Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 23:45:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I DVD di Gundam...sogni o realtà ?  (Letto 15778 volte)
seiDrb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 20 Novembre 2006, 20:18:02 »

scusate l'assurdo titolo ma,per una strana serie di coincidenze,è da stamattina che si risponde a domande su i DVD di Gundam in Italiano...ho anche raccolto sul blog un post,tanto per fare il punto...come nota per tutti,sia per i menbri che per i viandanti giro pure qui la notona...


 occorre fare un distinguo...in italiano,doppiato in italiano, su Gundam,in commercio,troviamo ben poco,anzitutto,come è ovvio,occorre ricordare la serie Gundam Wing,edita in DVD dalla Shinvision,ne è da poco uscito il sesto volume..

 .Per quanto riguarda le serie dell'Universal century......la possibilità di avere in tempi rapidi - dopo l'edizione in DVD - una versione DVD della prima serie,con il doppiaggio D/visual,è rimasta una possibilità..una possibilità che per ora,siamo al 20-11-2006,non si è ancora concretizzata in operazioni commerciali efettive; si temeva da più parti si sarebbe dovuto aspettare almeno un paio di anni...le parole di Margaria da Lucca...la sua affermazione sulla possibilità di una ripresa della trasmissione su reti mediaset di serie di Gundam,e soprattutto di Gundam Z,hanno rincuorato...ma al momento rimangono parole....

 Per quanto riguarda le opere legate all'Universal century bisogna per ora rivolgersi od ai servizi della nota società importatrice "Daito Anime" che ha in catalogo molte serie di Gundam,vecchie e nuove,fansubbate ( in questa sede non affronto problemi di qualità) oppure alla meritoria attività del gruppo fansub degli starsubber.it,a voi ben nota ed ovviamente di Universalcentury,il sito di Franius,che ultimamente ha realizzato il fansub della recentissima serie Gundam ms igloo...( alcuni episodi della quale sono stati fansubbati anche dagli Animesaga peraltro)...

I gruppi fansubber operano,per definizione in modo amatoriale,e gratuito,è bene ricordarlo,nel rispetto del copyryght ...ma ad oggi nessuno ha diritti di copyryght sulle serie da loro subbate,in Italia.Nessuno.

Gundam seed e Destiny...attualmente oltre che attraverso i fansub di starsubber.it si possono recuperare,se si conosce la lingua,oltralpe...in Europa,infatti,la società Beez li stà distribuendo in diversi stati,doppiati in Francese,inglese,polacco..non in italiano...

http://www.beez-ent.com/msgundam/

 L'unica serie doppiata e pubblicata in itliano,attualmente,è la serie Gundam Wing,pubblicata dalla Shinvision in una buona edizione DVD.
..........................................................................................................

 Controllate se ho detto qualche scemenza..
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2006, 23:01:46 »

Hai centrato in pieno il problema....Sarebbe da chiedersi....possibile che il mercato italiano non interessi?è chiaro che se gli starsubber viaggiano alla grande vuol dire che la domanda c'è, ed è meritorio che facciano tutto questo x la gloria, per pura passione,senza che gli entri il becco de n'euro....A leggere il post di DOmenico sembra che però in altre lingue vengono doppiati alcuni DVD...allora viene il dubbio che l'Italia sia guardata con schifo?E se un giorno gli starsubber si scassano le balle e decidono di smettere il lavoro di sottotitolatura che succede? Tocca impararsi bene almeno l'inglese...Io son convinto che una buona edizione di Gundam in DVD troverebbe molti acquirenti Very Happy
Loggato
iarsnFu
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2006, 11:22:17 »

Ragazzi, ricordiamoci che l'Italia e' un mercato molto piccolo.

Anche i fansub sul tracker starsubber raggiungo (nella migliore delle ipotesi) 700 / 800 download con una media asestata sui 500 / 600.

Dalle case editrici questi numeri non vengono visti come potenziali acquirenti, ma come possibili perdite.

Su un titolo che potrebbe vendere tra le 1000 e le 2000 copie, l'idea che gia' 500 persone lo abbiano gia' visto (e che quindi potrebbero non comprarlo) puo' tranquillamente fa decidere alla casa editrice di non cimentarsi nell'operazione...
Loggato

Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2006, 12:09:09 »

Però è anche vero che a priori il mercato italiano viene scartato. Diciamo che il tuo discorso è corretto, ma che alla fine il fansub è un buon alibi per non investire...secondo fanno sto discorso: tanto c'è chi se fa il mazzo a sottotitolare la serie...perchè spendere ed investire per rilasciare una serie in DVD quando poi si rischia di avere invenduti?lasciamo "divertire" ste 500/600 persone e tutti gli altri s'attaccano....
Certo, un doppiaggio francese ad esempio copre molti più mercati...
Loggato
iarsnFu
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2006, 12:30:16 »

Non e' che viene scartato, e' che in Italia ci sono (per il mercato home video d'animazione Jap) case troppo piccole, esclusa Panini forse...

Per fare un paragone, la MGM distribuisce i dvd di Stargate SG-1 con le seguenti tracce audio:    Italiano Dolby Surround 2.0 - Francese Dolby Surround 2.0 e Inglese Dolby Digital 5.1. Lo stesso identico supporto viene venduto in francia, belgio, inghilterra, svizzera e non so dove ancora. Cambaino solo le fascette delle cover. Vi assicuro che se dovessero guardare  solo al mercato italiano, dubito che vendite coprirebbero anche solo le spese di doppiaggio. Ma alla MGM evidentemente ragionano in termini di mercato europeo e facendo la somma ti tutti i dvd venduti, il prodotto vende (e pure bene).

Finche' non avremo una Sunrise Europa (o una sua sussidiaria coma la Beez) credo che Gundam costerà sempre troppo per le case editoriali nostrane.

Quindi secondo me prima o poi i dvd di 0079 usciranno (i costi di doppiaggio li ha già sostenuti mediaset), ma dubito fortemente di poter vedere Ms Igloo, 0080. 8Th MS Platoon o 0083 in tempi brevi...
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2006, 13:02:20 »

... e poi il problema non è solo la lingua... ma anche il mercato...

in Francia, tira molto di più... anche se la popolazione è grossomodo la stessa, ed i possibili acquirenti pure... sinceramente dubito che in Senegal od in Costa d'Avorio comprino DVD di Gundam... per l'inglese ed il tedesco, invece, ben altro discorso...

probabilmente, ma non voglio far polemica, da noi (abituati da un ventennio di opulentissima TV a gratis) c'è IN GENERALE l'abitudine di pensare ... "beh, prima o poi lo passa o mamma Rai o zia Mediaset..."
Vedi Lost, Gray's Anatomy, House MD (che, a proposito, non vuol dire Medical Division ma Medical Doctor... ma chi è il pezzo di... che ha fatto quella traduzione????), etc...
Per cui, la gente è più abituata - è più orientata - all'idea che se vuoi un prodotto di qualità, devi SPENDERE per averlo (prima con Canal Plus, ora con le altre TV a pagamento, con il pay per view etc etc... che difatti in Italia hanno stentato a prendere piede). Il mercato otaku, che è una parte di quello dell'home video in generale, ovviamente riflette anche questo. E, notate, senza considerare il discorso pirateria informatica/video... considerando che anche i galletti non scherzano (anzi, visto e considerato la qualità di certi sub gallici, uno si chiede sinceramente chi gielo faccia poi fare di comprarsi gli originali...)

Matte
Loggato
seiDrb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2006, 14:37:52 »

Le spiegazioni dell'assenza di una ""invasione" Gundam nella penisola temo che siano necessariamente molteplici...vi è certamente da considerare la ristrettezza del mercato italiano dell'animazione - la Beez non credo guadagni vendendo solo Gundam - dall'altro i costi ben alti delle serie recenti...che in genere vengono ripagati dal merchandising,che in italia non si sà davvero che sia...vi ricordate che si era parlato del tentativo della Giochi Preziosi di piazzare del merchandising di Gundam Z in estate...millantando una serie Tv in onda??

   Ma che merchandising era...cartelle,quaderni,penne...scolastisca dunque..e null'altro.

......inoltre c'è da considerare i vari contratti e contrattini firmati da Mediaset e Sunrise...che avevano sicuramente delle clausolette vessatorie per le due parti...e non dimentichiamo la poca,anzi parliamoci apertamente,nessuna capacità dimostrata da Mediaset di lanciarsi nel mercato dei DVD di animazione,considerato mercato minore...se vediamo bene chi ha realizzato i DVD di serie che sono sotto controllo Mediaset...Lady Oscar e Tulipano nero?? La De Agostini...

...morale della favola al momento solo il mondo dei ffansubber può davvero aiutarci..con tutti i suoi limiti ovviamente..anzi siamo pure fortunati.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
So&vIn#9tn;er03an
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 59




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2006, 16:13:59 »

Citazione
Quindi secondo me prima o poi i dvd di 0079 usciranno (i costi di doppiaggio li ha già sostenuti mediaset)


...e sì, ...ma quando???
Nel senso k mi domando quali siano gli altri costi rilevanti e/o gli impedimenti ulteriori oltre le spese (già sostenute Exclamation ) x il doppiaggio...tali da rallentare il passaggio al processo di vendita dei dvd ( question )
Loggato

…che dev'esserci un modo di vivere/ senza dolore/ una corsa degli occhi negli occhi/a scoprire che invece/è soltanto un riposo del vento…
F. De Andrè
[/color][/size]
GiudafmPnam
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 435




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2006, 16:18:14 »

Beh, la commercializzazione non è cosa semplice dobbiamo solo sperare che venga affidata a grandi case editoriali come la DeAgostini o la Hobby & Work (che ha da poco ultimato la serie Patlabor che io ho preso e che non dovrebbe essere andata malaccio), la prima ha anche l'esperienza con Japan Animation per cui potrebbe essere un'avventura possibile . . .
Loggato

oyu8Ieer4H
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 642




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2006, 18:57:45 »

Citato da: ""GumnadfPmia
Beh, la commercializzazione non è cosa semplice dobbiamo solo sperare che venga affidata a grandi case editoriali come la DeAgostini o la Hobby & Work (che ha da poco ultimato la serie Patlabor che io ho preso e che non dovrebbe essere andata malaccio), la prima ha anche l'esperienza con Japan Animation per cui potrebbe essere un'avventura possibile . . .


Confermo,ank'io ho comprato la Japan dvd animation e devo dire kè nn sn rimasto minimamente deluso,anzi spero kè la cosa si ripeta negli anni avvenire
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2006, 20:48:18 »

Quindi, se ci fossero grosse case europee ad investire nell'ottica di un mercato più ampio i costi sarebbero contenuti...ma già anche facendo una versione con la traccia audio originale, traccia inglese,francese ed italiana alla fine si rientrerebbe con i costi....forse c'è propio la scarsa considerazione...in fondo guardate in cosa si riduce il mechandising:borse,quaderni ecc ecc ecc..a non solo con Gundam..ma un pò con tutto...
Loggato
ME dadsswar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2006, 21:30:26 »

E' la mentalità che è sbagliata....finché in certi ambienti si continuerà a pensare che gli anime in generale sono ad uso e consumo esclusivo di bambini difficilmente ne usciremo.
Ci sono anche anime per "bambini grandi"  cool  ma sembra che qui da noi non se ne rendano conto quando devono produrre un po' di merchandising.....
Loggato

Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2006, 00:33:28 »

Già....nn esiste più merchandising....roba che ricordo con nostalgia Mask...e tutta quella sleppa di veicoli....(qualcosina se trova su ebay!)
Anche Gundam avrebbe un bel mercato...
Però, vedete, voi vi lamentate di Gundam...nel modellismo ferroviario invece accade l'esatto contrario..al di là del fatto che le poche case se scopiazzano a vicenda, i prezzi son proibitivi...stiam a 150/200 euri per una loco....prezzi che automaticamente escludono una larga fetta di pubblico relegando il tutto ad un hobby per pochi...considerando poi che farsi un plastico in HO richiede tanto spazio....
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2006, 01:13:56 »

Cmq. ovviamente, ben venga il lavoro degli starsubber che sopperiscono alla mancanza di investimenti per serie nel nostro paese e che, con il loro impegno, ci permettono alla fine di vederle e capirle...Cmq non credo che il mercato del fansub ruberebbe quote al emrcato ufficiale...o megliol chiaro che se il mercato ufficiale si limita a spiattelalre i sottotitoli in italiano a dei DVD...è probabile anzi sicuro che scarico dagli starsubber...ho lo stesso prodotto (magari meglio) ed è aggratise
Se invece esce proprio il doppiaggio italiano...bè...è un altro discorso (salvo poi avere la delusione di avere un doppiaggio pessimo e ributtarsi sullo starsubber...ma xchè nnli chiamano?Ce capiscono!)
Loggato
seiDrb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2006, 07:37:01 »

In effetti quando seppi della Beez...che praticamente fà le edizioni europee di Gundam - ricordatevi che in Giappone fino all'anno passato Gundam erano i tre film! Rimasi di ghiaccio...perchè non venivano anche in Italia..?

 Ora dopo la "sparata margaria" su Gundam Z da un lato ho rinfocolato le mie speranze e dall'altro...dall'altro ho un pò il morale sotto i tacchi perchè le mie "certezze"..ancora un due anni e poi quasi certamente saltavano fuori i DVD si son un pò abbassate...

Mediaset riguardo ai DVD non è mai stata esattamente attenta.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.409 secondi con 19 queries.