Gundam Universe Forum
10 Maggio 2024, 18:06:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 21   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Yoshiyuki "De Sade"Tomino?  (Letto 109320 volte)
meoN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 11 Febbraio 2013, 15:23:26 »

Non oso intervenire maggiormente in una conversazione tra grecisti...mi inchino e mi ritiro con profondo rispetto...

Io invece ingrazio per cotante spiegazioni!
Loggato
emnlaAi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 11 Febbraio 2013, 20:43:08 »

ok ma Shizuka da dove è uscita?  confuso
Loggato

acel8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 11 Febbraio 2013, 21:36:31 »

ok ma Shizuka da dove è uscita?  confuso

http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=2408.0
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
Suzaihk
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 56




Nuovo messaggio
« Risposta #63 il: 11 Febbraio 2013, 22:30:37 »

mah secondo me con questo intervento possiamo decretare definitivamente che il nostro grecista ( hikaru) ha finalmente trovato la donna dei suoi sogni
Finché Hikaru non legge un commento che avevo fatto (anni fa sul forum Stars) sul personaggio Hikaru...

(Anche se a quel che ricordo avevi scritto da qualche parte che il nome lo hai scelto più per Misa che per Hikaru, quindi forse in fondo siamo d'accordo... no, eh? specchio )

Comunque, perché dovrebbe finire su un forum (che abitualmente non segue) e che tratta di Gundam, in una sezione (un po' marginale rispetto al resto) sull'animazione in generale, proprio sull'unico thread che ha a che fare con Macross, e su 48 pagine di thread leggere proprio >>>questo<<< post di quasi cinque anni fa?
Impossibile, non capiterà mai!

Mhh... think ... fuggire

 tantisorrisi


Detto questo confermo che nel sistema numerico greco la Zeta non è il sesto simbolo ma il settimo, essendoci tra lei e la epsilon il digamma (che è detto stigma).

L'Iliade e l'Odissea fanno questione a parte. In quel caso non furono usati i numerali, ma semplicemente le lettere dell'alfabeto, quindi Zeta, scritto maiuscolo, è il sesto libro dell'Iliade e, scritto minuscolo, il sesto dell'Odissea. Infatti se è numerale, il segno ζ (ossia la zeta lettera dell'alfabeto), ha un apice aggiunto in alto a destra ζ' e diventa epta (ossia sette). L'Iliade ha il suo sesto libro contrassegnato da Z (cioè ζ maiuscolo), l'Odissea da ζ (minuscolo), ma senza apice, quindi sono lettere dell'alfabeto e non numeri (che tra l'altro non si potrebbero scrivere maiuscoli o minuscoli).
Bellissima spiegazione, grazie! ^____^


Il fatto che i Giapponesi usino la Z maiuscola mi fa supporre che il sette non c'entri nulla, giacché dovrebbe essere la zeta minuscola e con l'apice a destra (ma si può supporre che abbiano semplificato, del resto fanno i fighi con le lingue antiche ed esotiche e poi combinano spesso casini); è più semplice che sia la lettera dell'alfabeto greco (come dimostra il Ny Gundam di CCA che usa la lettera ν greca maiuscola) e che quindi il suo valore numerico non sia preso in considerazione (anche perchè la ν, sempre con l'apice a destra, sarebbe cinquanta: ν'). Dal momento che ν si legge come la parola new in inglese, risulta evidente che in quel caso s'è giocato tra la lettera greca, ed il greco era già presente dai Titanes ed il MS Pallas Athena di Z, e la parola "nuovo". Pertanto risulta più ovvio che la Z di Gundam sia stata inserita perché richiama un 2 stilizzato, cosa che fece, se non sbaglio, anche Toriyama con Dragon Ball Z, e perché è un titolo misterioso (infatti siamo qui a chiedercene il significato).
Sì, la "nu" del "ν Gundam" l'hanno scelta sicuramente giocando tra la lettera greca e "new".
Per la "Z", può essere che al limite l'idea di qualche collegamento della "zeta" greca con il numero "sette" sia andata a rafforzare ad un certo punto i motivi della scelta, e sia stata anche tirata fuori in qualche intervista agli autori (altrimenti non mi spiego da dove l'abbiano presa i fan giapponesi, perché non mi sembra la prima cosa che viene in mente a caso), ma restando molto sul vago, senza addentrarsi in questioni di scrittura corretta dei numerali, apici, maiuscole e minuscole.


Non oso intervenire maggiormente in una conversazione tra grecisti...mi inchino e mi ritiro con profondo rispetto...
Macché, per quanto mi riguarda, come dimostra la confusione che ho fatto tra libri dell'Iliade e numerali, le mie conoscenze e ricordi in materia sono molto più scarsi di quanto non vorrei... T____T


ok ma Shizuka da dove è uscita?  confuso
Buuuh...
Lo dicevo io... sconsolato
È successo di nuovo?
(LOL?)

O forse non ho capito la domanda? ^__^;
Loggato
emnlaAi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #64 il: 11 Febbraio 2013, 22:51:32 »

azz  asd , ok rientro nella tana  asd
Loggato

Hukira
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #65 il: 12 Febbraio 2013, 09:10:19 »

Finché Hikaru non legge un commento che avevo fatto (anni fa sul forum Stars) sul personaggio Hikaru...


Il tuo commento su Hikaru ci sta tutto; sua unica furbizia fu scegliere Misa e non Minmay, che è un'egoista da premio mondiale (ma questo lo posso dire solo io che sono un fan di Macross, un esterno che dicesse una cosa simile subirebbe la mia ira; infatti se in Frontier mi avessero mostrato nuovamente Minmay avrei pianto di gioia). Del resto il mio avatar spiega quale merito abbia Hikaru ai miei occhi.

Certamente Ti ricordi l'amore è molto diverso dalla serie, ma per me, a cui il triangolo interessava più dell'invasione aliena, risultò meraviglioso, anche perché lo vidi in un periodo in cui conoscevo solo Robotech, quindi il film, a confronto con la boiata americana, mi parve la quintessenza  della perfezione (e ovviamente eliminò alcune sbavature della serie, che era raffazzonata in alcuni punti). Per il resto, come disse una mia amica che lo vide "ma in pratica Hikaru sceglie Misa perché rimane da solo con lei sulla Terra, se fosse rimasto con Gloval si sarebbe messo con lui". In effetti è un'obiezione che non posso contrastare.

Come triangolo, comunque, Macross risulta uno dei più complessi (la prima volta che lo vidi, sebbene parteggiassi da subito per Misa, non riuscii a capire con chi sarebbe rimasto quel fesso fino alla fine, ed è una cosa che non m'è mai capitata).
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 09:12:06 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Suzaihk
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 56




Nuovo messaggio
« Risposta #66 il: 12 Febbraio 2013, 23:40:38 »

Il tuo commento su Hikaru ci sta tutto; sua unica furbizia fu scegliere Misa e non Minmay, che è un'egoista da premio mondiale (ma questo lo posso dire solo io che sono un fan di Macross, un esterno che dicesse una cosa simile subirebbe la mia ira; infatti se in Frontier mi avessero mostrato nuovamente Minmay avrei pianto di gioia).
Allora posso dirlo anch'io, essendo assolutamente fan di Macross! sisi
Minmay è un personaggio riuscitissimo, e se per tanti versi non si sopporta, nello stesso tempo in qualche modo ci si affeziona a lei.


Certamente Ti ricordi l'amore è molto diverso dalla serie, ma per me, a cui il triangolo interessava più dell'invasione aliena, risultò meraviglioso, anche perché lo vidi in un periodo in cui conoscevo solo Robotech, quindi il film, a confronto con la boiata americana, mi parve la quintessenza  della perfezione (e ovviamente eliminò alcune sbavature della serie, che era raffazzonata in alcuni punti).
Sì, capisco, anche perché anch'io ho visto Robotech per primo, e a suo tempo mi aveva presa moltissimo, per quanto si notasse che c'era qualcosa di artificioso nell'assemblaggio delle tre parti. Poi, una volta realizzata l'esistenza di Macross, ho iniziato a cercare di recuperare tutto il materiale originale che riuscivo a trovare, artbook, cd, cd drama, pubblicazioni, intendo molto prima di internet, sia sulla serie che sul film. Ma tra serie e film per me non c'è paragone, per quanto il film sia bello da guardare. Però di bellissimo il film ha la canzone, Ai Oboete Imasu ka è sempre emozionante da ascoltare. Quando me la sono ritrovata come ending del primo episodio di Frontier (Deculture Edition), ad esempio, non me l'aspettavo, e se l'effetto che volevano ottenere era quello di emozionare lo spettatore ricordo che con me ci sono riusciti (anche se era una "Ranka-version" e non quella di Mari Iijima).


Per il resto, come disse una mia amica che lo vide "ma in pratica Hikaru sceglie Misa perché rimane da solo con lei sulla Terra, se fosse rimasto con Gloval si sarebbe messo con lui". In effetti è un'obiezione che non posso contrastare.
LOL!


Come triangolo, comunque, Macross risulta uno dei più complessi (la prima volta che lo vidi, sebbene parteggiassi da subito per Misa, non riuscii a capire con chi sarebbe rimasto quel fesso fino alla fine, ed è una cosa che non m'è mai capitata).
Perché è talmente imbambolato dietro a Minmay e ottuso nei confronti di Misa che stenti a credere che riesca ad uscirne fuori.
Questa, oltre a non capire cosa ci trovi Misa in Hikaru, è l'altra cosa che non mi convince del triangolo della serie. Per dirla meglio (dato che rileggendo ieri quel post ad un certo punto ho avuto l'impressione che avrei fatto meglio a scrivere due righe in più, così com'è sembra quasi il contrario, mi chiedo anche perché mi è venuto fuori in quel modo, forse anche per non spoilerare il finale al ragazzo a cui stavo consigliando di guardarsi Macross?), il triangolo della serie, sentimenti di Misa a parte, lo trovo convincente, al punto che è proprio la soluzione del triangolo semmai quella che non mi sembra quasi possibile. ^__^;
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 23:45:58 da Shizuka » Loggato
acel8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #67 il: 13 Febbraio 2013, 06:53:35 »

Credo che qui tutti (o quasi) abbiamo conosciuto prima Robotech che Macross...
anch'io sono fan di Macross, sebbene molto al di sotto di Gundam  wink
ma questo è fuori topic indifferente
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
Hukira
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #68 il: 13 Febbraio 2013, 07:46:29 »

In questo forum solo l'OT è in Topic!


Per chiudere l'OT, in effetti la soluzione del triangolo è stramba o affrettata se vogliamo (dopo tutte le cafonate fatte a Misa, tipo lasciarla 12 ore al bar per andare da Minmay!), ma dimostra che se non glielo diceva in faccia quello, che era un genio, non ci arrivava!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
ocGiden
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #69 il: 13 Febbraio 2013, 10:38:22 »



dai com non si può non apprezzare robotec/macros...

robbottoni e topgun assieme!

E poi l'idea del potere della musica, che manco i bardi di D&D riuscirebbero ad influenzare una battaglia a quel modo!
Loggato

etsario
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #70 il: 13 Febbraio 2013, 14:35:54 »

il potere di quella musica è uno solo: farmi vomitare... è la ragione per cui non ho retto robotech all'epoca. mentre mia sorella appassionata di triangoli amorosi e canzonette sbavava.
Loggato

ocGiden
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #71 il: 13 Febbraio 2013, 14:48:35 »

Dai,... To be in Love non è male...

To Be in Love Minmay


e poi l'ultima vlta che ho visto robotec assieme ad una ragazza è finita in pomiciata... XD
Loggato

Hukira
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #72 il: 13 Febbraio 2013, 16:00:15 »

Come direbbe Breetai "questa è la forza della Cultura e noi crederemo alla forza dell'amore!"

Minmay aveva un carattere insopportabile ma le perdono tutto, anche se preferisco comunque Misa (certo in mancanza di Misa mi accontento, sia chiaro).

Dal momento che per me i triangoli sono fondamentali (anche nei Puffi), la mia classifica è:

1. Macross
2. Yamato
3. Gundam


Perché sia chiaro: se il protagonista dell'anime, qualunque sia il tema trattato (dalle maghette all'horror), non riesce a cuccare con la protagonista, la storia non serve a nulla (poi può pure morire, non me ne frega niente, ma prima deve cuccare, ed il triangolo in questo è fondamentale, altrimenti la storia risulta piatta e banale)!

"To be in love" è bella come canzone, ma quelle originali sono superiori (e "Ti ricordi l'amore?" le batte tutte). Che poi l'equivalente robotech di "Ti ricordi l'amore?" era agli antipodi rispetto alla tematica della serie, ossia "fate l'amore e non fate la guerra", dal momento che era chiaramente di incitamento alla lotta; "We will win", infatti, non mi pare canzone d'amore (come sempre gli Americani hanno capito tutto).


PS siamo finiti, ovviamente, OT, ma almeno non abbiamo svaccato, questa è la grandezza di Macross!
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 16:04:29 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Flaor
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #73 il: 13 Febbraio 2013, 17:58:11 »

Purtroppo non ho mai visto Macross!  Oltre ai triangoli amorosi ci sono pure morti in abbondanza come nelle opere di Tomino o si salvano tutti?

Perché io invece ho un debole per le storie con tragedie, morti e feriti, passati tormentati etc. Da bambina stavo per i cattivi perché a loro accadeva sempre qualcosa di interessante, in genere si limitavano a morire all'ultima puntata ma a volte si innamoravano e finivano per schierarsi con i buoni (per poi morire) oppure cambiavano schieramento per altri motivi (per poi morire).
Capite perché, seppur con qualche decennio di ritardo, sono stata fulminata da Gundam?
Loggato
Hukira
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #74 il: 13 Febbraio 2013, 18:08:41 »

Morti ce n'è in abbondanza, qualche miliardo (solo tra i Terrestri); non contiamo gli alieni!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 21   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.332 secondi con 19 queries.