Gundam Universe Forum
19 Marzo 2024, 05:19:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: 730 milioni di dollari per un Gundam .  (Letto 45863 volte)
sebrDi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 15 Gennaio 2008, 12:51:43 »

In questi giorni  Gunota blog ha segnalato che

http://www.pinktentacle.com/2008/01/725000000-gundam/

ha riportato delle informazioni  sul costo di produzione effettivo di un Gundam riprese dal sito

http://scienceportal.jp/reports/robbot/10.html

 ...cito i due siti perchè  hanno anche diverse immagini alcue davvero buffe.

 Il costo si aggirerebbe intorno ai 725- 730 milioni di euro per unità.

 Il sito italiano

 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17920

ha ripreso e tradotto le informazioni utilizzando un articolo ANN comparso alcuni giorni orsono.

 Le riporto come memoria e anche per lanciare la discussione...( la notizia sulla costruzione di un "vero Gundam è erronea si riferiva al "progetto suprsoldato Nipponico" che è progetto analogo a un progetto che ha anche l'Italia per fornire ai soldati maggior controllo del campo di battaglia...



 Ricordate la notizia sul progetto di costruzione di un vero Gundam (o qualcosa di molto simile) avanzato dal Ministero della Difesa giapponese? Pare che non fosse del tutto infondata.

Ora Il sito 'PinkTentacle.com' riporta un articolo apparso su 'SciencePortal.jp', un sito dell'Agenzia Giapponese per la Scienza e la Tecnologia (JST), dove si stima l'ammontare del costo di realizzazione di un vero Gundam.

L'articolo parla della realizzazione di un robot da combattimento altro circa 18 metri simile a quelli usati nella serie di Gundam. La valutazione del prezzo di costruzione considera un robot che avrebbe solo la capacità di camminare, e non di volare, e senza il costo dell'armamento. Pare che il governo giapponese coprirebbe il 90% della cifra necessaria per svilupparlo.

Lo stesso articolo di PinkTentacle.com indica che il cervello del mecha sarebbe un supercomputer IBM Blue Gene, e si muoverebbe grazie a un motore alimentato da sette turbine elettriche a gas (stesso tipo usato negli elicotteri da combattimento Apache) più 30 motori da 400 Kilowatt (12 posti nella parte bassa del corpo, 2 nel torso, 14 nelle braccia e 2 nel collo) distribuiti per il corpo. Ovviamente la lega usata non sarebbe il "Gundarium", ma si pensa all’alluminio.

Ebbene, la stima arriva ad almeno 730 milioni di dollari solo per parti e materiali





Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
cGdneoi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2008, 14:34:36 »

personalmente mi sembra un pò esagerato un tale prezzo per un mezzo in alluminio, sopratutto visto che il prezzo conta come voci solo corazzatura e motori.


personalmente credo che 730 milioni di dollari sia il costo di sviluppo del mezzo

per farvi un paragone 12 miliardi di euro il costo di sviluppo dell’A380
370 milioni di euro il prezzo di listino di un A380 (il mezzo, poi gli interni sono a parte)

altra cosa che non mi convince è l'uso di motori a turbina...

quelli servono per avere anche un getto priopulsimo, e se non deve volare a che servono?

io oprerei per un Disel navale,  o simile, visto poi che serve solo a generare  l'energia elettrica necessaria a far muovere i motori minori.


come struttura esterna userei polimeri o fibra di carbonio (magari con una corazza a scasglie fatte con gli  scarti dei finestrine dell' A380 XD)
Loggato

cGdneoi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2008, 14:49:48 »

Cmq stavo pensando, se effettivamenti si potrebbe produrre... bhe non ci dovrebbero essere tanti problemi per farlo camminare,

sono anni che in giappone hanno prodotto robo in grado di imitare i movimenti umani arrivando a fare le scale e a correre senza perdere 'equilibrlio, neanche su terreno irregolare.

bisognerebbe adattare solo il programma a un bestione di 18 metri, che dovrebbe essere un pò più complesso.

per quanto riguarda l'armamento, ci vedo bene una versione a pistola del cannone dell'archer svedese, un lanciagranate a ripetizione sul basso ventre per sparare alla fanteria, qualche missile o razzo anticarro e una torretta antiaerea sulla testa, con una mitraiatrice quadrinata e un sistema lanciamisili copntraerei abbinato.



ah richiedo espressamente l'intermento del nostro caro dottor Minoski!
Loggato

NeaoNrMm
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 268




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2008, 15:59:02 »

Non basta farlo camminare ; ; per renderlo utile dovrebbe essere veramente molto veloce altrimenti qualsiasi A10 o elicottero d'attacco (o anche normale tank) lo farebbe a pezzettini ; ; (soprattutto essendo fatto di materiali leggeri come alluminio e carbonio, un singolo proiettile da 120 lo sbriciola in tanti frammenti).

Per quel che riguarda la turbina è una questione di potenza sprigionata, anche l'M1A2  Abrams americano monta una turbina pur essendo un carro armato, e anche per questo consuma un litro di carburante ogni 250 metri (su questo elemento c'è una polemica sul fatto che i diesel consumando di meno sono più "gestibili" infatti in futuro probabilmente torneranno tutti sul vecchio diesel per i tank, ma è innegabile che per potenza terrificante e silenziosità la turbina non ha eguali per ora)

(fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/M1_Abrams )
Loggato
cGdneoi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2008, 16:04:50 »

Citato da: a"r"NNMmeo
Non basta farlo camminare ; ; per renderlo utile dovrebbe essere veramente molto veloce altrimenti qualsiasi A10 o elicottero d'attacco (o anche normale tank) lo farebbe a pezzettini ; ; (soprattutto essendo fatto di materiali leggeri come alluminio e carbonio, un singolo proiettile da 120 lo sbriciola in tanti frammenti).

Per quel che riguarda la turbina è una questione di potenza sprigionata, anche l'M1A2  Abrams americano monta una turbina pur essendo un carro armato, e anche per questo consuma un litro di carburante ogni 250 metri.

(fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/M1_Abrams )


si ma qua si parla delle turbine dell'apache!!!

quelle sono progettate per dare spinta propulsiva per farlo andare veloce!
Loggato

Parna
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2008, 16:28:05 »

Citato da: iod"G"cen
altra cosa che non mi convince è l'uso di motori a turbina...

Si parla di "turbine a gas" che è ragionevole pensare siano generatori elettrici o motori (come nel carro M1 Abrams o nell'hovercraft LCAC)

Citato da: odGc"ei"n
quelli servono per avere anche un getto priopulsimo, e se non deve volare a che servono?

No, non necessariamente: tu parli di turbine facenti parte di un motore turbogetto aeronautico. Le turbine a gas sono usate anche come motori meccanici (vedi sopra) o come generatori elettrici (accoppiate ad alternatori)

Citato da: eGi"c"dno
io oprerei per un Disel navale,  o simile, visto poi che serve solo a generare  l'energia elettrica necessaria a far muovere i motori minori.

Troppo pesanti: peso specifico troppo alto.

Citato da: ""ncdoieG
ah richiedo espressamente l'intermento del nostro caro dottor Minoski!

Si è già scatenato qui! wink
Loggato

Rny dnonihJed
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 231




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2008, 16:34:06 »

Comunque se è fatto in alluminio e usa di queste turbine (velocità sopra economicità mi pare di capire) il potenziale per la velocità c'è - bisogna vedere più che altro il programma di movimento  wink
Loggato

The Crimson Lightning

NeaoNrMm
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 268




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2008, 18:01:10 »

Ehm io penso che per turbina dell'apache intenda proprio il turboalbero (quello che muove le pale) che non è altro che una turbina che produce moto rotatorio tramite gas combusti...il turboalbero è un motore molto compatto ad alta velocità ed è appunto una turbina tecnicamente, dal mio punto di vista è solo un malinteso nei termini.

poi mi posso sbagliare eh... sono assonnatissimo e sto facendo tutt'altro XD
Loggato
cGdneoi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2008, 18:05:05 »

si...

ho capito male io...

per turbina intendevo turbogetto... razz
Loggato

Rny dnonihJed
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 231




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2008, 18:18:40 »

Con un pò di fortuna vedrò un MS nel mio LifeTime...  cool
Loggato

The Crimson Lightning

Parna
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2008, 19:18:07 »

Vada per i motori dell'Apache che sono a turbina, però lì si tratta di una rotazione quasi costante. Nel caso dei movimentio di un MS non si applica (dove il movimento è oscillatorio). Sono necessari assolutamente dei motori elettrici!

Quindi ci vogliono dei generatori elettrici (figuriamoci poi se ci fosse un motore centrale che incubo le trsmissioni!) per alimentare i trenta motori sparsi per tutto il corpo.

Non dimentichiamoci che in una pseudogiustificazione tecnica del motore Ionesco-Minovsky si dice che è ipercompatto anche perché produce direttamente elettricità invece di calore come di solito.
Loggato

cGdneoi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2008, 19:26:16 »

maa allora perche non un disel-elettrico?
Loggato

Parna
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2008, 19:27:37 »

Perché a parità di peso la potenza prodotta è minore (il peso specifico di cui sopra). Su una nave lo spazio non è un problema.., anzi ti serve per galleggiare.
Loggato

NeaoNrMm
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 268




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2008, 19:58:41 »

Uhm io penso che con quel progetto intendano usare i turboalberi come powerplant per la generazione elettrica per alimentare i motori elettrici di derivazione ferroviaria usati per gli attuatori degli arti, un motore a turbina ad alto regime consuma meno di un diesel a patto di rimanere a velocità costante (quindi si limiterebbero a fare da generatori per produrre la quantità folle di energia elettrica), ovviamente però ad altissimo regime, altrimenti è piu funzionale il diesel.
Loggato
MsvokrDn.iy
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2008, 23:17:59 »

Quello è solo un ipotetico gundam non è un progetto reale poi i "prezzi" non sono giusti sono gonfiati, basterebbe una cannone automatico da 30-40mm per abbatterlo, I sistemi FCS dei MBT sono ingrado di colpire un altro MBT a 3 km e con elevata precisione anche un elicottero; l'unico modo per sopravvire è usare active protection system e/o corazze elettromagnetiche( gl'inglesi le stanno sviluppando per fermare le HEAT ma anche i penetratori) ultimo è essere kira yamato e fare il ballerino oppure intercettare i colpi con la beam saber (ma per caso è uno jedi kira? twisted ), in ambiente urbano come la mettiamo? non so quando siete per strada provate a immaginare un MS alto quanto il quinto piano (senza testa) ditemi quello che pensate... wink
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.226 secondi con 19 queries.