Gundam Universe Forum
11 Maggio 2024, 23:44:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: consiglio vernici e altro: cosa usavo, e cosa vorrei usare  (Letto 10441 volte)
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« il: 10 Novembre 2008, 20:39:10 »

ciao a tutti,
sono nuovo del forum.

Tempo fa, "pittavo" qualche modellino, e diciamo qualcosa mi soddisfaceva pure, ma non sono un modellista...tutto quello che facevo era molto casareccio.

Premetto:
ho sempre pitturato con pennelo, e le vernici erano smalti Humbrol ( che ho ancora, ma saranno da buttare credo ).


Non ho mai dato un primer  Mr. Green
Noto che comunque qualcosa di quello che facevo, lo fanno in molti e pare rientri nella prassi dell'assemblaggi dei Gunpla:
Tolte le parti dagli spure, assemblavo il modello, per verificare la posizione dei pezzi, la postura, l'effetto finale...ect...
Dopo aver tolto l'eccesso di plastica, incollavo con la colla al polistirene della Humbrol ( il Cement ), e mi sono sempre trovato bene.


Lo stucco che usavo era quello della Molak


Dopo che era tutto pronto, non lavavo i pezzi, ma una bella soffiata.. Embarassed

Mi ricordo che usavo la tecnica del pennello a secco ( drybrush ?), per invecchiare....usavo spesso l'alluminio opaco Humbrol.
Pennello con un pò di colore, pulito su panno scottex, e poi strovinato sugli angoli della corazza.

Oppure, pennello sporco di grafite.

Il fatto è che mettevo prima il trasparente ( opaco o satinato credo, sempre Humbrol ) e poi invecchiavo e mettevo le decal.

Da quello che ho capito, invece, sarebbe meglio applicare anche i vari effetti e poi passare il trasparente, e infine le decal, e se sono trasferibili invece, meglio metterli prima del trasparente.

Adesso,
potete dirmi se i prodotti che usavo andavano bene, oppure potrei usare, altri stucchi, altre colle, tipo il Cement della Tamiya?


Come primer, va bene quello grigio, sempre Tamiya ?
Per il trasparente opaco, posso usare quello Humbrol, o me ne consigliate altri?

Il prodotto Humbrol, appositamente studiato per le parti trasparenti, è comodo o butterei solo i soldi ?

Ma i lavaggi ad olio, vanno fatti pure questi, prima del trasparente, o dopo?

Mi sono dilungato
 Mr. Green
Loggato

vecchio "niubbo"
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2008, 21:12:39 »

questi sono stati, diciamo i miei tentativi da modellista ( alcuni esempi ):

   

(scusate la qualità della foto, ma era la prima digitale)
Loggato

vecchio "niubbo"
umcShoyG
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2008, 14:25:20 »

Secondo me sei già sulla retta via.  angelo

Puoi benissimo continuare a fre gunpla con gli strumenti e le tecniche che hai citato. Poi ovviamente ci sarebbero altre marche più versatili, come ad esempio la Tamiya con colla e stucco...sta anche molto a gusto personale trovarsi con determinati materiali o meno.

Tutto quello che personalmente uso io, lo trovi nella mia sezione Tutorial dipanato appunto tra "strumenti" e "tecniche":
http://www.zoneofhobbies.it/

Mi soffermo invece un attimo sulla questione del trasparente. Credo che qui non ci sia una regola fissa, dipende sempre tu cosa vuoi fare e come lo vuoi fare. Ad esempio se vuoi fare un lavaggio pensante con colori ad olio diluiti con acqua ragia e hai paura che possa intaccare gli smalti di base (cosa possibilissima), allora forse dare una mano di trasparente aiuterà a creare un velo protettivo, anzi magari anche più di una.
Oppure se vuoi fare una cosa abbastanza pulita e colorare le linee di pannello per capillarità con un nero acrilico diluito, allora se proteggi prima con un trasparente lucido, il tutto scivolerà senza dubbio meglio.
Un altro esempio ancora circa le decals...se tu vuoi integrarle sotto un lavaggio o drybrush, ok le proteggi alla fine, ma se vuoi lasciarle un pò più pulite (o si tratta della decals tipo di un monitor da dover per forza mantenere pulita), allora magari fai pure le varie "zozzature" o "sfumature" del caso poi proteggi e dopo vai di decals.
L'importante è alla fine di tutto proteggere col trasparente giusto in base all'effetto che vuoi dare, quindi scegliere bene se opaco, satinato o lucido....
Basta! Anf! Anf! Mi sono stancato!  evil2
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2008, 15:08:54 »

grazie Schumy,
allora...mettiamo dei punti fermi:

continuo ad usare smalti Humbrol, opachi per lo più,
posso continuare con il Cement, sempre Humbrol, o prendere quello Tamiya,
anche per lo stucco, magari provo quello Tamiya, se lo trovo dal mio pusher, oppure lo ordino, insieme ad un kit, da HLJ.

Non hai citato il primer....ma lo devo usare con gli smalti?
E il Tamiya, quello grigio...me lo consigli?

Per le decal:
ok...se però invecchio il modello, e le decal solo dei loghi o scritte, numeri, invecchio pure queste, e poi do il trasparente opaco.
Per i lavaggi, hai ragione...quello per via capillare, meglio farlo sull'opaco, prima di dare il trasparente.
Insomma, ci sono numerose alternative.

Per i trasparenti ( inteso sempre l'uso con il pennello ), indichi sempre quelli Humbrol ( usavo quello opaco ), oppure Tamiya?

grazie

p.s.: il tuo sito l'avevo già visto  Mr. Green
Loggato

vecchio "niubbo"
umcShoyG
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2008, 17:22:36 »

Citato da: wp"n"Sa75
Non hai citato il primer....ma lo devo usare con gli smalti?
E il Tamiya, quello grigio...me lo consigli?

E mi dici che l'hai visto il sito mio, ma mi sa che non lo hai letto però.  sediata
Non ho parlato del primer (sempre consigliato) perchè lo davo per scontato avendo creato un paragrafo nelle tecniche appositamente chiamato "primer" che cito di seguito:
Citazione
Il primer è la base che permette alla pittura di aggrapparsi con maggior forza, inoltre è un ottimo metodo per verificare prima della pittura se il lavoro di stuccaggio è riuscito bene. Esiste il primer sia in barottolino da spruzzare con l'aerografo o direttamente in bombola spray. Quello di marca (come il Tamiya ad esempio) è costoso e di limitata quantità. Volendo si può optare per una via più economica, comprando del comunissimo spray antiruggine grigio. In ogni caso è consigliabile fare delle prove prima di passare al modello, questo perchè il getto non è regolabile e bisogna riuscire a prendere dimestichezza e sensibilità per un giusto dosaggio. Esagerando nello spruzzo, troppo forte, troppo vicino, troppo prolungato etc. si può rovinare la parte creando effetti indesiderati... come colature, bolle, spessimento della superficie, "glassatura" (eccessiva lucentezza o grumosità), copertura dettagli etc.
Con un pò di pratica (all'aperto ovviamente), finalmente si raggiungeranno risultati notevoli! L'importante è passare una prima mano leggera, anche se non totalmente coprente, di primer su tutte le parti e lasciarlo asciugare completamente. Volendo si può ripetere la procedura più volte (sempre senza esagerare) finchè la superficie risulterà coperta ed omogenea.

Quindi il Tamiya spruzzato è sicuramente il più adatto, però nel modellismo è bello anche saper fare economia ed "arrangiarsi". Io ho preso una certa dimestichezza con la bomboletta e un comunissimo antiruggine grigio mi basta e avanza. Mr. Green

Infine, scusa un attimo...tu pitturi tutto a mano? Complimenti (non male i tuoi modelli)! Io proprio grandi superfici non sono proprio capace a farle senza aerografo, a pennello solo piccoli dettagli e drybrush...  fuga
I trasparenti che uso sono sempre Humbrol, ma a pennello non saprei proprio...il consiglio è sempre aerografo oppure con bomboletta spray (marche migliori Tecnoral, Saratoga, Colors). Acrilico come protettivo mai provato, ho sempre preferito gli smalti per via della loro superiore resistenza.  wink
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2008, 18:23:08 »

asd  ho visto il sito, ma avevo letto di sfuggita i tutorial ( l'ho messo pure nei preferiti, sezione Modellismo ).

Non mi ci trovo con le bombolette, non so usare l'areografo...ho provato, ma con scarsissimi risultati, ho preferito riprendere a pennellare.

Già, faccio tutto a pennello...e vorrei dare anche il primer con questo metodo.

Per il trasparente, uso quello Humbrol, l'opaco...ma questo fa anche da protettivo quindi ?

I miei modellini non sono nulla di eccezziunale, erano esperimenti più che altro...ripeto, ho provato a smanettarci, ho partecipato ad alcune mostre, e al World Expo 2002 a roma, i campionati del mondo, portanto a casa un'attestato di merito per una serie di lavori, ma forse è stato "didietro", mika altro  Mr. Green
Loggato

vecchio "niubbo"
umcShoyG
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2008, 01:55:29 »

Davvero dico, ho molto ammirazione per chi fa tutto a pennello perchè bisogna saperci fare altrimenti è facile compromettere la finitura della vernice.
Con l'aerografo invece, mantenendosi ai primi livelli e cioè dando solo la base del colore omogenea senza sfumature e altri virtuosismi, mi è sicuramente più comodo e facile.
Poi ovvio che nel perfezionamento di entrambe le tecniche ci si divide quasi su due scuole d'interpretazione e gusto etc. etc.

Tornando al trasparente, certamente fa anche da protettivo, però ripeto la mia esperienza è per i colori spruzzati a velo. Per le tecniche a pennello dovresti consultare un esperto in materia.  aiuto

Cmq almeno solo per il trasparente, riprova a sperimentare l'uso della bomboletta perchè potrebbe esserti di vero aiuto soprattutto se ti serve passarlo più di una volta a causa di eventuali passaggi intermedi. Questo può evitarti di spessire troppo lo strato di vernice. Ovviamente prova prima su pezzi di scarto e oggetti vari allenandoti con il dosaggio e la distanza giusta...
anche io all'inizio non ci andavo affatto d'accordo.  tenzone
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2008, 12:00:58 »

cool  mi sa che provo il metodo di qualcuno, che usa come primer...dell'antiruggine  Mr. Green
Cerco quello spray.

E mi sa che cercherò pure il trasparente in spray,
cosi passo a pennello solo il colore delle varie parti.

Comunque, ricordo che lavorando con gli opachi Humbrol, le passate a pennello non si notavano proprio, peggio invece con i lucidi.
Per questo, dopo un pò di prove e kit, ho optato per l'opaco.

Secondo me, il tutto è più realistico...e io cerco di puntare un pò sul realismo e vedere il mech, più come veicolo, che come robot eroico, anche se il contesto resta tutto molto fantasioso ( le varie modifiche ).
Sostanzialmente, sono mezzi da guerra...sarebbe come pitturare un aereo o simili.

Pure se uso le Lego per qualche modifica, io dico, che non importa il mezzo....fa testo il fine del suo utilizzo  angelo

Per la colla cement:
un mio amico ha una boccetta della Tamiya, ma dice che è troppo liquida, meglio il Cement quello della Humbrol, per unire le parti ( il destro con il sinistro per intenderci ),
però la vorrei prendere lo stesso, magari è comoda per coprire qualcosa...per stuccature piccole, visto che è molto fluida.
Loggato

vecchio "niubbo"
umcShoyG
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2008, 18:30:23 »

Si anche a me il lucido sui Gundam non piace. Tendenzialmente però preferisco il satinato per non spegnere troppo i colori, però è possibile che passati a pennello diano effetti diversi rispetto allo spruzzato.

Il cement della Humbrol non l'ho mai provato. Io con la Tamiya mi trovo bene. Si, sicuramente è del tutto liquida (più dello smalto delle unghie  asd ), ma presa la mano si può usare anche come stucco durante l'incollaggio..cioè la metti più abbondante sui bordi delle due parti da incollare, poi quando le unisci la fai sbordare un pò in modo da formare un rigoletto lungo tutta la linea di giunzione...così:

Non la tocchi più fino a che si asciuga (minimo mezzora) e poi quando la carteggi potrebbe evitarti l'uso dello stucco...Potrebbe perchè non sempre ci si riesce del tutto o è possibile farlo.  wink
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2008, 19:36:34 »

ok grazie,
il Cemente Humbrol è più denso.
Io lo metto su entrambe el parti, aspetto qualche secondo, e poi le chiudo, premendo...così straborda.
Quando è secco, fifilo l'eccesso e carteggio.

Senti, il primer grigio Tamiya, è questo ?



questo spray Tamiya, sono acrilici...o smalti?
Tamiya Color Spray



per la colla cement Tamiya,
questi sono quelli convenzionali:
denso:


più liquido:


Per lo stucco, quello Tamiya è questo?

Tamiya Putty Basic Gray



grazie

EDIT:
ho riformulato il topic...
Loggato

vecchio "niubbo"
umcShoyG
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2008, 22:00:28 »

Occhio che le foto di HLJ non si vedono se postate direttamente, devi mettere solo il link alla pagina del prodotto.

Cmq tutti gli strumenti che ho provato sono quelli che ho mostrato anche nella mia guida e puoi confrontarli, non saprei su gli altri prodotti.   indifferente

Gli spray Tamiya credo siano sempre acrilici...Però se devi provare non spendere così tanti soldi per quelle che sono piccoline. Trova una bella bomboletta Saratoga Happy Color che con meno di 4 euro ti prendi quasi il triplo del prodotto. Il vero vantaggio della Tamiya dovrebbe stare nel dosatore molto preciso e fine, però io anche con Saratoga raggiungo ormai un buono spruzzo. cool

I cianoacrilati dovrebbero essere tutti simili anche se l'attack è la più citata e diffusa da noi.
 ciao2
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2008, 23:09:08 »

io le foto le vedo nel topic... Mr. Green

comunque,
per i trasparenti, a casa ho delle bombolette spray della Belton e Montana ( specifiche per graffiti, le ho già usate sulla plastica, con ottimi risultati ),
magari potrei provare con questi opaco.

ciao
Loggato

vecchio "niubbo"
umcShoyG
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2008, 23:42:34 »

Citato da: ""pnS57wa
io le foto le vedo nel topic... Mr. Green

E grazie! Perchè le hai già visualizzate su HLJ. Svuota la cache dei file temporanei del browser e vieni direttamente qui. E' impossibile che tu riesca a vederle ancora, HLJ ha proprio un sistema "anti-furto" per le proprie foto.  razz

Tornando alle bombolette, io ho detto Saratoga per fare un esempio e perchè anche di facile reperibilità (almeno dalle mie parti), ma se tu già hai provato altre marche anche più specifiche ben venga!
fabbrica
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
oldI iBn
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2008, 08:47:23 »

Citato da: chGo""Smuy
Citato da: w"7"Sna5p
io le foto le vedo nel topic... Mr. Green

E grazie! Perchè le hai già visualizzate su HLJ. Svuota la cache dei file temporanei del browser e vieni direttamente qui. E' impossibile che tu riesca a vederle ancora, HLJ ha proprio un sistema "anti-furto" per le proprie foto.  razz

Eh già...ha ragione Schumy wink

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
S7np5wa
Soldato
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2008, 09:27:55 »

ah...mannaggia alla cache  smile

Ho editato il post, adesso dovrebbero vedersi...dateci un'occhiata.

 Mr. Green
Loggato

vecchio "niubbo"
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.151 secondi con 20 queries.