Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 21:05:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: D.I.U. e Tomino  (Letto 14070 volte)
oIBl ind
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2008, 12:35:26 »

Sono io che ricordo male, o il fatto che la colonia avesse come obiettivo Jaburo viene "aggiunto" a posteriori alla storia? (come anche che è caduta su Sydney)
Stessa domanda per quanto riguarda i civili all'interno della colonia, non mi sembra di ricordare in MSG si dica qualcosa a riguardo, o sbaglio?

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
sFiarun
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 13 Marzo 2008, 13:15:57 »

Guardate che state partendo da un falso presupposto. che la colonia di Side 2 usata per l'Operazione British fosse popolata.

Fonti ufficiali dicono il contrario.

E per rispondere a Priest, che la città distrutta fosse Sidney viene stabilito solo in 0083.
Loggato

Gnicoed
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 13 Marzo 2008, 13:46:07 »

Fredrik von braun si riferisce alla colonia nel quale immette i gass tossici, quando dice, "Ci sono ancora dei civili la dentro! Dobbiamo fermarci!"

per poi vedersi sfrecciare davanti l'altra colonia...
Loggato

oIBl ind
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 13 Marzo 2008, 13:47:27 »

Citato da: "nFsui"ra
Guardate che state partendo da un falso presupposto. che la colonia di Side 2 usata per l'Operazione British fosse popolata.

Fonti ufficiali dicono il contrario.

E per rispondere a Priest, che la città distrutta fosse Sidney viene stabilito solo in 0083.

Questo ok, infatti l'ho scritto, la mia domanda era/voleva essere: quando viene detto che la colonia doveva cadere su Jaburo ed invece è finita su Sydney?

La domanda nasce perché ho l'impressione che state divagando.
Siete partiti dalla domanda "ma Tomino l'ha fatto apposta?", poi avete iniziato, come consuetudine, ad aggiungere informazioni prese da altre serie, manga, altri autori, altre "necessità", ecc.

So che è difficile, ma se volete "analizzare" veramente il pensiero e le intenzioni di Tomino, dovreste concentrarvi solamente su quanto viene detto nella prima serie lasciando perdere tutto il resto.

Onestamente la mia memoria è fallace, quindi potrei sbagliarmi, ma mi sembra che ciò che si dice nella prima serie sulla caduta della colonia è quello che si vede nel breve filmato iniziale. Quindi una colonia che precipita su una città distruggendola, o sbaglio?

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
sFiarun
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 13 Marzo 2008, 14:58:26 »

Citato da: Gnieod"c"
Fredrik von braun si riferisce alla colonia nel quale immette i gass tossici, quando dice, "Ci sono ancora dei civili la dentro! Dobbiamo fermarci!"

per poi vedersi sfrecciare davanti l'altra colonia...


Quindi il manga non è canon...
Loggato

efoihrex
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 13 Marzo 2008, 19:01:05 »

Citato da: ""sranFiu
Citato da: odec""niG
Fredrik von braun si riferisce alla colonia nel quale immette i gass tossici, quando dice, "Ci sono ancora dei civili la dentro! Dobbiamo fermarci!"

per poi vedersi sfrecciare davanti l'altra colonia...


Quindi il manga non è canon...


No, Genocid probabilmente ha letto le pagine invertite Very Happy
prima sfeccia la colonia, poi F.B parla wink

Ad ogni modo Priest ha ragione, non divaghiamo (Dom, lascia stare la politica reale ti prego, che poi si sollevano vespai...) wink

Ci siamo concentrati sul lancio della colonia come principale infrazione del DIU, ma Tomino, come ho detto, praticamente non ne risparmia uno.

Ad ogni modo, anche se effettivamente la coloni fosse stata disabitata ed avesse centrato solo Jaburo, avendo causato comunque un danno al clima ed all'ambiente di proporzioni assurde, avrebbero lo stesso intaccato una delle ultime norme (e qui lo posso giustificare, essa eè postuma rispetto a MSG).

Mi sorge ora l'ennesima curiosità... ma quella colonia che nell'intro di MSG si vede perforata da un colpo di Musai... è quella che viene fatta precipitare? E' un'altra?
Loggato

Gnicoed
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2008, 20:10:56 »

è vero mi sono sbagliato prima passa la colonia e poi il suo plotone inserisce i gass nell'altra

ma è solo allora che vede le persone nella colonia morire, e solo allora grida disperato che ci sono civili la dentro

per poi dirsi tra se e se... questo è una guerra, e io sono solo un soldato, (rammaricandosi di non poter far altro)

se vuoi ti scannerizzo le pagine!
Loggato

efoihrex
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 14 Marzo 2008, 11:38:14 »

Citato da: Gco""dnei
è vero mi sono sbagliato prima passa la colonia e poi il suo plotone inserisce i gass nell'altra

ma è solo allora che vede le persone nella colonia morire, e solo allora grida disperato che ci sono civili la dentro

per poi dirsi tra se e se... questo è una guerra, e io sono solo un soldato, (rammaricandosi di non poter far altro)

se vuoi ti scannerizzo le pagine!


Beh... se e' lo stesso che ho io non serve, ma sei a pag 41?
Io ho la scena della colonia in precipizio a tutta pagina sulla sx, poi F.B. che parla... non si riferisce alla gente della colonia che gassera'... forse ne parla dopo.

Cmq... anche usare gas e' reato. Eliminare la popolazione di una colonia poi e' genocidio. E' questo reato non cade mai in prescrizione.

Quindi... come fa Char ad essere poi in giro? Dovrebbe essere perseguito per lo meno come ufficiale di grado superiore di Zeon.

Invece si sa che in 0083 ci sono parecchi zeoniani ancora in giro... cioe'... dopo 3-4 anni tutto normale? Ma se ai nazisti danno ancora la caccia dopo oltre 60 anni...
Loggato

Gnicoed
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 14 Marzo 2008, 13:57:42 »

Citato da: oehfe"x"ir
Citato da: iG"c"noed
è vero mi sono sbagliato prima passa la colonia e poi il suo plotone inserisce i gass nell'altra

ma è solo allora che vede le persone nella colonia morire, e solo allora grida disperato che ci sono civili la dentro

per poi dirsi tra se e se... questo è una guerra, e io sono solo un soldato, (rammaricandosi di non poter far altro)

se vuoi ti scannerizzo le pagine!


Beh... se e' lo stesso che ho io non serve, ma sei a pag 41?
Io ho la scena della colonia in precipizio a tutta pagina sulla sx, poi F.B. che parla... non si riferisce alla gente della colonia che gassera'... forse ne parla dopo.

Cmq... anche usare gas e' reato. Eliminare la popolazione di una colonia poi e' genocidio. E' questo reato non cade mai in prescrizione.

Quindi... come fa Char ad essere poi in giro? Dovrebbe essere perseguito per lo meno come ufficiale di grado superiore di Zeon.

Invece si sa che in 0083 ci sono parecchi zeoniani ancora in giro... cioe'... dopo 3-4 anni tutto normale? Ma se ai nazisti danno ancora la caccia dopo oltre 60 anni...


perchè c'era gente che cercava vendetta.

la magggiorparte dei nazzi catturati dopo la guerra, furono scovati da ex prigionieri ebrei dei lagher

gente che le aveva vissute in prima persona certe cose...

coi gass invece... bhe è difficile sopraviverci...


cmq a proposito di gass in 08th si vede una scena di un flasback, in cui uno zaku sfonda una colonia per poi gettare dei gass dentro,....


a me sembra una stronzata... insomma ha gia sfondato il vetro della colonia, lascia che vengano risucchiati fuori no?
Loggato

sieDbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 14 Marzo 2008, 15:38:30 »

Non tanto. Con i gas moderni,ve ne è una varietà russa che praticamente penetra ovunque,è un gas incendiario però,si è certi che non sopravviverà nessuno.

 Le ragioni della "mancata caccia" ai criminali di Zeon credo stiano in parte - come dicevo - nella morte del grosso dei responsabili principali dello sterminio durante la guerra,dall'altro nella sequenza di guerre che si sono avute in quegli anni..una di seguito all'altro..un caos immenso in cui non si è più capito chi fosse dalla parte del giusto e chi fosse dalla parte del torto.

 Alle colpe degli Zeon si sono ben potute opporre - ben presto - le responsabilità dei Titan,movimento di fanatici che si sono alienati  del tutto le simpatie dei principali alleati della Terra.

 Molti dei sopravvissuti della guerra di Un Anno sono passati con i movimenti che si sono battuti contro i Titan.
 Nè si deve dimenticare il mito di libertà che incarnavano le idee di Daikun.

  Sono certo che vi siano state persone che hanno cercato giustizia - giustizia,non vendetta! - ma cercare giustizia in queste condizioni è difficilissimo.

 Quasi impossibile.

  Venedo alla domanda principale: lo ha fatto apposta Tomino? Mi sà tanto che è stato tutto voluto.

 Un progetto deciso a tavolino per evidenziare ancora di più la umana follia.

 Come ho detto scegliendo questa via Zeon,il principato aveva segnato la sua stessa fine.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ae LlahSnu
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 567




Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 14 Marzo 2008, 16:04:14 »

Citato da: fexh"ore"i
[
Quindi... come fa Char ad essere poi in giro? Dovrebbe essere perseguito per lo meno come ufficiale di grado superiore di Zeon.

Invece si sa che in 0083 ci sono parecchi zeoniani ancora in giro... cioe'... dopo 3-4 anni tutto normale? Ma se ai nazisti danno ancora la caccia dopo oltre 60 anni...


Ehm parlando di un altro Von Braun.. Non era anche lui un attimo uno scienziato del Reich? Le V2 ? Non vorrei dire una castroneria storica, ma non erano destinate a bombardare Londra?  Eppure gli scienziati e le persone che servivano non vennero mai processati . Anzi, furono portati negli Stati Uniti a lavorare alla bomba atomica. Sembra che i primi esperimenti con l'atomica fossero già stati fatti porprio dal gruppodi VB in Germania alla fine della guerra.  Realismo e pragmatismo anglosassone.

Char non risulta essere mai stato implicato in atti di genocidio, nè di sterminio della popolazione civile. Ancora adesso si perseguono i nazisti implicati in atti di sterminio contro la popolazione civile,  genocidio e una serie di altri reati. Non l'ufficiale qualunque.
Loggato

npa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 14 Marzo 2008, 17:14:35 »

e poi non bisogna dimenticarsi che Char ha eliminato l'ultima degli Zabi ancora in grado di prendere le redini del potere...

avesse anche compiuto chissà che un paio di occhi verrebbero anche chiusi dai federali...
Loggato

efoihrex
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 15 Marzo 2008, 16:16:57 »

Citato da: Db"s"rei


  Venedo alla domanda principale: lo ha fatto apposta Tomino? Mi sà tanto che è stato tutto voluto.

 Un progetto deciso a tavolino per evidenziare ancora di più la umana follia.


Certo che se così fosse... Gundam è sempre più affascinante!
Ha creato un capolavoro, passando informazioni col contagocce, approfittando di "errori" (come parlavamo dei nomi) e modifiche involontarie di collaboratori per creare un'Opera che non solo è coinvolgente ed originale, ma è attualissima ncor oggi dopo 30 anni!
Comunque forse bisogna ricordarsi che nel passato di ogni Giapponese, oltre all'ombra (anzi sole...) dell'atomica, ci sono anche i processi per crimini di Guerra a cui i Giapponesi sono stati sottoposti (non dimentichiamo gli esperimenti medici sulle prigioniere cinesi che avrebbero innorridito Mengele...).

Eppure come dice Lalah dei nazisti, molti di questi medici giapponesi furono deportati in USA (gli stessi USA che durante la Guerra internavano nel deserto gli americani di origine Giapponese) per sfruttare le loro ricerche a livello medico e farmaceutico (soprattutto).
Già Lalah... pragmatismo anglosassone sad fa coppia con la loro interpretazione militare sad

Citato da: uLhenala"" S
Citato da: o"efihre"x
[
Quindi... come fa Char ad essere poi in giro? Dovrebbe essere perseguito per lo meno come ufficiale di grado superiore di Zeon.

Invece si sa che in 0083 ci sono parecchi zeoniani ancora in giro... cioe'... dopo 3-4 anni tutto normale? Ma se ai nazisti danno ancora la caccia dopo oltre 60 anni...


Ehm parlando di un altro Von Braun.. Non era anche lui un attimo uno scienziato del Reich? Le V2 ? Non vorrei dire una castroneria storica, ma non erano destinate a bombardare Londra?  Eppure gli scienziati e le persone che servivano non vennero mai processati . Anzi, furono portati negli Stati Uniti a lavorare alla bomba atomica. Sembra che i primi esperimenti con l'atomica fossero già stati fatti porprio dal gruppodi VB in Germania alla fine della guerra.  Realismo e pragmatismo anglosassone.

Char non risulta essere mai stato implicato in atti di genocidio, nè di sterminio della popolazione civile. Ancora adesso si perseguono i nazisti implicati in atti di sterminio contro la popolazione civile,  genocidio e una serie di altri reati. Non l'ufficiale qualunque.


Lalah... sei ineccepibile su tutta la linea smile
Cmq Char spara ai profughi che scapano dalla Base Bianca (si può supporre che supponesse fossero militari travestiti...) e coordina con Garma il bombardamento a tappeto di Los Angeles (si può supporre che supponesse non vi fossero che i militari della Base Bianca...).

Citato da: n"ap"
e poi non bisogna dimenticarsi che Char ha eliminato l'ultima degli Zabi ancora in grado di prendere le redini del potere...

avesse anche compiuto chissà che un paio di occhi verrebbero anche chiusi dai federali...


Anche questo è vero...

Insomma... CHI VINCE DECIDE, questo è il succo... sad
Loggato

rukiHa
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2008, 19:32:27 »

Bisogna comunque tener presente due cose:

1) più volte, nel corso della serie, vari ufficiali (sia federali che zeoniani) mostrano tutto il loro disagio nel dover combattere contro o a fianco di ragazzini (o bambini), anche se poi tutti tacitano la propria coscenza ricordando che la guerra ha causato troppi morti tra gli adulti e solo i ragazzi possono riempire le file (del resto negli ultimi giorni di Berlino Hitler mandò a combattere la gioventù hitleriana composta anche da bambini di 11 anni, e come dimenticare i ragazzi del  '99 che a 17 anni furono inviati sul Piave contro l'Austria). Mi sembra un elemento di forte realismo; del resto anche i giovani nipponici nel '45 erano pronti a combattere contro gli Usa se fossero sbarcati nell'arcipelago, alla fin fine l'uso di ragazzi-soldato è una carta che tutti tendono ad usare se c'è necessità (in barba alle convenzioni internazionali).

2) anche ammesso che si fosse voluto addebitare a Char qualche crimine contro l'umanità  c'erano diversi problemi per portarlo davanti ad un tribunale:

a) quasi nessuno sapeva che faccia avesse, i pochi che lo avevano visto senza maschera erano morti o scomparsi.

b) bisognava trovarlo, se non sbaglio sparì fino all'epoca dello Z Gundam.

c) se è facile riconoscere colpevole il comandante di un campo di sterminio, più complicato era attribuire a Char azioni che ufficialmente non aveva condotto lui (durante il bombardamento su L.A. teoricamente era Garma ad avere il comando ed era morto in azione).

d) Char avrebbe sempre potuto sostenere di aver parteggiato per la Federazione e per questo aveva eliminato Garma (che stava per catturare la WB) e Kyshiria (ponendo fine alla guerra ed alla dinastia Zabi).

e) Inoltre, quando riapparì nello Z finì, se non sbaglio, per collaborare con la Federazione contro i ribelli di Axis e contro i Titani, potrebbe aver ottenuto una specie di amnistia.

3) l'operazione British serve comunque a dimostrare che Zeon, anche se aveva tutti i motivi per chiedere l'indipendenza, non era alla fine diversa dall'odiata Federazione, questo perché gli Zabi, almeno Gihren, avevano palesemente tradito gli ideali del defunto Daikun che sicuramente, se fosse stato vivo, non avrebbe né iniziato una guerra né tantomeno l'avrebbe condotta in quel modo criminale (queste azioni gettano anche più di un'ombra sulla fine di Daikun, rimasta oscura, se gli Zabi non si sono preoccupati di lanciare Side contro la Terra figurarsi se non possono aver ucciso il loro presidente); non dimentichiamo che nelle serie seguenti l'operazione British sarà ripetuta più volte devastando la Terra, del resto entrambi i contendenti useranno l'attacco solare causando migliaia di vittime (anche se si era durante azioni militari volte contro soldati e non civili): credo che Tomino voglia intendere che Zeon e Federazione sono le due facce della stessa moneta, nessuno dei due è esente da colpe o da peccati e per perseguire i propri scopi non esitano a prendere i trattati internazionali e fare tutto il contrario di ciò che essi prevedono. Credo che Machiavelli sarebbe stato fiero di tutti loro.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
ae LlahSnu
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 567




Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 17 Marzo 2008, 16:12:00 »

Citazione
Lalah... sei ineccepibile su tutta la linea smile


Promossa professor Hierofex? Very Happy  cool

E' vero , la storia la scrivono i vincitori . Come è dimostrato  fin dai tempi delle tavolette di terracotta, i primi resoconti storici disponibili.

Tomino  voleva fare un opera contro la guerra. La guerra è il male in sè e gli  uomini in guerra  sono uguali da entrambe le parti . La sua speranza era rappresentata dai Newtype, da un uomo nuovo che non aveva piu' bisogno di combattere.

C'è anche una visione  piuttosto realistica della struttura militare.
Matilda  a un certo punto dice ad Amuro una frase tipo : Non c è nulla di organizzato nell'organizzazione militare.
La Base Bianca che viene usata come una nave-cavia. Gli ordini sbagliati o che non arrivano. La diffidenza delle gerarchie militari verso Amuro. L'ottusità di certi ufficiali .

Potersti aprire un topic a parte su questo .
Loggato

Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.197 secondi con 19 queries.