco petrolio è alle porte se non ha già bussato); non nè posso più questo governo mi sembra più una dittatura , ovviamente neanchè una parole sulla fusione fredda di arata... (come tutti i media "ufficiali" credo, meno male che c'è internet) furibondo  furibondo  furibondo
Loggato
idln oIB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2008, 22:01:44 »

Citato da: iMvDyrs"nko."
non nè posso più questo governo mi sembra più una dittatura

Non è questo il posto per discutere di governi attuali/passati/futuri.
Il problema energetico italiano non è una novità di oggi.

Citato da: n"vrkD"Mosy.i
ovviamente neanchè una parole sulla fusione fredda di arata... (come tutti i media "ufficiali" credo, meno male che c'è internet) furibondo  furibondo  furibondo

Guarda che i tg italiani danno notizie "scientifiche" solo quando si scopre il gene della longevità o il gene per la cura dei tumori, il resto è nulla...
Poi in ogni caso si tratta di un esperimento concluso qualche ora fa e probabilmente non troverà spazio prima di un paio di giorni se lo troverà. wink

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
nyDsvoM.kir
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 22 Maggio 2008, 22:20:12 »

non mi riferisco solo ai tg purtroppo.
Loggato
ehriexof
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 22 Maggio 2008, 22:30:54 »

E comunque non credo che in questo caso si possa parlare solo di "dittatura" italiana... purtroppo gli interessi economici sono quelli che decidono qual'è la notizia da dare.
Temo che solo in caso di conflitto queste invenzioni possano venir sviluppate...
Loggato

briesD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 23 Maggio 2008, 09:20:45 »

Dr Minosky NON aspettarti notizie e informazioni dai canali italiani!!

 Tralasciando il fatto che qui da noi la scienza è,come dire,un'opinione!!
 QUi,poi non si discute di cosa dice il governo in carica Y o Z..le scelte di questo governo influenzeranno la vita di noi tutti fra venti- trenta anni...


 Insomma cosa vogliono costruire questi..centrali di Ultima generazione??

 Ma quale ultima generazione?? Su plus una persona - Kuarl -  ha fatto una precisa considerazione:


deve specificare, e deve farlo bene. Come ha detto debris sopra e come ho anche ribadito io bisogna essere molto precisi. Attualmente si stanno costruendo centrali di terza generazione avanzata (o 3g +), come le centrali EPR. E questa sarebbe un buon punto di partenza, una centrale autofertilizzante, o di quarta generazione, è tutta un altra storia. Primo perché sono ancora tutte sperimentali, secondo perché implicano la produzione di plutonio, e noi italia, abbiamo firmato un trattato che ci impedisce di farlo.

Al momento attuale quindi l'unica centrale che potremmo costruire è una centrale EPR, che produce scorie radioattive (seppur in quantità ridotte rispetto alle altre), e che brucia solo uranio 235 e plutonio. Utilizzare il torio sarebbe un alternativa, ma investire nella ricerca su una centrale di questo tipo mi pare stupido perché avremmo comunque il problema delle scorie e del combustibile. Tanto vale investire direttamente in una centrale di quarta generazione che risolve entrambi i problemi....




 A questo si può rispondere o in modo "politichese" oppure in modo tecnico..in modo tecnico vorrei proprio sapere che mi si dice....

Guardate neppure questi studi sono la "Panacea Universalis"!

 La Fusione Fredda quando ci sarà meterà almeno dieci venti anni ad entrare nella nostra vita,trenta anni - forse 20 se il petrolio continua ad aumentare - ad essere la struttura primaria di generazione energetica!!

 Anzi personalmente spero che non lo diventi mai e sapete perchè??

 Perchè dobbiamo abbandonare l'idea che ci sia UNA sola ed unica fonte di energia eterna che ci risolve tutti i problemi...

Dobbiamo passsare da un sistema basata sul Monopolio di una fonte ( apparente monopolio anche oggi senza l'energia del carbone gli USA chiudono) ad un sistema basato du una Multipolarità di fonti!!

  Questa è la verità...

 Alle corte Priest..quanto costa questo pò pò di investimento proposto dall'attuale governo in carica??

 una ventina e più di miliardi - SE bastano -  di euro c'era un dossier di repubblica fornito dalla Edison con tutti i dati la società che costruirà le centrali..anni di costruzione per centrali EP,una centrale sola? Minimo otto massimo dodici..fra dodici anni è sicuro che le centrali ad autofertilizzazione esisteranno e tutti,diconsi tutti gli stati avanzati del mondo investiranno per costruire su  quella tecnologia.

 Quanto deve vivere una centrale per essere redditizia??

 Non mi sembra logico impegnare tanti soldi per un progetto che entro 8-10 anni,non fra trenta,è morto ed a nulla serve...

 Tralasciando che nello stesso tempo i nipponici - o gli Italiani ( magari) avranno trovato il modo di sfruttarla l'energia della fusione fredda....

Insomma questo per me calabrese è un'altra acciaiera costruita nella piana di Gia tauro quando tutti le acciaierie le chiudevano.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
idln oIB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2008, 09:53:32 »

Citato da: "rbeDs"i
La Fusione Fredda quando ci sarà meterà almeno dieci venti anni ad entrare nella nostra vita,trenta anni - forse 20 se il petrolio continua ad aumentare - ad essere la struttura primaria di generazione energetica!!

Raddoppia i tempi e sarai ottimista, triplicali e sarai realista/ottimista.

Citato da: sr"beD"i
Anzi personalmente spero che non lo diventi mai e sapete perchè??

 Perchè dobbiamo abbandonare l'idea che ci sia UNA sola ed unica fonte di energia eterna che ci risolve tutti i problemi...

Dobbiamo passsare da un sistema basata sul Monopolio di una fonte ( apparente monopolio anche oggi senza l'energia del carbone gli USA chiudono) ad un sistema basato du una Multipolarità di fonti!!

  Questa è la verità...

Discorso corretto...teoricamente...

Citato da: serb"i"D
Alle corte Priest..quanto costa questo pò pò di investimento proposto dall'attuale governo in carica??

 una ventina e più di miliardi - SE bastano -  di euro c'era un dossier di repubblica fornito dalla Edison con tutti i dati la società che costruirà le centrali..anni di costruzione per centrali EP,una centrale sola? Minimo otto massimo dodici..fra dodici anni è sicuro che le centrali ad autofertilizzazione esisteranno e tutti,diconsi tutti gli stati avanzati del mondo investiranno per costruire su  quella tecnologia.

 Quanto deve vivere una centrale per essere redditizia??

 Non mi sembra logico impegnare tanti soldi per un progetto che entro 8-10 anni,non fra trenta,è morto ed a nulla serve...

 Tralasciando che nello stesso tempo i nipponici - o gli Italiani ( magari) avranno trovato il modo di sfruttarla l'energia della fusione fredda....

Insomma questo per me calabrese è un'altra acciaiera costruita nella piana di Gia tauro quando tutti le acciaierie le chiudevano.

Non ne ho idea di quanto possa costare perché non mi sono minimamente interessato alla cosa...però credo che una centrale (sia essa convenzionale o nucleare) è un po' diversa da un'acciaieria  e senza un altro referendum difficilmente verrebbe chiusa entro 8-10 anni, le attuali mi risulta vadano avanti da almeno una ventina e stanno valutando di prolungarne ulteriormente la vita...

Ma il campo non è certamente di quelli in cui sono particolarmente informato, quindi sono più supposizioni che altro le mie.

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
nyDsvoM.kir
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 23 Maggio 2008, 12:12:14 »

Citato da: Dbi"rs"e


 Anzi personalmente spero che non lo diventi mai e sapete perchè??

 Perchè dobbiamo abbandonare l'idea che ci sia UNA sola ed unica fonte di energia eterna che ci risolve tutti i problemi...

Dobbiamo passsare da un sistema basata sul Monopolio di una fonte ( apparente monopolio anche oggi senza l'energia del carbone gli USA chiudono) ad un sistema basato du una Multipolarità di fonti!!

 


la FF monopolio???? assolutamente NO perchè è decentralizabile e molti possono avere la possibilità di entrare nel mercato scatenado una grande e giusta(oggi non c'è almeno in parte) concorrenza tipo operatori della telefonia mobile .

sui tempi ?? se non vè né siete accorti i risultati sono superiori alla calda che attualmente è riuscita a ottenere la parità energetica per pochissimo tempo; basterebbere 10 anni con giusti finaziamenti (nulla di stratosferico) non sono l'unico a dirlo; siamo nella fase di ingegnerizzazione (intendo un prototipo funzionante da vendere) per la parte teorica (ci sono già delle idee) in contemporanea (sviluppata per migliorare il fenomeno con la sua comprensione)


qualche aggiornamento intanto aspetto un video: http://newenergytimes.com/news/2008/29img/Arata-Demo.htm
Loggato
idln oIB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 23 Maggio 2008, 13:35:16 »

Citato da: sy"Dr."inMovk
Citato da: erbs"D"i
Anzi personalmente spero che non lo diventi mai e sapete perchè??

 Perchè dobbiamo abbandonare l'idea che ci sia UNA sola ed unica fonte di energia eterna che ci risolve tutti i problemi...

Dobbiamo passsare da un sistema basata sul Monopolio di una fonte ( apparente monopolio anche oggi senza l'energia del carbone gli USA chiudono) ad un sistema basato du una Multipolarità di fonti!!

 


la FF monopolio???? assolutamente NO perchè è decentralizabile e molti possono avere la possibilità di entrare nel mercato scatenado una grande e giusta(oggi non c'è almeno in parte) concorrenza tipo operatori della telefonia mobile .

Se ho ben inteso Debris, credo tu abbia frainteso cosa intende lui per monopolio: non si riferisce al fatto che una sola azienda avrebbe in mano la fonte energetica, ma al fatto che non bisogna basarsi su una sola fonte energetica, in altre parole affidarsi ad un mix di varie font: petrolio, idroelettrico, nucleare (fissione/fusione), eolico, solare, ecc., ecc. wink

Comunque anche ora la teoria vuole che anche in Italia vi sia concorrenza tra i fornitori...come sia in pratica non lo so, ma dati i precedenti posso immaginarlo... asd asd

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
briesD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 23 Maggio 2008, 16:56:55 »

Esatto Priest esatto. Mi scuso se rispondo adesso..sono letteralmente andato outline per ore a causa di un problema al PC...  cry ..io sono per un sistema enegetico multipolare...nel quale non si debba dipendere per nulla da una sola fonte..che sia la fusione nucleare fredda o calda! O che sia il Petrolio..

 Un sistema nel quale il principio cardine è e rimarrà sempre il risparmio energetico,inteso come prassi e come investimento - creazione di capitale non povertà sociale! - non lo sciupo di risorse! Che sono e rimangono poche rispetto alla massa della razza umana ed ai suoi bisogni..che stanno crescendo vertiginosamente..

Non sò se avete mai sentito una frase del dittatore cubano: Fidel Castro..che succede se tutti i cinesi vogliono l'automobile??

ecco quel che stà succedendo al mondo..i cinesi vogliono l'automobile..e il frigo etc etc..qualcuno glielo vuole impedire...

 Fra l'altro anche questo esperimento ha i suoi limiti..
 
Articoletto...che viene da Osaka

 http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=24628&sez=HOME_SCIENZA

oltre alla rarità sulla Terra del palladio... ( ma quello alla fine non è un problema...ci si organizza...) ecco un punto interessante..

Si aspetta la pubblicazione scientifica. Il  fisico Carlo Cosmelli, dell'università di Roma La Sapienza sottolinea che «negli ultimi anni le dimostrazioni sulla fusione fredda sono state numerose, ma nessuna è stata significativa». Soprattutto in Giappone, in Francia e negli Stati Uniti sono stati presentati test che però, una volta ripetuti a distanza di mesi da altri gruppi di ricerca, hanno dimostrato che l'energia prodotta alla fine era equiparabile a quella dell'energia immessa. «Inoltre - ha aggiunto Cosmelli - mi aspetterei che l'annuncio di un successo fosse accompagnato da una pubblicazione scientifica».

Anche io aspetto la pubblicazione scientifica in effetti....Oltre ai filmati.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
nyDsvoM.kir
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 23 Maggio 2008, 17:31:39 »

si usa il palladio perchè è il più semplice e emno "faticoso" ma non è l'unico c'è già il nanonichel che ha propietà simile al nanopalladio usato più altre leghe e elementi (tra cui il titanio).Sono ricerche svolte sugli idruri per accumulare idrogeno tra cui ci sono anche i nanotubi di carbonio decorati con Pd(nanoparticelle) con l'idrogeno hanno ottenuto 0,6-0,7 (in massa se non sbaglio,quasi pari alla saturazione completa dopo del quale se è deuterio si potrebbe avere la fusione) con pochi bar di pressione 3-4 (per via dell'elevata superificie e quindi porosità) in altri studi contano di usare il titanio sempre i nanotubi come base, è una frontiera ancora inesplorata questo per motivi pratici prima capire un pò il fenomeno poi il resto, non sarà la scarsità del Pd a fermare tutto.

sarà non so in altri paesi ma in italia i risultati si vedono , ad esempio violante (il capo gruppo attuale dell'ENEA sulla FF) ha ottenuto misure di He e calore significative (25 volte l'energia in ingresso in 90 minuti se non ricordo male), mi sa che preferiscono sottistimare la cosa manco se la fusione calda ha avuto risultati migliori Rolling Eyes .
Loggato
briesD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 24 Maggio 2008, 08:10:46 »

La spiegazione è chiara ma la mia impressione è che fino a quando non avranno pubblicazioni su giornali scientifici  gli studiosi mondiali ci andranno cautissimi!!

 Le pubblicazioni per capirsi sono lo strumento di controllo della società scientifica... vorrei citare un nostro caso - italiano - avete presente l'egregio prof pugliese che aveva scoperto un metodo per "guarire il cancro ? " però non pubblicava...unico metodo accetato dalla comunità scientifità.da tutta la comunità scientifica...e non pubblicava perchè,secondo lui,medico ottantenne,gli Italiani non dovevano sottoporsi alle regole della comunità scientifica...


Peccato che tutti la pensassero all'opposto...


Bene per anni continuò ad esercitare,a proporre le sue medicine,con apparenti risultati,esplose un caso, interventi parlamentari, interviste,un caos,il ministero della Sanità,lo guidava Rosy Bindy lo fermò,la destra insorse,e lui tosto! Non pubblico...

  quando accettò di sottoporre il caso alle metodiche di validazione scientifiche...un vero disastro...dei casi per i quali si applicò il suo metodo..

 UNO ed uno solo,il noto pentito che collaborava con Falcone,Buscetta!!,ebbe qualche risultato positivi, e per breve periodo...tutti gli altri...nessun risultato...

  Eppure lui non si è mai voluto dare per vinto..


 Spero che il professor...Yoshiaki Arata,al più presto pubblichi i suoi metodi e i suoi risultati...

Altro articolo



 N.B. Guardate bene non vi avevo detto che c'era un bel pezzo d'Italia dentro questo esperimento!!

 Yoshiaki Arata, 85 anni, professore emerito giapponese (uno dei padri del nucleare avanzato nipponico e delle ricerche anche sulla fusione calda), forte nazionalista (in pubblico parla solo giapponese), decorato dall’Imperatore, ha vinto la sua battaglia ventennale da samurai.
Non ha smesso per un attimo di crederci, da quando Fleishmann e Pons annunciarono nel 1989 la sospetta fusione “in bottiglia” di molecole di deuterio (idrogeno più un neutrone di troppo) dentro un catodo di palladio.

 Molecole leggere, sospinte per via elettrochimica (un moderato flusso di elettroni nel fluido, dall’anodo al catodo) dentro le strutture esagonali del palladio, fino a intrappolarsi in massa, collidere, premere l’una sull’altra, fino a pressioni spontanee di milioni di atmosfere, quindi spaccare i propri nuclei, emettere calore, tramutarsi infine in Elio-4. Una fusione nucleare in piena regola, ma ottenuta senza mostruosi toroidi ad altissima energia (tipo Iter), come nelle stelle.

 Bensì dentro una modesta bottiglia, con un po’ di acqua pesante (deuterio, lo si trova in natura) e con un particolare metallo raro. E la corrente elettrica di casa. Senza radiazioni e con la produzione finale di un gas inerte, l’elio, utile per gonfiare i palloncini.


Troppo bello per essere vero. Fleishmann e Pons nel 1989 misero a rumore l’intera comunità scientifica mondiale ma non riuscirono mai a riprodurre stabilmente, se non per casi fortuiti, quel risultato straordinario, che avrebbe cambiato per sempre la storia dell’energia, del clima e forse della civiltà umana.

E loro, insieme ai seguaci, furono così tacciati di truffa, di cialtronaggine, di ascientificità, fino all’emarginazione completa dalla comunità scientifica mondiale.

Ma il samurai Arata tenne duro. Anche perché la sua tecnica di supercompressione del deuterio già negli anni 50 lo aveva incuriosito su certe strane anomalie incontrate con i metalli, che ora forse capiva. E decise di investire le sue ricerche su una strada diversa, per la fusione a bassa energia, da quella elettrochimica. Semplicemente spingendo, a forza di varie atmosfere, il deuterio dentro nanoparticelle di palladio, fino ad ottenere lo stesso iper-affollamento, la stessa vertiginosa crescita di pressione, la fusione e il calore.

Oggi ha mostrato pubblicamente a Osaka il suo reattore in funzione, che, con soli pochi grammi di palladio ha mosso un motore a pistoni Stirling.

 Un reattore in parte realizzato anche con le idee di Francesco Celani e del suo gruppo di Frascati-Infn, il secondo laboratorio al mondo attivo sulla pista aperta da Arata (e il secondo gruppo di samurai).

Nei prossimi giorni Arata ci proverà non con 7 ma con 60 grammi di palladio e conta di avere centinaia di watt termici di guadagno.

Abbastanza da illuminare una casa, per mesi, forse con una bomboletta pressurizzata da un compressore da frigo.

Ma la notizia più importante di oggi, di fronte alla platea dei maggiori giornalisti scientifici giapponesi (e alcuni venuti dagli Usa), è aver inequivocabilmente mostrato la produzione, dentro gli esagoni di palladio, di consistenti quantità di elio 4, la firma dell’avvenuta fusione nucleare e della trasmutazione del deuterio. Al punto che gli astanti hanno coniato il termine di “Arata Phenomenon”. Che lui ha gentilmente accettato, con un inchino, appunto, da samurai.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
briesD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 25 Maggio 2008, 13:04:54 »

.....e se invece di cercare Arata cercavamo Celani...trovato un pò di cosette...

 http://newenergytimes.com/news/2008/29img/Arata-Demo.htm

http://www.geocities.jp/hjrfq930/FTEssay/Essays/Celani.htm



E questo sarebbe uno degli ageggi...

 energeticambiente.it
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.26 secondi con 19 queries.