Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 13:45:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mobile Suit Gundam F91  (Letto 39625 volte)
alex0083
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2006, 23:18:27 »

Citato da: 0eS"ba"az2
Concordo con voi, è strana la storia di come è andato F91, forse però uno dei motivi per cui non ha convinto è quello dei MS compatti, se ci pensate, nemmeno Victory è andato alla grande (sempre meglio però di F91), mi confermava questa idea un mio collega jappo, mi raccontava che all'epoca dell'uscita di F91, in molti fans delle serie classiche, avevano storto la bocca all'idea di MS di dimensioni più piccole (figurarsi, se non hanno dei bestioni alti 120 metri, i Jappos non si divertono mica, sapete? Gozzilla insegna  Very Happy ).


peccato, l'idea del MS compatto tecnicamente e' validissima: minore segnatura ottica, termica, elettromagnetica etc., maggiore furtivita', maggiore manovrabilita'. Rispetto alla OYW il progresso tecnologico dovrebbe avere reso possibili reattori piu' piccoli e/o batterie a superconduzione, per cui "piu' piccolo" non avrebbe voluto dire "meno output", anzi. A volte penso agli MS troppo grandi, come psycho-gundam, oppure ai vecchi super-robots alla go nagai, e vedo che una struttura troppo grande collasserebbe sotto il suo stesso peso (in condizioni di gravita' terrestre) e in generale avrebbe momenti di inerzia eccessivi (riluttanza a cambiare assetto, quindi maggiore dispendio energetico sui vernier jets etc.). Gli MS in F91 secondo me sono fighi, ma ovviamente anche quelli della OYW (se si sta sui 16m di altezza, piu' o meno, va ancora bene). Oltre secondo me ci si allontana da una certa plausibilita' tecnologica (da cui deriva buona parte del fascino di gundam).
Loggato
ALV
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2006, 23:31:34 »

Infatti un altro motivo per il quale adoro gli F-91 è proprio per la loro dimensione ridotta a 14-15 metri.

Hai detto proprio giusto, un mobil suit troppo grande finirebbe per collassate sotto il proprio peso.


Cmq i mobil suit piccolini furono l'incubo della bandai, perchè difficili da realizzare con maggiore dettaglio.
 Very Happy
Loggato
rpooaoz
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2006, 09:55:36 »

Citato da: 2azbe0""aS
Concordo con voi, è strana la storia di come è andato F91, forse però uno dei motivi per cui non ha convinto è quello dei MS compatti, se ci pensate, nemmeno Victory è andato alla grande (sempre meglio però di F91), mi confermava questa idea un mio collega jappo, mi raccontava che all'epoca dell'uscita di F91, in molti fans delle serie classiche, avevano storto la bocca all'idea di MS di dimensioni più piccole (figurarsi, se non hanno dei bestioni alti 120 metri, i Jappos non si divertono mica, sapete? Gozzilla insegna  Very Happy ).


Quanto hai ragione...
Se ti ricordi i primissimi schizzi che sono girati qualche tempo fa' su come dovevano essere i "Mobile Suit" (ma forse sarebbe meglio dire LE "Mobile Suit") si vedeva chiaramente che erano piccolissime, poco più che degli esoscheletri... insomma la guerra doveva essere fatto da uomini in armature/tute potenziate un po' come il primo modulo di Gordian (di cui ora mi sfugge il nome) e non in giganteschi "robbottoni" alti 18 metri. E' pure vero che il design era osceno e almeno da quello ci siamo salvati. F91/Victory sono stati un tentativo di "ridimensionare" i mecha ma che poi non è andato molto oltre. Nele serie successive ovvero (non conto G) W,X, Turn A, GSaviour e SEED i mecha sono tornati ad essere altri 18/20 metri. Credeteci o no, il mio sogno sul futuro di Gundam è vedere pochi modelli unici di Mobile Suit (produzione di massa vera! Non 1000000 Gundam vagamente diversi inventati da qualche generatore di mecha randomico) e alti non più di 3/4 metri.
Loggato

anuadmimPGf
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 435




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2006, 10:15:19 »

Citato da: paoor""oz
Citato da: 0Sze"aba2"
Concordo con voi, è strana la storia di come è andato F91, forse però uno dei motivi per cui non ha convinto è quello dei MS compatti, se ci pensate, nemmeno Victory è andato alla grande (sempre meglio però di F91), mi confermava questa idea un mio collega jappo, mi raccontava che all'epoca dell'uscita di F91, in molti fans delle serie classiche, avevano storto la bocca all'idea di MS di dimensioni più piccole (figurarsi, se non hanno dei bestioni alti 120 metri, i Jappos non si divertono mica, sapete? Gozzilla insegna  Very Happy ).


un po' come il primo modulo di Gordian (di cui ora mi sfugge il nome)  

Nell'ordine: Protesser, Dellinger, Garbin.

Citato da: o"zop"oar

Credeteci o no, il mio sogno sul futuro di Gundam è vedere pochi modelli unici di Mobile Suit (produzione di massa vera! Non 1000000 Gundam vagamente diversi inventati da qualche generatore di mecha randomico) e alti non più di 3/4 metri.


Beh, forse hai ragione ed a questo proposito segnalo un link di un mio post con un articolo e qualche immagine di un Gundam davvero interessante!!!

http://gundamuniverse.forumfree.net/?t=8037733
Loggato

hiaOnGor-
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 29 Dicembre 2006, 19:00:25 »

Citato da: a"oor"opz
Credeteci o no, il mio sogno sul futuro di Gundam è vedere pochi modelli unici di Mobile Suit (produzione di massa vera! Non 1000000 Gundam vagamente diversi inventati da qualche generatore di mecha randomico) e alti non più di 3/4 metri.


La risposta ai tuoi desideri esiste gia': Votoms. Che e' una serie del 1983. Cmq l'anno prossimo dovrebbero produrne una nuova (anche Votoms negli anni ha visto remake, spin off, digest, ecc...).
La storia che i giapponesi non gradiscono i robot piccoli non regge proprio per via del successo di Votoms. Pero', e forse qui sta il punto, Gundam dopotutto non e' nato per essere un real robot ma per apparire credibile in un contesto serio. Gli scopedog di Votoms invece sono nati proprio per essere real robot, e probabilmente la differenza sta tutta li'. Sara' possibile al giorno d'oggi fare  una serie di Gundam con caratteristiche alla Votoms? Secondo me no, perche' ormai si e' troppo stratificato l'aspetto stesso dei Gundam e cio' che possono fare (e anche strafare, vedi Seed). Percui gente... guardatevi Votoms.  Rolling Eyes

Ciao!
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
alex0083
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2006, 15:28:11 »

Citato da: Gn"Pium"amdaf

Beh, forse hai ragione ed a questo proposito segnalo un link di un mio post con un articolo e qualche immagine di un Gundam davvero interessante!!!

http://gundamuniverse.forumfree.net/?t=8037733


non abboccate smile quel walking robot non e' davvero "walking", ho trovato dei video in rete dove si vede che striscia i piedi per terra anziche' camminare, e sotto i piedi ha una serie di sfere tipo "snodo-uniball", che rotolando gli consentono di avanzare anche se non solleva il piede ma lo striscia soltanto, appunto. Inoltre non e' dotato di piattaforma inerziale o giroscopi per auto-equilibrarsi, si vede da come si muove e dalle poche speficifiche rese note (da cui non e' in grado di muoversi su terreno sconnesso o di salire / scendere gradini, per esempio). Il pilota rischia veramente di farsi male: se il mecha "inciampa" da solo e casca, da una cabina cosi' alta si beccherebbe una discreta botta per terra! (tipo un crash test a 40 / 50 kmh!)
comunque tanto di cappello: sembra che il costruttore sia un hobbista giapponese (escavatorista, esperto di meccanica e oleodinamica), che si e' fatto il mecha "in casa", a tempo perso dal lavoro! smile complimenti per la dedizione!!
Loggato
rpooaoz
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2007, 18:28:56 »

Citato da: "rho"OaGni-
Citato da: zp"ooo"ra
Credeteci o no, il mio sogno sul futuro di Gundam è vedere pochi modelli unici di Mobile Suit (produzione di massa vera! Non 1000000 Gundam vagamente diversi inventati da qualche generatore di mecha randomico) e alti non più di 3/4 metri.


La risposta ai tuoi desideri esiste gia': Votoms. Che e' una serie del 1983. Cmq l'anno prossimo dovrebbero produrne una nuova (anche Votoms negli anni ha visto remake, spin off, digest, ecc...).
La storia che i giapponesi non gradiscono i robot piccoli non regge proprio per via del successo di Votoms. Pero', e forse qui sta il punto, Gundam dopotutto non e' nato per essere un real robot ma per apparire credibile in un contesto serio. Gli scopedog di Votoms invece sono nati proprio per essere real robot, e probabilmente la differenza sta tutta li'. Sara' possibile al giorno d'oggi fare  una serie di Gundam con caratteristiche alla Votoms? Secondo me no, perche' ormai si e' troppo stratificato l'aspetto stesso dei Gundam e cio' che possono fare (e anche strafare, vedi Seed). Percui gente... guardatevi Votoms.  Rolling Eyes

Ciao!



Caspita...
Devo documentarmi in merito allora... Very Happy
Loggato

anuadmimPGf
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 435




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2007, 18:52:11 »

Citato da: oza"oorp"
Citato da: GO-rn"hia"o
Citato da: aop"zr"oo
Credeteci o no, il mio sogno sul futuro di Gundam è vedere pochi modelli unici di Mobile Suit (produzione di massa vera! Non 1000000 Gundam vagamente diversi inventati da qualche generatore di mecha randomico) e alti non più di 3/4 metri.


La risposta ai tuoi desideri esiste gia': Votoms. Che e' una serie del 1983. Cmq l'anno prossimo dovrebbero produrne una nuova (anche Votoms negli anni ha visto remake, spin off, digest, ecc...).
La storia che i giapponesi non gradiscono i robot piccoli non regge proprio per via del successo di Votoms. Pero', e forse qui sta il punto, Gundam dopotutto non e' nato per essere un real robot ma per apparire credibile in un contesto serio. Gli scopedog di Votoms invece sono nati proprio per essere real robot, e probabilmente la differenza sta tutta li'. Sara' possibile al giorno d'oggi fare  una serie di Gundam con caratteristiche alla Votoms? Secondo me no, perche' ormai si e' troppo stratificato l'aspetto stesso dei Gundam e cio' che possono fare (e anche strafare, vedi Seed). Percui gente... guardatevi Votoms.  Rolling Eyes

Ciao!



Caspita...
Devo documentarmi in merito allora... Very Happy



Io l'ho appena fatto, VOTOMS significa Vertical One-man Tank for Offense and Manoveur (Carro armato individuale per l'offesa e la manovra) ed è appunto una serie SUNRISE del 1983 che a quanto ho visto ha avuto in patria un discreto successo ma devo dire che da quello che ho trovato almeno per quel che riguarda il Mecha Design siamo su livelli tutt'altro che irresistibili . . .  


Loggato

hiaOnGor-
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 02 Gennaio 2007, 22:34:47 »

Citato da: iPmnadfaG"m"u
ma devo dire che da quello che ho trovato almeno per quel che riguarda il Mecha Design siamo su livelli tutt'altro che irresistibili . . .  


Il mecha e' sempre di Okawara. Cmq ti linko io delle immagini effettive dei mecha (quelli che hai trovato tu sono modelli di secondo piano che appaiono nella serie).
Innanzitutto, lo Scopedog:


E' il modello che il protagonista (Chirico Kuvie) pilota all'inizio della serie. Dato che si tratta di un robot (nella serie, armoored trooper, abbreviato AT) costruito in serie, capitera' di vederne molti e tutti uguali. Anche Chirico lo distruggera' molte volte, e passera a pilotarne altri del tutto identici, almeno fino a meta' serie. Esiste una variante con i jet sulla schiena (detto roundmover) per la mobilita' nello spazio:



Esiste un'altra variante con una spalla colorata di rosso, ed e' appunto noto come Scopedog Red Shoulder. E' un tipo di marchio usato solamente dalla truppa dei Red Shoulder.



Su questo modello sono state costruite della varianti. Il primo e' il Brutishdog, pilotato da Fianna, personaggio femminile piu' importante della serie. In sostanza cambia solo il colore e il fatto che al posto della mano destra ha un gatling:



L'evoluzione ultima di questo tipo di modello e' lo Strikedog, che lo stesso Chirico pilotera' nell'ultima parte della serie:



Come vedete i modelli possono ricordare gli Zaku, ma sono molto piu' tarchiati e piccoli (4 metri di altezza). Per percorrere lunghi tratti ad alta velocita' hanno delle ruote che fuoriescono dal retro delle gambe, idea che recentemente e' stata ripresa nei Knightmare di Code Geass.

Se volete vedere tutti i modelli non dovete fare altro che visitare http://www.mahq.net/mecha/votoms/votoms.htm

Questo per quanto riguarda solo la serie tv. Ma meglio lasciare da parte gli oav per ora. ^^'

Ah, una nota di colore: l'autore di Votoms, Ryosuke Takahashi, ama rifarsi ad eventi bellici noti per costruire le sue trame. La serie tv di Votoms puo' essere divisa in quattro capitoli: Uud, Kumen, Samsa e Quent. Il capitolo di Kumen si ispira alla guerra in Cambogia, con gli AT impegnati in lavoro di guerriglia in una foresta tropicale.

Ciao!
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
rpooaoz
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2007, 22:38:50 »

Ahhhh!
Ora ho capito dove si erano ispirati i mecha di un videogioco della SEGA che ormai possiamo ricordare solo noi "vecchi". Il gioco era "Space Harrier" e ad un certo punto ti trovavi contro quei robot... tali e quali... (che tempi!!).
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 03 Gennaio 2007, 08:02:00 »

cavoli! hai ragione... son tali e quali!!!!!
Loggato
alex0083
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 04 Gennaio 2007, 00:41:45 »

http://ironwork.jp/monkey_farm/botoms/botom-top.html

qualcuno in giappone si sta facendo un votom 1:1 "from scratch" in vero acciaio, avete capito bene, scala "uno-a-uno", andate a vedere il link e guardate il work in progress con tutti i link sulla sinistra.
Non ho capito di chi si tratta, se e' un hobbista con tanto tempo libero e materiale a disposizione, o un'officina che si vuol far pubblicita'...
E' davvero pazzesco, dapprima mi sembrava un modello statico ma poi ho visto che gli arti sono articolati, hanno gradi di liberta'. E' un modello passivo, solo posabile, non c'e' idraulica o meccanica dentro (almeno, per ora!), ma fa veramente impressione, se non altro per le dimensioni e il vero acciaio.

Mi dispiace non farvelo vedere ora, ma ho trovato in rete un altro giapponese che si sta facendo lo Zeta in scala 1:1 in giardino (anzi, lo ha gia' finito per la verita', in configurazione mobile-suit. Ho visto le foto di lui che entrava nel cockpit). Questo pero' non sembrava di acciaio, doveva essere legno dipinto, forse parti di vetroresina, ma comunque molto ben fatto (solo i colori erano un po' troppo vividi, sembrava uscito nuovo di pacca dalla linea di assemblaggio della Anaheim! Un po' di invecchiamento gli stava bene, qualche bruciatura da rientro in atmosfera etc... smile ) Ho perso la URL, non me la sono salvata (manco in cache) ma la sto ricercando. Se lo ritrovaste voi prima di me, postatelo qui. buon divertimento! smile

PS: mi stava venendo un'idea malsana: modello 1:1 del Dendrobium Orchis? ... si puo' fare? ....

PPS: un'anticipazione? (sotto)
Loggato
dcrDiaaa
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 4



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 08 Gennaio 2007, 10:20:14 »

Ahhh Armored trooper Votoms!!! Una sorpresa che qualcuno lo conosca.
Caro Zoo invece Votoms è proprio la coronazione del tipo di mecha che che dicevi prima, solo che il pilota siede poco sotto la testa (che una sorta di torretta sensori) e non indossa il mecha come fosse una tuta ma se ne sta su un sedile e lo comanda con dei joystick e pedali.
Riguardo camminare, i mecha camminano però non sono rapidi in corsa (anche se sono molto mobili) e l'uso delle gambe usura parecchio il mecha stesso, perciò per risparmiare e darsi una maggiore velocità di spostamento pattinano.
Votoms è un passetto più realistico di gundam e rinuncia all'estetica per la funzionalità.
Forse non tutti conoscono il cugino sfortunato di gundam: SPT Layzner.
Nasce sulla scia di gundam e ha un approccio anche lui un po' più realistico nel mecha e i suoi movimenti. Somiglia parecchio a gundam ma ha una storia che è standalone e non richiede di conoscere eventuali precedenti serie.
qui trovate qualche info in proposito.
http://en.wikipedia.org/wiki/Blue_Comet_SPT_Layzner
Loggato
hiaOnGor-
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 08 Gennaio 2007, 16:51:27 »

Citato da: cr"aid"Daa

Ahhh Armored trooper Votoms!!! Una sorpresa che qualcuno lo conosca.


Lo conosco perche' l'ho visto tutto. wink

Citazione

Forse non tutti conoscono il cugino sfortunato di gundam: SPT Layzner.


Di questo ho visto tutta la prima serie (e mi mangio le mani perche' non sono riuscito a vedere il resto!)

Citazione

Nasce sulla scia di gundam e ha un approccio anche lui un po' più realistico nel mecha e i suoi movimenti. Somiglia parecchio a gundam ma ha una storia che è standalone e non richiede di conoscere eventuali precedenti serie.


Inizia basandosi su un'invasione da parte di un popolo alieno, che puo' sembrare tanto super robot... ma in realta' la cosa e' gestita come se ci fosse l'invasione di un paese confinante. D'altronde il grande pallino di Ryosuke Takahashi e' sempre stato quello di riadattare guerre storiche nei suoi anime. La Cambogia per Votoms, la Guerra del Golfo per Gasaraki e la Corea per Layzner, ecc...

Ciao!
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
IyereHo8u4
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 642




Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 09 Gennaio 2007, 12:17:53 »

Accidenti kè roba shocked  shocked  shocked
sembrano i genitori dello zaku,dell'acguy e del gouf
sn molti simili agli arm slave o parlando di videogiochi al metal gear rex o ray
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.375 secondi con 19 queries.