Gundam Universe Forum
08 Maggio 2024, 01:47:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Dubbio amletico  (Letto 53674 volte)
tghriB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 31 Agosto 2011, 14:12:35 »


Non mi convince come esempio... Lo Shuttle non ha mai effettuato una vera navigazione prolungata ad alta velocita, ma solo piccoli spostamenti correttivi.

Stesso discorso per gli stadi e il modulo di servizio del Saturno V delle missioni apollo. Puoi vedere, in determinate condizioni, la fiammata, ma mai i gas di scarico.
Loggato

oeNm
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 31 Agosto 2011, 14:23:20 »

Puoi vedere, in determinate condizioni, la fiammata, ma mai i gas di scarico.

Penso che questa differenza segni la quadratura del cerchio (e la fine di questo inquinante OT!!!)... Si vede la fiammata, non i gas di scarico...
Ho appena rivisto la scena dell'attacco di Gato, ed in effetti quel che si vede è solo il bagliore del proietto mentre esce dalla volata del bazooka nucleare, e subito dopo l'esplosione.
Ma nssuna scena del volo del proietto e conseguentemente nessuna scia di ipotetici gas di scarico.
Loggato
oeGadPnilalele
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 31 Agosto 2011, 14:43:00 »

credo di aver bisogno di un asciugamano...

detto questo ho formulato un ipotesi, e se il punto fosse una reazione a catena? Insomma Gatto lancia la sua nuke contro la Birmingham e che io possa immaginare hanno un reattore minovsky e quindi via via si polarizzano tutte le navi.

Ma ovviamente è una cazzata
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
oeNm
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 31 Agosto 2011, 14:48:42 »

credo di aver bisogno di un asciugamano...

detto questo ho formulato un ipotesi, e se il punto fosse una reazione a catena? Insomma Gatto lancia la sua nuke contro la Birmingham e...

Gatto chi? Garfield? Scusa ma non ho resistito... Prrr

Ma ovviamente è una cazzata

Sei sicuro? Di solito quelle le dico io... think

Loggato
tghriB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 31 Agosto 2011, 14:58:41 »

detto questo ho formulato un ipotesi, e se il punto fosse una reazione a catena? Insomma Gatto lancia la sua nuke contro la Birmingham e che io possa immaginare hanno un reattore minovsky e quindi via via si polarizzano tutte le navi.
Dovrebbe succedere lo stesso ogni volta che un mobile suit che voli in formazione con altri nello spazio venisse colpito, non credi? Poi, come peraltro molto ben mostrato e spiegato nelle ultime puntate di 08th ms team, non è affatto comune che un reattore minovsky esploda assieme al mezzo che lo utilizza...
Loggato

oeGadPnilalele
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 31 Agosto 2011, 15:13:43 »

si in effetti come ho detto è solo un ipotesi (che comunque un esplosione normale di una nave comunque aggiunge danno al danno) e tralasciando il fatto che al posto di una normale espolosione ci troviamo di fronte ad una scena quasi alla dragon ball, dobbiamo (come al solito) supporre che una Mk. 82 abbia una reazione nucleare anche nel vuoto spaziale.

(che poi è completamente anti-scientifico anche i bdew-bdew dei colpi nel vuoto cosmico.)
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
E srdswadaM
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 31 Agosto 2011, 15:51:47 »

Ormai non ci provo nemmeno più... bua (anche perché certi post sono troppo lunghi e dettagliati per il mio povero cervello... asd )
Beh, io il V2 lo conosco "di vista" e poco più... asd
Infatti ho detto potenzialità inespresse...
(click per mostrare/nascondere)
Il Turn A, effettivamente, ha praticamente espresso le potenzialità del Devil...
(click per mostrare/nascondere)
non voglio sapere niente finché non vedo G indifferente

Se ti riferisci a me non c'è alcun problema, io mazzuolo tutti quelli che la pensano diversamente da me solo per il gusto di flammare un po'... Prrr

è sempre cosa buona e giusta, lo faccio sempre anch'io bua

Loggato

E srdswadaM
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 31 Agosto 2011, 16:08:12 »

Beh, come al solito in questi discorsi "dipende", lascio dire a Eddy cosa può fare il Turn A... asd

il TurnA non lo vedi mai a piena potenza... diciamo che, se non ho capito male, per caricare il moonlight butterfly deve assorbire l'energia dagli altri mezzi che elimina tramite le nanomacchine... oppure scontrandosi col TurnX... entrambi si caricano e poi rilasciano la farfalla... se non ho letto male quando ha disintegrato la civiltà terrestre non fosse a piena potenza...
Loggato

tghriB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 31 Agosto 2011, 16:14:45 »

Vedete perché evito come la peste le serie non-UC? Che é 'sta SCEMENZA del Moonlight Butterfly? Cioé si carica ammazzando nemici come in un vecchio shoot'em up e poi disintegra la civiltà che lo ha costruito? Ma dai...
« Ultima modifica: 31 Agosto 2011, 16:35:21 da Bright » Loggato

E srdswadaM
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 31 Agosto 2011, 16:28:22 »

e quindi?... mi sembra che di vaccate se andiamo a vedere ce ne sono anche nell'uc (per non parlare della CE o degli altri) e neanche tanto piccole se è per quello, poi ho detto "se non ho capito male" non ho detto che è verità assoluta, Bright... magari wink

Quello che ho capito è che la farfalla si attiva con 3 requisiti, le nano-macchine, l'energia per attivare l'attacco stesso ed il programma di attivazione.
Il TurnX ha l'energia ma non ha il programma di attivazione e le nanomacchine. Le nanomacchine le prende dal TurnA e copia il programma di attivazione dallo stesso.
Il TurnA ha il programma e le nanomacchine ma non l'energia per un uso prolungato.
Dove prendano la "carica" non l'ho capito bene probabilmente quando i due si incontrano ed entrano in risonanza succede qualcosa (infatti diventano abbastanza incontrollabili), in fondo il TurnA l'hanno realizzato tramite reverse engineering dal TurnX...
Loggato

tghriB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 31 Agosto 2011, 16:41:04 »

e quindi?... mi sembra che di vaccate se andiamo a vedere ce ne sono anche nell'uc (per non parlare della CE o degli altri) e neanche tanto piccole se è per quello, poi ho detto "se non ho capito male" non ho detto che è verità assoluta, Bright... magari wink

Quello che ho capito è che la farfalla si attiva con 3 requisiti, le nano-macchine, l'energia per attivare l'attacco stesso ed il programma di attivazione.
Il TurnX ha l'energia ma non ha il programma di attivazione e le nanomacchine. Le nanomacchine le prende dal TurnA e copia il programma di attivazione dallo stesso.
Il TurnA ha il programma e le nanomacchine ma non l'energia per un uso prolungato.
Dove prendano la "carica" non l'ho capito bene probabilmente quando i due si incontrano ed entrano in risonanza succede qualcosa (infatti diventano abbastanza incontrollabili), in fondo il TurnA l'hanno realizzato tramite reverse engineering dal TurnX...


Ma il discorso non é come faccia, ma proprio il concetto di superarma finale da super robot di serie C (c come ca**ta). Gundam é venuto DOPO la moda dei robot con superarma finale, eppure non l'ha mai avuta e nessuno ne sentiva la mancanza. Per vedere superarmi in Gundam si convertivano colonie, o si tappezzava di specchi lo spazio Terra-Luna, oppure si infilava un cannone a megaiperparticelle in una corazzata (SENZA effetti alla Yamato o alla Blue Noah). Il Mobile Suit, che é essenzialmente un fante corazzato, non può essere l'arma definitiva. Non so voi, ma io del primo Gundam apprezzo anche e soprattutto che la Federazione alla fine vince SENZA il Gundam, che é impegnato in un "regolamento di conti" personale e strategicamente ininfluente... (e non mi si dica che se Amuro non avesse abbattuto lo Zeong la Federazione non avrebbe vinto ugualmente, vista la differenza di forze spiegate)
Loggato

nIodlBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 31 Agosto 2011, 17:50:02 »

dobbiamo (come al solito) supporre che una Mk. 82 abbia una reazione nucleare anche nel vuoto spaziale.

(che poi è completamente anti-scientifico anche i bdew-bdew dei colpi nel vuoto cosmico.)
Beh, non mi risulta che una reazione nucleare abbia bisogno di ossigeno per avvenire (certo, una bomba ha bisogno di un minimo di ossigeno), quindi non capisco bene la tua affermazione.

@Bright: Gundam non è più solo UC da mooooooolto tempo (da G per l'appunto Prrr ) e qua siamo in Gundam Galaxy, quindi non si parla di solo UC e cose "strane" avvengono.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
tghriB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 31 Agosto 2011, 18:46:43 »

Beh, non mi risulta che una reazione nucleare abbia bisogno di ossigeno per avvenire (certo, una bomba ha bisogno di un minimo di ossigeno), quindi non capisco bene la tua affermazione.

@Bright: Gundam non è più solo UC da mooooooolto tempo (da G per l'appunto Prrr ) e qua siamo in Gundam Galaxy, quindi non si parla di solo UC e cose "strane" avvengono.

Guarda che qui nessuno ha mai parlato di ossigeno, ma di ARIA, qualsiasi tipo di aria o atmosfera, con qualsiasi composizione. Questa atmosfera serve per trasmettere l'onda d'urto delle esplosioni appunto attraverso le vibrazioni atmosferiche, NON per permettere la combustione dell'esplosivo come da te erroneamente interpretato. Faccio un passo indietro: la maggior parte dei vettori di cariche esplosive (cioé i missili, i razzi e i siluri), a meno che non siano dotati di cariche cave (come avviene per i razzi anticarro tipo RPG e per alcuni missili aria-superfice), NON impattano mai contro il bersaglio, ma si avvicinano quanto basta perché un sensore, detto spoletta di prossimità, si attivi e comandi l'esplosione. Questo avviene nell'85-90% delle tipologie di armi di cui sopra.

Perché non colpire direttamente? Perché il bersaglio può schivare il colpo diretto di un missile ma, se questo é abbastanza vicino, ben difficilmente potra schivarne l'onda d'urto prodotta dall'esplosione. Detta onda d'urto é ben più dannosa di un colpo diretto, in quanto il danno prodotto non é localizzato, ma sparso così come l'energia irradiata, in tutte le direzioni egualmente (principio di Pascal). Inoltre, detta onda d'urto porta con se le schegge e i detriti dell'esplosione, che agiscono sul bersaglio in maniera non dissimile dalla rosa di una fucilata a pallettoni (effetto sharpenel).

Orbene, se l'atmosfera attorno all'arma viene a mancare, come nello spazio, l'esplosione non avrà mezzo per propagare e/o trasformare l'energia prodotta. Quello che potrebbe avvenire, paradossalmente, sarebbe un' IMPLOSIONE, poiché l'esplosione brucerebbe istantaneamente l'aria EVENTUALMENTE contenuta dentro l'arma, creando quindi una depressione all'interno di sé stessa e una vampata sferica che collassa su sé stessa come avviene in Macross. Di certo, l'energia irradiata verso l'esterno sarebbe minima, e anche l'effetto sharpenel prodotto dalle schegge sarebbe assai limitato per portata ed energia cinetica. Questa drastica riduzione d'efficacia avverrebbe, comunque e anche se in modo meno drastico, anche se l'arma fosse sotto vuoto. E, per inciso, TUTTI gli esplosivi dirompenti convenzionali sono in grado di esplodere nello spazio, contenedo già nei loro componenti base tutto l'ossigeno necessario per innescare l'esplosione. Il limite, casomai, sarebbe la temperatura esterna, che potrebbe impedire il cosiddetto "flash over" a seguito dell'innesco. Insomma in un panetto di esplosivo al plastico c'é già abbastanza ossigeno disciolto da garantire l'esplosione anche sotto vuoto, ma nello spazio la temperatura di zero kelvin congelerebbe l'esplosivo rendendolo inerte. Un problema che gli ordigni nucleari non hanno.

Tuttavia, anche esplodendo, come detto sopra, non si avrebbe nello spazio un mezzo per trasmettere l'impulso distruttivo dell'esplosione, quindi di fatto l'unica via praticabile sarebbe il colpo diretto (cosa che infatti Gato fa). Qual'é il problema a questo punto? Che la Birningham colpita da Gato é piena d'aria, quindi a seguito dell'esplosione si creerebbe una depressione dovuta a tutto quell'ossigeno consumato ISTANTANEAMENTE, cosa che creerebbe una depressione nel core dell'esplosione stessa, facendola collassare parzialmente su sé stessa, con conseguente molto ridotta irradiazione di energia verso le navi vicine e effetto sharpnel presente sì ma con "freno a mano" dovuto alla depressione istantanea di prima, che pure nel vuoto agirebbe come energia cinetica applicata nello stesso punto ma in verso opposto, seppure con vettore d'intensità minore. Insomma la Birningham esplodendo farebbe più danni se fosse priva d'aria che non piena d'aria per come é, contrariamente a quanto tutto quello detto finora potrebbe fare pensare. A monte di tutto questo, l'impossibilità di sfuttare una vera onda d'urto per trasmettere efficacemente l'energia cinetica e termica (occhio Nemo, che anche il calore ha bisogno di mezzi di trasmissione!) prodotta dall'esplosione.

Riguardo Gundam Galaxy, ribadisco che l'inizio della discussione e i successivi sviluppi sono basati sulla bomba MK20 del GP02, che é UC. Io ho solo detto che é inutile paragonare le armi UC, che si fregiano di una certa verisimiglianza, a quelle assai più fantasiose e scevre di pretese verosimili degli altri universi. Sarebbe come confrontare Daitarn 3 ai Patlabor. E non mi pare di aver istigato nessuno a non parlare degli altri universi, ho solo detto che io li evito (anche se Wing, SEED e parte di TurnA e X li ho visti, pentendomene amaramente...).
« Ultima modifica: 31 Agosto 2011, 19:01:39 da Bright » Loggato

oeGadPnilalele
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 31 Agosto 2011, 19:54:47 »

e poi "Turn A Gundam" E' Universal Century. Che poi Bright non è così semplice come può sembrare. C'è tutto un discorsone dietro che non voglio spoilerare a beneficio di una serie che effettivamente andrebbe vista. Senza contare che il Turn A come fonte d'energia ha una micro-singolarità (e qui mi sento molto Rodney Meredith McKay) quindi tutti i Gundam "classici" se li mangia senza problemi
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
tghriB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 31 Agosto 2011, 20:17:33 »

e poi "Turn A Gundam" E' Universal Century.

Ma proprio no. Il fatto che abbiano inventato uno stratagemma per collegare un universo all'altro, quando poi tutto il modo di concepire storia, mezzi é personaggi, basta a renderlo una cosa a parte. Il fatto é che non basta una connessione, peraltro abbastanza tirata per i capelli, ci deve essere una continuità narrativa che invece é assente.

A maggior ragione la singolarità delntro il Turn A, volgarizza, stupra, investe di una potenza non necessaria il concetto di Fante Mobile originario, il concetto di macchina distruttibile, fallibile, sofferente che é alla base del Gundam originale. Non solo questo non viene perseguito in Turn A, ma si é pensato bene di lasciare una porta aperta nel collegarlo con la storia ufficiale SENZA volerlo rendere un sequel ufficiale. E, viste le scelte fatte, secondo me é meglio così.
Loggato

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.238 secondi con 19 queries.