Gundam Universe Forum
05 Maggio 2024, 11:28:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Quella "zoccola" di Starsha... :) [SPOILER]  (Letto 11458 volte)
oheriefx
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« il: 20 Febbraio 2008, 09:01:21 »

Ieri ho visto il primo film riassuntivo della Corazzata Spaziale Yamato smile

Porta bene i suoi anni e me lo sto gustando anche questo secondo la timeline del Lejiverse (altro genio e sregolatezza).

Tutto abbastanza bene, solo che alla fine si scopre...
(click per mostrare/nascondere)
Loggato

Hruaki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2008, 11:57:39 »

Il film è la versione cinematografica della serie, anche nella serie i quesiti restano aperti. Probabilmente, se non vogliamo pensare che il maestro Matsumoto si fosse fatto qualche canna (anche se è nel suo modo di fare lasciare le cose molto in sospeso, soprattutto nei manga), la verità sta nel fatto che:

1 Gamilas è presentato come un pianeta imperialista e malvagio, quindi aggressore ed espansionista che risolve tutto occupando la Terra (quando, forse, la tecnologia di Iscandar avrebbe potuto aiutarli).

2 Il buon dittatore di Gamilas, Desler, è da sempre innamortato di Starsha e se non ha voluto renderla sua moglie con la forza, non penso che avrebbe invaso il suo pianeta senza permesso (la colpa ricadrebbe più su Starsha che se n'è fregata della sorte di Gamilas, proprio perché era un pianeta cattivo ed imperialista che si meritava la fine che stava facendo).

Questo è quanto penso da vecchio fan della Yamato (sorvoliamo sul fatto che nelle intenzioni di Matsumoto dietro Gamilas ci sarebbe la Germania nazista più gli Usa che attaccano la Terra con armi nucleari fregandosene delle conseguenze, l'importante è vincere. Ma questo è un altro discorso).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
oheriefx
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2008, 15:38:38 »

Grazie Hikaru, sei una Bibbia Umana su Macross e Leji vedo smile

Beh, le allusioni Gamiloniani/Nazisti sono spinte ben oltre il parallelo Zeon/Germania Nazista, sia nei nomi che nei saluti Very Happy

Sto seguendo la cronologia postata su internet da un FANatico americano di Leji: ha investito 5 anni della sua vita per creare una cronologia di oltre 150 pagine basata su tutti manga, racconti e anime di Leji...
Sono curioso di vedere il livello di compenetrazione tra le storie, anche perche' qui e' famoso lo "Star Sistem"... wink
Loggato

sbDier
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2008, 16:50:15 »

Questa cronologia dove si troverebbe ??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
oheriefx
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2008, 10:36:00 »

Citato da: "eDb"sir
Questa cronologia dove si troverebbe ??


http://www.mininova.org/tor/712139

è un PDF di 149 pagine scaricabile da torrent di Richard Mandel.

Fin'ora ho trovato una sola discordanza, che magari lo sembra solo a me... ma riuscire a fare una timeline delle Opere di Leiji è una questione titanica...
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2008, 11:32:26 »

Citazione
1) perche' i Gamiloniani non hanno attaccato direttamente Iscandar (praticamene dietro l'angolo di casa) invece di rompere le palle ad una Galassia di distanza;
2) perche' quella "zoccola" di Starsha non ha dato ricovero ai poveri Gamiloniani invece di lasciarli morire?


ti rispondo anch'io...

1) i Gamiloniani non possono vivere in ambiente privo di radioattività naturale (il Gamilesium o come piffero si chiama) e per questo hanno indiscriminatamente bombardato la terra con armi nucleari (volevano semplicemente "terraformarla")...
infatti, nella conclusione del fumetto di Yamato, durante l'abbordaggio dei gamiloniani, questi investono la corazzata con gas radioattivi ed i nostri eroici guerrieri delle stelle, ormai sulla soglia della sconfitta, salvano capra e cavoli attivando il cosmo cleaner all'interno della nave, uccidendo all'istante tutti i Gamiloniani...

Iscandar possiede una propria radioattività naturale determinata dall'Iscanderium, un metallo pesante analogo al Gamilesium (e che per la cronaca è il propellente delle unità di Gamilon... per questo era diventato una groviera)... per cui anche Iscandar era condannato a diventare una tomba (per questo erano rimaste in 2 sul pianeta)... inoltre, innalzando la soglia di radioattività naturale per terraformarlo per i gamiloniani avrebbe provocato l'esplosione delle riserve sotterranee del metallo medesimo (come infatti accade in uno dei film)...
2) non che fosse una zoccola, quindi, semplicemente non era praticabile...

per carità, in Matsumoto le zoccolone bionde ci sono... ma non è il caso di Starsha...

e comunque sia...
onore sempre e comunque alla GLORIOSANAVESPAZIALEUCHUUSENKANYAMATO (da pronunciare rigorosamente tutto d'un fiato ed indossando pantaloni a zampa di elefante!)
Loggato
Hruaki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2008, 13:05:58 »

Si credo che il motivo vero e proprio sia quello. Le opere di Matsumoto sono non poco complesse, poi bisogna considerare che abbiamo visto la versione americana della serie e certamente qualche finezza sarà scomparsa nelle pieghe dell'adattamento, il maestro ci mette il suo e uno perde facilemente il filo. Del resto quando nella terza serie gli uomini della Yamato fanno visita a Desler sul suo nuovo pianeta non usano, se non ricordo male, tute per muoversi come se l'atmosfera fosse compatibile con quella terrestre, lo stesso fa Desler quando vive nell'Impero della Cometa, abita in un ambiente non radiattivo senza alcun accorgimento, di conseguenza non è facile capire certi passi della trama; da quanto conosco di Matsumoto la coerenza interna al racconto è l'ultimo dei suoi pensieri, a lui piace narrare e basta.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Msasrwdd aE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2008, 13:06:38 »

Citato da: team""t
Citazione
1) perche' i Gamiloniani non hanno attaccato direttamente Iscandar (praticamene dietro l'angolo di casa) invece di rompere le palle ad una Galassia di distanza;
2) perche' quella "zoccola" di Starsha non ha dato ricovero ai poveri Gamiloniani invece di lasciarli morire?


ti rispondo anch'io...

1) i Gamiloniani non possono vivere in ambiente privo di radioattività naturale (il Gamilesium o come piffero si chiama) e per questo hanno indiscriminatamente bombardato la terra con armi nucleari (volevano semplicemente "terraformarla")...
infatti, nella conclusione del fumetto di Yamato, durante l'abbordaggio dei gamiloniani, questi investono la corazzata con gas radioattivi ed i nostri eroici guerrieri delle stelle, ormai sulla soglia della sconfitta, salvano capra e cavoli attivando il cosmo cleaner all'interno della nave, uccidendo all'istante tutti i Gamiloniani...

Iscandar possiede una propria radioattività naturale determinata dall'Iscanderium, un metallo pesante analogo al Gamilesium (e che per la cronaca è il propellente delle unità di Gamilon... per questo era diventato una groviera)... per cui anche Iscandar era condannato a diventare una tomba (per questo erano rimaste in 2 sul pianeta)... inoltre, innalzando la soglia di radioattività naturale per terraformarlo per i gamiloniani avrebbe provocato l'esplosione delle riserve sotterranee del metallo medesimo (come infatti accade in uno dei film)...
2) non che fosse una zoccola, quindi, semplicemente non era praticabile...

per carità, in Matsumoto le zoccolone bionde ci sono... ma non è il caso di Starsha...

e comunque sia...
onore sempre e comunque alla GLORIOSANAVESPAZIALEUCHUUSENKANYAMATO (da pronunciare rigorosamente tutto d'un fiato ed indossando pantaloni a zampa di elefante!)


ti quoto parola per parola ... volevo scriverlo io, poi per pigrizia non l'ho fatto   evil2
Loggato

oheriefx
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2008, 18:48:21 »

Citato da: et"tm"a
...

Iscandar possiede una propria radioattività naturale determinata dall'Iscanderium, un metallo pesante analogo al Gamilesium (e che per la cronaca è il propellente delle unità di Gamilon... per questo era diventato una groviera)... per cui anche Iscandar era condannato a diventare una tomba (per questo erano rimaste in 2 sul pianeta)... inoltre, innalzando la soglia di radioattività naturale per terraformarlo per i gamiloniani avrebbe provocato l'esplosione delle riserve sotterranee del metallo medesimo (come infatti accade in uno dei film)...


Quindi anche il fratello di Susumo Kodai, che rimane su Iscandar, è condannato a morte e quindi niente nuovi Adamo & Eva.

Su una cosa concordo:

e comunque sia...
onore sempre e comunque alla GLORIOSANAVESPAZIALEUCHUUSENKANYAMATO!!!
(oggi ho visto il secondo film riassuntivo, quello contro l'Impero della Cometa... certo che Matsumoto è lento nella storia, ma l'ultimo quarto d'ora vale l'attesa!).

Senza "spoilerarmi" gli altri films... ma sono finali alternativi? Mattè dice che in uno dei film Iscandar esplode, io ho dato una sbirciatina al prossimo e ho rivisto personaggi morti nel secondo film, vivi e vegeti ai loro posti...
Matsumoto è proprio strano  shocked
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2008, 19:01:56 »

Citazione
Quindi anche il fratello di Susumo Kodai, che rimane su Iscandar, è condannato a morte e quindi niente nuovi Adamo & Eva.



in uno dei film si spiega che il fratello di Kodai, gravemente ferito nel corso della battaglia iniziale (e che in una versione originale era destinato a diventare il capitan Harlock previa integrazione di varie componenti meccaniche...) aveva subito ampi trapianti meccanici... quindi, sotto questo punto di vista, nulla impedisce la sua sopravvivenza in un mondo anche pesantemente radioattivo...

per quanto riguarda Iscandar, mi correggo: non esplode, ma esplodono le sue riserve di metalli radioattivi, facendolo vagare nello spazio...


Citazione
Senza "spoilerarmi" gli altri films... ma sono finali alternativi? Mattè dice che in uno dei film Iscandar esplode, io ho dato una sbirciatina al prossimo e ho rivisto personaggi morti nel secondo film, vivi e vegeti ai loro posti...


non necessariamente... anzi. Quasi quasi i film permettono di riannodare gli sparsi fili della trama. Occhio però a non confondere i film riassuntivi (quelli che mi pare tu ora stia guardando... annotazione: la serie dalla cometa bianca merita di essere vista integralmente...) con i film integrativi, che sono cinque, se non erro, e sono pressochè essenziali per capire la dinamica della storia.

EDIT

e comunque non prestare troppa attenzione alla linearità della trama

Matsumoto solo negli ultimi anni ha cercato di creare una continuity delle sue serie spaziali. Per farlo, ha qua e là usato la mannaia - come puoi immaginare. Ma prima che procedesse a tale sistemazione, le incongruenze regnavano sovrane..
Loggato
Hruaki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2008, 09:49:06 »

Se non sbaglio l'ordine è questo:

1 prima serie (contro Gamilas);

2 primo film riassuntivo della serie;

3 secondo film (Impero della Cometa), con questo film per il cinema la serie doveva concludersi, invece per il gran successo...

4 seconda serie, versione tv del film precedente con cambo del finale;

5 terzo film (special tv contro degli alieni che minacciano Iscandar);

6 terza serie (lotta contro il Sole);

7 quarto film (contro l'Impero delle Stelle nere);

8 quinto film (contro Aquarion).

Come ho già detto Matsumoto se ne frega allegramente della coerenza interna e della cronologia (in tutte le sue opere), troverai sempre personaggi che muoiono e poi ritornano la serie dopo, bisogna farci l'abitudine ed adattarsi (come i Borg).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
oheriefx
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2008, 11:04:50 »

Vi ringrazio entrambi per le delucidazioni e stasera vi posto l'ordine con cui sto guardando i film e serie per capire se lo faccio nell'ordine corretto.

Io "credo e spero" di guardare i films riassuntivi di Starblazzers (sono i films sulla Corazzata Spaziale Yamato) perche' le prime 2 serie (quella contro Gamilon/Gamilas e quella contro l'Impero della Cometa) le avevo gia' viste integralmente.
Ma ci sono anche films NON riassuntivi della Serie?

Poi ho trovato una Yamato 2250 (o simile... non mi ricordo il secolo esatto) SOLO in Giapponese... e' qui che si parla della Lotta contro il Sole e l'Impero delle Stelle Nere?
Questi ultimi 2 titoli non li avevo mai sentiti...
Loggato

Hruaki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2008, 11:55:43 »

I titoli italiani dei film (tutti editi da Yamato Video) sono:

1 Corazzata spaziale Yamato (riassunto della prima serie);

2 Addio Yamato (contro l'Impero della Cometa);

3 Yamato il nuovo viaggio (special tv incentrato su Iskandar in pericolo);

4 Yamato per sempre (contro l'Impero delle Stelle nere);

5 Yamato l'ultima battaglia (contro il pianeta Aquarius).

I primi due sono riassunti delle prime due serie (anche se il secondo film è stato creato prima della seconda serie e quindi è la serie tv ad ispirarsi al film e non viceversa)

I tre film seguenti sono racconti originali collocati prima della terza serie (il terzo ed il quarto film) e dopo di essa (il quinto).

Il Sole causa problemi nella terza serie tv (anch'essa giunta in Italia come Starblazers, seconda serie, poiché le prime due gli Americani le unirono per creare una storia lunga).

La cronologia è la seguente:

1. Guerra contro Gamilas (prima serie e primo film), 2199 d.C.;

2. Guerra contro l'Impero della Cometa (secondo film e seconda serie), 2201;

3. Iskandar chiede aiuto (terzo film), 2201, un mese dopo la guerra contro l'Impero della Cometa;

4. Guerra con l'Impero delle Stelle nere (quarto film), 2202;

5. Il Sole crea problemi, guerra contro la Federazione di Polar (terza serie), 2203;

6. Minaccia dal pianeta Aquarius (quinto film, ultimo viaggio della Yamato), 2203.

Yamato 2250 è una nuova storia, uscita solo in Giappone, su cui però non so molto.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
oheriefx
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2008, 14:47:58 »

Hikaru, esauriente come al solito, grazie wink

Si, i film che sto guardando io sono proprio questi... e nell'ordine giusto.

Yamato 2250 credo sia stato fatto negli anni di Megazone23 per la grafica, sembra fatto bene, ma i dialoghi sono in Giappo... aspetto di arrivarci cronologicamente per guardarmelo tutto, poi vi racconto di cosa parla (piu' o meno, ovviamente).

Ah, cronologicamente prima della Yamato ho visto la Regina dei Mille Anni... non vedo ancora molto collegamento... nessun riferimento al bombardamento orbitale subito da Lametal...

Una cosa fin'ora mi ha colpito:
1) i Terrestri si erigono come difensori della liberta' Universale (un po' come gli Americani adesso...).
2) tanti buoni sentimenti, ma poi:
2a) lasciano quelli di Lametal a vegetare nelle loro bare di ghiaccio per l'eternita';
2b) sterminano tutti i Gamiloniani...
2c) non risparmiano neppure uno solo dell'Impero della Cometa (anche se qui do pienamente ragione).

Niente niente Matsumoto era un po' Xenofobo?
(spero che nessuno mal interpreti la mia interrogazione, e' semplice curiosita' dopo aver visto il finale di 3 movie).
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2008, 19:15:21 »

non credo che Matsumoto sia xenofobo...

credo invece che a lui interessi un piano di narrazione che non si cura di questi dettagli... (che per noi non tanto dettagli sarebbero, ma che per lui lo sono eccome)

Yamato 2250, se ben ricordo, è una serie che sarebbe dovuta uscire con finanziamento americano e produzione nipponica ... Presente Robotech II? Ecco stessa storia. Superyen degli anni '80 e la produzione che si blocca dopo 2 episodi.

C'è poi una versione ancora più recente, e non vorrei confonderla con la Yamato 2250 che citi, ma non ricordo come si chiama...
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.248 secondi con 19 queries.