Gundam Universe Forum
09 Maggio 2024, 17:53:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Sieg Heil, Sieg Zeon  (Letto 26565 volte)
npa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 19 Novembre 2007, 21:16:21 »

Citato da: "t"team
e per favore, ricordiamoci che in barba a ZZ-Gundam, ed al suo "anime ja nai" questo è e resta un cartone animato. Una piacevole idiozia (volevo usare un termine più colorito, ma mi censuro).


quoto e come mi ha detto un mio amico pochi giorni fa:

"Trovami un qualchecosa che non abbia neanche un lato, un particolare o una sfaccettatura, idiota o comunque senza senso e ti do 10 euro"

analizzato che spesso le idiozie fanno cascare le braccia o rabbrividere o schifare o lasciare di sasso o ect...
aggiungo: per fortuna alcune idiozie sono piacevoli, almeno quello...

e se poi in una piacevole idiozia non si può neanche fare qualche citazione  o parallelo storico che subito BaM arrivano i ******* maximi... amen peggiò per loro che non capiscono lo spirito della 'piacevole idiozia'
Loggato

Dirbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 20 Novembre 2007, 11:16:38 »

Matteo le tue parole mi rendono felice,per diversi motivi....sulla rinascita  nel riemergere,di una cultura che fà di se stessa un riferimento esclusivo,....escludendo aprioristicamente ogni principio di critica,e vedendo nella razza,nella stirpe e nella forza,nel sangue o nel Volk,un virus che si pensava stoltamente,morto,affogato nel suo sangue e nel sangue di miloni di altri,non ho molto da dire.

 Personalmente non sò  se questo ambito sia il più adatto....quasi certamente no....però attenzione.

 Tomino e il suo staff nel porre il bocca a Ghiren "Hail Zeon" non fecero solo una scelta di doppiaggio,e se lo fecero,come spesso è accaduto Char diventato colonnelo perchè è più facile da pronunciare, lo fecero influenzati da quanto avevano realizzato...dalla scrittura realizzata..se ne rendano conto o meno...le idee che pervadono il mondo di Ghiren Zabi,parallelo e ben diverso non solo da quello della Federazione ma anche da quello del suo vero antagonista, l'unica figura fra gli Zabi che Tomino deve porre necessariamente  in un cono d'ombra,fin quasi alla fine, ma che in effetti emerge fra tutti i fratelli..Kycilia Zabi...

 L'unica che porta davvero avanti il progetto di conquista della federazione,l'unica che si pone al servizio del padre,il principe di Zeon..l'unica, a conoscerne i progetti autentici...insieme,al Maresciallo  Revil.

 E' scelta culturale. Vollero ricordare chiaramente a tutti e simbolicamente da dove arrivava la cultura di Ghiren. Un invito a tutti a riflettere in modo chiaro.

 Magari Tomino riderebbe delle mie speculazioni.Forse riderebbe di meno sapendo che oggi nei forum citati da Matteosi infiltrino dei cosiddetti fan di Gundam che sotto queste spoglie affermino valori in contrasto non tanto con la mia di cultura ( conta zero) o con ..tante cose ( come poco fà ho detto a una persona sare un cristiano  di formazione laica,non invoco Dio invanocome fanno certi cosiddetti laici-credenti ....che farebbero bene a far diete..senza citar nessuno )

 Ma lasciando le serie classiche,vorrei chiedere davvero a qualche dirigente  Sunrise le ragioni delle scelte sulla caratterizzazione grafica e di Gundam 0083, che ha accentuato a dismisura la identificazione fra il principato di Zeon e il mondo germanico,peggio,il mondo della Germania nazista...

Una caratterizzazione che continua ancor oggi,su alcuni forum USA si è liquidato Gundam Ms Igloo come detto: opera fascista...ce ne è voluto,ho notato dalla lunghezza dei post per riportare le cose alla giusta misura.

  Verissimo Matteo, Gundam è opera di animazione,ma l'animazione,il fumetto sono opere di cultura. Non nascono sotto i cavoli.

 Fin quando in Giappone sbagliano le bandiere amen,altre cose mi irritano di più.

 Non solo a me.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 20 Novembre 2007, 11:29:00 »

dici bene: i fumetti non nascono sotto i cavoli

ed allora, cerchiamo di ricordarci cos'era il mondo dei fumetti di Sci-FI anni '70

Gundam non è nato sotto un cavolo, è figlio di una serie di precursori.

Vogliamo dirne uno? Uchuu Senkan Yamato. Il padre di tutti i War Drama Sci-Fi moderni dell'animazione giapponesi.

Fra i due racconti, pur nelle estreme diversità, ci sono numerosi punti di contatto. Forse perché entrambi derivanti dall'idea originale (poi in entrambi i casi deviata) di essere una specie di "Signore delle Mosche" in salsa Sci-Fi.

In quell'opera, il cattivone, era il "Generalissimo Desslok"... Peccato che il doppiaggio abbia tradito il nome originale: che lo qualificava (come nell'ultima edizione a fumetti pubblicata da panini anni fa) come il "Führer Desslar". Ovverosia: se devi identificare un cattivo, tanto vale qualificarlo come il massimo dell'abominio - specie per uno, Matsumoto, che la Guerra ha vissuto sulla propria pelle, e che di quei giorni conserva buona memoria. Guardacaso, vi invito a dare un'occhiata a divise dei gamiloniani: si potrebbero avere delle simpatiche sorprese...

Quanto Tomino ha fatto Gundam, non si è fatto problemi: i buoni (o meglio: i quasi buoni) sono come gli Alleati. E come gli Alleati furono inizialmente massacrati dalla guerra aerea del Reich/del Mikado, così la Federazione le busca da Zeon. Che è outlined come la dittatura di una casta militare.

George Lucas, negli stessi anni, faceva lo stesso con l'Impero di Guerre Stellari... guardate le divise degli imperiali, e poi ne riparliamo. Ripeto: se dobbiamo pensare ad un cattivo, è questo il loro discorso, tanto vale rifarsi al MAXIMO villain offerto della storia recente.

Stop.

Ciò detto, Domenico, Tomino ha soltanto dato l'infarinatura superficiale. Ciò di cui parli, la nazificazione di Zeon, è frutto dei suoi successori. La nazificazione di Gihren in senso stretto (e non solo di superficiale facciata) arriva soltanto poi, e comincia solo con i Film.

in quanto a tutto il resto del discorso - Gihren, Kycilia, Revil etc etc, io fossi in te soprassederei. Proprio per questo motivo... ovvero, perché Tomino i suoi personaggi li ha sviluppati in un modo... ed i suoi successori se li sono pensati in un altro. Yas per ultimo...
Loggato
Dirbse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 20 Novembre 2007, 11:55:30 »

Appunto vorrei parlare con un dirigente sunrise.

 Questa scelta mi sembra venire più dal mondo dei manga,da Kondo per capirsi - lui ha caratterizzato in modo molto preciso le forze militari Zeon come soldati prussiani - che essere una scelta della Sunrise..una scelta imposta dai fan ( imposta per modo di dire ) ..una scelta di marketing che però stà influenzando certo immaginario.

 Certo però l'idea di Deslock..

Lo sai che il tiranno di Gamilon è uno dei miei cattivi preferiti?? Perchè è uno dei pochi che sà tornare indietro...

 Rappresenta l'esempio vero dell'unico uomo forte che riesco a no ammirare no ma rispettare si.

 Starblazers...




Missouri Vs Jamato

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 20 Novembre 2007, 12:00:00 »

ti rendi conto di quando cavoli fosse grande la Yamato solo quando la confronti con la Missouri...
Loggato
naaPr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 20 Novembre 2007, 13:11:43 »

Citato da: "tm"ate
ti rendi conto di quando cavoli fosse grande la Yamato solo quando la confronti con la Missouri...

... e ti rendi conto che era lunga e alta uguale e più larga di soli 6 metri, ma maledettamente più lenta 27 nodi contro 32 (per via del maggiore dislocamento) e non particolarmente meglio corazzata.

Inoltre i suoi "cannoncioni" da 460mm in realtà non erano meglio dei 406mm, e negli scontri simulati spesso le navi giapponesi finiscono per avere la peggio!

Un altro mito di superpotenza che va a fondo!!! [pun intended] Mr. Green
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 20 Novembre 2007, 14:21:08 »

twisted  twisted  twisted

ma tanto nessuno ce la farà mai contro

LAGLORIOSANAVESTELLAREUCHUUSENKANYAMATO!!!!!

(da pronunciare rigorosamente tutto d'un fiato ed indossando meravigliosi pantaloni a zampa d'elefante...)
Loggato
lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 06 Dicembre 2007, 21:01:45 »

Maxvader ha detto:

Mmm, io non capisco nulla di tedesco ma mi suonava strano e ho dato un occhio alla wikipedia, sieg è vittoria ma heil è semplicemente un saluto.
Così come heil hilter dovrebbe essere "semplicmente" il "saluto a hilter".
Non ho trovato riferimenti alla salvezza.
Magari la wiki sbaglia, nel qual caso sarebbe necessario correggerla, visto che dovrebbe essere una voce piuttosto nota o quantomeno famigerata...

----------------------------------------------------------------------

AvE Maxvader,
ho fatto 16 (sedici) anni in Krande Germania + altri 9 (nove) a Bolzano / Bozen (Sudtirol, non alto Adige!!!) e ti dico:
Heilung = guarigione
Heiliger = Santo
Heil in der Flucht suchen = cercare la salvezza nella fuga

Ricordiamoci che ogni parola può avere più significati, che però nella traduzione devono essere tradotti con termini distinti e separati. Chi di voi conosce l'inglese sicuramente già lo avra notato. Poi esistono le frasi idiomatiche a volte intraducibili. Se per esempio traduci l'espressione
"tagliare la corda" in "das Seil schneiden" non capirà mai che parli di fuga!
Loggato
lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 06 Dicembre 2007, 21:07:08 »

Prana ha detto:

Comunque, sempre in tema di proibizioni neonaziste in Germania (ma sarà off-topic?!?!) so che le svastiche sono proibite in tutte le loro forme, tanto che per vendere i modellini a tema Seconda Guerra Mondiale devono scomporle.

Cioè trovi il set di decal in cui la svastica è spezzata in modo da non riconoscerla se non dopo riassemblaggio. E questo lo fanno le ditte straniere (come Dragon, Trumpeter, etc.) per non impedirsi la commercializzazione in Germania!

------------------------------------------------------

AvE,
Non so se avete mai giocato a Return to castle Wolfenstein , Medal of Honor, Call of Duty etc; per poter essere venduti in germania svastiche e bandiere naziste devono essere eliminate dalle texture; tra gli estremisti di destra ci sono però programmatori capaci di creare apposite patch per farli ricomparire!
Loggato
lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 06 Dicembre 2007, 21:11:07 »

Edward Mass ha detto:

certo che in Germania si vergognano come cani di quanto fatto nella seconda guerra mondiale (e ne hanno tutte le ragioni) ...

-----------------------------------------------------

AvE
Scusa se dissento, ma visto che ho vissuto per sedici anni in Germania, ti assicuro che è una facciata. Falli trinkare tre birre, e ti daranno del Badoglio
(e chi non lo conosce, era il Comandante delle truppe Italiane che nel 1943 firmò quello che per i tedeschi tutt'ora è un tradimento).
Loggato
sEraMdwa ds
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 06 Dicembre 2007, 21:34:09 »

Citato da: ue"zru"clsi
Edward Mass ha detto:

certo che in Germania si vergognano come cani di quanto fatto nella seconda guerra mondiale (e ne hanno tutte le ragioni) ...

-----------------------------------------------------

AvE
Scusa se dissento, ma visto che ho vissuto per sedici anni in Germania, ti assicuro che è una facciata. Falli trinkare tre birre, e ti daranno del Badoglio
(e chi non lo conosce, era il Comandante delle truppe Italiane che nel 1943 firmò quello che per i tedeschi tutt'ora è un tradimento).


beh .. ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio ... ^____^;;;
e se non si vergognano davvero per le porcherie fatte ... dovrebbero.
Loggato

necoiGd
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 06 Dicembre 2007, 21:43:00 »

badoglio?


macchè!

ti danno proprio dello sporco italiano traditore!

e ti sfottono dicendo "uh guarda che belle scarpe, sono ottime per scappare"
Loggato

ruiaHk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 07 Dicembre 2007, 12:08:42 »

Certamente gli Zabi ricordano il nazismo (se uno vuol creare uno stato dittatoriale si ispira naturalmente ad esso, anche nel Re Leone della Disney quando lo zio di Simba prende il potere i suoi scagnozzi fanno una parata pseudo-nazista). Per la Corazzata Spaziale Yamato, il ricordo del Reich è lampante in Gamilas ma non solo ad esso si sono ispirati. Una volta ho letto che Matsumoto prese spunti anche dagli Usa per ricreare i cattivi, e ad un esame più attento la cosa traspare: Gamilas vuole conquistare la Terra usando le bombe atomiche e sarà la vecchia Yamato (affondata dagli Usa) a fermarlo, dopo la guerra Gamilas e Terra diverranno amici (anche se Gamilas resta un amico "ingombrante").

Che poi nelle serie seguenti di Gundam lo stampo nazista sia stato troppo accentuato è anche evidente, ma anche la perfidia federale andrà aumentando di pari passo (è una corsa a chi diventa più liberticida). Di conseguenza sarà sempre più duro per lo spettatore parteggiare per una parte o per l'altra.

P.S. la figura di Desler di Gamilas divenne tanto famosa d'apparire anche tra i nobili che difendono il Palazzo della Pallacorda in Lady Oscar.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
sEraMdwa ds
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 07 Dicembre 2007, 13:02:28 »

Citato da: "ioe"cGnd
badoglio?


macchè!

ti danno proprio dello sporco italiano traditore!

e ti sfottono dicendo "uh guarda che belle scarpe, sono ottime per scappare"


Pr questo c'è stato ancora più gusto nell'inchiappettarli in semifinale ai mondiali  asd  asd  asd
E nel vincergli la coppa in casa ...  evil  evil  evil
Rosiconi del menga...
Loggato

necoiGd
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 07 Dicembre 2007, 13:08:14 »

XD

se è per questo io nei multiplayer su internet faccio la "caccia al nazi"

ovvero vado a caccia di quei fetenti che hanno nel nick riferimenti fin troppo evedinti,

o pure a quelli che mi sfottono per il mio nick ZeoN [ITA]...

loro sfottono, e io killo!!! XD
Loggato

Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 18 queries.