Gundam Universe Forum
16 Maggio 2024, 17:36:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Dubbio amletico  (Letto 53808 volte)
Btighr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 31 Agosto 2011, 20:33:25 »

@GileadPellaeon: Confermo, non le serve aria per avvenire. Per farla avvenire serve "solo" una reazione che porti per pressione la fusione-fissione-fusione (et similia) di nuclei di un certo materiale, il resto avviene da se'.
Una bomba non ha sempre bisogno di ossigeno per avvenire. Se bomba e' uguale a blast, cioe' evento che si espande velocemente in una regione della spazio delimitata, improvvisamente, in seguito ad un evento localizzato, puo' avvenire per moltissime reazioni chimico-fisiche anche non ossigeno-dipendenti.

Turn-A e' UC? Come sono ignorante...non piacendomi il disegno lo ho saltato completamente...che vergogna...ho solo visto qualche video su Youtube. Il tema delle macchine, rapporto uomo-natura-macchina-tecnologia-stile di vita etc? Ti riferivi a questo GileadPellaeon?

Ok vado a recuperare Turn-A...mamma mia...micro-singolarita'...facile da gestire... smile

@Bright: se mi permetti (non e' una critica assolutamente)....hai una conoscenza delle cose....davvero estremamente "militare", come mi e' gia' capitato di vedere in altre persone dalla carriera e vita militare. Molto....pratica....che attinge alle conoscenze scientifiche in un certo particolare modo.

Beh direi di riportare qualche fonte voulez-vous mes amis? Ho un po' di timore di non essere creduto. Per cui ecco qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/High-altitude_nuclear_explosion

http://en.wikipedia.org/wiki/Starfish_Prime

http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=128170775

http://history.nasa.gov/conghand/nuclear.htm

Belle interessanti. L'inglese lo conosciamo tutti qui no? Cmq sono facilmente traducibili tramite Google anche.


Conosco i progetti di cui si parla nei link da te portati, ma non si applicano al nostro caso perché avvenuti ancora DENTRO quella che é l'atmosfera terrestre, quando il trasferimento di calore ed energia cinetica sono ancora possibili (vedasi i numerosi satelliti suborbitali bruciati dall'esperimento). Parimenti, non ho parlato dell'effetto EMP (ben noto anche ai non addetti) perché parlavamo di capacità DISTRUTTIVA della bomba di Gato, non della sua capacità DEBILITANTE.

Comunque:
(click per mostrare/nascondere)

(Dal tuo ultimo link, quello più pertinente al nostro caso, nella porzione relativa agli effetti cinetici dell'esplosione)
« Ultima modifica: 31 Agosto 2011, 20:42:01 da Bright » Loggato

eeiGealllaPndo
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 31 Agosto 2011, 20:53:00 »

scusa Bright ma il Gundam originale non è affatto una macchina fallibile, comunque rimane l'idea di una macchina superiore alle altre (ricordiamoci quante batoste si piglia il Gundam di Amuro riuscendo comunque a sopravvivere grazie alle sue prestazioni) che poi è stato rifinito con le altre serie e l'aggiunta di una quantità spropositata di Gundam.

E poi io vedo sia la Butterfly sia la singolarità come qualcosa invece di molto reale, per portare un esempio militare i moderni F-16 o Eurofighter non utilizzano certo il vecchio reattore del Me.262, si utilizzano sempre tecnologie più avanzate. Di certo non crederai che nel UC millemila e passa utilizzino ancora gli obsoleti reattori Minovsky-Ionesco...
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Btighr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 31 Agosto 2011, 22:04:48 »

scusa Bright ma il Gundam originale non è affatto una macchina fallibile, comunque rimane l'idea di una macchina superiore alle altre (ricordiamoci quante batoste si piglia il Gundam di Amuro riuscendo comunque a sopravvivere grazie alle sue prestazioni) che poi è stato rifinito con le altre serie e l'aggiunta di una quantità spropositata di Gundam.

E poi io vedo sia la Butterfly sia la singolarità come qualcosa invece di molto reale, per portare un esempio militare i moderni F-16 o Eurofighter non utilizzano certo il vecchio reattore del Me.262, si utilizzano sempre tecnologie più avanzate. Di certo non crederai che nel UC millemila e passa utilizzino ancora gli obsoleti reattori Minovsky-Ionesco...

Una cosa che spesso si dimentica é che Gundam, l'originale, va comunque rapportato alla produzione coeva. In un'era in cui gli altri robot vincevano sempre con la stessa sequenza di mosse e senza dimostrare particolari effetti per i colpi subiti, a Gundam strappavano parte di un piede e toccava soccorrerlo per impedirne la cattura e rimorchiarlo alla base col Guntank - la stessa cosa succede a tutte e due le gambe del Grande Mazinga, non solo vince ugualmente da solo ma se ne torna pure alla base senza bisogno d'assistenza. Gundam rimane senza munizioni alla prima puntata, gli altri robot suoi contemporanei avevano la gabola per i "colpi infiniti". Gundam non può volare e anche solo il saltare a volte gli comporta danni, gli altri dello stesso periodo rimanevano sospesi a mezz'aria. Gundam aveva tutto un arsenale di armi aggiuntive imbarcate sulla WB di fatto inutilizzabile perché i manutentori non erano disponibili (si pensi al javelin, che i nostri impiegano 10 puntate a capire che problema aveva), gli altri robot avevano sempre armi nuove ed efficenti. Ma poi il bello é che Gundam non é solo IL Gundam, ma tutta una serie di altre unità per la prima volta rese "limitate". Nessuno dei mostri/robot cattivi aveva mai sperimentato un malfunzionamento di un braccio e la necessità di utilizzare tutte le armi con l'altro, come avviene ad uno degli Zaku gregari di Char nelle prime puntate.

Se lo guardi nell'ottica e nel contesto in cui venne prodotto, Gundam del Super Robot non ha proprio niente, al punto che gli viene negato qualsivoglia merito nella battaglia finale anzi, viene scassato peggio degli altri MS protagonisti.

Poi, in anni successivi é avvenuto quel che dici tu, un ulteriore balzo verso il realismo. C'é da dire che nel frattempo altre opere anime legate al concetto di "Hard SF"  quali Macross avevano alzato ulteriormente il tiro. Ma la macchina limitata e sofferente nasce con il Gundam del '79 e, nonostante le pressioni degli sponsor per renderlo una altro Super Robot come altri, Tomino & Co. riuscirono intelligentemente a tenerlo "fuori dai giochi" e "ingranaggio di un meccanismo assai più grande", privandolo di qualsivoglia abilità risolutiva: anche nella primissima serie, Gundam non può far fuori una flotta nemica da solo (anzi non riesce nemmeno ad eguagliare l'exploit di Char  a Loum, che NON CASUALMENTE ci viene solo raccontato e mai mostrato, ai tempi). La cosa é ancora più vera nei film, dove il Gundam non partecipa nemmeno all'Operazione Odessa...

...il passaggio da Super Robot a Real Robot non era cosa possibile a realizzarsi in un colpo solo, tante opere simili avevano già fallito ai tempi nell'accaparrarsi fiducia sufficente da parte degli sponsor per entrare in produzione. Tuttavia, il Gundam originale raggiunge parecchi di questi obbiettivi in un colpo solo, permettendosi anche "fighetterie" come il protagonista antipatico, il cattivo più carismatico dei protagonisti, gli eroi trasformati in anti-eroi e i nemici trasformati in eroi (pensiamo a Ranba Ral e a Dozul), tutto questo senza manco l'ombra di un demone/alieno ma in una storia realistica in cui nessuna delle parti ha ragione. Se non é un salto magistrale verso il realismo questo...

Riguardo l'avanzamento tecnologico, lo ritengo plausibilissimo ma, trattandosi alla fin fine di un prodotto narrativo con canoni ben precisi (tra i quali "il robot protagonista non é onnipotente"), tali "update" andrebbero concepiti in maniera MIRATA, per poter restare fedeli al concetto, sennò non é più la stessa cosa.

Vi siete mai chiesti che bisogno c'era di introdurre le particelle Minovsky, dal punto di vista narrativo? Semplicemente, perché un robot alto 20 metri non ha alcuna speranza di passare inosservato e cogliere di sorpresa il nemico, nell'era dei RADAR. La fisica Minovsky non serve a giustificare l'energia che muove robot e astronavi, ma a giustificare la credibilità del robot gigante quale arma, un robot non casualmente di dimensioni relativamente contenute, grande quanto basta da essere un robot gigante ma piccolo quanto basta perché si possa accettare che, una volta giunto nel campo visivo del nemico, sia già abbastanza vicino da ingaggiarlo.

Avete mai sentito dire nelle serie UC che i MS sono invisibili ai RADAR? SEMPRE, lo dicono SEMPRE. Lo avete mai sentito dire in Gundam Wing, per fare un esempio? NO, MAI!

Vedi la differenza?
Loggato

Btighr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #63 il: 31 Agosto 2011, 22:10:25 »

Aspe'! Il mio intevento non voleva essere definitivo per derimere la questione. Sono tra l'altro i primi links dati da Google se si cerca nuclear explosion in space. Quindi li avevo riportati perche' visto i dubbi e le imprecisioni varie si partiva da fatti storici interessanti in alta atmosfera per concludere con qualcosa che faceva al nostro caso, in modo da guardare questo topic all around, incuriosire, ed ognuno poi poter approfondire come meglio ritiene. Cosi' come ho cercato io anche altri possono farlo. Non sono qui a voler dimostrare niente, ne' i miei interventi vogliono essere risolutivi di alcunche', sono in chiacchera come, penso, gli altri.
Poi perche' sei partito lancia in resta con l'effetto EMP? E' solo menzionato dagli articoli mica e' roba mia. E' comunque un aspetto del quale non avevamo ancora parlato. Tutto qui. smile

Avevo capito ma temevo che chi avesse letto il post e noi TUTTI i link nell'ordine che avevi giustamente postato avrebbe capito fischi per fiaschi.
Riguardo l'EMP, ahimé, é una delle ALTRE cose che non perdono a 0083. Perché confermo e riaffermo che Gato non avrebbe mai potuto spazzare via la flotta federale in pieno spazio con quell'arma, ma é assai vero che se 0083 fosse stato scritto in maniera più competente l'EMP irradiato dall'esplosione sarebbe stato sufficente a "spegnere"tutte le navi della parata (cosa che non succede, visto che ci sono un terzo di navi intatte), disabilitando anche i supporti vitali delle stesse, le guide inerziali, al gestione dell'aria... insomma, si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato prefigurato dalla trama, semplicemente mandandole tutte fuori controllo e in collisione l'una con l'altra mentre gli equipaggi morivano asfissiati... ma non si é fatto! sad
Loggato

eNmo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #64 il: 31 Agosto 2011, 22:36:13 »

Posso farmi del male ora? Ma....secondo voi le beam saber, essendo beam come facevano ad avere una forma contenuta ed a non propagarsi all'infinito (soprattutto nello spazio)?


Da Wikipedia - Tecnologia dell'Universal Century:

La beam saber ("sciabola a raggi") nonostante il nome non utilizza megaparticelle: dall'elsa vengono emesse particelle Minovsky ad alta energia che generano un I-field a forma di lama (mediante la manipolazione di campi eletettromagnetici), l'I-field viene poi riempito con plasma superriscaldato, rendendo l'arma tagliente e letale. Le particelle Minovsky, immagazzinate dall'E-Cap nell'elsa della spada e ricaricate dal reattore del mobile suit ogni volta che l'elsa viene riposizionata nel suo apposito contenitore; pertanto, una volta attivate, le spade non dipendono più dal reattore del mobile suit e possono essere scagliate o usate come esca (come dimostrato in Gundam 0083).

L'interruzione dell'I-field dove questo entra in contatto con una superficie solida (come quella di un mobile suit) permette al plasma di fondere il materiale fino a che l'I-field non può ristabilire sé stesso, permettendo all'arma di "tagliare" praticamente qualunque bersaglio. Così come tiene all'interno il proprio plasma, l'I-field tiene all'esterno altre lame, permettendo a una lama di bloccarne un'altra. Poiché il campo di contenimento può essere plasmato in una varietà di forme semplici e banale creare varianti esotiche come il beam javelin (una versione allungata della beam saber usata come arma da lancio), tomahawk, naginata, ascia, mazza, ecc..

La potenza delle beam saper utilizzate nella guerra di un anno (valutata intorno ai 380 kW) è stata messa in dubbio a causa di certi eventi avvenuti durante la guerra di un anno. Quando Amuro Ray, pilota dell'RX-78 Gundam stava combattendo contro Ramba Ral, utilizzò la sua beam saper per tagliare la corazzatura del suo modulo di comando ed esporre il pilora. Ragionevolmente Ral avrebbe dovuto essere stato incenerito dalla pura energia emessa dall'arma (particolarmente perché la corazzatura del suo modulo di comando era ancora semisolida subito dopo l'evento), ma sopravvisse senza danni. O la sua tuta aveva una resistenza al calore e un sistema di condizionamento dell'aria migliori di quelli del mobile suit o l'I-field impedì al plasma di toccare l'umano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tecnologia_dell%27Universal_Century#Beam_saber

Per chi volesse comprarne una...

Bandai Co., Ltd. 株式会社バンダイ 1/12 HY2M Air Shock Battle Beam Saber
« Ultima modifica: 31 Agosto 2011, 22:40:33 da Nemo » Loggato
Bloin dI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #65 il: 01 Settembre 2011, 08:29:11 »

Guarda che qui nessuno ha mai parlato di ossigeno, ma di ARIA, qualsiasi tipo di aria o atmosfera, con qualsiasi composizione.
Non sarò un fisico, ma se dici "abbia una reazione nucleare anche nel vuoto spaziale", implicitamente supponi che nel vuoto spaziale una reazione nucleare non possa avvenire. Quello era il mio cruccio: una reazione nucleare nel vuoto spaziale può avvenire (con tutte le limitazioni conseguenti alla mancanza di aria (e quindi di onda d'urto), all'espansione adiabatica (che quindi rende praticamente inutile la temperatura raggiunta dalla reazione ed ancora meno sostenibile del solito la reazione nucleare), ecc.)

Mi spiace per quanto hai scritto, ma il resto del tuo post non l'ho letto.

Comunque è interessante come da una discussione su 0083 VS 00 si è arrivati a fare 7 pagine di disquisizioni su come una bomba nucleare debba esplodere nello spazio...
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011, 08:31:29 da Shin(ing) Guntank » Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
eeiGealllaPndo
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #66 il: 01 Settembre 2011, 09:02:25 »

ok chiarissimo quello che dici tu, e sono anche d'accordo sul discorso del fante meccanico, che poi è la cosa che affascina di più di Gundam. Sicuramente il discorso che fai tu del Gundam che perde munizioni, gli esplodono le gambe ecc. è validissimo. Tuttavia non sono daccordo sul discorso che facevi che il Gundam non è fondamentale alla vittoria federale, al contrario. Alla fine il Gundam più di una volta salva la situazione: sconfiggie Ramba, le Stelle Nere, Garma...che so che alla fine è più colpa degli stessi nemici che si sono fatti ammazzare piuttosto che di un effettiva volontà dell'equipaggio della WB di affrontare tutti questi assi, tuttavia la morte di questi fondamentali eroi zeoniani sicuramente ha aiutato lo sforzo bellico federale. Inoltre è il Gundam che, sia nella continuity originale che in Origin, elimina la bomba nucleare lanciata da M'quve, susseguentemente da un bell'aiuto a Jaburo e ancora più importante è l'unico che è riuscito a sconfiggere il Big Zam, che effettivamente eran cazzi se lo mass producevano. Ovviamente il Gundam "deve" compiere tutte queste azioni perchè è "l'eroe" della situazione, ma appunto immergendoci nell'UC il Gundam ha dato una seria mano nella vittoria di Zeon. Al contrario effettivamente in 0083 il Gundam non fa una cippa, come d'altronde tutti i federali non fanno una cippa.

Per quanto riguarda la realisiticità dei mezzi in Turn A, credo e ripeto credo, che apparte i vecchi MS dell UC (quali Borjanon/Zaku e Kapool/Capule) sia quelli lunari che Bandits ecc. hanno la micro-singolarità.

Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Btighr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #67 il: 01 Settembre 2011, 10:01:15 »

Non sarò un fisico, ma se dici "abbia una reazione nucleare anche nel vuoto spaziale", implicitamente supponi che nel vuoto spaziale una reazione nucleare non possa avvenire. Quello era il mio cruccio: una reazione nucleare nel vuoto spaziale può avvenire (con tutte le limitazioni conseguenti alla mancanza di aria (e quindi di onda d'urto), all'espansione adiabatica (che quindi rende praticamente inutile la temperatura raggiunta dalla reazione ed ancora meno sostenibile del solito la reazione nucleare), ecc.)

Mi spiace per quanto hai scritto, ma il resto del tuo post non l'ho letto.

Comunque è interessante come da una discussione su 0083 VS 00 si è arrivati a fare 7 pagine di disquisizioni su come una bomba nucleare debba esplodere nello spazio...

No, guarda, rileggimi bene (io l'ho appena fatto, per tutti i miei post in merito), non ho mai detto, e mi guarderei bene dopo tutti i miei studi dal dire una puttanata simile (e ti prego di non censurarmela questa, perché non di inesattezza o di scemenza, ma di puttanata si tratterebbe). Io ho parlato di necessità d'atmosfera affinché l'onda d'urto e il calore vengano trasmessi, non che un esplosione nucleare non può avvenire nel vuoto. Se permetti dopo 17 anni nelle FFAA so cosa esplode, cosa no, e quando, tant'é che i link riportati da RicPini confermano. Ti ripeto: hai capito male. E scusa se non dico "non ci siamo capiti", come é mia abitudine (e come richiesto dall'etichetta), ma mi sono appena riletto i miei post e mi ero spiegato molto chiaramente.

Se vogliamo attenerci a cosa sarebbe giusto, non dovresti vedere alcuna fiammata provenire dal vettore, e anche l'esplosione nucleare non dovrebbe riuscire a fare tutti quei danni, non esistendo nello spazio aria che possa trasmettere efficacemente l'onda d'urto.


La distruzione dovuta al calore sprigionato? Essa é ben poca cosa rispetto ai 0°K (-273.15 centigradi) di temperatura dello spazio. Tra l'altro, a detta temperatura l'atomo d'idrogeno diventa inerte, quindi pressoché incapace di trasmettere calore.

...forse ti riferivi a quanto detto da Gilead, in effetti. Quello é errato, ma l'avevamo già vagliato e corretto...
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011, 11:05:52 da Bright » Loggato

Btighr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #68 il: 01 Settembre 2011, 10:11:27 »

ok chiarissimo quello che dici tu, e sono anche d'accordo sul discorso del fante meccanico, che poi è la cosa che affascina di più di Gundam. Sicuramente il discorso che fai tu del Gundam che perde munizioni, gli esplodono le gambe ecc. è validissimo. Tuttavia non sono daccordo sul discorso che facevi che il Gundam non è fondamentale alla vittoria federale, al contrario. Alla fine il Gundam più di una volta salva la situazione: sconfiggie Ramba, le Stelle Nere, Garma...che so che alla fine è più colpa degli stessi nemici che si sono fatti ammazzare piuttosto che di un effettiva volontà dell'equipaggio della WB di affrontare tutti questi assi, tuttavia la morte di questi fondamentali eroi zeoniani sicuramente ha aiutato lo sforzo bellico federale. Inoltre è il Gundam che, sia nella continuity originale che in Origin, elimina la bomba nucleare lanciata da M'quve, susseguentemente da un bell'aiuto a Jaburo e ancora più importante è l'unico che è riuscito a sconfiggere il Big Zam, che effettivamente eran cazzi se lo mass producevano. Ovviamente il Gundam "deve" compiere tutte queste azioni perchè è "l'eroe" della situazione, ma appunto immergendoci nell'UC il Gundam ha dato una seria mano nella vittoria di Zeon. Al contrario effettivamente in 0083 il Gundam non fa una cippa, come d'altronde tutti i federali non fanno una cippa.

Per quanto riguarda la realisiticità dei mezzi in Turn A, credo e ripeto credo, che apparte i vecchi MS dell UC (quali Borjanon/Zaku e Kapool/Capule) sia quelli lunari che Bandits ecc. hanno la micro-singolarità.



Se ci pensi bene nessuna delle battaglie che dici é fondamentale. I Federali Garma non se lo cagavano di striscio, Ranba Ral arriva sulla Terra con la sola missione di vendicare Garma (anche se temo gli Zabi sperassero morisse in missione, infatti gli negano i rifornimenti), il Big Zam decolla quando ormai Solomon é dichiarata ufficialmente perduta da Dozul, e viene usato solo (lo dice Dozul stesso) per coprire la ritirata dei suoi, mentre nei film, che sono considerati più canone della serie, Gundam non partecipa MAI ad Odessa. Come vedi, di tutte le cose da te citate, nessuna riguarda vittorie che la Federazione non aveva raggiunto comunque. Ricordati che Gundam non entra mai a Solomon prima dell'ordine di evacuazione, ma questa vienedichiarata persa per i danni del Solar Ray e i tanti GM entrati, nonostante il Big Zam in partenza ne falci via parecchi. Mi spiace, ma niente di quello che elenchi come opera del Gundam ha alcun peso nell'esito della OYW... e la rimozione di Odessa dai film, da cui le uniche altre cose tagliate sono obbrobri come lo Zarkerello, te la dicono lunga su quanto Tomino volesse che il Gundam fosse fondamentale nella guerra: il minimo possibile.
Loggato

eNmo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #69 il: 01 Settembre 2011, 10:17:32 »

Comunque è interessante come da una discussione su 0083 VS 00 si è arrivati a fare 7 pagine di disquisizioni su come una bomba nucleare debba esplodere nello spazio...

E questo senza considerare l'excursus sui sottomatini e la finestra perta sul Turn A... E pensare che Animale sottovalutava la domanda iniziale del topic!
Loggato
ni-ShKia
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #70 il: 01 Settembre 2011, 12:08:13 »

Orbene, se l'atmosfera attorno all'arma viene a mancare, come nello spazio, l'esplosione non avrà mezzo per propagare e/o trasformare l'energia prodotta. Quello che potrebbe avvenire, paradossalmente, sarebbe un' IMPLOSIONE, poiché l'esplosione brucerebbe istantaneamente l'aria EVENTUALMENTE contenuta dentro l'arma, creando quindi una depressione all'interno di sé stessa e una vampata sferica che collassa su sé stessa come avviene in Macross.

Noto una certa incongruenza nelle tue affermazioni.
Una implosione si ha quando si crea una depressione.
Ma si può creare una depressione all'interno di una assenza di atmosfera, visto che stiamo parlando di esplosioni (non dimentichiamo, nucleari) che avvengono nello spazio.?
La fisica mi dice di no, visto che per implodere si deve creare un'area depressiva all'interno di un fluido (aria o quant'altro) dotato di pressione. Ma se questa pressione manca, anche se il veicolo colpito fosse pieno d'aria, non essendocene alcuna al di fuori del veicolo, non potrebbe innescarsi l'evento depressivo.
E l'aria contenuta all'interno del veicolo non è sufficente a scatenare questo evento dato che l'energia cinetica dell'esplosione spargerebbe le (eventuali) particelle d'aria inizialmente ad una distanza tale da rendere nulla la pressione dell'eventuale aria superstite.

Altro discorso è se l'esplosione fosse circoscritta ad una zona della nave (in quel caso si che avremmo un effetto depressivo, visto che l'aria fuoriuscirebbe dalla nave (zona ad alta pressione) verso l'esterno della anve (zona a bassa pressione) attraverso lo squarcio, anche se un simile evento depressivo dubito possa portare alla distruzione di una nave da guerra (altro discorso gli effetti che avrebbe sull'equipaggio una decomprssione esplosiva)). Ma non è questo il caso, visto che si parla di esplosioni nucleari nel vuoto cosmico.



Di certo, l'energia irradiata verso l'esterno sarebbe minima, e anche l'effetto sharpenel prodotto dalle schegge sarebbe assai limitato per portata ed energia cinetica.

Ti sbagli anche su questo punto: l'energia cinetica potenziale iniziale di una scheggia dovuta all'esplosione sarebbe la medesima sia in atmosfera che nel vuoto, non dipendendo dalla presenza dell'atmosfera ma solamente dalla potenza del materiale esplosivo.
Inoltre, proprio per la mancanza di atmosfera, un oggetto nello spazio tende a mantenere per più tempo la propria velocità, la priopria traiettoria e la propria accellerazione iniziale, proprio perchè, mancando l'atmosfera, non ha un fluido che ne ostacola la traiettoria e la velocità (rammenta che quanto più un oggetto è piccolo (e le schegge son piccole per definizione, altrimenti non si parlerebbe più di schegge) e tanto più l'atmosfera, per lui diventa relativamente densa e, quindi, maggiormente ostativa al mantenimento di velocità, traiettoria ed energia cinetica).

Certo, nello spazio manca l'effetto "onda d'urto" che un'esplosione avrebbe se avvenisse in atmosfera.
Ma l'effetto shrapnel non ne avrebbe nessuna conseguenza, anzi, forse ne sarebbe maggiormente avvantaggiato.


Per quanto riguarda, poi, le esplosioni nucleari nello spazio, secondo me fai un paio di considderazioni errate, visto che:
- nello spazio, non essendoci atmosfera, l'area "palla di fuoco" sarebbe più vasta di quella presente sulla terra.
- la medesima palla di fuoco avrebbe forma perfettamente sferica* e non sarebbe direzionata verso l'alto come sulla Terra, visto che non vi sarebbe l'onda d'urto contro il terreno che, rimbalzando, la spinge verso l'alto facendole assumere la classica forma a fungo
- non essendoci niente contro cui fermarsi, la palla di fuoco continuerebbe in linea retta, andando a colpire tutto quello che si trova lungo la sua traiettoria, moltiplicando gli effetti distruttivi.



*in realtà, la forma perfettamente sferica si avrebbe in caso di esplosione nucleare stazionaria; nel nostro caso, la forma della palla di fuoco sarebbe leggermente oblunga, dato il movimento della testata sparata da Gato.
Loggato
eeiGealllaPndo
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #71 il: 01 Settembre 2011, 14:24:52 »

scusate se evito le quote sulle quote ma mi fanno perdere il filo del discorso...comunque sono d'accordo che il Gundam senza i Jim avrebbe fatto poco e niente ma come ho detto tra i vari scontri il nostro Gundam elimina numerosi assi e MA nemici che avrebbero fatto moooolto male alla federazione (soprattutto il Blaw Bro e l'Elmeth), senza contare la conta di nemici abbattuti (infatti odio la battuta di Guney in CCA quando dice a Quess di "lasciar perdere i pesci piccoli". Senza pedoni il re è spacciato.) e considerando che gran parte dei (vani) sforzi bellici di Zeon si concentrano (almeno inizialmente) nella distruzione o cattura della WB (contiamo le battaglie contro Garma, Sud America, Belfast, Atlantico, Side 6) quindi non possiamo dire che il Gundam non è fondamentale (difatti viene sempre inserito nelle forze d'assalto principali). Che poi la Fed non conta giustamente solo sul Gundam è proprio quello che distingue questa serie. Ora questo è un discorso che vale per la continuity classica, se contiamo Origin (e qui riparte il super flameone!  furioso), per quanto l'RX resti sempre inferiore alle abilità di Char ovunque e comunque è ancora  più utile (come ho detto elimina la nuke, gli assi, gli MA, Jaburo, Odessa, Solomon e A Baoa Qu).
Spero sia chiaro che quello che volevo dire non è che nego tutte quelle caratteristiche della serie, tuttavia il mobile suit bianco resta, giustamente, un perno fisso della armata della federazione e che senza forse avrebbero ottenuto le stesse vittorie ma la Guerra di un Anno sarebbe durata ben più di 365 giorni.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
aeAlnmi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #72 il: 01 Settembre 2011, 16:09:32 »

Ragazzi mi sto letteralmente immergendo nell'universal century, per ora ho letto mezza storia(quasi) e mi son visto un pò con che ottica vengono visti i MS.Ne ho già 3 preferiti: l'FA 010  fazz, il Deep striker, e il nu gundam ex (forse il nome di quest'ultimo è sbagliato).Cmq sono rimasto piacevolmente sorpreso dai dettagli forniti e specifiche varie (sia di navi che di MS) dell'universo uc (almeno fin dove  sono arrivato a leggere).
Aspettando di vedere la serie z volevo chiedere, ma le serie parlate in italiano (quindi senza i fastidiosi sottotitoli) quali sono? Fino ad ora da come ho visto solo 0083 e 0079, sbaglio oppure ce n'è qualcun altra?

P.S: Anche lo msf-007 gundam Mk-III non è male anche se da quanto ho letto sul sito il fazz ha il cannone il più potente mai costruito su un mobil suit,indecisione massima, ho anche trovato un bel mg del full armor sulla baya, la tentazione cresce........ furibondo
Loggato

eNmo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #73 il: 01 Settembre 2011, 16:18:16 »

Aspettando di vedere la serie z volevo chiedere, ma le serie parlate in italiano (quindi senza i fastidiosi sottotitoli) quali sono? Fino ad ora da come ho visto solo 0083 e 0079, sbaglio oppure ce n'è qualcun altra?

P.S: Anche lo msf-007 gundam Mk-III non è male anche se da quanto ho letto sul sito il fazz ha il cannone il più potente mai costruito su un mobil suit,indecisione massima, ho anche trovato un bel mg del full armor sulla baya, la tentazione cresce........ furibondo

Per l'UC, doppiati in italiano ed attualmente disponibili in dvd ci sono anche i tre film riassuntivi di Z, il film Char's Counter Attack ed F91.
Hai trovato un master grade che ti tenta? Cedi pure alla tentazione...
Loggato
eNmo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #74 il: 01 Settembre 2011, 16:33:43 »

Io ce lo ho quel MG...

Parli dell'RX78-01 Full Armor?
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.518 secondi con 21 queries.