Gundam Universe Forum
08 Maggio 2024, 07:23:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Origin 10  (Letto 51927 volte)
edeelbvre
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 11 Dicembre 2006, 23:34:30 »

Citato da: sibrDe
speriamo nel futuro,magari recuperando una storyline espressasi nel primoromanzo di Tomino - e citata al momento della comparsa di Amuro nella serie Gundam Z ma mai veramente approfondita - .
Dato che di Z mi sono dovuto accontentare della traduzione Inglese/cinese posso (se non è eccessivo spoiler) sapere a quale storyline ti riferisci?
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
iRenz
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 12 Dicembre 2006, 00:21:30 »

Citato da: vrd"ee"elbe
Citato da: "iber"Ds
speriamo nel futuro,magari recuperando una storyline espressasi nel primoromanzo di Tomino - e citata al momento della comparsa di Amuro nella serie Gundam Z ma mai veramente approfondita - .

Dato che di Z mi sono dovuto accontentare della traduzione Inglese/cinese posso (se non è eccessivo spoiler) sapere a quale storyline ti riferisci?


A una storia tra Amuro e Seyra.
(scusa l'intrusione: sono io l'esperta di gossip ...  Laughing )
Loggato

edeelbvre
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 13 Dicembre 2006, 22:36:33 »

Citazione
A una storia tra Amuro e Seyra.

Questa è una domanda che volevo porre. In uno dei pochissimi Artbook di Gundam giunti in Italia(ed. Granata Press penso)vi è l'immagine di Amuro e Seyra che si baciano davanti al Gundam.Mi sono sempre chiesto da dove saltasse fuori quest'ultima, e avevo ipotizzato una licenza dell'autrice. Mi puoi dire qualcosa di più?
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
GOiaonh-r
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #63 il: 13 Dicembre 2006, 22:49:52 »

Citato da: b"l"veeeedr
Mi sono sempre chiesto da dove saltasse fuori quest'ultima, e avevo ipotizzato una licenza dell'autrice. Mi puoi dire qualcosa di più?


E' un'illustrazione tratta dal terzo romanzo di Gundam scritto da Tomino. Indipercui...  wink

Ciao!
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
iRenz
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #64 il: 13 Dicembre 2006, 22:55:59 »

Nei tre romanzi di Yoshiyuki Tomino da cui è stata tratta la prima serie di Gundam accade che Frau Bow (nel primo doppiaggio italiano Mirka) viene lasciata quasi subito su Luna 2 con gli altri profughi civili, mentre Seyra (che è già una militare) resta sulla Base Bianca e ha una storia con Amuro.
Come puoi notare, la storia dai romanzi alla serie TV è stata cambiata molto, in moltissime cose, non ultima l'età dei protagonisti, che nei romanzi si aggira sui vent'anni, mentre nella serie è stata abbassata parecchio per "agganciare" il pubblico più giovane.

Qualcosa però della trama dei romanzi resta qua e là, ad esempio nell'ultima puntata della serie stessa Char dice a Seyra qualcosa del tipo: "Vai, ora. Amuro ti sta aspettando."
Poi in Z Gundam, in una delle prime puntate, Frau (che nel frattempo ha sposato Hayato. Spero di non spoilerare troppo) dice ad Amuro: "Stai ancora pensando a Seyra?"

Evidentemente l'autore dell'illustrazione che dici tu (che potrebbe essere lo stesso Yasuhiko, ma non ricordo bene) ha illustrato una scena dei romanzi con i character della serie tv.
Loggato

hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #65 il: 14 Dicembre 2006, 00:08:32 »

di yas non è di sicuro, credo sia di kitazume......ma i romanzi 2 e 3....? magari editarli in un volume unico cavolo, e liberarsene..... maledetti kappaboys.... scritto male quanto volete però pagare 10 euro per UN TERZO di un romanzo di cui non leggerò mai la fine mi è insopportabile :(
Loggato
edeelbvre
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #66 il: 14 Dicembre 2006, 00:38:36 »

Citazione
Citazione
UN TERZO di un romanzo di cui non leggerò mai la fine mi è insopportabile

Ma ha venduto cosi'  male il n1?
E' vero, che sebbene lo abbia comprato non l'ho ancora letto, ma pensavo che prima o poi ci dessero gli altri numeri.
Oppure  cry è la riprova che Gundam ce lo filiamo veramente in pochi?(ma MOLTO buoni)
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #67 il: 14 Dicembre 2006, 01:00:12 »

tempo fa mandai una email a starcomics, mi dissero tipo "no, non ci siam dimenticati di gundam ed è nostra intenzione finire il romanzo -in un prossimo futuro-".
in altre parole, possiamo considerare la questione archiviata. Certo che per i 2 che se lo son comprato sto romanzo, editare i vol 2-3 assieme stampati su carta da cesso sarebbe una bella cosa, si potrebbe proporlo ai tizi star..... Ma credo rimarrà nel mondo dei sogni, gundam non se lo fila nessuno in italia. Penso solo alle prospettive di vendita che possono avere i romanzi di un manga che di suo non tira. Semplicemente non è proponibile. Eppure non penso che i romanzi ispirati a manga piazzino grosse cifre a prescindere, forse è un problema di costo diritti che è proibitivo rispetto agli introiti previsti.
quello che rimane son 10 euro per un terzo di romanzo di cui non leggerò mai la fine. Quelli mi rodono ancora.
Loggato
aSipc
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #68 il: 15 Dicembre 2006, 22:45:40 »

Il giudizio generale che do di questo volumetto è positivo. E' vero che ci sono delle incongruenze e delle esagerazioni, ma non mi infastidiscono più di tanto. L'unica cosa che proprio non ho digerito è stata la comparsata di Mirai ed Amuro; a che pro?
Ma soffermiamoci sui due protagonisti: Char e Sayla.
L'espediente del sosia di Char/Edward è poco credibile, ma che alternative c'erano? La pensata della falsa identità acquistata a suon di soldoni  e/o della plastica facciale avrebbero funzionato solo se gli Zabi avessero perso completamente di vista i due fratelli nel corso degli anni. Ma questo non poteva accadere, altrimenti Yas non sarebbe riuscito a giustificare la trasformazione di Char, da bambino dolce (nei ricordi della sorella) fino ad arrivare alla persona spietata che è diventato. Mi concedo la libertà di fare un pò di psicoanalisi, rileggendo il manga sotto questa luce; sin da bambini ci sono delle differenze basilari tra Casval ed Artesia, non tanto per il carattere, ma nelle aspettative dei genitori in primis e poi dei sostenitori della famiglia Deikun. Artesia è la vivace piccola di casa; dai discorsi degli adulti, madre compresa, sembra destinata in futuro ad avere un ruolo secondario rispetto al fratello, diciamo solo di rappresentanza. Ha un rapporto molto intenso ed affettuoso con la madre, e sembrerebbe anche col padre. Casval invece viene allevato per essere un leader, destinato a succedere al padre al potere. Ma Casval è mai stato realmente un bambino? Non lo vediamo mai a giocare, ma sempre invischiato in faccende più grandi di lui. A soli dieci anni sente il dovere di affrontare da solo Kicilya; praticamente è un adulto in miniatura ed anche di più. Il suo autocontrollo nelle situazioni peggiori ha qualcosa di disumano. La terribile Kicilya, che non ha esitato ad ammazzare il fratello, lo stima e lo teme. E' poco coccolato anche dalla madre; le attenzioni di quest'ultima durante l'utlima notte che passa con i figli sono riservate tutte ad Artesia. Si vede chiaramente dalle tavole che Casval soffre molto ed in silenzio per l'imminente separazione, ma non può permettersi il lusso di lamentarsi nè tantomeno piangere.
Giunti sulla Terra i due fratelli avrebbero l'occasione di dimenticare il passato ed iniziare finalmente una vita tranquilla. La sorveglianza di Zion c'è, ma è abbastanza discreta. Vediamo un Casval che si distrae volentieri mentre Jimba Ral lo indottrina e gli racconta per l'ennesima volta le modalità dell'assassinio del padre; dal canto suo Artesia sembra ben decisa a voltare pagina e si da alle opere umanitarie anzichè alla politica. Poi il vecchio ha la bella pensata di organizzare una rivolta, e gli Zabi intervengono con mano pesante; Casval si ritrova costretto ad uccidere per salvare la sua vita e quella della sorella. Certamente è una di quelle esperienze che lasciano il segno; credo che Yas sia ricorso all'uomo in armatura per enfatizzare quest'episodio traumatico della vita dei due ragazzi. Di nuovo in fuga, i due fratelli cercano un'esistenza tranquilla nella colonia del Texas, sempre sorvegliati dagli Zabi, che però sembrano inclini a lasciarli vivere in pace finchè i due ragazzi se ne stanno lontani da Zion. Poi, come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia della morte di Astralea. Da qua in un certo senso si separa il destino dei due fratelli. Artesia ne soffre, il suo carattere diventa più duro, ma giunge col tempo a ritrovare un suo equilibrio interiore.  Casval invece non riesce ad elaborare questo lutto; la madre, suo unico punto di riferimento, non c'è più.  E' sofferente, defraudato dal ruolo che è abituato sin da piccolo a sentire suo di diritto, rancoroso verso chi ha causato la morte di sua madre, consapevole di essere sorvegliato di continuo dagli uomini di Kicilya. Cova dolore e frustrazione fino a trasformarli in rabbia violenta quando il bullo di turno gli pesta i piedi. Il direttore della scuola s'accorge che c'è qualcosa che non va nel giovane Edward e cerca mettere sull'avviso il padre adottivo, che però, come molti genitori nella realtà,  si sente offeso e se ne va indiganto. Il signor Mass deve assistere con i suoi occhi al pestaggio di un presunto uomo degli Zabi per rendersi conto del profondo cambiamento dell'animo di Edward. Il ragazzo è ossessionato da pensieri di vendetta, ma non può fare nulla, fino a che non si presenta l'occasione di sostituirsi a Char Aznable, il suo quasi-sosia, iscrittosi all'accademia militare di Zion e con la testa piena della propaganda degli Zabi. Poco importa se così facendo condanna a morte un suo amico, il figlio di un uomo che l'ha protetto dal suo arrivo nel Texas. La rabbia che si porta dentro lo ha trasformato in una persona priva di ogni scrupolo morale; Casval porta avanti il suo piano con lucidità e va fino in fondo senza il minimo ripensamento o rimorso.
La morte di Garma e del suo equipaggio in guerra sembra quasi un peccatuccio veniale in confronto alla fine del povero Char Aznable e di tanti altri civili innocenti. Penso che chiunque si sia sentito un pò turbato davanti all'immagine del cadavere del  giovane Char che galleggia senza vita nello spazio, circondato da detriti, bagagli  ed altri corpi senza vita. Sembra che l'autore abbia volutamente sacrificato un pò di coerenza a favore dell'impatto emotivo sul lettore; tra i passeggeri ci raffigura pure un bambino in braccio alla madre, per aumentarne l'indignazione. E non dimentichiamo che Casval s'è fatto credere morto dal padre adottivo e dalla sorella e che per Artesia si è trattato di un altro ulteriore lutto a breve tempo dalla perdita della madre e di Lucifer.
In poche parole con questo volumetto Yas ci dice che Char è più bastardo di quello che pensavamo, e ci spiega come lo è diventato e perchè. Ora sono curiosa di avere nelle mani il prossimo numero; già mi pongo tante domande: ma il falso Char non è mai tornato a casa in licenza? Impossibile ingannare i signori Aznable. Facciamo pure finta che tra le spie di Kicylia ci siano degli incapaci e che Casval abbia avuto la botta di c*lo di averci a che fare proprio durante il suo rientro clandestino a Zion; ma quando Kicylia stessa lo interroga per la morte di Garma dovrebbe già avere una pulce nell'orecchio grossa come un'elefante.
E poi come si evolverà questo Char così spietato? Spero anche di vedere più a fondo nel suo rapporto con Lalah, perchè dalla serie televisiva non si capisce in che circostanze l'abbia incontrata ed il rapporto tra i due resta un pò ambiguo, fino al tragico finale.

Mod.: uuhhhh!! M'è uscito un papiro!!! shocked Chiedo venia!
Loggato
iRenz
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #69 il: 15 Dicembre 2006, 23:23:11 »

Restiamo sulla psicanalisi:
L'aggressività è sempre conseguenza della paura.
Casval (di Yas) doveva avere davvero tanta paura!
Loggato

rbiDse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #70 il: 16 Dicembre 2006, 07:27:56 »

Citato da: ei"R"zn
Restiamo sulla psicanalisi:
L'aggressività è sempre conseguenza della paura.
Casval (di Yas) doveva avere davvero tanta paura!


 E tanta rabbia inespressa...hai presente le Furie,Rezin? Siam da quelle parti a quanto pare....però davvero questo Char è diverso da quello di Tomino.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
aSipc
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #71 il: 16 Dicembre 2006, 08:39:28 »

Diverso in che cosa secondo te?
Io non ci trovo delle diversità tanto accentuate; anche se ignoravo certi dettagli della sua vita il Char dell'anime non mi sembrava un fiorellino, anche se è vero che nella seconda parte mostra delle tracce di umanità. L'unica cosa che manca è il ghigno satanico che gli dipinge Yas.

Di paura doveva averne davvero; chi gli assicurava se e quanto gli Zabi lo avrebbero lasciato in vita?
Loggato
rbiDse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #72 il: 16 Dicembre 2006, 09:07:46 »

Citato da: ""eniKtt
Diverso in che cosa secondo te?
Io non ci trovo delle diversità tanto accentuate; anche se ignoravo certi dettagli della sua vita il Char dell'anime non mi sembrava un fiorellino, anche se è vero che nella seconda parte mostra delle tracce di umanità. L'unica cosa che manca è il ghigno satanico che gli dipinge Yas.

Di paura doveva averne davvero; chi gli assicurava se e quanto gli Zabi lo avrebbero lasciato in vita?


 Non è un fiore di serra,certamente,ma indirizza la sua rabbia e la sua paura solo contro gli Zabi,non contro chiunque gli vada davanti,dimenticandosene all'istante...non è solo per nascondersi che è finito a bere in un bar,ed il suo brindisi a Garma,non è solo irrisione per Garma è anche amarezza per se stesso,per la via che ha deciso di intraprendere molto tempo fà,bada io non ho ancora messo le mani sul volume,purtroppo,potrei anche cambiare idea una volta che vedo come è stato contestualizzata la cosa,perchè il singolo fatto inserito in un su contesto cambia di valore...mi baso sulla lettura dei vostri riassunti che hanno valore,ma è l'opera che fà il testo...peraltro non mi sorprendono certe trovate di yas,è notoriamente portato a queste scelte,spettacolari.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
aSipc
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #73 il: 16 Dicembre 2006, 19:42:33 »

Non ho capito in quale brinsidi si dovrebbe vedere quest'amarezza di Char.
Ti riferisci a Origin, all'anime con la vecchia traduzione od a quello con la nuova? Quest'ultimo purtroppo non sono riuscita a registrarlo, a causa del palintesto ballerino della Mediaset evil
Mi ricordo invece che Char ha espresso amarezza e pentimento per la morte di Garma nel terzo film, quando parla a tu per tu con Kicylia. Sempre che fosse sincero..
Loggato
rbiDse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #74 il: 17 Dicembre 2006, 17:26:29 »

Citato da: n""Kteit
Non ho capito in quale brinsidi si dovrebbe vedere quest'amarezza di Char.
Ti riferisci a Origin, all'anime con la vecchia traduzione od a quello con la nuova? Quest'ultimo purtroppo non sono riuscita a registrarlo, a causa del palintesto ballerino della Mediaset evil
Mi ricordo invece che Char ha espresso amarezza e pentimento per la morte di Garma nel terzo film, quando parla a tu per tu con Kicylia. Sempre che fosse sincero..


 Scusa Kitten...mi riferisco,in effetti,al brindisi del vecchio doppiaggio..anche a me è sfuggita quella puntata...ed il terzo film lo ho visto,veramente una sola volta...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.147 secondi con 19 queries.