Gundam Universe Forum
02 Maggio 2024, 00:36:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La Guerra dei Tre Lustri  (Letto 3757 volte)
uirkHa
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« il: 05 Gennaio 2008, 19:04:33 »

Dopo lunga meditazione, ho maturato la convinzione che in effetti, la guerra d'indipendenza delle colonie non si esaurisce nella Guerra di Un Anno;  in pratica la guerra scoppia il  1° gennaio dello 0079 e temina il 12 Marzo dello 0093.

Prima fase della guerra (0079 - 0080), la Guerra di Un Anno sotto gli Zabi;
Tregua (0080 - 0083);
Seconda fase della guerra (0083), operazione Stardust sotto il generale Delaz;
Tregua (0084 - 0086);
Terza fase della guerra (0087 - 0088), Neo Zeon sotto Mineva Zabi (manovrata);
Tregua (0089 - 0092);
Quarta fase della guerra (0093), Neoz Zeon sotto Char;
Pace.

Dopo la fase più spettacolare, veloce e cruenta dello scontro (la Guerra di Un Anno), la sconfitta Zeon, invece di arrendersi alla Federazione, cambiò il metodo di lotta passando da  fasi di letargo (tra lo 0080 e lo 0083 e tra lo 0084 allo 0086) in cui le forze furono radunate e temprate, a fasi belligeranti (nello 0083, e nel periodo tra lo 0087 e lo 0088). Fallite queste nuove azioni di guerra, dopo un periodo di relativa calma (0089 - 0092), nello 0093, inizia l'ultimo periodo di combattimenti che si concludono con la scomparsa di Char e Amuro su Axis.

Le gravi perdite subite da entrambe le parti durante i periodi di guerra, spiegano perché le due fazioni non riuscirono a conseguire una vittoria definitiva più rapidamente. Dopo i violenti scontri con numerosissimi morti tra civili e militari su entrambi i fronti (con l'operazione "british" ripetuta ben cinque volte), sia la Feerazione sia Zeon furono costretti a fermarsi a riprendere fiato, ciò impedì alla Federazione (che nonostante i morti riusciva a vincere le varie guerre) di eliminare il proprio nemico in modo definitivo (e così Axis prima e Sweetwater poi divennero ricettacolo dei Zeoniani sconfitti ma non domi). La Federazione, dopo aver provato a riassorbire le colonie ribelli (tra lo 0080 e lo 0083), potè solamente creare corpi di polizia speciale per tenere sotto controllo il malcontento delle colonie che continuarono ad essere discriminate e a non sentire quello federale come un governo attento alle loro esigenze ("mio padre crede di governare le colonie dalla Terra", dice Quess). Comunque la creazione dei Titani e dei Londo Bell non produsse una normalizzazione della situazione nelle colonie, anzi, proprio il comportamento dei Titani esasperò maggiormente gli spazionoidi che videro sempre con più favore le azioni di Neo Zeon guidato da personaggi che attiravano il consenso (la piccola Mineva Zabi prima, anche se manovrata, e Char poi, figlio dell'idealista Zeon Daikun). Il fiancheggiamento e la connivenza dei coloni nei confronti dei "patrioti" zeoniani diede la possibilità ai ribelli di sferrare nuovi attacchi alla Federazione. Solo la scomparsa di Char e il fallimento del progetto Axis permisero l'instaurazione di una pace più duratura.

Per questi motivi reputo che la fine della Guerra di Un Anno non condusse alla vittoria ed alla pace sperata ma solo ad una tregua tra due mortali nemici.

A voi i commenti su questa mia teoria.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
nap
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2008, 19:13:26 »

teoria assolutamente accettabile, d'altro canto oggigiorno gli storici cominciano a considerare la WWI e la WWII non come due fatti distinti, ma come la stessa guerra con una lunga tregua in mezzo.

Però io lo 0083 non lo considererei come una seconda fase della guerra, ma bensì come un attentato, quindi come un fatto spettacolare, ma non di guerra, che ha 'riscaldato' gli animi preparando la strada ai Titans e alla Prima Guerrra di Neo Zeon.

Aggiungo anche che la guerra tra Zeon e la Federazione prosegue anche dopo CCA, anche se con scontri apocaliticci, comunque basta pensare agli Oldsmobile e alle altre forze che si rifanno in un qualchemodo a Zeon (cosa che dovrebbe trasparire anche da Unicorn), combattumenti che sono in genere sempre più assimilabili ad azioni di guerriglia o pirateria comunque.
Loggato

Gnicdeo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2008, 20:14:35 »

Non concordo pienamente con ciò affermato... sopratutto per gli eventi correlati all'AEUG.

Sono tutti ben distinti...seppur correlati al desiderio di indipendenza, e dalla voglia di rovesciare un goveno centrare autoritario e corrotto...

ma il loro contesto è ben diverso... sono diverse le possinilità di sostenere gli eventi bellici di queste fazioni...

ho provato a fare più esempio con guerre di indipendenza a me note, ma mi è stato impossibile per la complessita di queste guerre.

una guerra regolare, seguita da un assalto disperato di reduci.
A cui va a seguire un evento ben più ampio, in cui i reduci hanno un ruolo marginale/integrativo, di un conflitto ben più grande, di cui ne condividono i motivi.

per poi avere un ritorno in grande stie con una nuova, guerra regolare, seguita da un alto assalto disperato di reduci.


forse le nostre guerre di indipendenza dall'austria si avvicinano a ciò...

ma non rendono molto...
Loggato

uirkHa
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2008, 21:03:12 »

Lo schema che ho tracciato mi è venuto in mente pensando alla Guerra del Peloponneso. I Greci, all'inizio, considerarono gli eventi tra il 431 ed il 404 come composti da tre guerre separate (Guerra Archidamica tra il 431 e il 420, Guerra in Sicilia tra 415 e 412, Guerra Decelaica tra il 410 e il 404) intrevallate da due lunghi periodi di pace. Lo storico Tucidide fu il primo a capire che le tre guerre erano in effetti tre fasi distinte della stessa guerra scoppiata nel 431 e come tali le considerò quando mise per iscritto le sue Storie.  Gli eventi tra Federazione e Zeon mi ricordano questa situazione anche se alcuni eventi (come l'attività dell'AEUG) sfuggono ad una classificazione schematica come quella da me proposta. Comunque è indubbio, per me, che la Guerra di Un Anno si concluse non prima dello 0093 , anche se nel conflitto con Zeon si inserirono altre fazioni nate all'interno della Federazione stessa a causa del comportamento sempre più tirannico adottato nei confronti dei coloni.

Quando la Guerra del Peloponneso si concluse con l'abbattimento delle Lunghe Mura di Atene, i Greci salutarono l'evento come l'inizio della loro libertà ma "in Grecia vi fu più confusione di prima" (Senofonte). Si potrebbe ben adattare questa frase agli eventi dello 0080.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Gnicdeo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2008, 21:12:36 »

io invece jo pensato alle nostre guerre di indipendenza per via della nostra partecipazione (irrisoria) alla guerra Austro-Prussiana. Perche se ci pensate bene erano due fazioni del sacro romano impero di germania, e se non erro la guerra scoppiò per l'elezione del nuovo imperatore...
Loggato

g-mra
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 9




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2008, 16:41:56 »

Però... mica male l'analisi.

Purtroppo sono in fase di rincorsa, nel senso che mi devo ancora aggiornare completamente. Però dall'idea che mi sto facendo, non mi dispiace l'esposizione di Hikaru. Potrebbe essere... l'ampio periodo 0079 - 0093 giustifica onestamente la mancanza di fiato (mezzi, risorse e cosa più importante i miliardi di vittime tra militari e civili) di entrambi gli schieramenti. Poi lo spazio è grande, veramente grande, e questo ha consentito l'occultamento di sacche di irriducibili di Zeon, che hanno poi rialzato la testa in fase alterne.

Ad ogni modo, io continuo lo "studio"  wink
Loggato

**************************
I prefer Universal Century time
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2008, 15:35:19 »

Mi sembra una tesi accettabilissima considerare i vari confronti null'altro che rounds dello stesso grande conflitto
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.253 secondi con 20 queries.