Gundam Universe Forum
04 Maggio 2024, 02:45:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il digitale terrestre: eppur si muove  (Letto 6623 volte)
Derbis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 11 Luglio 2007, 10:39:00 »

Vi anticipo una nota che ho preparato per Animeclick...il digitale terrestre,il suo sviluppo sono collegati strettamente allo sviluppo del mondo dell'animazione [ ma non solo]


.i punti principali cerco di riassumerli brevemente ma penso opportuno,davvero che ognuno legga gli articoli.

A)Il digitale terrestre è in una fase di stasi ma diversi segnali positivi arrivano da molte fonti...

B) la sperimentazione a Cagliari ed Aosta con il trasferimento di Rai 2 e Rete 4 sul digitale terrestre ha incrementato l'uso effettivo del decoder in modo ben significativo...occorre però,ora allargare l'esperimento,spegnere sull'analogico le due TV e trasferirle sull'intera isola,sull'intera Val D'aosta..e magari ripetere l'esperimento in Piemonte.

C) In Mediaset si confrontano da un lato la linea di Piersilvo Berlusconi che fà perno sugli ottimi risultati di Boeing,ed vuole incrementare l'offerta di canali digitali,dall'altro lo scetticismo di publitalia [ il ramo publicità del gruppo da qui l'apparente stasi dell'azienda..anche se sottotraccia si lavora ]

D) La Rai è indietro sul digitale terrestre ma dopo aver abbandonato completamente la tv mobile sul Dvbh potrà concentrare le sue forze sul digitale.

E) Luglio sarà un mese fondamentale per quanto riguarda il Digitale e l'organizzazione delle frequenze..a margine è scoppiata una miniguerra fra le diverse Tv per la "posizione" del canale sul telecomando

F) Una nuova tranche di aiuti è stata approvata da Bruxelles..grazie ad un'examotage..tipicamente italico...teoricamente infatti .......

........ andranno a vantaggio di tutti gli strumenti per la visione dei nuovi canali digitali su ogni piattaforma, dal digitale terrestre, al satellite all’Iptv purché siano sistemi aperti e non esclusivi (sarebbero così esclusi i decoder di Sky). Via libera a detrazioni fiscali fino a un massimo di 200 euro per chi acquista tv digitali, decoder del digitale terrestre, da soli o inseriti in altri apparati, come dvd e probabilmente anche setopbox per la Iptv.

 I link

I due articoli:

Il digitale avanza " a piccoli passi"

http://www.repubblica.it/supplementi/af/2007/07/09/primopiano/010antenne.html


Incentivi

 http://www.repubblica.it/supplementi/af/2007/07/09/primopiano/010chiudere.html
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
reHyue4Io8
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 642




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2007, 11:19:32 »

Mà guarda sul digitale se ne sentono tante,2 anni fà dicevan toglieremo la tv terrestre nel 2008,l'anno scorso si parlava di stakkare la spina del terrestre nel 2012,qst è l'Italia,ogni anno cambiano idea su qualunque o quasi ttt.
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
Derbis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2007, 14:11:00 »

Citato da: ou"y8rHe4"eI
Mà guarda sul digitale se ne sentono tante,2 anni fà dicevan toglieremo la tv terrestre nel 2008,l'anno scorso si parlava di stakkare la spina del terrestre nel 2012,qst è l'Italia,ogni anno cambiano idea su qualunque o quasi ttt.


Eppure ora la situazione stà cambiando davvero sai com'è ogni tanto si arriva d un punto di rottura.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
tfamnati_deorrb
Vice admin
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 372




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2007, 15:13:37 »

Citato da: e"rDbis"
Citato da: o8"euery"HI4
Mà guarda sul digitale se ne sentono tante,2 anni fà dicevan toglieremo la tv terrestre nel 2008,l'anno scorso si parlava di stakkare la spina del terrestre nel 2012,qst è l'Italia,ogni anno cambiano idea su qualunque o quasi ttt.


Eppure ora la situazione stà cambiando davvero sai com'è ogni tanto si arriva d un punto di rottura.

Mah, finchè non vedo non credo, la situazione è alquanto confusa e siamo ben lontani da una copertura adeguata (anche per quanto riguarda la stabilità dei canali, ad esempio Mtv e La7 a Cagliari sul DT li vedi un giorno si e due no).
Loggato

Derbis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2007, 21:48:01 »

Stabilità dei canali e del segnale Formatted questo è l'altra metà del problema Formatted..forse sono un pò conciso,non sostengo che "basta spegnere" ...senza un'efficace operazione di costruzione del digitale è ovvio che non basta spegnere...

 Anche dalle mie parti c'è il digitale...a macchie di Leopardo ecco com'è...in un settore si vedono tre canali in altro settore due..etc etc senza garantire questa stabilità inutile pensare di spegnere semplicemente il canale.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2007, 21:47:08 »

Il digitale è solo un modo per spillare soldi e basta
Loggato
tfamnati_deorrb
Vice admin
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 372




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2007, 22:37:30 »

Citato da: 7"mn6ieGi"
Il digitale è solo un modo per spillare soldi e basta

Allora, posto un po' in velocità perchè il mio tempo è veramente ridotto al lumicino in questo periodo (non faccio vittimismo eh, ultimamente mi vedete poco  anche da queste parti e ora sapete perchè).
Detto così, "Il DT non è solo un modo per spillare soldi", è fondamentalmente un'affermazione errata perchè non tiene conto di troppi fattori: qualità del segnale (digitale vs analogico, non c'è veramente paragone), numero dei canali trasmissibili (nella banda di frequenze dove prime trasmettevi un solo canale analogico, tramite il multiplexing ne puoi trasmettere - mi pare - 4 digitali, con ovvi benefici quanto a qualità audio video e - ovviamente - di mera quantità), interattività (l'interattività sull'analogico si imita al teletext, non dimentichiamocelo questo). Certo, tutto questo poi si scontra con i fatti: cioè, a tutt'oggi nessuno sta sfruttando le reali possibilità che una trasmissione digitale ha da offrire. E' però pure vero che finchè si starà nell'interregno analogico-digitale non si vedrà niente di eccelso quanto a sfruttamento della piattaforma. Questo perchè le emittenti televisive non hanno - al momento - nessuna fretta di adeguarsi ad una tecnologia che copre solo una parte dello stivale. Quando (quando?) ci sarà il passaggio obbligato  alla nuova piattaforma di trasmissione, le cose cominceranno a cambiare sul serio. Fino ad allora, non credo che vedremo niente di soddisfacente.
Loggato

oInl dBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2007, 11:39:43 »

Citato da: artdrman_i""foteb
Citato da: i6"7Gm"ien
Il digitale è solo un modo per spillare soldi e basta

Allora, posto un po' in velocità perchè il mio tempo è veramente ridotto al lumicino in questo periodo (non faccio vittimismo eh, ultimamente mi vedete poco  anche da queste parti e ora sapete perchè).

Forza, forza, vedrai tempi migliori!! ^^
Intanto fa sempre piacere risentirti ogni tanto!

Citato da: m"aranbod_fett"ir
Detto così, "Il DT non è solo un modo per spillare soldi", è fondamentalmente un'affermazione errata perchè non tiene conto di troppi fattori

Vero.

Citato da: rati_at"dmr"oefnb
interattività (l'interattività sull'analogico si imita al teletext, non dimentichiamocelo questo).

Questo è l'unico punto su cui ho "paura"...nel senso che in Italia, si ridurrà ad un modo più veloce per partecipare a quiz (a pagamento) o per acquistare dalle televendite...sarò io pessimista, ma dubito che da noi tireranno fuori qualcosa di veramente interessante dall'interattività del DT...

Citato da: mnatt"e"afbir_dro
Quando (quando?) ci sarà il passaggio obbligato

Bella domanda... ^^

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Derbis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2007, 20:37:05 »

Teoricamente il passaggio obbligatorio dovrebbe avvenire fra un paio di annetti...ovviamente se fra un paio di annetti non ci sarà una cospicua copertura si dovrà cercare di fare una congrua prolunga del regime provvisorio [ vorrei ricordare che per decenni e decenni l'italia ha avuto un inno provvisorio se non erro]

Sul fatto poi,che serva a spillar quattrini al popolo bhè temo invece che Omar abbia ragione,sul punto non abbiam scampo...

 Certamente il digitale porta a molti progressi ma altrettanto certamente soprattutto se manca un forte impegno pubblico i privati ed Mediaset in primis lo intendono come un nuovo sistema per realizzare la Pay Tv...d'altra parte cosa spinge Mediaset a lanciarsi nel campo?? Creare un'alternativa a Sky...un'alternativa  a pagamento...
 
 Questo è un problema di fondo purtroppo insolubile.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2007, 23:31:36 »

Interattività?Decolla a stento sul satellite dove esiste sin dai tempi di Stream, figuriamoci se può decollare sul DTT...A me sembra solo na gran boiata, voluta follemente da M€€€dia$$€€t per cercare una alternativa a Sky...puntando sul Dio pallone....niente abbonamento, pay x view, installazione in apparenza facile...Ora che Sky ha tutta la Serie A cosa me ne faccio del Digitale Terrestre?Anche perchè Telecom, dopo aver giocato con La/ si è tuffata a sfruttare l'ADSl...dopo anni sin accorti che...toh, era possibile sfruttare ancora banda...e...toh...sorpresa, Fastweb è da na vita che offre TV via cavo (ma su Fibra Ottica). Sull'aumento dei canali disponibili...ma ce n'è bisogno?C'è qualche TV privata che riesce ad offrire qualcosa di simil decente?A parte qualche esperimento radicato sul territorio, come RomaUno (detta anche TeleVeltroni) o Canale 10 TeleRadioOstia, oppure isole felici dell'animazione come Super3 (ma se fate sparire Sonia fate solo che un favore all'umanità) non vedo reti che valga la pena guardare...si tira avanti tra film del 1915, televendite e dopo le 23 chat line rigorosamente VM18
L'interattività non l'ha saputa sfruttare nessuno, manco son il buon vecchio televideo....dai, siamo il paese del vorrei ma non posso...vi ricordate il videotel?
E quindi cosa ci farà l'italiano medio con il suo bel stb digitale interattivo? andrà su Home Shopping Europe e se comrperà finalmente il set di pentole proposto da Mastrota o se vedrà il grande fratello...
Loggato
tfamnati_deorrb
Vice admin
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 372




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2007, 00:34:24 »

Ok, un post argomentato è molto più bello di uno che sembra una trollata smile
Tra la potenza e l'atto c'è un oceano, senza dubbio. Che media$et voglia fare le scarpe a Sky sfruttando il DT, anche questo purtroppo lo sappiamo tutti. Si arriverà al pay per view, volenti o nolenti (come in ammeriga, dove se non pay non view nemmeno le previsioni del tempo). Le piccole tv locali ovviamente non fanno testo o ne fanno molto poco (si chiamano locali mica per caso, possono proporre il tg o il programma sportivo focalizzato sulla squadra della provincia, ma sicuramente non ci vedremo - più - l'anime in prima tv). Ma non per questo io dico che il DT sia tutto da buttare. O vogliamo ancorarci all'analogico per il resto dei nostri giorni? Io no.
Insomma, dici che non c'è bisogno dei canali in più, io ti dico: perchè no? Tanto al digitale si dovrà passare lo stesso. Al massimo non li guardo, come non guardo i canali analogici che non mi interessano.
Loggato

oInl dBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2007, 09:35:02 »

Citato da: "iG"7nie6m
C'è qualche TV privata che riesce ad offrire qualcosa di simil decente?

Perché, quella pubblica offre qualcosa di decente? ...scusate la battuta...

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Derbis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2007, 12:45:00 »

Sembra che la Rai abbia nuovi finanziamenti...

spero non a fondo perduto.

 http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2040237

DTT, nuovi denari alla RAI
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
reHyue4Io8
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 642




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2007, 10:17:30 »

Citato da: b"irs"eD
Teoricamente il passaggio obbligatorio dovrebbe avvenire fra un paio di annetti...ovviamente se fra un paio di annetti non ci sarà una cospicua copertura si dovrà cercare di fare una congrua prolunga del regime provvisorio [ vorrei ricordare che per decenni e decenni l'italia ha avuto un inno provvisorio se non erro]

Sul fatto poi,che serva a spillar quattrini al popolo bhè temo invece che Omar abbia ragione,sul punto non abbiam scampo...

 Certamente il digitale porta a molti progressi ma altrettanto certamente soprattutto se manca un forte impegno pubblico i privati ed Mediaset in primis lo intendono come un nuovo sistema per realizzare la Pay Tv...d'altra parte cosa spinge Mediaset a lanciarsi nel campo?? Creare un'alternativa a Sky...un'alternativa  a pagamento...
 
 Questo è un problema di fondo purtroppo insolubile.


Si cambia poko o niente a parte il nome,i quattrini x vedere l'uno o l'altro li cacci fuori kmq,nn c'è da scappare
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.304 secondi con 19 queries.