Gundam Universe Forum
13 Maggio 2024, 11:11:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Garma Zabi: eroe o bamboccione?  (Letto 13441 volte)
ogeRr
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2009, 08:16:56 »

Mi sembra che per ora il tono generale propenda verso una certa "innocenza" di GZ rispetto alle sue tragiche vicende. frigna
In effetti a volte i natali importanti sono un onere che ti condiziona la vita. old
E in un ambiente cospirativo e paranoico il più pulito ha la rogna, come si usa dire. Rolling Eyes
Grazie a tutti dei contributi. brindisi
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
ixorefeh
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2009, 09:29:10 »

Credo che Garma avesse un doppio problema. Figlio cadetto del principe, deve crearsi un nome in un regno militarista e con tutti i fratelli/fratellastri più grandi di lui e tutti inseriti ai vertici militari/politici del paese. Del resto, essendo principino, si fa facilmente influenzare dalle lusinghe dei suoi sottoposti (vuoi per piaggeria, vuoi per opportunità o odio, come Char). Comunque partecipa alla guerra, ma ha il comando di una zona relativamente tranquilla, Los Angeles, dove di federali ce ne saranno si e no quattro, pure disertori e sbandati; non sta di certo comandando la zona di Odessa o guidando le truppe contro Jaburo o Dublino. Non credo che fosse una scelta sbagliata, fargli fare esperienza nel territorio occupato, ma non in primissima linea. Del resto, a guerra vinta, se non avesse potuto dire "anch'io ho fatto il soldato", nessuno l'avrebbe seguito nello scacchiere politico post OYW. Lo stesso desiderio di Garma di prendere la Base Bianca esce da questo suo essere in seconda linea, sua sorella comanda la Luna, i fratelli gestiscono A Baoa Qu e Side 3, e lui ...Los Angeles. La distruzione del Cavallo alato avrebbe reso il ragazzo un eroe, là dove neppure la Cometa Rossa era riuscito; il suo unico errore, comprensibile data l'età ed il rango, è stato di fidarsi troppo del suo vecchio amico d'Accademia, che gli riservò il trattamento adeguato. Ripeto non sbagliato il farlo comandare in seconda linea, ma forse avrebbe dovuto fare un po' di gavetta sotto suo fratello il Minotauro o con Ramba Ral (non sotto il comando, ma al fianco) e sarebbe arrivato vivo alla fine della guerra, divenendo un buon soldato.

Ma quanto mi piace come parla quest'uomo smile
Aggiungo solo che:
1) a me e' sempre sembrato che tutta la famiglia Zabi volesse proteggere o perlomeno tenere "lontano dai guai" il piccoletto (Giren lo vedeva come un potenziale pericolo solo per eventuali sue azioni sconsiderate, non certo per la possibilita' di mettere in discussione il suo potere);
2) chiunque si sarebbe fidato ciecamente di un amico d'infanzia e commilitone, inoltre Char ha sicuramente fatto leva anche sul suo affetto ambiguo... quindi il povero Garma si e' trovato nell'imboscata per colpa altrui e quando si e' reso conto di non aver piu' vie di fuga, ha preferito ed accettato la morte gloriosa.
Loggato

kuriaH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 27 Maggio 2009, 16:24:42 »

Non credo che Gihren amasse più di tanto qualcuno che non fosse se stesso, figurarsi il piccolo idolo delle folle, cocco di papà, che avrebbe potuto, un giorno, tramare contro di lui (di certo suo padre avrebbe preferito lasciare il trono a Garma che a Gihren). Non so la cara sorella, di certo il Minotauro era l'unico veramente affezionato al ragazzo. Gihren gli fa uno splendido funerale ma solo per fini di propaganda, Zeon ha il suo eroe, il suo martire da usare a modello, fine del suo affetto per il fratello. Nel romanzo di Tomino, del resto Gihren pensa chiaramente che Garma sia morto come un cretino, facendosi ammazzare dai ragazzini della Basa Bianca.

Certamente, poi, chiunque si sarebbe fidato di un compagno d'accademia che ti è stato vicino e ti ha aiutato durante la scuola, ma per questo dico che doveva essere messo a fianco di un ufficilae di lunga esperienza (tipo Ramba Ral) che potesse scrutare più in profondità l'animo delle persone vicine al ragazzo. Garma era in pratica solo, con chi confidarsi, sei il comandante, ma hai 16 anni, se hai un dubbio a chi lo racconti? A papà, lontano su Side 3, ai tuoi fratelli, che possibilmente ti direbbero "sei al comando agisci come uno Zabi", ai sottoposti lecchini ed arrivisti, o a quelli che ti disprezzano perché sei al comando solo perché principino? Solo il Minotauro o Ramba Ral avrebbero potuto giudare Garma; doveva farsi le ossa, certamente, in un posto relativamente sicuro, certamente, ma non doveva restare da solo, con un solo amico fidato....Char.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
inecdoG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 27 Maggio 2009, 17:16:38 »

personalmente gli avrei affiancato (almeno) Maqube, come consigliere personale ot simili

Ramba Rall non credo venisse considerato abbastanza fedele da poter condurre un intero esercito.


Cmq vorrei ricordare che anche se Garma stava tranquillo a NY investe almeno teorica avrebbe dovuto comandare tutto il nord america, fronte messicano/panamense incluso (e quindi jaburo e collegamenti federali con l'europa)

ma non so se a  base california c'era qualche altro pezzo grosso a comandare
Loggato

esbriD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 28 Maggio 2009, 10:43:15 »



  Di comandanti sulla terra Zeon non è che ne avesse chissà quanti...in pratica Maqube si era andato ad piantare come gallina che cova le uova ad odessa e da li spediva quanto più materiale possibile nello spazio...


 L'Africa era terra incognita...Idem l'Asia...Molta dell'invasione di Zeon era un'azione pletorica,forze disperse nel vuoto...ad occupare gli spazi lasciati vuoti dalle forze terrestri ma...senza grandi battaglie...

 Non che la federazione fosse un granchè in termin di comando mi sembra.

Garma comandava in America ma in pratica doveva essere in balia del suo Quartier generale che dipendeva da chissà chi..- nessun singolo può comandare spazi così enormi e sicuramente non un ufficiale alle prime armi -
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
inecdoG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 28 Maggio 2009, 11:47:09 »


  Di comandanti sulla terra Zeon non è che ne avesse chissà quanti...in pratica Maqube si era andato ad piantare come gallina che cova le uova ad odessa e da li spediva quanto più materiale possibile nello spazio...


 L'Africa era terra incognita...Idem l'Asia...Molta dell'invasione di Zeon era un'azione pletorica,forze disperse nel vuoto...ad occupare gli spazi lasciati vuoti dalle forze terrestri ma...senza grandi battaglie...

 Non che la federazione fosse un granchè in termin di comando mi sembra.

Garma comandava in America ma in pratica doveva essere in balia del suo Quartier generale che dipendeva da chissà chi..- nessun singolo può comandare spazi così enormi e sicuramente non un ufficiale alle prime armi -

ma veramente si...

tutt'oggi per le forze armate USA esistono i comandi continentali che comprendono vaste aree (centro-sud america, africa-europa mediterranea, medioriente-oceano indiano, pacifico)

ed essendo Garma uno Zabi, potrebbe essere stato messo dal padre proprio sul fronte principale per jaburo
Loggato

esbriD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 28 Maggio 2009, 19:03:32 »



  Si ma una singola persona ?? Nel senso di una ? Una persona con pochissima esperienza effettiva ??

  Non mi sono ignoti i comandi delle forze USA ma sono guidati da comandanti con un certo spessore di servizio...Qui in pratica delle due l'una o Garma comandava solo formalmente ma la guida sostanziale a chissa chi  era affidata oppure comandava sostanzialmente ed allora si capisce meglio il perchè di tanti suoi comportamenti...un sovraffaticamento continuo dovuto alla sua poca esperienza dovendo prendere centinaia di decisioni diverse e volendo pure guidare le azioni sul campo cercando quella vittoria militare che lo avrebbe legittimato. In questi casi ti appoggi agli amici esperti - soprattutto quando sono eroi guerrieri -
e se ti capita l'occasione buona - la base bianca lo era - la persegui con una notevole veemenza...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
k7otu7ba
Capitano
*
Offline Offline

Posts: 1105




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 13 Giugno 2009, 20:41:46 »

secondo me il rampollo della famiglia zabi non aveva grandi qualità.....diciamo che il cognome lo ha aiutato parecchio.... confused
Loggato

feurucsx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 25 Giugno 2009, 15:34:10 »

Prima di rispondere, mi sono letto tutti i messaggi del thread. Dalla mia opinione dei fatti, che mi sono fatto in tutti questi anni, fin dalla prima messa in onda, sicuramente Garma era il figlio preferito di Degwin, Dozle era il fratello che aveva i più siceri sentimenti d'affetto verso il fratello minore. Ma è fuori dubbio che lui era stato mandato sulla Terra per allontanarlo dall'effettivo potere. Inoltre, la lotta per il potere era circoscritta tra Gihren e Kycilia, con il primo che già aveva in mano le redini del Principato, il padre oramai era il capo solo di nome ma Gihren è quello che deteneva il vero potere e lo dimostrerà quando metterà in funzione il Solar Ray. Garma non sarebbe mai potuto arrivare a sostituire il padre, Gihren e Kycilia assieme o per conto proprio l'avrebbero prima o poi tolto di mezzo.
Indubbiamente è stato un errore mettere un ragazzino come Garma a capo del settore del Nord America, in qualunque paese che si rispetti o lo avrebbero messo alle dipendenze di un comandante esperto oppure gli avrebbero affiancato come capo di stato maggiore un comandante di provata esperienza.
La figura di Garma è tragica volutamente, con questa sua morte eroica, per giustificare una ripresa da parte di Zeon delle ostilità. Ciò non toglie che lui era un "ragazzino" viziato e soprattutto non all'altezza della situazione, così come dimostra nelle sue decisioni prese per attaccare la Base Bianca.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
ogeRr
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 25 Giugno 2009, 16:28:08 »

Grazie degli ulteriori contributi.
Vorrei riallacciarmi a quest'ultimo di Rufusexc.
Ho seri dubbi che Kycilia avrebbe mai potuto nuocere a Garma, sola o con Gihren: essendo devotissima al padre e ben consapevole che il fratellino era il pupillo del vecchio...
Ora, tu mi dirai: in "Origin" Yas adombra che
(click per mostrare/nascondere)
, ma quella per me è una boccata di libertà assoluta che si è preso Yas, in realtà stonerebbe con l'immagine che ci viene dalla serie: una donna spietata coi subalterni, ma assai legata alla famiglia (la ribellione a Gihren in effetti mi pare più un sintomo di esaurimento, di "pazienza finita", che non un atto proditorio, secondo me).
Per me Garma fu spedito in America per il prestigio della zona relativamente vicina al fronte di Jaburo ma al contempo in pieno controllo del Principato, e sono quasi sicuro che sia stato lui stesso a chiedere quel sito per "godersela" in attesa della fine del conflitto (non per niente ci si innamora e se la spassa con vari party e - in Origin - in piscina).
Sono daccordissimo quando dici che la sua tragicità è voluta: infatti serve a Tomino per mostrarci la faccia "spietata" di Casval/Char/Edward.
E per la verità un vice-comandante in gamba a fargli da tutore anche ci sarebbe stato: è quello che aiuta Icelina a tentare un'impossibile sortita di rappresaglia (che quasi riusciva), solo che forse non aveva il coraggio di correggere Garma. E il destino ha fatto il suo corso.
Ancora grazie a tutti.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
feurucsx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2009, 14:52:50 »

Grazie degli ulteriori contributi.
Vorrei riallacciarmi a quest'ultimo di Rufusexc.
Ho seri dubbi che Kycilia avrebbe mai potuto nuocere a Garma, sola o con Gihren: essendo devotissima al padre e ben consapevole che il fratellino era il pupillo del vecchio...
Ora, tu mi dirai: in "Origin" Yas adombra che
(click per mostrare/nascondere)
, ma quella per me è una boccata di libertà assoluta che si è preso Yas, in realtà stonerebbe con l'immagine che ci viene dalla serie: una donna spietata coi subalterni, ma assai legata alla famiglia (la ribellione a Gihren in effetti mi pare più un sintomo di esaurimento, di "pazienza finita", che non un atto proditorio, secondo me).
Per me Garma fu spedito in America per il prestigio della zona relativamente vicina al fronte di Jaburo ma al contempo in pieno controllo del Principato, e sono quasi sicuro che sia stato lui stesso a chiedere quel sito per "godersela" in attesa della fine del conflitto (non per niente ci si innamora e se la spassa con vari party e - in Origin - in piscina).
Sono daccordissimo quando dici che la sua tragicità è voluta: infatti serve a Tomino per mostrarci la faccia "spietata" di Casval/Char/Edward.
E per la verità un vice-comandante in gamba a fargli da tutore anche ci sarebbe stato: è quello che aiuta Icelina a tentare un'impossibile sortita di rappresaglia (che quasi riusciva), solo che forse non aveva il coraggio di correggere Garma. E il destino ha fatto il suo corso.
Ancora grazie a tutti.
Certo, ognuno ha le sue opinioni, stiamo facendo delle ipotesi che non è detto che siano quelle che avevano in mente gli ideatori.
Però, non sono d'accordo con te riguardo al rapporto di Kycilia col fratello minore. È fuori di ogni dubbio l'attaccamento che prova nei confronti del padre, però se avesse provato lo stesso affetto verso Garma, non lo avrebbe mandato nel Nord-America, avrebbe scelto un luogo meno pericoloso (tipo Africa), oppure lo avrebbe messo sotto l'ala protettrice di Ma'quve. Inoltre, negli episodi in cui appare, risulta che Kycilia non ha una grande opinione di Garma, infatti, lui cerca in tutti i modi di migliorare la sua reputazione agli occhi della sorella.
Inoltre, a costo di ripetermi, non si dà il comando di una delle zone più importanti ad un ragazzetto, per quanto questo possa essere il membro di una famiglia regnante o comunque potente.
Riguardo poi al tenente Darota, che poi aiuta Icelina a cercare di vendicare Garma, è soltanto un subalterno, non un ufficiale superiore.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
inecdoG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 26 Giugno 2009, 18:51:45 »


bhe veramente il nord america era una delle più tranquille...

l'unico fronte esistente è quello di panama...

il nord africa invece non è proprio uno dei più sicuri, tant'è che cade subito dopo la battaglia di odessa (eccezion fatta per qualche sparuto gruppo di resistenza in qualche base segreta)

mentre il nord america è l'ultimo a cedere  (vedi base california)

cmq non credo che Kycilia gli volesse del male, ma credo cmq che lo trattasse da ragazzino, e per questo credo che Garma abbia fatto di tutto per fare colpo su di lei e sui fratelli maggiori, magari chiedendo lui stesso di andare su quello che doveva essere il fronte principale, appunto per farsi grande difronte ai fratelli.
Loggato

feurucsx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 30 Giugno 2009, 16:27:45 »

bhe veramente il nord america era una delle più tranquille...

l'unico fronte esistente è quello di panama...

il nord africa invece non è proprio uno dei più sicuri, tant'è che cade subito dopo la battaglia di odessa (eccezion fatta per qualche sparuto gruppo di resistenza in qualche base segreta)

mentre il nord america è l'ultimo a cedere  (vedi base california)

cmq non credo che Kycilia gli volesse del male, ma credo cmq che lo trattasse da ragazzino, e per questo credo che Garma abbia fatto di tutto per fare colpo su di lei e sui fratelli maggiori, magari chiedendo lui stesso di andare su quello che doveva essere il fronte principale, appunto per farsi grande difronte ai fratelli.
Dopo la battaglia di Odessa, diventa di primaria importanza per la Federazione eliminare le Forze di Zeon dallo spazio. Questo perché così eliminano ogni possibilità di rifornimento alle forze nemiche sulla Terra e poi per accorciare la guerra. In questo prendono spunto dalla strategia adottata dagli Americani nella guerra sul Pacifico nella IIWW. Invece, di conquistare ogni singola isola in mano ai giapponesi, hanno conquistato solo le più importanti.
Comunque, sto rivedendo per la terza volta gli episodi in dvd. Durante lo svolgimento del funerale per Garma, Kycilia incarica un suo uomo di mettersi in conttato con Char per utilizzarlo ai suoi ordini. Non c'é che dire, di sicuro è una grande manifestazione di amore verso il padre ed il fratello morto.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
esbriD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 30 Giugno 2009, 18:34:46 »




 Ma Kycilia è la Daimyo!

Lei deve prendere la guida di Zeon..ed è una lotta che ha inizio proprio con la morte di Garma fino a quel momento magari il Duca di Zeon si poteva illudere di avere in Garma un erede,dopo...chi restava ?? Solo Ghiren..oppure l'unica donna...Kycilia..E davvero Kycilia sarebbe rimasta viva con Ghiren al potere ??

 E' dalla stessa morte di Garma chè è ..impegnata in una lotta al coltello contro il suo vero avversario,Ghiren.

 Cosa fà Ghiren ?? Se Kycilia manda i suoi a vedere che fine abbia fatto Char,cosa fà intanto Ghiren se non approfittare della sua morte ?? Quel discorso a cosa serve oltre a "infiammare gli anime ??"

 Serve anche a porre Ghiren alla ribalta in modo certo e chiarissimo,a porlo,in un momento di crisi,come un sicuro riferimento...ancor di più del padre. Non è una commemorazione è chiaro,è una forma di intronizzazione che tenta,accanto al padre.

Ghiren è capace di tramare la caduta di suo fratello e delle sue forze a Salomon,migliaia e migliaia di uomini mandati alla morte, un'intera fortezza abbandonata a un'attacco resistibilissimo, solo per poter porre in essere il suo piano di supremazia,di cui la morte di Garma è un tassello,come lo è la morte del padre...deciso a porre fine a una guerra che già da prima ho l'impressione non volesse in quei termini - in Origin dà l'impressione che si volesse fermare ma le circostanze e la sua incapacità personale glielo impedivano -

 Semplicemente è andato troppo oltre.

 

 

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
feurucsx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 01 Luglio 2009, 14:46:43 »

Zeon ha perso la guerra fin dal momento in cui ha invaso la Terra senza prima eliminare dallo spazio ogni base  e/o astronavi della Federazione. È di primaria importanza prima di incominciare un'invasione acquisire la superiorità dell'aria e l'eliminazione di quelle basi che possono arrecare fastidio o danneggiare le forze d'invasione. I Tedeschi tentarono con la Battaglia d'Inghilterra di conquistare tale superiorità, ma non ci riuscirono, facendo annullare l'invasione della Gran Bretagna; d'altro canto gli Alleati  ottennero la superiorità aerea prima di effettuare ogni sbarco (Nordafrica, Sicilia, Salerno, Anzio, Normandia, isole del Pacifico). Quanto alla caduta di Salomon, Gihren sicuramente non gli avrebbe fatto piacere. Quello che manca alle forze di Zeon, fin dall'inizio delle ostilità, è la mancanza di un comando centralizzato che delinei una strategia unitaria. A capo dei due comandi delle Forze di Zeon vengono messi Dozle e Kycilia, ma ognuno porta avanti una personale strategia di guerra. Se non ci fosse stata tale divisione, Zeon avrebbe potuto respingere l'attacco della Federazione. Le forze di Kycilia inoltre furono le prime a partire in soccorso a Solomon perché la base di Granada è la più vicina all'asteroide sotto attacco, le forze di Side 3 e A Bao Ku invece avrebbero impiegato molto più tempo per arrivare in soccorso, se solo Dozle non fosse stato troppo presuntuoso? 
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.315 secondi con 19 queries.