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Autore Topic: Di MS realistici e cannon fodder mecha  (Letto 43508 volte)
Brenev Auggs
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« Risposta #30 il: 26 Novembre 2007, 10:07:29 »

Citato da: hnneJ dR"id"yno
Io dico lunga vita agli Zaku II R2 con Giant Bazooka cool
Quelli si che picchiavano forte!


Gli Zaku della serie R (genericamente definibili come High Mobility Type) non sono propriamente stati prodotti in massa.
A quanto ne sio ne esistevano non più di 10/11 esemplari (degli R2 solo 4 esemplari), ed erano tutti assegnati a dei Top Aces, nello specifico:

- Robert Gilliam
- Gabby Hazard
- Elliot Lem (solo fase di test)
- Johnny Ridden (versione Custom  wink )

(fonte Entertainment Bible)

ciauz
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« Risposta #31 il: 26 Novembre 2007, 10:28:30 »

Citato da: rns"euevggA "B
Citato da:  d"eodinnR"nyJh
Io dico lunga vita agli Zaku II R2 con Giant Bazooka cool
Quelli si che picchiavano forte!


Gli Zaku della serie R (genericamente definibili come High Mobility Type) non sono propriamente stati prodotti in massa.
A quanto ne sio ne esistevano non più di 10/11 esemplari (degli R2 solo 4 esemplari), ed erano tutti assegnati a dei Top Aces, nello specifico:

- Robert Gilliam
- Gabby Hazard
- Elliot Lem (solo fase di test)
- Johnny Ridden (versione Custom  wink )

(fonte Entertainment Bible)

ciauz


Anche se non in senso stretto, lo è anche quello di Char Aznable. All'epoca non avevano pensato di marcare tanto la differenza tra gli Zaku II normali ed il suo ma in effetti (basta guardare le capacità) è molto simile ad un R2; c'è poi da includere anche Shin Matsunaga - il lupo bianco di solomon!!

indubbiamente non è di massa però fa troppo figo!!
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Brenev Auggs
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« Risposta #32 il: 26 Novembre 2007, 10:43:21 »

Citato da: neyn""nhodd iRJ

Anche se non in senso stretto, lo è anche quello di Char Aznable. All'epoca non avevano pensato di marcare tanto la differenza tra gli Zaku II normali ed il suo ma in effetti (basta guardare le capacità) è molto simile ad un R2; c'è poi da includere anche Shin Matsunaga - il lupo bianco di solomon!!

indubbiamente non è di massa però fa troppo figo!!


Lo Zaku di Char è un MS06 di normale produzione per comandanti customizzato per la Cometa Rossa, ma non ha tutto il sistema HM come negli Zaku di serie R.
Quello di Shin Matsunaga è un MS06 R1 (custom).
Le differenze fra gli Zaku sono queste:

MS 06S (Zaku commander type)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msgundam/ms-06s.htm

MS 06R:
R1
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/ms-06r-1.htm
R2
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/ms-06r-2.htm

Sicuramente la serie R non va considerata come da produzione di massa, la serie S si (e cmq gli MS di Char fanno tutti storia a se).

Fra gli MS custom o dli produzione limitata preferisco la serie Gelogoog, per esempio l'MS -14B (pilotato dal tuo omonimo) che mi sembra superiore al MS-14S del biondino smile
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« Risposta #33 il: 26 Novembre 2007, 13:04:33 »

I Gelgoog non li ho mai potuti soffrire troppo però - questione di gusti... avrei preferito qualcosa di più simile al kampfaer cool

Tornando alla questione degli MS di massa.. che dite dei GM Sniper? non erano troppo di massa ma si usavano!
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Brenev Auggs
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« Risposta #34 il: 26 Novembre 2007, 13:24:04 »

su GM sarebbe da aprire un topic a se stante.
Soprattutto perchè ne esistono una miriade di varianti che coesistono nell'universo Gundam.
volendo fare un parallelo storico sono come gli M4 Sherman americani.
Cmq per quanto riguarda gli sniper ne esistono fondamentalmente tre varianti:

08th team:
RGM79[G](identico al GM standard variava solo il colore, 3 unità approntate)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/08thmsteam/rgm-79g-sniper.htm

0080
RGM79SP(Basato sulla versione Command del GM, poche unità approntate)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/0080/rgm-79sp.htm


MSV
RGM79SC (versione CUSTOM, è pilotata dagli assi della federazione, 50 unità prodotte)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/rgm-79sc.htm

Alla fine si può considerare come una variante ad un mezzo di produzione di massa. Secondo me in qualunque salsa si prenda una delle migliori interpretazioni del GM (insieme al GM custom)  smile
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« Risposta #35 il: 27 Novembre 2007, 11:57:24 »

Il problema delle Ball è che hanno una possibilità di colpire un mobile suit con il loro cannone prossima quasi allo zero.
Ricordiamoci che i sistemi di targeting nella guerra di un anno praticamente non ci sono a causa delle particelle minowsky.
Se non ci fosse tale problema con un buon computer di mira non ci sarebbe nessun bisogno delle armi da corpo a corpo.
Le ball nascono dalla necessità della federazione di proseguire nel progetto di shciacciare letteralmente zeon, visto che i piloti federali non erano allenati mentre quelli di zeon si, con rapporti di forza mostruosi negli scontri.
E poi per attaccare navi e basi vanno benissimo, dato che non si spostano per schivare smile
Praticamente le possibilità di sopravvivenza di un pilota di ball durante un attacco era come quella di non fare un incidente facendo la Roma Napoli, contromano, bendati ai 170 km/h.

Poi non ho mai capito come si sia esplicitata la superiorità dei Gm sugli Zack.
Ogni volta che compare un GM sullo schermo, esplode in un nanosecondo, in media al primo colpo.
Gli zack invece oppongono sempre una grossa resistenza, magari si prendono anche un paio di colpi (non di armi a particelle) prima di morire.
Vada per la differenza di abilità dei piloti, ma mi sembra che gli sceneggiatori ci prendano molto la mano, è dura dire che il mezzo è superiore se il kill ratio è 1 a 5
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« Risposta #36 il: 27 Novembre 2007, 15:22:24 »

Citato da: vax"mar"ed


Poi non ho mai capito come si sia esplicitata la superiorità dei Gm sugli Zack.
Ogni volta che compare un GM sullo schermo, esplode in un nanosecondo, in media al primo colpo.
Gli zack invece oppongono sempre una grossa resistenza, magari si prendono anche un paio di colpi (non di armi a particelle) prima di morire.
Vada per la differenza di abilità dei piloti, ma mi sembra che gli sceneggiatori ci prendano molto la mano, è dura dire che il mezzo è superiore se il kill ratio è 1 a 5


Il GM è evidentemente superiore ai ms di Zeon(Gelgoog escluso).
Sia per armamento (beam rifle e beam saber vs armi termiche), materiali utilizzati, sistema operativo, propulsione e sopratutto standardizzazione.
Probabilmente la differenza in modalità operativa è tutta nei piloti
(i Zeoniani sicuramente sono molto più preparati), nelle tattiche di guerra ecc. ecc.
Cmq in ms igloo ad esplodere in nanosecondo sono spesso e volentieri gli MS di Zeon (RickDom e Gelgoog inclusi) e i feddies vanno e vengono com gli pare.
Secondo me una situazione che ricalca fedelmente la situazione dei tedeschi alla fine della II GM ottimi prototipi, ottime macchine prodotte in serie limitata(Pzkw V, Pzkw VI), vecchi mezzi riadattati(Pzkw IV) contro macchine polivalenti di produzione di massa(M-4 Sherman e T-34/85)
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« Risposta #37 il: 27 Novembre 2007, 16:08:39 »

Citato da: "uB"nevs erggA

Il GM è evidentemente superiore ai ms di Zeon(Gelgoog escluso).

Direi anche Kampfer e Dom esclusi.
Anche se andando a pescare nei dati tecnici risulta che ci siano versioni del Gm superiori anche al Gelgoog (dovrebbe trattarsi di quelli di 0083).

Citazione
Sia per armamento (beam rifle e beam saber vs armi termiche), materiali
utilizzati, sistema operativo, propulsione e sopratutto standardizzazione.

Parliamone, il Gm non ha di base il beam rifle.
E' dotato della misteriosa beam spray gun che di fatto non si vede mai in uso e che comunque un gran successo non deve avere avuto, visto che tutte le versioni successive sono dotate di armi a proiettili solidi.
Nello specifico:
100mm machine gun, clip-fed;
bazooka, stored in bazooka rack behind right shoulder; HFW-GR·MR82-90mm machine gun, clip-fed, 20 rounds per clip,
naturalmente da mahq.
Lo Zaku Kai, refitting dello Zak normale con il mitra a "pizza" invece aveva in dotazione:
MMP-80 90mm machine gun, clip-fed, 32.

La corazza, di fatto, non dimostra di essere particolarmente resistente, infatti bene o male dà l'idea di poter reggere lo stesso "punishment" di uno Zak.
La differenza si ripercuote però sul peso, dando 10 tonnellate di differenza che influenzano i tempi di risposta e l'accelerazione, penso.
Anche il sistema operativo del Gundam non sembra portare a chissà quali sfracelli (salvo le ultimissime versioni).
Sicuramente il GM dà l'idea di poter essere costruito in miliardi di esemplari in pochi minuti, tutto il contrario dello Zak.

Citazione
Secondo me una situazione che ricalca fedelmente la situazione dei tedeschi alla fine della II GM ottimi prototipi, ottime macchine prodotte in serie limitata(Pzkw V, Pzkw VI), vecchi mezzi riadattati(Pzkw IV) contro macchine polivalenti di produzione di massa(M-4 Sherman e T-34/85)

Assolutamente si, sono sempre stato dell'idea che questo aspetto sia l'ennesimo modo di ricalcare la WWII.
Con gli "ammericani" con mezzi di scarsa qualità ma prodotti in ondate e i "teteschi" con delle opere d'arte ma in sottonumero di 5 a 1.
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« Risposta #38 il: 27 Novembre 2007, 16:19:18 »

Credo che il termine di paragone con la 2GM che ha ispirato gli autori di Gundam sia più casareccio e che lo Zaku rappresenti il successo iniziale degli Zero dell'Aviazione della Marina Imperiale. Aerei non particolarmente ben fatti, ma molto manovrieri e soprattutto in mano a piloti esperti (prima che venissero decimati e sostituiti da "pischelli"), che nelle fasi iniziali della guerra fecero molto.
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Brenev Auggs
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« Risposta #39 il: 27 Novembre 2007, 16:24:16 »

La situazione secondo me è un pò complicata.
Nella serie classica (0079) i GM sono carne da macello, come del resto qualsiasi cosa di federale che non sia l'RX-78.
L'RX-77 che tecnicamente è più corazzato del 78 armato allo stesso modo (beam rifle) e con in più due pezzi d'artiglieria da 240mm sta sempre lì lì per finire a pezzi.
Negli spinoff e sequel (08th Ms Team, 0080 e 0083) i GM sono molto più equilibrati, meglio armati e soprattutto quelli di 0080 e 0083 hanno come arma standard un beam rifle(command space type e sniper).
Ma fanno sempre la parte del bestiame da macellare, anche contro mezzi come il Rickdom II e il Gelgoog Marine che sono abbastanza superati.
Se però vado a leggere potenza peso e protezione i conti vanno sempre a favore del GM.
alla fine quello che si è fatto prevalere è il concetto di federazione come forza bruta e di massa che schiaccia il nemicoincurante della superiorità individuale (più che gli "ammericani"  Laughing  mi vengono in mente gli amici del Baffone Laughing )
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« Risposta #40 il: 27 Novembre 2007, 16:25:39 »

e anche i giappo tirarono fuori i loro bei caccia, ma erano troppo pochi come lo N1K2 Shiden Kai (no quel Kai, comunque ha proprio uno strano nome il nostro buon vecchio Shiden) ed il rapporto tra quelli e le forze aeree americane erano simili a quelle della 603th contro le forze federali ad A Bao Qu

http://it.wikipedia.org/wiki/Kawanishi_N1K_Shiden
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« Risposta #41 il: 27 Novembre 2007, 16:26:20 »

Può essere...
A quanto ne so gli Zero ebbero un enorme volume di successi all'inizio della guerra per la superiore agilità e velocità, costruite a scapito di solidità strutturale e protezione del pilota.
Un aereo da attacco puro, che nel lungo periodo non ha premiato quando hanno cominciato a doversi difendere.
La strategia degli ammerigani fu quella di realizzare aerei molto più costosi ma che fossero in grado di reggere colpi pesanti e riportare a casa l'asso di turno, permettendogli di rimanere vivo e combattere un altro giorno.
E nonostante tutto avevano ottime prestazioni di guidabilità.
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« Risposta #42 il: 27 Novembre 2007, 16:39:29 »

Citato da: eA"gs nreuB"gv

alla fine quello che si è fatto prevalere è il concetto di federazione come forza bruta e di massa che schiaccia il nemicoincurante della superiorità individuale (più che gli "ammericani"  Laughing  mi vengono in mente gli amici del Baffone Laughing )

Bhè, sarà per i colori, sarà per la simpatia, ma a me i feddies, ricordano in tutto gli americani.
D'altra parte non mi sembra che la federazione abbia il talento melodrammatico per resistenze "all'ultimo uomo".
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« Risposta #43 il: 27 Novembre 2007, 16:43:55 »

Citato da: "mxda"reav
Può essere...
A quanto ne so gli Zero ebbero un enorme volume di successi all'inizio della guerra per la superiore agilità e velocità, costruite a scapito di solidità strutturale e protezione del pilota.

Uno dei difetti imputabile agli aerei giapponesi di prima serie, oltre alla scrasità di protezione (blindatura per il pilota), era la mancanza di serbatoi autosigillanti: un colpo al serbatoio e prendevano fuoco. Pericolo anche più significativo per le missioni sul mare, dove ammarare spesso significa divenire MIA.

Citato da: xmearad"v"
La strategia degli ammerigani fu quella di realizzare aerei molto più costosi ma che fossero in grado di reggere colpi pesanti e riportare a casa l'asso di turno, permettendogli di rimanere vivo e combattere un altro giorno.

E dopo un certo numero di missioni, venire trasferito in patri a fare da istruttore e insegnare ai novellini ad essere un buon pilota da subito, grazie all'esperienza fatta. Invece, per un buon giapponese istruito al bushido, sarebbe stato come fuggire davanti al nemico. Anche senza contare il fenomeno specifico dei kamikaze, molti preferivano andare "fino in fondo" nelle battaglie, con tutte le conseguenze...

La filosofia americana di salvare quanti più piloti possibile, anche quelli ammarati di cui sopra, era già efficiente nella 2GM. Alla fine quello che costa di più era il pilota, non l'aereo.
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« Risposta #44 il: 27 Novembre 2007, 16:55:02 »

Già che abbiamo sbracato, facciamolo bene, ecco la biografia di Saburo Sakai, un vero asso della WWII che ha abbattuto 64 aerei nemici, volato con una pallottola nel cervello e poi è stato preso a pesci in faccia.
http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/avio04.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Saburo_Sakai

Nella sua autobiografia afferma che la chiave della vittoria è sempre quella di evitare le morti inutili, i combattimenti impossibili.
Evidentemente non era al 100% diffusa l'idea fra i piloti di buttarsi alla prima occasione contro 1000 nemici.
Probabilmente era più l'establishment a cercare di inculcarla...
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