ma apparte il fatto che sono orrende come design (cioè la J è proprio uguale alla padella che uso qua a gorizia per cucinarmi) non si sa abbastanza di queste navi per poter fare un confronto diretto. Insomma in teoria dovrebbero ancora usare i phaser...dico i phaser, quelli che si potrebbero usare per cucinare le uova!
e poi che è sto fatto del teletrasporto subspaziale? A quanto ne so con gli scuid alzati non teletrasporti un bel niente.
Il design è de gustibus ( anche se l'enterprise e kirk sono quasi uno status symbol) però i dati li abbiamo, eccome se li abbiamo, addirittura in voyager spiegano le caratteristiche della relativity a voce, spiegando che è in grado di rimodellare la linea temporale per far sì che non si verifichino eventi indesiderati (cioè se si trova davati un nemico può rimodellare la linea temporale in modo che la civiltà a cui appartiene il suo nemico non si sia mai sviluppata), e in più distruggono la voyager con una delle armi in grado di annullare lo spazio ed il tempo occupati dal bersaglio. Per la Enterprise J si hanno solo dati ufficiosi e quindi oggettivamente non posso confermare nulla.
Per i phaser invece posso aggiungere che oltre ad essere un'arma base, il calore che generano è tratto dai nadioni che liberano e trasportano la forza nucleare forte, di fatto la temperatura elevatissima distrugge i legami atomici stessi.Non credo siano armi da prendere alla leggera. per i curiosi
Per il resto molti sottovalutano le navi trekkiane perchè nelle serie non si fa uso completo delle potenzialità dell'armamento per inutili scrupoli morali.
Siluri fotonici: testate ad antimateria in grado di aprire un buco di 3 km di diametro in un asteroide, potenza 25000 Mega-joules, e possono essere anche armati con nanosonde borg programmate come veri e propri nano-distruttori.
Siluri quantici: esplosione di 10^5 Megajoule ed agiscono al livello quantico
Siluro transfasico : sfruttando l'analisi dello stato di transizione materia/energia della materia bersaglio penetrano ogni dtipo di scudo o corazza e colpiscono il bersaglio. Come si dice "One shot One kill"
Siluro al cobalto : 10^8 Megajoules di potenza approssimativa (equivalente a circa 4000 siluri fotonici).
e queste sono solo quelle non bandite,ad esempio modificando un siluro fotonico semplice con una micro particella di materia rossa è stata fatta collassare una stella,
mentre con una sola testata isolitica si libera una potenza tale da fratturare il subspazio con le dovute conseguenze (vedere il film "star trek : l'insurrezione")
Per la velocità si ha la curvatura che nel caso della classe dreadnought raggiunge fattore 13, ossia si sposta nello spazio a tempo zero perchè è come se fosse virtualmente presente in ogni angolo dell'universo.
Le navi normali tipo La voyager devono accontentarsi della curvatura sotto il limite del fattore 10, ma possono usare la transcurvatura che è uguale alla teoria usata in altre serie chiamata iperspazio
Oggettivamente le uniche astronavi che hanno abbastanza potenza di fuoco per distruggere una nave avanzata del mondo di star trek sono i super star destroyer di Star wars, hanno una potenza di fuoco immane ma anche loro si fermano quando si trovano di fronte una nave con tecnologia ed armamenti temporali (uss relativity).