Gundam Universe Forum
08 Maggio 2024, 11:30:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Torino Comics 2008  (Letto 4127 volte)
esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 29 Febbraio 2008, 09:23:55 »

Fumetti.org ha pubblicato ieri alcune indiscrezioni riguardanti l'edizione 2008 di Torino Comics.

 L'edizione si farà e si farà nelle stesse date della Fiera del libro: dall'otto al dodici maggio 2008.

 La nuova edizione verrà realizzata non più nelle tensostrutture che tanti problemi e critiche hanno sollevato durante l'ultima edizione ma nei padiglioni del Lingotto! Al padiglione 5 secondo le prime indiscrezione.. queste le prime indiscrezioni riportate dalla nota inoltre,aggiunge fumetti.org: vi sarebbe un non meglio specificato tentativo

......di "alzare il livello culturale d'immagine" per favorire il consolidamento della presenza del fumetto nel mercato .....letterario italiano (e internazionale)......


 Una nota di indubbio interesse e che lascia ben sperare per il futuro della mostra di Torino Comics...


Fonte

http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1204132953,3198,.htm fumetti.org
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2008, 16:03:16 »

Fumetti.org ha pubblicato un comunicato stampa di Torino Comic...

 http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1205255678,95836,.htm

Proveniente direttamente dal sito ufficiale della manifestazione.

 http://www.torinocomics.com/

 L'appuntamento con Torino Comics è fissato dal sei  all'otto giugno 2008  ma il comunicato  chiarisce alcune questioni nei rapporti con la  Fiera internazionale del Libro che si svolge a Maggio...ma lasciamo parlare la nota stampa per evitare equivoci di sorta.

 Il comunicato:

 L'appuntamento è dal 6 all'8 giugno come Mostra Mercato del Fumetto, con una speciale anticipazione dall'8 al 12 maggio insieme alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.

 Si ripete la collaborazione con la Fiera del Libro, importante vetrina della cultura che vanta ogni anno oltre 300.000 visitatori. Troveranno posto nella kermesse gli editori, ovvero chi pubblica, stampa e promuove fumetti, nella migliore prospettiva di coabitazione tra letteratura scritta e disegnata e di valorizzazione di quest'ultima. La condizione è ovviamente adeguarsi agli standard della Fiera del Libro in quanto a sobrietà degli stand e serietà dell'approccio a orari e strutture. La successiva Mostra Mercato del fumetto prenderà vita invece dalla Torino Comics classica: compravendita di fumetti, bancarelle di usato, mostre, sessioni di autografi con gli autori. E poi i grandi tavoli dei games e le colorite sfilate dei cosplayer. Il tutto a costi contenuti, nella piena intenzione di ricreare quell'aria conviviale e giocosa che è uno dei cuori pulsanti dell'evento. Crediamo fermamente nel nuovo progetto: un ulteriore passo avanti per il quattordicesimo anno di Torino Comics nel suo percorso che, di edizione in edizione, mira a diffondere, valorizzare e far crescere il fumetto e il mondo intorno a esso. Vittorio Pavesio, Direttore Artistico Torino Comics.
 


 Il poster della Manifestazione.

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 17:16:05 »

Fumetti org ha pubblicato una lunga nota sull'Anteprima del Torino Comics svoltasi in questi giorni all'interno del Salone del Libro di Torino.

La nota è accompagnata da una bel servizio fotografico realizzato da Gianfranco Goria durante l'esposizione.







  Come è andato questo primo assaggio del Torino Comics 2008...Non benissimo.

 Questa "anteprima" svolge, nei fatti e coi suoi limiti, una funzione significativa: confermare e consolidare la presenza del fumetto come forma letteraria a sé, alla Fiera del Libro. Tra i limiti che a noi colpiscono non ci sono ne' la quantità di stand ne' lo spazio fisico, no, bensì la quantità troppo esigua, in questa preziosa anteprima all'interno di una Fiera Letteraria internazionale da oltre 300.000 visitatori, ad alto tasso mediatico (TV, radio, giornalisti da tutto il mondo), di conferenze e convegni significativi e di adeguato profilo. Auspichiamo che ce ne siano ben di più il prossimo anno.

 Insomma, semplificando molto, non c'era molta scelta, da questo punto di vista, ma almeno una sì.

 Invece di andare ad ascoltare nella Grande Arena della Fiera del Libro da centinaia di posti un Manara intervistato da Mollica sulla Bellezza et similia, senza nemmeno un'immagine proiettata, valeva la pena spostarsi alla contemporanea conferenza di Guido De Maria e Giancarlo Governi sulla mitica trasmissione RAI TV SuperGulp, nella Sala Torino Comics (da poche decine di posti).

 Chi c'è stato, come vedrete nelle immagini, invece di addormentarsi ascoltando le dissertazioni prive di immagini di un bravissimo disegnatore, si è divertito come un matto con lo "show" di De Maria, i video con Bonvi che disegna, episodi dei cartoni di Nick Carter ecc.

  Altro? Come no, pur se disperse nel nulla abbiamo avuto la fortuna (giusto perché eravamo lì a chiacchierare con gli amici e a far foto) di assistere, insieme ad altri pochissimi fortunati (fan in attesa della propria dedica), con tanto di disegni in diretta, alle improvvisate e impreviste "lezioni sul fumetto" di Vittorio Giardino (uno dei maggiori narratori della nostra epoca, che unisce, come pochi, qualità narrativa e qualità figurativa). Ma non era una conferenza, no. Era solo la coincidenza che fosse a disegnare dediche ai suoi lettori seduto accanto al giovane Pierpaolo Rovero (che era lì per lo stesso motivo), come abbiamo immortalato nel nostro servizio fotografico, e le chiacchierate che noi tre ci stavamo facendo, in pubblico, lì al tavolo delle dediche, a un certo punto sono diventate delle micro lectio magistralis on the fly......


il resto continua su

 http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1210535910,64336,.htm

Le immagini sono su FLICKR in duplice formato...

 http://www.flickr.com/photos/gianfrancogoria/sets/72157605003731685/show/    slideshow

 http://www.flickr.com/photos/gianfrancogoria/sets/72157605003731685/  

 formato singolo
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2008, 17:50:42 »

Piccola nota: testimonianze da Ml Yattaaa riportano quella che era l'esatta posizione logistica del Torino Comics rispetto al Salone del libro:



Torino Comics era relegata in un angolo del 5 padiglione, seminascosta
dall'enorme stand della Compagnia di SanPaolo,ci andava un po' a trovare la zona, e dire che stavolta la segnaletica non mancava.....due corsie piccoline, e poco affollate (almeno ieri pomeriggio)....l'elenco degli espositori nella mappa del salone del libro NON riporta gli espositori comics,però sulla mappa c'è una zona identificata come torinocomics,che senso ha tutto ciò?

Altri editori sono sparsi negli altri padiglioni in maniera
apparentemente casuale, alcuni hanno uno stand al 5 e uno altrove,
qualcuno ne ha uno solo ben lontano dalla zona comics.

Alla sera tutto il padiglione 5 risuona delle note distorte di un
concerto sparato a tutto volume nell'area riservata ai giovani a pochi
metri da TorinoComics, per parlarsi bisogna urlare e dopo 5 minuti hai
il mal di testa.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2008, 11:04:20 »

E' uscito il programma di Torino Comics e non me ne sono accorto! scusatemi!

Il comunicato Stampa:
 
Link da Fumetti di carta

http://fumettidicarta.blogspot.com/2008/05/il-programma-di-torino-comics-2008.html

e diretto da Af News..

http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1211874088,30962,.htm


Ben interessante davvero...

 E davvero inevitabile prendere i disegni di Judit park,coreana,come riferimento...anche se non ci sarà solo lei...

Le mostre di Torino Comics comprenderanno:

 http://fumettidicarta.blogspot.com/2008/05/le-mostre-di-torino-comics-2008.html


La vera storia di Novecento

La vera storia di Novecento è un recente evento fumettistico che ha fatto incontrare con ottimo risultato un moderno classico della letteratura e i personaggi di casa Disney. Alla base, come si sarà intuito, c'è Novecento, il romanzo, nella forma di monologo teatrale, con cui lo scrittore Alessandro Baricco ha tratteggiato la poetica figura di un immaginario pianista di eccezionale talento, nato su una nave da crociera, dove si esibiva ogni sera in concerto, e mai sceso sulla terraferma.
(...) La mostra nasce per celebrare l'evento fumettistico: si potranno vedere i bozzetti, studi originali e le tavole, tra le quali anche una del tutto inedita.



Judith Park

Una esposizione di pannelli della giovane e pluritradotta autrice di origine coreana che presenta alcuni dei suoi lavori

ANDREA PAZIENZA. LA VITA E LE OPERE
LA MOSTRA BIOGRAFICA ITINERANTE DEL CFAPAZ


A vent'anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza, una mostra sulla sua opera assume un significato particolare. Parliamo di un autore che nonostante i pochi anni vissuti ha lasciato una testimonianza importante, che possiamo così ripercorrere in maniera precisa, sintetica e ricca di immagini.


Atrox e Anser

In mostra i due nuovi personaggi "made in Q Press"
ATROX "Zero" (Sanremo 1960)

di Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio

Cosa sarebbe successo se nella vera Italia degli anni Sessanta fosse esistito un inafferrabile criminale, capace di azioni efferate, inaudite?

ANSER: "Il Caporalissimo"

di Giuseppe Peruzzo e Armin Barducci
In un futuro prossimo, quando l'umanità si sarà autodistrutta, saranno alcune specie di pennuti a dominare il pianeta...


Dal sei all'otto giugno al lingotto di Torino ovviamente...

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2008, 08:00:38 »

Il Torino Comics è partito

http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1212739336,20013,.htm

( anche se io capitan Ventosa non ho capito che ci azzeccava,vedi le immagini del post di Luca Boschi!)

Scusate il ritardo nella nota ma ieri sono andato off line...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2008, 17:32:32 »

COntinuo ad aggiornare in ritardo questa nota...

 le novita della J pop da Torino...

 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19260

 Interessanti novità arrivano sul fronte manga da Torino Comics 2008. L'editore J Pop ha annunciato la pubblicazione di .Hack/XXXX, Welcome to NHK, Kamunabi, Meteorite Breed e nuovi capitoli di Warcraft, Princess Ai e Starcraft.
Vi lasciamo alla notizia apparsa sul sito dell’editore per scoprire tutti i dettagli:

“Innanzitutto vorremmo ringraziare le tantissime fumetterie e i fan che stanno supportando il Satan Day. Un po' da tutta Italia ci giungono report entusiastici di gestori che ci riferiscono di uno straordinario riscontro per questo titolo, e di grande interesse per la nostra etichetta.

Naturalmente tutto ciò ripaga nel modo migliore la nostra "scommessa editoriale" e, animati da questo spirito, è davvero un piacere affrontare le piovose giornate di Torino Comics, rese particolarmente piacevoli dalla presenza della disponibilissima Judith Park, che ha catalizzato attorno a sé le attenzioni dei partecipanti alla fiera.

In concomitanza con la nostra conferenza siamo oggi molto felici di poter annunciare alcuni titoli che rafforzano la nostra partnership con editori di fama internazionale.

-Per quanto riguarda Kadokawa, la fine del 2008 vedrà la pubblicazione di due serie culto: la prima è .Hack/XXXX, manga in due volumi che ci permette di continuare a presentare in Italia la versione manga di questa celeberrima saga. La seconda è Welcome to NHK, discusso, divertentissimo, amatissimo titolo amato dagli otaku (e non solo) di tutto il mondo. Tratto da una serie di romanzi, questo manga in 8 volumi, illustrato da Kendi Oiwa (Goth), ci permetterà un interessantissimo viaggio nella subcultura giapponese, tra hikikomori (persone che vivono isolate in casa, autoecludendosi dalla vita pubblica), otaku, lolicon e internet suicide.

-Shogakukan ha voluto premiare i nostri sforzi concedendoci i diritti italiani di due titoli cui tenevamo molto. Il primo è Kamunabi, uno degli ultimi manga del sensei Yukinobu Hoshino. Questo volume unico, pubblicato nel 2004, è incentrato sulle indagini della ricercatrice Kana Imibe che ci permetterà di svelare il mistero di un antico scheletro rinvenuto alle pendici di un monte sacro (il titolo "Kamunabi" si riferisce a una montagna in cui risiede una divinità). Questo manga ci permetterà di scoprire risvolti inaspettati della mitologia giapponese e, accompagnati dalla maestria narrativa del sensei Hoshino, avremo modo di scoprire tutto il talento di questo mangaka anche quando non si occupa di fantascienza. Il secondo titolo è uno shonen di recentissima pubblicazione, che arriva direttamente dalle pagine di Shonen Sunday. Meteorite Breed è una serie in 4 volumi a sfondo "ecologista": trent'anni fa a causa di alcuni meteoriti caduti sulla terra il genere umano è stato decimato, e tutti gli animali hanno cominciato a subire delle mutazioni. Un gruppo di uomini chiamati Osservatori hanno cominciato a studiare l'ecosistema per cercare di capire come fermare queste "evoluzioni", ma contemporaneamente hanno dovuto fronteggiare la minaccia di una nuova forma di vita chiamata Debri. I bambini nati dopo la caduta del meteorite sono stati chiamati Meteorite Breed e sono in possesso di poteri speciali. La storia comincia quando uno di loro, Tooi, si trasferisce in Giappone...


continua su Animeclick...

 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19260

 ma esiste una versione manga di Starcraft??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
keJbocawrb
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2008, 18:22:12 »

Citato da: i""sDrbe


 ma esiste una versione manga di Starcraft??

ormai non mi stupirei più... fanno manga di qualsiasi cosa
Loggato

esbiDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2008, 20:07:58 »

Vero ma avrei voluto capire come è.

 Cominciano ad arrivare le foto...

               
       

Una serie di foto dal Torino Comics 2008 riprese da Fumetti Org anche in questo caso le foto sono presentate  sia con il classico sistema - foto una ad una- sia con uno spettacolare  Slideshow

http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1212938875,94441,.htm


 Vi troverete Marco Rota e gli altri autori e operatori professionali del comicdom presenti alla manifestazione, la consueta delegazione del lato oscuro della Forza, direttamente da Star Wars, addirittura con il robot R2D2 in carne e oss... ehm... in bulloni e latta, vagolante per la fiera interagendo simpaticamente coi visitatori. Immagini curiose, ritratti, backstage, dettagli e varie amenità, come al solito. Addirittura un inedito Diabolik di Magnus...
 ( che se lo pesco)

 Inoltre il Reportage del Moise da Torino Comics

http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1213087850,16787,.htm

 Ben interessante.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.159 secondi con 20 queries.