Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 14:52:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il Romanzo di Tomino: 3 volume  (Letto 21108 volte)
ifexroeh
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2008, 11:41:31 »

Beh... se mi dite che la versione in inglese e' accettabile, leggero' quella che gia' ho.
Loggato

aaPnr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 29 Maggio 2008, 09:55:44 »

Non avendo letto la versione italiana non so fare un confronto, ma la versione inglese si riesce a leggere: ovviamente sempre tenendo conto che è una traduzione dal giapponese di Tomino (per cui doppia fatica per il traduttore per renderla leggibile per un occidentale!!! Very Happy )
Loggato

laSrgge
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 59


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2008, 13:53:33 »

Citato da: P"an"ar
Non avendo eltto al versione italiana non so fare un confronto, ma la versione inglese si riesce a leggere: ovviamente semrpe tenendo conto che è un atraduzione dal giapponese di Tomino (per cui doppia fatica per il traduttore per renderla leggibile per un occidentale!!! Very Happy )

Al di la della traduzione,a me sono piaciuti i 3 romanzi,buona fantascienza,hanno anche il pregio essere per un pubblico più adulto.
Loggato
ruHaik
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2008, 14:02:24 »

Grande domanda. Il terzo volume è uscito?
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
serDib
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 26 Giugno 2008, 15:29:50 »

Citato da: aH"ruik"
Grande domanda. Il terzo volume è uscito?



http://www.starcomics.it/scheda.php?id=4365

la scheda e la cover c'è...mi sembra sia ben prenotabile!!
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ruHaik
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 09 Luglio 2008, 13:40:13 »

Ho iniziato il terzo volume. La trama è interessante, vediamo come Char stia tramando più del solito, Dozle Zabi è morto, in modo molto simile alla versione tv, c'è una curiosità che potrebbe spiegare la complessa domanda del topic "Dozle Zabi scherzo della natura". Nel testo si dice chiaramente che i vari fratelli Zabi sono fratellastri tra loro, Gihren e Garma sono fratellastri come anche Dozle nei loro confronti, non ho capito Kycilia di chi sia sorella e di chi sorellastra, ma a questo punto potrebbero essere ognuno figlio di una madre diversa, così si spiega la mostruosità di Dozle. Il loro babbo si è dato evidentemente da fare in gioventù. La storia di Amuro con una certa Biondina prosegue con richieste di strani talismani porta fortuna che solo un giapponese potrebbe pensare di chiedere ad una ragazza, non dico altro, vi lascio alla vostra fantasia.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
serDib
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 09 Luglio 2008, 15:34:09 »

La famosa biondina!! ^_^

Ma io ho l'mpressione che tu abbia ragione - non è mai stato chiarito se ci fosse o meno una matriarca Zabi - quindi l'ipotesi di più donne nella vita del patriarca degli Zabi ( ma scomparse in che modo? ) non è impossibile...Credo che Kycilia e Ghiren siano proprio fratelli...

Dozle Zabi ..io ho sempre pensato ad un incidente che abbia avuto lui - oppure a questo punto la madre - e che lo abbia fatto nascere in questa modo.Magari con morte della madre in modo angoscioso per un  bambino..che questo spiegherebbe la situazione??

Alternativa..che qualcuno di loro sia adottato??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ruHaik
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 09 Luglio 2008, 16:00:30 »

Adottato non credo, non se ne parla nel testo. Di certo Gihren pensando alla morte di Garma dice che il fratellastro era stato un ingenuo. Poco dopo l'autore parlando di Dozle, dice che i suoi fratelli, da parte di padre (e si riferiva a Gihren e Kycilia), avevano un comportamento diverso dal suo nei confronti delle truppe. Potrebbe darsi che il vecchio principe fosse rimasto vedovo più volte, del resto nella serie appare privo di una moglie. Come non ricordare che nel manga dei Cavalieri dello Zodiaco il mitico nonno di lady Isabel era il padre di tutti i Cavalieri che sua nipote aveva riunito al torneo galattico, nel fumetto si diceva che fossero 100, alla fine il vecchio Zabi era stato più moderato.

Che gli Zabi siano fratellastri spiegherebbe anche la facilità con cui decidono di eliminarsi a vicenda, legami familiari troppo deboli. Potrebbe essere che andando avanti nella lettura scopra altri particolari. Magari Dozle era brutto perchè la madre, essere repellente, si era fatta mettere incinta dal principe dopo averlo fatto bere a volontà.  Laughing

Comuque, al di là delle differenze tra libro e serie, la lettura del romanzo spiega molte cose che altrimenti sembrano buttate lì a caso (se non sbaglio, nel 2 volume si diceva che Kycilia si coprisse il volto per evitare il pulviscolo spaziale che le dava fastidio). A volte sono notizie che non aggiungono nulla, ma fanno vedere i personaggi sotto altri punti di vista, magari inaspettati (nel 3 si narrava di come la principessa avesse più volte sognato di sposarsi ed avere bimbi belli come Artesia e suo fratello quando da piccoli giocavano con lei).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
serDib
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 09 Luglio 2008, 21:32:36 »

Si conferma che "le opere di contorno" - anche questa - possono in realtà ad costruire meglio il contesto della realtà di un'opera.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ruHaik
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 10 Luglio 2008, 13:34:50 »

Nuova piccola scoperta, che non aggiunge nulla ma è sfiziosa. Gihren ha una moglie che però non si vede mai, nemmeno nelle cerimonie, infatti "la considera come una domestica" scrive Tomino. In compenso il buon Gihren ci prova con la segretaria (che fa la finta ritrosa, anzi ci sta proprio).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
inodGce
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 10 Luglio 2008, 13:45:29 »

Citato da: Hraui""k
Nuova piccola scoperta, che non aggiunge nulla ma è sfiziosa. Gihren ha una moglie che però non si vede mai, nemmeno nelle cerimonie, infatti "la considera come una domestica" scrive Tomino. In compenso il buon Gihren ci prova con la segretaria (che fa la finta ritrosa, anzi ci sta proprio).


ah chissà perchè me lo aspettavo!
Loggato

Ghri-Oaon
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 11 Luglio 2008, 23:28:31 »

Citato da: si"b"erD

Ma io ho l'mpressione che tu abbia ragione - non è mai stato chiarito se ci fosse o meno una matriarca Zabi - quindi l'ipotesi di più donne nella vita del patriarca degli Zabi ( ma scomparse in che modo? )


Nei materiali di pre-produzione viene nominata solo Miharu Zabi come seconda moglie di Degwin, morta a 17 anni (suppongo dando alla luce Garma).
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
ienRz
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 12 Luglio 2008, 00:10:30 »

Citato da: Orh"iGn-a"o
Citato da: sDerib""

Ma io ho l'mpressione che tu abbia ragione - non è mai stato chiarito se ci fosse o meno una matriarca Zabi - quindi l'ipotesi di più donne nella vita del patriarca degli Zabi ( ma scomparse in che modo? )


Nei materiali di pre-produzione viene nominata solo Miharu Zabi come seconda moglie di Degwin, morta a 17 anni (suppongo dando alla luce Garma).

Nel materiale che ho trovato io Miharu Zabi non è una moglie ma una figlia di Degwin (tanto che Kicylia viene chiamata "figlia maggiore") e non è morta ma ha 17 anni allo scoppio della OYW (quindi è più piccola di Garma).

Ma insomma ... mi avete bruciato lo scoop che stavo preparando per Novella UC!  furibondo
(Seeeee.... chissà quando sarei mai riuscita a scrivere la nuova pagina sulla genealogia degli Zabi!!!)   angelo
Loggato

ruHaik
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 12 Luglio 2008, 10:26:49 »

Il romanzo l'ho finito. Gihren e Kycilia muoiono in modo diverso rispetto alla serie, anche la guerra si conclude in un modo particolare, ma molto interessante. Nel complesso sono soddisfatto dell'opera, nella postfazione Tomino si scusa per il suo modo di scrivere, che non giudica adeguato e confessa di essere stato tentato, in vista della ristampa, di modificare il finale per omologarlo alla serie tv e renderlo compatibile con gli eventi narrati nelle serie seguenti, ma poi ha preferito lasciare tutto come nella versione originale.

Interessante è una chiacchierata che Gihren ha con la sua segretaria. Mentre le infila una mano sotto la camicetta, o cerca di abbraciarla (fa le due cose in momenti diversi e non ricordo quando fa una e quanto l'altra) Gihren le spiega il suo operato futuro: distruggere la flotta federale, eliminare le "talpe" di Jaburo con un bel Side cadente, dare la pace alle colonie ed alla Terra e poi ritirarsi a vita privata dopo aver dato all'umanità una nuova era di pace e sviluppo. Poverino, aveva bei progetti sia a breve (con la segretaria) che a lunga scadenza (con il mondo). Purtroppo dei cattivi l'hanno fermato.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
in olIBd
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 12 Luglio 2008, 10:33:35 »

Guarda te, non c'è più rispetto per i benefattori dell'umanità... asd

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 19 queries.